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Consigli sul KTM 690 SMC

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    #1

    Consigli sul KTM 690 SMC

    Ciao a tutti, visto che tra poco si avvicina la A2, avevo pensato di cambiare il mio caro puffo in favore di un KTM 690, pi? sfruttabile sia in citt? che per delle gite.. insomma una moto tuttofare
    Volevo chiedere a voi pi? esperti un paio di cose:
    1) Sicuramente la prender? usata, Quindi che range di kilometraggio devo guardare, optional, ecc?
    2) tra SMC e SMCR(visto che di quest'ultima usate non se ne trovano) cambia cos? tanto da valutare di prendere nuova quest'ultimo?
    3) Qualche dato.. kg, cv, manutenzione.. E soprattutto la storia dei kit ripo(evo1, evo2 ecc)..
    Grazie mille a tutti in anticipo

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    #2
    Originally posted by Disjoined View Post
    Ciao a tutti, visto che tra poco si avvicina la A2, avevo pensato di cambiare il mio caro puffo in favore di un KTM 690, pi? sfruttabile sia in citt? che per delle gite.. insomma una moto tuttofare
    Volevo chiedere a voi pi? esperti un paio di cose:
    1) Sicuramente la prender? usata, Quindi che range di kilometraggio devo guardare, optional, ecc?
    2) tra SMC e SMCR(visto che di quest'ultima usate non se ne trovano) cambia cos? tanto da valutare di prendere nuova quest'ultimo?
    3) Qualche dato.. kg, cv, manutenzione.. E soprattutto la storia dei kit ripo(evo1, evo2 ecc)..
    Grazie mille a tutti in anticipo
    come chilometraggio prendi quella con meno km che puoi permetterti.

    io ho un SM, quindi con meno qualit?" dell SMC ma non sento la mancanza di niente, ne in pista ne in strada, certo l'smcr ? il top e se puoi permettertelo prendilo nuovo e goditelo. altrimenti un normale SMC basta e avanza, ci fai i tagliandi ogni 10.000 km e via, controlla solo l'olio frequentemente e sei a posto.

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      #3
      Tra Smc Base ed SmcR la principale ? pi? importante differenza (a parte le "cosucce" tipo piastre ricavate dal pieno sulla SmcR) ? che la Smc monta cerchi con camera d'aria mentre sulla SmcR sono tubeless, e non ? poco...
      Si risolve ugualmente con i kit della Alpina...ma gi? che lo avevi chiesto

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        #4
        se non ricordo male solo le prime smc erano a camera d'aria, forse fino al 2010

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          #5
          mi sembra che solo l'ultimo anno di produzione dell'Smc base ci avessero messo il tubeless...ma quale anno era non me lo ricordo

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            #6
            Comunque Disjoined per risponderti...il 690 ? un'ottima moto.
            I consumi d'olio sono inesistenti, a differenza delle 990 bicilindriche.
            Consuma benzina come uno scooter, anche tirando fa sempre i 20 al litro, per cui te lo usi anche tutta la settimana in citt? proprio a m? di scooter.
            Io avevo una Duke 690 2010 con kit Evo1.
            Quando ci andrai in montagna avrai un'oggetto che mette in difficolt? moto ben pi? dotate in fatto di cavalleria.
            Anche in pista, chiaramente non piste troppo veloci, si difende bene e ti fa divertire da matti
            Considera che il kit Evo 1/2 ti sposta coppia e potenza ad alti giri, quindi poi (ma anche prima) saranno d'obbligo pignone -1 e corona +2...io giravo cos?, e pi? o meno fan tutti cos?.
            Una volta fatto il tutto ti troverai per le mani una moto che sembra pi? un bel bicilindrico che non un mono
            Se la compri usata, oltre ai controlli di rito, accertati almeno che abbia fatto tutta la manutenzione presso un concessionario ufficiale..lo puoi verificare anche da solo sul sito KTM inserendo il nr. di telaio della moto.
            Altro non saprei dirti

            ....dimenticavo...si mangia le gomme (soprattutto la posteriore) come il parmigiano sulla grattugia, per cui metti in conto spese abbondanti in tal senso. Il tutto viene per? ripagato dall'esagerato gusto di guida

