Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LAVERDA 1000 V6 storia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    LAVERDA 1000 V6 storia

    Progettata nel 1977 dall’ingegner Alfieri (ex Maserati) per competere nelle gare di Endurance, era dotata di un monumentale sei cilindri a V di 90° da un litro di cilindrata con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a catena, che svolgeva, assieme al telaio tubolare in cromo molibdeno in cui era inserito trasversalmente, una funzione portante. L’intento dei progettisti nella realizzazione di questa poderosa unità propulsiva era quello di fornire una base di partenza per una soluzione modulare: infatti, dal V6 sarebbero dovuti derivare altri motori di minore cilindrata e frazionamento, destinati ad equipaggiare altre motociclette della Casa veneta, che però non avrebbero mai visto la luce.

    I 140 cv a oltre 11.000 giri della versione finale del potente sei cilindri (numeri vicinissimi ai contemporanei motori di Formula Uno), ottenuti anche grazie alla testata a 4 valvole, erano trasferiti alla ruota posteriore da un cambio a 5 rapporti e da una trasmissione a cardano, soluzione abbastanza insolita per una moto da corsa, ma che aveva una sua logica alla luce della destinazione “endurance” di questa stupenda creatura a due ruote



  • Font Size
    #2
    Fantastica e ancora iper Racing!

    Nico si è divertito

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che occhi grandi che hai!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Alcuni anni fa’ il Brettoni c’è l’aveva esposta li a Barberino Val dElsa…che belva! Incuteva un certo timore reverenziale..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vista piu' volte e ammirata sempre! uno spettacolo made in Italy.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quante motociclette hanno dato lustro all'Italia.

            Comment

            X
            Working...
            X