dunque, sono reduce da una prova agli Orange days in cui ho provato la SD1290, venendo da 40.000 km di SD 990 biposto.
Premetto che la moto in prova aveva un assetto completamente sballato, morbidissimo, per nulla frenata come idraulica, per cui rimbalzava dovunque e affondava troppo. Questo ha pregiudicato molto la guida in quanto non ho potuto sfogarla a dovere.
Detto questo le mie impressioni sono:
- Frenata devastante, forse fin troppo, anche confrontandola con un cbr1000 con pompa radiale Brembo RCS e tubi aeronautici. Ma si fa l'abitudine ad usare il ditino con parsimonia.
- Motore molto regolare, troppo regolare, perde anima da KTM secondo me. Bestia? si ma molto addomesticata. Mi sembra molto facile da guidare, altro che 990. Per? spinge da matti, in 3 a 170 manco te ne accorgi. il 990 a 170 ? quasi finito(pignone da 16), quella ne ha ancora a pacchi. Diciamo che in un blind test diresti di essere sopra una z1000 o cb1000 molto pompato sotto...
- Mancanza totale di freno motore, cosa assai grave per me, abituato al 990 il cui freno motore ? proprio un freno! Pure meno di un cbr1000 che ? un 4L. Mi dicono non risolvibile nemmeno a mettere il completo con mappatura. ? stato studiato cos? e cos? te la tieni.
- Quando dai da fermo manate di gas senti che il motore non torna gi? veloce ed immediato come il 990, ma si capisce che le farfalle rimangono un poco aperte per far andar gi? il motore regolarmente. Secondo me ? connesso alla mancanza di freno motore. Cio?: hanno fatto veramente un motorhome ma controllatissimo, con una chiusura farfalle mantenuta un po su (ricordiamo che ? RBW)
Moto completamente diversa dal 990, se uno si aspetta un 990 + cazzuto sbaglia totalmente. Penso che abbiano perso molto del loro fascino ed i 990 rimarranno richiesti per un bel po', data la loro ignoranza, reattivit?, prontezza, libidine in senso generale. Erano moto impegnative, magari non troppo potenti se paragonate ai RC8. Ma nel misto stretto di montagna tiravano fuori come delle bestie, cambi di direzione impressionanti, veramente devi saperti controllare.
elettronica del 1290. Differenza tra mappature street / sport io non ho sentito gran che. non ho provato la rain. L'abs mi sembra una filata atomica, veramente utile se uno non ? un pilotone ed in strada col brecciolino e il bagnato secondo me ? un altro mondo. Comoda la possibilit? di lasciar libero il posteriore. Non l'ho provata senza TC, penso sia da pirla toglierlo su una moto cos?, a meno che non conosci perfettamente l'asfalto davanti a te e le traiettorie, tipo pista
Penso che se uno cerchi un motore + regolare perch? si ? stufato della nervosit? del 990 trovi nel 1290 un ottimo passo avanti, con + controlli, + potenza, + confort generale.
Penso che se cerchi una bestia vera, come la 990 ma + "PIU", si sbaglia id grosso. non lo ?. Per?, d'altronde, quali moto ora sono + nude e crude di un 990? Penso non le faranno +, troppo difficili, di nicchia, poche vendite, pericolose ecc.
Quando provai il 990 venendo da cbr1000 in 2 km son sceso ridendo come un coglione, una botta impressionante, nervosit?, maneggevolezza, relativamente poca potenza, provata sui passi l'ho saputa interpretare, mi ha dato molte gioie.
scendo dal 1290 un po' perplesso...
Probabilmente sar? la mia prossima moto per mancanze di alternative, cercando una naked il + muscolosa possibile, agile, snella, leggera, non penso abbia rivali. Per? sar? un passaggio molto + di testa che di cuore
Premetto che la moto in prova aveva un assetto completamente sballato, morbidissimo, per nulla frenata come idraulica, per cui rimbalzava dovunque e affondava troppo. Questo ha pregiudicato molto la guida in quanto non ho potuto sfogarla a dovere.
Detto questo le mie impressioni sono:
- Frenata devastante, forse fin troppo, anche confrontandola con un cbr1000 con pompa radiale Brembo RCS e tubi aeronautici. Ma si fa l'abitudine ad usare il ditino con parsimonia.
- Motore molto regolare, troppo regolare, perde anima da KTM secondo me. Bestia? si ma molto addomesticata. Mi sembra molto facile da guidare, altro che 990. Per? spinge da matti, in 3 a 170 manco te ne accorgi. il 990 a 170 ? quasi finito(pignone da 16), quella ne ha ancora a pacchi. Diciamo che in un blind test diresti di essere sopra una z1000 o cb1000 molto pompato sotto...
- Mancanza totale di freno motore, cosa assai grave per me, abituato al 990 il cui freno motore ? proprio un freno! Pure meno di un cbr1000 che ? un 4L. Mi dicono non risolvibile nemmeno a mettere il completo con mappatura. ? stato studiato cos? e cos? te la tieni.
- Quando dai da fermo manate di gas senti che il motore non torna gi? veloce ed immediato come il 990, ma si capisce che le farfalle rimangono un poco aperte per far andar gi? il motore regolarmente. Secondo me ? connesso alla mancanza di freno motore. Cio?: hanno fatto veramente un motorhome ma controllatissimo, con una chiusura farfalle mantenuta un po su (ricordiamo che ? RBW)
Moto completamente diversa dal 990, se uno si aspetta un 990 + cazzuto sbaglia totalmente. Penso che abbiano perso molto del loro fascino ed i 990 rimarranno richiesti per un bel po', data la loro ignoranza, reattivit?, prontezza, libidine in senso generale. Erano moto impegnative, magari non troppo potenti se paragonate ai RC8. Ma nel misto stretto di montagna tiravano fuori come delle bestie, cambi di direzione impressionanti, veramente devi saperti controllare.
elettronica del 1290. Differenza tra mappature street / sport io non ho sentito gran che. non ho provato la rain. L'abs mi sembra una filata atomica, veramente utile se uno non ? un pilotone ed in strada col brecciolino e il bagnato secondo me ? un altro mondo. Comoda la possibilit? di lasciar libero il posteriore. Non l'ho provata senza TC, penso sia da pirla toglierlo su una moto cos?, a meno che non conosci perfettamente l'asfalto davanti a te e le traiettorie, tipo pista
Penso che se uno cerchi un motore + regolare perch? si ? stufato della nervosit? del 990 trovi nel 1290 un ottimo passo avanti, con + controlli, + potenza, + confort generale.
Penso che se cerchi una bestia vera, come la 990 ma + "PIU", si sbaglia id grosso. non lo ?. Per?, d'altronde, quali moto ora sono + nude e crude di un 990? Penso non le faranno +, troppo difficili, di nicchia, poche vendite, pericolose ecc.
Quando provai il 990 venendo da cbr1000 in 2 km son sceso ridendo come un coglione, una botta impressionante, nervosit?, maneggevolezza, relativamente poca potenza, provata sui passi l'ho saputa interpretare, mi ha dato molte gioie.
scendo dal 1290 un po' perplesso...
Probabilmente sar? la mia prossima moto per mancanze di alternative, cercando una naked il + muscolosa possibile, agile, snella, leggera, non penso abbia rivali. Per? sar? un passaggio molto + di testa che di cuore
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