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              #7
              Le smc my10 hanno le tubeless, quelle prima la camera d'aria. I tagliandi fino al my09 compreso, sono ogni 5000 km, fino al my10 compreso, ogni 7500, dal my11 in poi ogni 10'000. Io consiglio ogni 5000 a prescindere, visto che le 690 mangiano olio (fortemente consigliato controllare a caldo prima di ogni uscita) al contrario di quanto dice verdekawa (la mia faceva fuori 400 gr ogni 3000 km e le nuove pare ancora di pi?). Le principali differenze tra i modelli pre e post 2013 sono la cilindrata piena (690cc e non 654) dei my13 (smcr) con conseguente potenza in pi?, sosp regolabili nella nuova e qualche frociatina in pi? in ergal sulle nuove. Moto in linea di massima affidabile, ovviamente vuole una giusta manutenzione (ogni 10k controllo gioco valvole), attenzione a non pasticciare con le mappe (con il tuneecu si rischiano seri problemi se non si sa dove mettere le mani). Molto divertente soprattutto nello stretto, da rivedere le sospensioni se si fa sul serio (modelli pre 2013 dopo non l'ho provata), riparo all'aria zero e sella dura per le lunghe percorrenze.

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                #8
                confermo che consuma abbastanza olio, io per comodit? Lo controllo al ritorno del giro in modo che ? bello caldo ed ? gi? a livello per l'uscita successiva.

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                  #9
                  Originally posted by VerdeKawa70 View Post
                  Comunque Disjoined per risponderti...il 690 ? un'ottima moto.
                  I consumi d'olio sono inesistenti, a differenza delle 990 bicilindriche.
                  Consuma benzina come uno scooter, anche tirando fa sempre i 20 al litro, per cui te lo usi anche tutta la settimana in citt? proprio a m? di scooter.
                  Io avevo una Duke 690 2010 con kit Evo1.
                  Quando ci andrai in montagna avrai un'oggetto che mette in difficolt? moto ben pi? dotate in fatto di cavalleria.
                  Anche in pista, chiaramente non piste troppo veloci, si difende bene e ti fa divertire da matti
                  Considera che il kit Evo 1/2 ti sposta coppia e potenza ad alti giri, quindi poi (ma anche prima) saranno d'obbligo pignone -1 e corona +2...io giravo cos?, e pi? o meno fan tutti cos?.
                  Una volta fatto il tutto ti troverai per le mani una moto che sembra pi? un bel bicilindrico che non un mono
                  Se la compri usata, oltre ai controlli di rito, accertati almeno che abbia fatto tutta la manutenzione presso un concessionario ufficiale..lo puoi verificare anche da solo sul sito KTM inserendo il nr. di telaio della moto.
                  Altro non saprei dirti

                  ....dimenticavo...si mangia le gomme (soprattutto la posteriore) come il parmigiano sulla grattugia, per cui metti in conto spese abbondanti in tal senso. Il tutto viene per? ripagato dall'esagerato gusto di guida
                  Perfetto... avevo gi? messo in preventivo un cambio corona/pignone...
                  e in linea di massima ogni 5k km un controllo generale..
                  ma i kit evo1/2 cosa comprendono? Filtro aria , centralina ?
                  Comunque sostanzialmente tra SMC e R ? Solamente la potenza o anche il peso?

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                    #10
                    Sulla mia Duke (penultimo modello) il kit evo1 era disponibile in versione base (cammes + filtro a cono K&N con eliminazione completa airbox + mappatura specifica centralina) che mi cost? circa 400 pleuri pi? il montaggio; o kit completo (come il base + scarico completo Akra) e l? mi sembra che si passassero i 2000 pleuri......
                    Io ci avevo messo un Leovince e andava benone
                    Per l'Smc mi ricordo che c'erano varie opzioni...ma non avendola avuta non saprei dirti di preciso

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                      #11
                      Originally posted by VerdeKawa70 View Post
                      Sulla mia Duke (penultimo modello) il kit evo1 era disponibile in versione base (cammes + filtro a cono K&N con eliminazione completa airbox + mappatura specifica centralina) che mi cost? circa 400 pleuri pi? il montaggio; o kit completo (come il base + scarico completo Akra) e l? mi sembra che si passassero i 2000 pleuri......
                      Io ci avevo messo un Leovince e andava benone
                      Per l'Smc mi ricordo che c'erano varie opzioni...ma non avendola avuta non saprei dirti di preciso
                      Grazie mille, chiarissimo... avevo infatti trovato su ebay evo2 con akra completa a cifre da matti...
                      Nessuno sa qualcosina in pi? su peso e il nuovo LC4 del SMC-R?

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                        #12
                        Se non erro la versione my13 pesa poco meno della "base" e come ti ho detto su ? pi? performante. Chi ha fatto il cambio dice di essere tutto sommato soddisfatto, ovviamente in ottica rivendibilit? la nuova avr? pi? mercato... I kit evo comprendono: filtro, cover e terminale per l'evo01; camme, filtro a cono e rialloggiamento batteria l'evo02.

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                          #13
                          sbagliato a scrivere
                          Last edited by freddy.bike; 15-10-13, 06:44.

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