Non sono un esperto di tecnologia e motori , ma anch'io ho sempre compreso che il gruppo termico LC8 999 della mia SM , non sia proprio eccellente come rendimento termico in assoluto .
Consumo benza , consumo olio e potenza non stratosferica , lo dimostrano .
Ci? non toglie che globalmente ,la moto sia eccellente per il divertimento che sa dare e la sua "alchimia"globale , d'altronde i 115 cv che sa erogare all albero e la maniera di erogarli , sono pi? che sufficienti per farti ridere sotto il casco.
Diciamo a parziale discolpa dell 'LC8 , che ? un motore nato nei primi del 2000 , a carburatori , il 1000 pi? leggero , 58 kg , nati per equipaggiare moto che corrono gare dure come la Parigi Dakar , fatti per continuare a funzionare senza rischio di grippare anche con meno del 50% di olio .
Comunque non fraintendetemi , motore di grande personalit? che sa regalare divertimento di alto livello.
Pensando a motori bicilindrici come il 900 BMW della nuda R , campione di consumi e, l 821 di ducati e l'1198 a 11 * della MTS 1200 , anch'essi inferiore per consumi , tutti e tre non mangiano olio ed hanno una potenza specifica simile o che supera l'LC8 990 , mi chiedo se finalmente con i nuovi lc8 1190 e 1290 finalmente KTM abbia colmato il gap tecnologico rimettendosi al passo con i tempi ed i motori pi? evoluti.
Il peso dei due pomponi ? rimasto eccezionalmente contenuto , solo 2/3 kg in pi? del 990 , gli intervalli di manutenzione si sono allungati dai 7500 km ai 15000 pur con potenze specifiche superiori , i consumi di benzina ed olio sono scesi etc.
Che ne pensate , tecnologicamente , oggi i motori LC8 sono fra i bicilindrici pi? evoluti al mondo ?
E nello specifico sono paragonabili a quelli desmo di ducati?
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