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Originally posted by Gabe75 View PostIl mio è stato riparato in pista (ho finito la giornata) e per adesso non perde....
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toccandosi tutto quanto,gioielli di famiglia inclusi,parrebbe aver fatto effetto la cura acciaio liquido…Stamani per la prima volta da quando la moto è entrata in garage,niente goccia….Spero davvero di aver risolto definitivamente…Ora possiamo dar vita ai festeggiamenti
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Bisogna controllare che l'attacco superiore sinistro del radiatore non abbia strappato uno degli elementi che stanno sotto al punto dov'e' ancorato. E' una cosa che succede molto spesso (per la cronaca il radiatore e' di fabbricazione jap) tanto che per prevenire molti montano una staffa che collega la parte superiore con quella inferiore. Il problema e' comunque progettuale perche' il radiatore superiore si deve sobbarcare il peso anche di quello inferiore che sul 750 non c'era.
Nell'immagine la staffa di supporto che scarica il peso dall'attacco, la fa un irlandese. In foto si vedono anche le ventole in alluminio fatte da un tedesco in alternativa alle originali in plastica che solitamente si sciolgono sulle punte.Last edited by vm5; 08-11-23, 07:17.
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Era diventato una sorta di incubo…Smetteva da una parte(olio) e ricominciava dall’altra(liquido refrigerante)Non era una grossa perdita,ma non mi faceva godere appieno la moto…Ora spero davvero di aver risolto in modo da iniziare,meteo permettendo,a macinare un po’ più di kilometri.Con l’hyperpro la moto su strada risulta più gestibile e godibile…Ti auguro di risolvere anche a te…Hai la 312 r?
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Originally posted by brucche View PostEra diventato una sorta di incubo…Smetteva da una parte(olio) e ricominciava dall’altra(liquido refrigerante)Non era una grossa perdita,ma non mi faceva godere appieno la moto…Ora spero davvero di aver risolto in modo da iniziare,meteo permettendo,a macinare un po’ più di kilometri.Con l’hyperpro la moto su strada risulta più gestibile e godibile…Ti auguro di risolvere anche a te…Hai la 312 r?
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Buongiorno ieri approfittando di un po’ di sole pomeridiano l’ho presa…Dovevo farla girare per vedere se finalmente fossero stati risolti i problemi delle perdite di liquido…Che dire…Vi ricordate una vecchia pubblicità dell’olio sasso?I più grandicelli di sicuro si…Ecco recitava”la pancia non c’è più “ Io ora posso dire”la goccia non c’è più”Vi terrò informati ma spero davvero che non si presenti di nuovo
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il sistema raffreddamento è uno dei punti deboli della moto, soprattutto:
- pompa acqua ... una disperazione, va tenuta controllata e revisionata spesso .. che non perda liquido o non abbia le guarnizioni o l'alberino rovinato, che poi fa mixare acqua e olio nei passaggi e succede un casino
- radiatore ... si rompe e basta
- tubazioni ... nulla di particolare, ma è gomma e alla lunga si usura e perdono, anche se guardandole sembrano a posto
altro punto debole è la lubrificazione:
- occhio alla spia olio ... se anche solo lampeggia debolmente al minimo e poi appena tocchi il gas si spegne, far controllare la pompa olio ... ovviamente, a spia accesa fissa, spegni tutto e prega i santi
qualcuno consiglia l'additivo a ogni pieno, perchè il motore è stato progettato con benzina col piombo (il piombo lubrifica) e con la benzina moderna la parte termica soffre ...
qualcun'altro (a dir la verità, anche esperto Mv) dice che tanto il motore spaccherà comunque in ogni caso, prima o poi ... quindi meglio mettersi l'anima in pace.
