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Ma è sempre meglio partecipare no?
Come da titolo, cerco qualche info su problemi/richiami, anno e modello consigliati, etc.etc.etc.
Mi piacerebbe averne una per fare qualche giro.
Usti! Da dove inizio?
Allora io ho una 1078RR del 2009, acquistata usata nel 2016 con 16000 km e 4 proprietari, ora ne ha 35000.
I problemi più comuni e che ho riscontrato io sono:
- cedimento cuscinetto mozzo ruota posteriore: io l'ho rotto quasi subito dopo averla presa. Il sostitutivo dopo 12000 km era da cambiare, ma non rotto. Spesa intorno alle €100 se fai il lavoro tu (non difficilissimo, ma richiede un minimo di manualità);
- scollamento vetro fanale anteriore: anche questo mi è capitato dopo poco, per fortuna l'ho staccato io in box e non mi è caduto per strada. €3 di silicone da carrozziere (o lo porti appunto da un carrozziere)
- livello acqua e surriscaldamento: il vaso di espansione è molto piccolo e il motore tende a scaldare parecchio. La combinazione delle due cose fa si che si verifichino perdite dallo sfiato se non tieni il livello al minimo. Di conseguenza, devi controllare il livello spesso che non scenda sotto il minimo.
Altro problema comune, ma che a me non è (ancora) capitato:
- guasto alla centralina servizi (cioè quella dei fusibili): può capitare per un sacco di motivi, tra cui la sostituzione delle frecce con led senza mettere la resistenza. Se salta un fusibile, 90% si fotte la centralina: la trovi a €250 usata, ma cominciano a scarseggiare. Nuove a ricambio non se ne trovano;
- surriscaldamento motore: capita con i modelli fino al 2008, dopodiché hanno sostituito la girante pompa acqua con una maggiorata che ha limitato il problema. Con questa, il motore scalda comunque parecchio, ma almeno non si rompe È comunque possibile mettere la pompa maggiorata MV o anche aftermarket, tipo Jet Prime
Altro non mi viene in mente: se vuoi altre info sono qui
Usti! Da dove inizio?
Allora io ho una 1078RR del 2009, acquistata usata nel 2016 con 16000 km e 4 proprietari, ora ne ha 35000.
I problemi più comuni e che ho riscontrato io sono:
- cedimento cuscinetto mozzo ruota posteriore: io l'ho rotto quasi subito dopo averla presa. Il sostitutivo dopo 12000 km era da cambiare, ma non rotto. Spesa intorno alle €100 se fai il lavoro tu (non difficilissimo, ma richiede un minimo di manualità);
- scollamento vetro fanale anteriore: anche questo mi è capitato dopo poco, per fortuna l'ho staccato io in box e non mi è caduto per strada. €3 di silicone da carrozziere (o lo porti appunto da un carrozziere)
- livello acqua e surriscaldamento: il vaso di espansione è molto piccolo e il motore tende a scaldare parecchio. La combinazione delle due cose fa si che si verifichino perdite dallo sfiato se non tieni il livello al minimo. Di conseguenza, devi controllare il livello spesso che non scenda sotto il minimo.
Altro problema comune, ma che a me non è (ancora) capitato:
- guasto alla centralina servizi (cioè quella dei fusibili): può capitare per un sacco di motivi, tra cui la sostituzione delle frecce con led senza mettere la resistenza. Se salta un fusibile, 90% si fotte la centralina: la trovi a €250 usata, ma cominciano a scarseggiare. Nuove a ricambio non se ne trovano;
- surriscaldamento motore: capita con i modelli fino al 2008, dopodiché hanno sostituito la girante pompa acqua con una maggiorata che ha limitato il problema. Con questa, il motore scalda comunque parecchio, ma almeno non si rompe È comunque possibile mettere la pompa maggiorata MV o anche aftermarket, tipo Jet Prime
Altro non mi viene in mente: se vuoi altre info sono qui
Usti! Da dove inizio?
Allora io ho una 1078RR del 2009, acquistata usata nel 2016 con 16000 km e 4 proprietari, ora ne ha 35000.
I problemi più comuni e che ho riscontrato io sono:
- cedimento cuscinetto mozzo ruota posteriore: io l'ho rotto quasi subito dopo averla presa. Il sostitutivo dopo 12000 km era da cambiare, ma non rotto. Spesa intorno alle €100 se fai il lavoro tu (non difficilissimo, ma richiede un minimo di manualità);
- scollamento vetro fanale anteriore: anche questo mi è capitato dopo poco, per fortuna l'ho staccato io in box e non mi è caduto per strada. €3 di silicone da carrozziere (o lo porti appunto da un carrozziere)
- livello acqua e surriscaldamento: il vaso di espansione è molto piccolo e il motore tende a scaldare parecchio. La combinazione delle due cose fa si che si verifichino perdite dallo sfiato se non tieni il livello al minimo. Di conseguenza, devi controllare il livello spesso che non scenda sotto il minimo.
