Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto d'epoca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto d'epoca

    Vedo con piacere che bene o male, molti di noi appassionati motociclisti, abbiamo uno o piu' ferri vecchi nel nostro garage!
    Pero' leggendovi, non capisco cosa intendete per moto d'epoca...
    abbiamo tutti dei gusti molto diversi, forse per l'eta' che abbiamo, pero' io per moto d'epoca la intendo immatricolata dal 1950 indietro, in casi eccezionali, del 1960/70 , mentre vedo che si parla di moto di 10/20 anni d'eta'.
    Adoro le moto con una sella singola, e possibilmente con forcelle a parallelogramma o stampate, freni a tamburo e comando cambio a destra, e sono affascinato da quelle vintage da corsa, quando veramente con poco la elaboravi, non come oggi, con centraline e ergal per alleggerire.

  • Font Size
    #2
    Si..hai ragione
    anche io considero le "vere" moto d'epoca quelle dagli albori agli anni 50...

    Indian Thor Harley fino al WLA...

    Zundapp e BMW adoro i sidecar wehrmacht e bmw r11 ultima con forcella a balestra parallelogramma

    Le Inglesi monocilindriche pisciaolio...

    Le italiane a parte le giuste eccezioni nn mi appassionano
    Last edited by andrap73; 29-01-15, 09:28.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io penso che ogni moto fa parte di un era di un epoca che l ha creata e fatta conoscere.
      Una moto compie 20 anni e diventa "vecchia" per modo di dire.

      Ma il suo essere d'epoca, ? tale da collocarsi in una precisa epoca che ? chiaramente sorpassata dalla tecnologia attuale.
      ? ovvia.

      Quindi ci sono moto vecchie appartenenti ad un epoca lontanissima anni 20 anni 30 ci sono quelle appartenenti all'epoca degli anni 50 e cos? via
      Ogni epoca ? vecchia rispetto all'attuale degli ultimi 20 15 anni
      Ed ora secondo me.com i nuovi regolamenti super bike stiamo vivendo un nuovo cambio generazionale di moto.

      Ancor di pi? l elettronica prender? possesso dei controlli sulle moto stradali

      Comment


      • Font Size
        #4
        beh... mi piacerebbe un benelli 6cil... la considero d'epoca...

        ...ma nella mia testa la vera moto d'epoca ? il guzzi Falcone.. il Superalce...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per me una moto del 1985 e gi? d epoca .... Max inizio anni 80 ...
          Quelle prima fanno parte di un mondo che non mi appartiene e quindi belle ,interessanti ma che non prenderei
          Ad esempio non prenderei mai una moto con i freni a tamburo o i
          Due ammortizzatori dietro .. Tanto per dire

          Comment


          • Font Size
            #6
            Be' per me.. condizionato da padre e nonno per anni ed anni .. le moto d'epoca sono o del primo dopoguerra, o precedenti.. e meglio se Guzzi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by TarTaRo View Post
              Be' per me.. condizionato da padre e nonno per anni ed anni .. le moto d'epoca sono o del primo dopoguerra, o precedenti.. e meglio se Guzzi

              ESATTAMENTE COSI' LA PENSO!
              Su Guzzi, pero', e' questione di gusti...Io adoro le Gilera!
              Penso che tra appassionati di moto d'epoca, la sfida delle preferenze sia sempre stata proprio tra guzzisti e gileristi! :gaen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View Post
                ESATTAMENTE COSI' LA PENSO!
                Su Guzzi, pero', e' questione di gusti...Io adoro le Gilera!
                Penso che tra appassionati di moto d'epoca, la sfida delle preferenze sia sempre stata proprio tra guzzisti e gileristi! :gaen:
                si, il mio discorso era per avere moto da usare .. a me solo guardarle rompe ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View Post
                  ESATTAMENTE COSI' LA PENSO!
                  Su Guzzi, pero', e' questione di gusti...Io adoro le Gilera!
                  Penso che tra appassionati di moto d'epoca, la sfida delle preferenze sia sempre stata proprio tra guzzisti e gileristi! :gaen:
                  Guarda sfondi una porta aperta.. io adoro il Saturno e mi piacerebbe prenderne uno.. abbiamo appena venduto un BSA 500 per andare su un mezzo che abbia piu' valore.. ma mio padre vorrebbe cercare un anteguerra.. una Guzzi 15 per la precisone..
                  Sarebbe se non sbaglio il primo modello con serbatoio non sottocanna (che lo aveva la 14).. sono moto molto ricercate.. vanno sui 20 mila euri se va bene..
                  Cambio a mano, accelleratore a manettino.. anticipo a mano.. 3 marce..