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[QUOTE=filotto;n11333768]il sistema raffreddamento è uno dei punti deboli della moto, soprattutto:
- pompa acqua ... una disperazione, va tenuta controllata e revisionata spesso .. che non perda liquido o non abbia le guarnizioni o l'alberino rovinato, che poi fa mixare acqua e olio nei passaggi e succede un casino
- radiatore ... si rompe e basta
- tubazioni ... nulla di particolare, ma è gomma e alla lunga si usura e perdono, anche se guardandole sembrano a posto
altro punto debole è la lubrificazione:
- occhio alla spia olio ... se anche solo lampeggia debolmente al minimo e poi appena tocchi il gas si spegne, far controllare la pompa olio ... ovviamente, a spia accesa fissa, spegni tutto e prega i santi
qualcuno consiglia l'additivo a ogni pieno, perchè il motore è stato progettato con benzina col piombo (il piombo lubrifica) e con la benzina moderna la parte termica soffre ...
qualcun'altro (a dir la verità, anche esperto Mv) dice che tanto il motore spaccherà comunque in ogni caso, prima o poi ... quindi meglio mettersi l'anima in pace.[/QUOT
Ciao Filotto,ho seguito con interesse la tua informativa,certo e,' che non c'e' di che essere ottimisti pensando che la mia F4 m.y. 2010 con appena 50000 km marcia veramente bene....
vero che anche io ho sostituito il radiatore,dopo 5 anni di vita, ho eseguito tagliandi ogni 6000 km la moto eroga bene parte bene a freddo e a caldo indice di ottimale gioco alle punterie, ha appena 13 anni di vita, e oramai penso di tenerla a vita dato che ho una forte affezione verso di lei, pensando di potere fare circa 1500 km annui, dato che, posseggo anche un'altra moto,
mi riservo quindi di tenere informata questa sezione circa eventuali altre problematiche nelle quali potrei incorrere,ci tengo a dire che,effettivamente da quando la posseggo (2011) non conservo la tranquillita' di quando utilizzavo moto jap....
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[QUOTE=ange59;n11333820]Originally posted by filotto View Postil sistema raffreddamento è uno dei punti deboli della moto, soprattutto:
- pompa acqua ... una disperazione, va tenuta controllata e revisionata spesso .. che non perda liquido o non abbia le guarnizioni o l'alberino rovinato, che poi fa mixare acqua e olio nei passaggi e succede un casinoè la
- radiatore ... si rompe e basta
- tubazioni ... nulla di particolare, ma è gomma e alla lunga si usura e perdono, anche se guardandole sembrano a posto
altro punto debole è la lubrificazione:
- occhio alla spia olio ... se anche solo lampeggia debolmente al minimo e poi appena tocchi il gas si spegne, far controllare la pompa olio ... ovviamente, a spia accesa fissa, spegni tutto e prega i santi
qualcuno consiglia l'additivo a ogni pieno, perchè il motore è stato progettato con benzina col piombo (il piombo lubrifica) e con la benzina moderna la parte termica soffre ...
qualcun'altro (a dir la verità, anche esperto Mv) dice che tanto il motore spaccherà comunque in ogni caso, prima o poi ... quindi meglio mettersi l'anima in pace.[/QUOT
Ciao Filotto,ho seguito con interesse la tua informativa,certo e,' che non c'e' di che essere ottimisti pensando che la mia F4 m.y. 2010 con appena 50000 km marcia veramente bene....
vero che anche io ho sostituito il radiatore,dopo 5 anni di vita, ho eseguito tagliandi ogni 6000 km la moto eroga bene parte bene a freddo e a caldo indice di ottimale gioco alle punterie, ha appena 13 anni di vita, e oramai penso di tenerla a vita dato che ho una forte affezione verso di lei, pensando di potere fare circa 1500 km annui, dato che, posseggo anche un'altra moto,
mi riservo quindi di tenere informata questa sezione circa eventuali altre problematiche nelle quali potrei incorrere,ci tengo a dire che,effettivamente da quando la posseggo (2011) non conservo la tranquillita' di quando utilizzavo moto jap....
Dico dovrebbe ... poi chi lo sa.
Poi tieni presente che io in questo momento sono molto negativo ... ho sbiellato 1 mese fa, e ho il motore in officina da ricostruire. Fa niente, la rimetteremo in sesto con calma e ritornerà in strada ... la userò meno ancora di adesso che già la usavo poco, e rimarrà con me per altri anni.
Mv a suo tempo aveva pochi soldi per progettazione, sviluppo e collaudi, e sapeva di avere una clientela tendenzialmente "elitaria" che usava poco le moto ... non penso si siano preoccupati troppo di affidabilità a lungo termine, o forse semplicemente non potevano fare di più.
Peccato, la moto in sè stessa ti dà delle cose che nessun'altra moto sportiva ti dà, e uno stile inarrivabile e senza tempo.
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