Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ktm 950 Supermoto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ktm 950 Supermoto

    Ciao ragazzi,
    chi mi parla un po' della 950 supermoto?
    E' possibile utilizzarla come moto per tutti i giorni + qualche viaggio come vorrei fare io (protezione aria, parabrezza, borse)?
    Cosa devo controllare per l'usato ( a parte le solite cose) ?
    Quali sono gli interventi necessari da fare rispetto alla moto di serie? (mappature, scarichi, mono etc...)

    Grazie!

  • Font Size
    #2
    Peter ...per descrivere ci? che ? in grado ANCOR OGGI di trasmettere un'SM 950 ...quattro righe di risposta basterebbero solo per il titolo

    Prima di tutto trattasi di moto a "carburatori", indi per cui NESSUN effetto on-off classico dei propulsori alimentati ad I.E. e nessuna mappatura ...al limite qlc piccolo adeguamento a spilli conici & getti (se del caso), qualora si montassero scarichi pi? aperti in luogo delle "stufe" d'origine (SAS ed EPC poi ...da eliminare SUBITO!).

    Cosa guardare ...eh beh ...domanda da 1.000.000 di yuris ...
    gi? l'aspetto visivo, di per se, gioca punto a favore, oltre che indice di come sia stata tenuta (o rispettata) la moto; poi ci sono i noti "difetti comuni" (o talloni d'Achille) di tali modelli ...tipo il limitatore di coppia, che agisce sulla ruota libera e contestuali avviamenti (inizialmente rumorosi) ...l'attuatore frizione, il cui pistoncino di spinta pu? lasciarti a piedi causa l'o-ring di tenuta ...la pompa dell'acqua, che in taluni modelli aveva la cementificazione dell'alberino di "basso lignaggio", di conseguenza il paraolio segnava l'albero e poi il liquido di raffreddamento travasava nell'olio causando in primis emulsione con olio e subito dopo accensione della spia pressione lubrificante, causa difficolt? di passaggio per intasamento del filtro in carta ...indi ...fermo della moto con obbligata revisione della pompa stessa ...altro?!
    Stop ...capitolo a parte per il consumo d'olio(!)
    Se provieni, ad esempio, da un mezzo con "occhi a mandorla", soprattutto per le serie da 942 c.c. ...il consumo di lubrificante e contestuali rabbocchi sono da da dimenticare (se ti va bene ti ciuccia 2/300 gr. ogni 1.000 km. ...altrimenti anche 500/600 gr. ed oltre in funzione dell`uso). La causa > un non sempre facile "assestamento" delle raschiaolio rispetto ai cilindri in alluminio trattato e contestuale passaggio dai gommini di tenuta valvole.

    N.B.: NON E' un mezzo indicato come "prima moto " in assoluto - la protezione all'aria ? pressoch? inesistente (a 130 km./h. sembra gi? ti si strappi via il collo) - se vuoi farci del turismo in coppia, tieni presente che, per conformazione della sella, il passeggero tender? a scivolare verso di te ...schiacciandoti i "gioielli" sul prosieguo sella - le borse le puoi mettere, ma la compagna deve cmq esser del genere valchiria, adeguandosi alla tipologia di mezzo ...che ad ogni uscita ti riporter? a casa con un sorriso da ebete a 32 denti stampato in faccia

    Insomma ...una moto da prender pi? con il cuore che con la testa, dato che non ha compromessi ...

    O LA AMI O LA ODI


    Max
    Last edited by LC8; 06-07-15, 13:41.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Wow, grazie per i dettagli!
      In effetti immaginavo che fosse pi? una moto da "teppismo" che da tutti i giorni.


      Per caso c'? un'annata migliore di altre?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mah ...si "vociferava" che nelle ultime versioni (2007 - telaio nero), avessero risolto il problema dell'attuatore frizione, ma dato che trattasi di vizio che accomuna anche moltissime 990 ben pi? recenti ...sorvolerei

        Per di pi?, per poter rientrare nella normativa E3, le versioni 2007 vennero ulteriormente smagrite in tema di carburazione ...il che, su di un propulsore derivato dall'ADV 950 del compianto F. Meoni, ? una sorta di castrazione ...per un motore che sarebbe E0 per sua natura

        Quindi ...2006 o 2007 (canto del cigno di questa serie) poco cambia ...l'importante ? la "storia" della moto e COME sia stata usata ...i chilometri all'attivo, poi, poco contano, visto che l'LC8 ha un banco su bronzine che gli permette di superar agevolmente la soglia dei 100/130.000 km. senza interventi

        Per concludere, come BEN saprai la moto TOTALE deve ancora esser inventata ...ma ? certo che l'SM 950, per le soddisfazioni che regala (anche nella sua "ignoranza" d'erogazione) rimane tuttora una GRAN moto (per chi ne apprezzi qualit?/difetti)
        Last edited by LC8; 06-07-15, 16:15.

        Comment

        X
        Working...
        X