Altro problema comune, ma che a me non è (ancora) capitato:
- guasto alla centralina servizi (cioè quella dei fusibili): può capitare per un sacco di motivi, tra cui la sostituzione delle frecce con led senza mettere la resistenza. Se salta un fusibile, 90% si fotte la centralina: la trovi a €250 usata, ma cominciano a scarseggiare. Nuove a ricambio non se ne trovano;
- surriscaldamento motore: capita con i modelli fino al 2008, dopodiché hanno sostituito la girante pompa acqua con una maggiorata che ha limitato il problema. Con questa, il motore scalda comunque parecchio, ma almeno non si rompe È comunque possibile mettere la pompa maggiorata MV o anche aftermarket, tipo Jet Prime
Altro non mi viene in mente: se vuoi altre info sono qui
Grazie, ottime info!
Come detto anche da Paolo25, se le cose sono così, non è proprio un "azzardo" l'acquisto della Brutale, pare anche abbastanza affidabile, sgratt sgratt sgratt.
un mio amico aveva la prima 750 poi cambiata con la 910(mi pare si chiamasse cosi), ma a parte le cazzate dette prima il motore non si e' mai rotto!!
In ogni caso sono problemi che si porta dietro da anni e non capisco come facciano a non riuscire a risolverli.
Io ho avuto la prima 800 e anche quella ne aveva sempre una(nulla di grave ma dava fastidio)
il problema al mozzo che so io lo ha da quando ha il monobraccio, non capisco come facciano a non riuscire a sistemarlo dopo decenni di produzione di moto
Come detto anche da Paolo25, se le cose sono così, non è proprio un "azzardo" l'acquisto della Brutale, pare anche abbastanza affidabile, sgratt sgratt sgratt.
Sì sì, se tieni controllate queste menate, il resto è sicuramente affidabile
il problema al mozzo che so io lo ha da quando ha il monobraccio, non capisco come facciano a non riuscire a sistemarlo dopo decenni di produzione di moto
Il problema è ben conosciuto, così come la sua causa: il cuscinetto a sfere (dei due presenti nel mozzo, l'altro è a rulli) ha un dimensionamento errato, in particolare il diametro esterno è troppo piccolo in rapporto a quello interno, quindi le sfere sono piccolissime e girano a velocità troppo alta, riducendone drammaticamente la durata.
Poiché è tecnologicamente impossibile modificare il mozzo (si avrebbero spessori troppo piccoli, indebolendolo), bisognerebbe ridisegnare il forcellone: ti lascio immaginare perché non sia mai stato fatto
Il problema è ben conosciuto, così come la sua causa: il cuscinetto a sfere (dei due presenti nel mozzo, l'altro è a rulli) ha un dimensionamento errato, in particolare il diametro esterno è troppo piccolo in rapporto a quello interno, quindi le sfere sono piccolissime e girano a velocità troppo alta, riducendone drammaticamente la durata.
Poiché è tecnologicamente impossibile modificare il mozzo (si avrebbero spessori troppo piccoli, indebolendolo), bisognerebbe ridisegnare il forcellone: ti lascio immaginare perché non sia mai stato fatto
capisco il costo ma cavolo dall'epoca ne sono state fatte di versioni possibile che non abbiano potuto ridisegnare un forcellone palesemente sbagliato nel progetto? non si parla si un paio di anni ma di tutte le loro moto dotate di forcellone, mi sembra assurda la cosa.
capisco il costo ma cavolo dall'epoca ne sono state fatte di versioni possibile che non abbiano potuto ridisegnare un forcellone palesemente sbagliato nel progetto? non si parla si un paio di anni ma di tutte le loro moto dotate di forcellone, mi sembra assurda la cosa.
Che devo dirti? Nelle Brutali successive alla mia (920, 990 1090) hanno introdotto il mozzo aggiornato, con 2 cuscinetti a rulli, ma sempre il famigerato cuscinetto a sfere (quindi 3 in totale): c'è chi dice che risolva, ma io ho sentito comunque di rotture, dato che quello che si rompe è il cuscinetto a sfere che non è cambiato. Comunque è possibile montare il mozzo new (e il perno ruota modificato) sulle vecchie: io non l'ho fatto, appunto perché la questione è controversa e tra una cosa e l'altra si va a spendere di 400 (se prendi i pezzi usati) a 800 euro, quindi ho lasciato perdere e mi cambio il mio ogni 12-15k km
Mi era anche venuto il ghiribizzo di provare a modificare il mozzo, allargando il foro del cuscinetto e inserendo una boccola d'acciaio, in modo da avere nel complesso un foro più grande e poter usare un cuscinetto maggiorato piantato a interferenza, ma alla fine chissenefrega?
Che devo dirti? Nelle Brutali successive alla mia (920, 990 1090) hanno introdotto il mozzo aggiornato, con 2 cuscinetti a rulli, ma sempre il famigerato cuscinetto a sfere (quindi 3 in totale): c'è chi dice che risolva, ma io ho sentito comunque di rotture, dato che quello che si rompe è il cuscinetto a sfere che non è cambiato. Comunque è possibile montare il mozzo new (e il perno ruota modificato) sulle vecchie: io non l'ho fatto, appunto perché la questione è controversa e tra una cosa e l'altra si va a spendere di 400 (se prendi i pezzi usati) a 800 euro, quindi ho lasciato perdere e mi cambio il mio ogni 12-15k km
Mi era anche venuto il ghiribizzo di provare a modificare il mozzo, allargando il foro del cuscinetto e inserendo una boccola d'acciaio, in modo da avere nel complesso un foro più grande e poter usare un cuscinetto maggiorato piantato a interferenza, ma alla fine chissenefrega?
basta fare come faccio io la vendo prima che si rompe!!!
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