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Controllo gioco valvole SM990 , farlo o meno?

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    #16
    Originally posted by LC8 View Post
    L'attrezzo per "aprire" la catena ? poi un taglia maglie, facilmente sostituibile da un flessibilino ...mentre quello che ti punzona i perni della maglia aperta, molte case (tipo D.I.D.) lo mettono insieme al kit trasmissione completo
    Ho preso proprio una did , con dentro una maglia della catena da chiudere con una specie di pinza con un punzone (non nel kit), senza seger o falsa maglia. Non l ho mai fatto , basta capire quanto spremere e aprire il perno no?

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      #17
      Il "kit" che spesso Ognibene ed altri rivenditori D.I.D. accludono nel complessivo trasmissione (pignone/corona/catena) ? una sorta di doppia conchiglia, nella quale far entrar la maglia da ribadire (dopo aver anteposto i 4 o-ring o X-ring previsti), i cui gusci si chiudono con perni filettati (testa a brugola) in grado di dar il giusto serraggio/ribattitura dei perni ...o potresti ritrovarti con la maglia ribadita gi? mezza bloccata da nuova

      P.S.: Sulla mia "vecchietta", alla quale ho controllato la tolleranza di gioco valvole a circa 33.000 km., trovai solo un p? pi? "lasche" un'aspirazione ed uno scarico del cilindro posteriore (salii per entrambe di 0.05 mm. di pastiglia) ...tutte le altre 6 erano in perfetto range di tolleranza

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        #18
        Alla fine da buon novizio ho chiuso la catena senza controllarne la lunghezza e una volta montata la ruota ecc era lunga di 4 maglie di corsa ho trovato un ricambista che aveva la falsa maglia della mia catena e ho chiuso il tutto
        Ora son piu nervoso di prima perche entrambi i cilindri perdono olio tra cilindro e basamento , che menataaaaaaaaa.

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          #19
          Originally posted by Iena R1 View Post
          ...ho trovato un ricambista che aveva la falsa maglia della mia catena e ho chiuso il tutto
          Ora son piu nervoso di prima perche entrambi i cilindri perdono olio tra cilindro e basamento , che menataaaaaaaaa.
          Cio?, fammi capire ...hai messo una falsa maglia APERTA tipo moto da enduro?

          Perch? con potenze superiori ai 60 cv. ? SEMPRE consigliabile usar maglie da ribattere!!

          Per il trafilaggio d'olio ...sicuro non provenga da sopra, tipo coperchio punterie che hai appena "toccato"?! Non mi "sconfinfera" che, di punto in bianco, trafilino ENTRAMBI i cilindri
          Guarda ...pulisci bene e verifica ad hoc, potrebbero anche esser i tappi dei tensionatori catene distribuzione (ma nutro ugualmente forti dubbi ...)

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            #20
            Originally posted by LC8 View Post
            Cio?, fammi capire ...hai messo una falsa maglia APERTA tipo moto da enduro?

            Perch? con potenze superiori ai 60 cv. ? SEMPRE consigliabile usar maglie da ribattere!!

            Per il trafilaggio d'olio ...sicuro non provenga da sopra, tipo coperchio punterie che hai appena "toccato"?! Non mi "sconfinfera" che, di punto in bianco, trafilino ENTRAMBI i cilindri
            Guarda ...pulisci bene e verifica ad hoc, potrebbero anche esser i tappi dei tensionatori catene distribuzione (ma nutro ugualmente forti dubbi ...)
            ho messo questa
            Risultato della ricerca immagini di Google per http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/75/Falsa_maglia.jpg/220px-Falsa_maglia.jpg

            per il trafilaggio direi proprio che ? dalla base dei cilindri , ? capitato anche al mio amico con ADV. Ma riprover? a pulire bene e ricontrollare. Forse c era anche l anno scorso ma era mascherato dal sensore pressione olio che perdeva e sporcava in giro. Non capita spesso sugli LC8 ? Ho 40 mila km
            Grazie delle consulenze

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              #21
              Io sono sui 35.000 e DOVRO' al pi? presto sostituire il trittico trasmissione, provando una 17/42 anzich? 17/41 di serie ...lo so ...molti diranno che un solo dente in pi? di corona cambi poco ...invece a me credo basti per aver giusto un p? pi? di verve, dato che a volte cerco la "settima".

              Per ora, nessun trafilaggio dai cilindri (mega-sgraaat) ...ho solo aperto il sensore della folle (dietro al cavalletto) che mi trasudava un p? ...non avendo disponibile l'o-ring (che ora ho comprato), ho risolto con un leggero velo di pasta siliconica nera.

              Sono appena tornato da un giretto in Garfagnana (LU), di complessivi 800 km. circa e pare che il sensore non perda pi? ...per? ...venerd? 2 che di acqua che ho presoooooooo

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                #22
                Non ricordo il 950 ma il 990 ha una sesta lunghissima quindi la settima proprio non la cerco . Cosa che invece cercavo con l'R1 quando andavo a spasso. Con pi? due di corona ci ho solo ed esclusivamente guadagnato

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                  #23
                  Mah ...non vorrei poi ritrovarmi un mezo troppo irruente e prettamente "da salita" ...sinora la trasmissione 17/41 d'origine non mi ha mai lasciato insoddisfatto, per questo che un dente in pi? di corona, per le MIE (modeste) esigenze, credo sia la scelta pi? azzeccata

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                    #24
                    MAX , molti in generale dicono che 1 dente di corona nemmeno si sente , ma talvota la giusta scelta personale pu? essere proprio quella del singolo dente in pi? che ti da quel piccolo quid che ti mancava , considerato anche che con la rapportatura originale non ti trovavi male.

                    Peraltro ho sempre sostenuto che per andare scorrevolmente ed allegramente fra i passi , su questa moto non serve accorciare i rapporti , per assurdo ? pi? utile quando si trotterella al minimo al lago magari in due ed in mezzo al traffico dove si sta sempre a bassi regimi

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                      #25
                      Ti dir? Beppe che ancora stamani, prima di fare il pomeriggio di lavoro e rischiando un acquazzone, mi son fatto una Sanremo-Breil-Col de Brouis-Sospel-Menton e rientro per l'Aurelia (ho cmq poi preso una "rinfrescata" a Menton di acqua mista a sabbia ) ...e pur avendo il trittico alla frutta (ormai ha 35.000 km.) non ho sentito tutto sto bisogno di accorciare drasticamente ...resto dell'avviso che un 17/42 sia per me la soluzione migliore, anche perch? nei trasferimenti over 300 km. resterebbe su di giri per nulla

                      Ad ogni modo, per le mie "esigenze motociclistiche", la novemmezzo a carburatori resta SEMPRE un gran mezzo, con una meccanica a misura d'uomo e cruscotto minimalista che non devia l'attenzione nella guida ...poi, come disse un vecchio (in barba al progresso), meno cose ci sono e meno se ne rompono

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