                  Sul Saturno mi dice che sono un pochino meno ricercate.. e che a rivenderli bene non e' cosi facile..

                  Cmq si, sono le regine

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by LucaG View Post
                    si, il mio discorso era per avere moto da usare .. a me solo guardarle rompe ...
                    Un saturno o un falcone lo usi senza problemi.. sono moto diciamo normali e molto affidabili (se ben ricordo mio nonno mi diceva che sul saturno era meglio cambiare la pompa dell'olio per montarne una con portata maggiorata.. non era super lubrificato..)
                    Per inciso mio padre con amici questa estate si e' sparato piu' di 1200 km in 3 giorni.. tutte moto di cui la piu' giovane era del primo dopoguerra (anni 50).
                    E nessuno ha avuto il minimo problema..

                    Conta che queste moto le paghi, ma quando le rivendi e' quasi impossibile non rifarci i soldi che hai speso.. anzi.. il valore aumenta sicuramente con gli anni..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TarTaRo View Post
                      Un saturno o un falcone lo usi senza problemi.. sono moto diciamo normali e molto affidabili (se ben ricordo mio nonno mi diceva che sul saturno era meglio cambiare la pompa dell'olio per montarne una con portata maggiorata.. non era super lubrificato..)
                      Per inciso mio padre con amici questa estate si e' sparato piu' di 1200 km in 3 giorni.. tutte moto di cui la piu' giovane era del primo dopoguerra (anni 50).
                      E nessuno ha avuto il minimo problema..

                      Conta che queste moto le paghi, ma quando le rivendi e' quasi impossibile non rifarci i soldi che hai speso.. anzi.. il valore aumenta sicuramente con gli anni..
                      e pi? una paturnia mia ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TarTaRo View Post
                        Guarda sfondi una porta aperta.. io adoro il Saturno e mi piacerebbe prenderne uno.. abbiamo appena venduto un BSA 500 per andare su un mezzo che abbia piu' valore.. ma mio padre vorrebbe cercare un anteguerra.. una Guzzi 15 per la precisone..
                        Sarebbe se non sbaglio il primo modello con serbatoio non sottocanna (che lo aveva la 14).. sono moto molto ricercate.. vanno sui 20 mila euri se va bene..
                        Cambio a mano, accelleratore a manettino.. anticipo a mano.. 3 marce..

                        Sul Saturno mi dice che sono un pochino meno ricercate.. e che a rivenderli bene non e' cosi facile..

                        Cmq si, sono le regine

                        Di questo tipo ho appena comprato dalle tue parti, una GILLET HERSTAL 500 SUPER SPORT conservatissima, con targa originale IM (imperia) con 3 numeri, documenti originali e addirittura la bolla doganale del 1927 per l'importazione in Milano da utilizzare poi per l'immatricolazione in Italia. Solo di targhe e documenti e' uno spettacolo! La moto altrettanto! L'abbiamo accesa, cercando una candela originale che sara' il doppio di quelle normali...un rombo incredibile! La MOTO ERA PRODOTTA IN bELGIO E QUINDI NON FRANCESE COME SI PENSA ( La Rene' Gillet era francese) Oggi, mi sembra che questo marchio produca armi militari...Appena riesco, posto qualche immagine.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Gillet herstal 500 super sport monotubo



                          COSI' SAREBBE SE DOVVESSI RESTAURARLA E RIVERNICIARLA.




                          Questa invece, l'ha appena comprata un mio amico :

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda
                            Complimenti
                            Il Guzzi del tuo amico ? uno spettacolo, un 16 GT ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ragazzi se avete bisogno io ho un gts 500 del 36

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X