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Ma è sempre meglio partecipare no?
? stata la terza uscita fatta in off con il Kappone
la prima ? stata una "scampagnata" che ho fatto da solo per saggiare le doti del K senza che mi si chiudesse la vena in presenza di altra gente (tanto capita ) ..e gi? mi ero trovato molto bene..ma non avevo "osato" fare qualche mula perch? ancora il mezzo non lo conoscevo davvero
fatto un giro sul veloce e mi sono arrampicato su qualche percorso con fondo relativamente molle (brecciolino) e su fondo compatto (terra battuta e qualche pietraia non particoalrmente sconnessa)
seconda e terza uscita sullo stesso percorso (torrente e parecchie mule) ma con ritmi diversi (la prima volta con una certa cautela, molta di meno quest'ultima..)
sul veloce e su fondi compatti non c'? storia..tiri TUTTA la terza (se vuoi..e se ci riesci ) ed entri nell'iperspazio
sulla strada che porta alla prima mulattiera (il letto di un torrente) mi sono trovato a velocit? improponibili con un controllo decisamente notevole del mezzo, una volta presa la mano la si guida tranquillamente in piedi dandole direzionalit? con derapatone di potenza (anche di 5^ o 6^ ) e praticamente curva da sola con l'anteriore ben piantato a terra
su fondi cedevoli (brecciolino pesante, sabbia) con met? gas e la seconda ti tira fuori praticamente da qualsiasi situazione, grazie alla coppia e alla potenza in abbondanza gi? da (relativamente) pochi giri
me la sono vista davvero brutta sul viscido
fango (anche solo pozzanghere), foglie nel sottobosco dopo un tratto veloce (paura vera ) bisogna affrontarli con molta attenzione e a moto tendenzialmente dritta , altrimenti (a causa soprattutto del peso), ? facile perdere la direzionalit? del mezzo
in mula in salita va benone
terra battuta o sconnesso forte, pietraia..su qualsiasi fondo (purch? non troppi viscido) il K si arrampica come uno stambecco con una discreta trazione (a patto di gestire accuratamente il gas, altrimenti si perde notevolmente aderenza e la moto diventa ingestibile) e una direzionalit? a prova di bomba
? un p? problematica da curvare nello strettissimo in salita, a causa del fatto che bisognerebbe sempre farla girare di potenza, derapando (evitando di fare 10 giri ) o con un colpo di freno posteriore (ovviamente non ? svelta come un mono da 100 kili, che con una pedata la raddrizzi e giri su 'na rota)
se c'? il "canale", ? come metterala sui binari..basta non farsi prendere troppo la mano perch? il burrone ? sempre dietro l'angolo (cieco, con una jeep da 3 tonnellate dall'altra parte )
in discesa ? un dramma
la mole del mezzo ? difficile da gestire quando la discesa inizia a diventare impegnativa (molta pendenza, tornantini e controcurve, fondo cedevole, solchi spaventosi e ciclisti a piedi con la bici in spalla )
per? sono rimasto sempre in piedi, per fortuna..nonostante un tizio che mi ? caduto davanti per resistere ad un sorpasso e che mi ha costretto ad una manovra MOLTO d'emergenza (con tanto di lieve distorsione al ginocchio destro e con una cerniera dello stivale destro STRAPPATA causa impatto con un masso di mezza tonnellata circa (agevoler? foto)
la prossima volta che uno mi cade davanti
gli passo di sopra
comunque, la soddisfazione nel vedere l'espressione della gente con i vari mono da off che mi vedeva arrivare o passare con il K9emmezzo non ha prezzo :1:
Senza contare che una volta che ci prendi la mano e POI torni al mono ti sembrer? di stare in bicicletta...
diciamo che ? un altro mondo..che ovviamente ha i suoi pro ed i suoi contro, come tutte le cose
l'Adv ? una gran moto ma non ? mica moto "facile" da portare in mula per chiunque..per? ? di una soddisfazione indicibile
sul veloce ? PERICOLOSISSIMA perch? ci dai senza piet? anche solo per vedere come si restringe la strada a certe velocit? (mai viste prima )..sullo sterrato
il mono permette molta pi? libert? ed ? infinitamente pi? facile da gestire e, soprattutto, "perdona" molto di pi?
riprendere la moto che ti parte davanti con una pedata..? una cosa con un mono da 100 kili..farla con l'ADV diciamo che ? un pelino pi? complicato
in discesa poi..c'? una differenza abissale..penso di non aver mai stretto cos? tanto le chiappe in vita mia
a me ? davvero piaciuta tanto ma ha avuto la controindicazione di farmi tornare prepotentemente voglia di mono (anche relativamente tranquillo, ma che non mi faccia creare tanti problemi se mi deve arrivare a terra e pensare a danni incalcolabili tipo con l'adv)
e poi se ci dai con il gas..distrugge le gomme con una rapidit? impressionante..non oso immaginare con due gomme pi? specialistiche..credo che i tasselli li vedrei a brandelli dopo la prima pietraia
gran moto, pochi cazzi..ma prevedo una sorellina minore da affiancarle
Eh... i cavalli vanno abbeverati... la mia andando CON CALMA arriva a far 18km/lt... giocando ci si mette nulla a vedere i 13km/lt...
...e conta che a breve dovrei cambiarla aggiungendo 10cv e una valanga di mm in pi? sul piano sella perdendo l'abs ma guadagnando il telaio arancione...
Eh... i cavalli vanno abbeverati... la mia andando CON CALMA arriva a far 18km/lt... giocando ci si mette nulla a vedere i 13km/lt...
...e conta che a breve dovrei cambiarla aggiungendo 10cv e una valanga di mm in pi? sul piano sella perdendo l'abs ma guadagnando il telaio arancione...
ma la tua ? completamente originale?
se io vedessi i 18 OGNI TANTO starei da di0, durante le uscite in off mi faceva la media di 8-10 km/l
strada 15 andando easy..ed ? carburata alla perfezione
mi vado ad infangare, cos? non ci penso
p.s. ho messo in vendita gli akra e penso di smontare anche qualche altra frociata tipo le manopole riscaldate..interessa?
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