Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

V2 75? KTM vs V2 60? APRILIA.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by morospeed
    Ma anche il v60 apriglia beve olio e benza come il ktm???? O ? un poco pi? moderato??
    Riporto la mia esperienza in merito al consumo olio del V60 (utilizzo stradale medi regimi):
    -versione twin spark con 90000 km, circa 100 mL ogni 1000 km
    -versione magnesium con 60000 km...un po' meno della versione twin spark

Comment

• Font Size
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      azz ma consuma davvero cos? tanto il k?
      L'ultima volta che sono uscito con Yoko e c. ed abbiamo un pochettino tirato, il KTM di Filippo ha fatto 8.8, per? c'? da dire che aveva accorciato con un paio di denti in pi? di corona

Comment

• Font Size
        Be,anche l'Aprilia mica scherza, andando allegrotti con Yoko non supero i 12 km/l

Comment

• Font Size
          C'? nessun proprietario o ex che descrive un p? in dettaglio la guida dell'ultima tuono v2??? Ne parlan tutti un gran bene ma di preciso non ne ho mai compreso bene i pregi.....
          Attendo......

Comment

• Font Size

Queste erano moto altro che K

Comment

• Font Size
              Originally posted by rizla 63 View Post
              Queste erano moto altro che K
              Io mi sono gi? preso un Domi (90) che ho rimesso a posto aggiungendo un serbatoio Acerbis da 23 l. e adesso sto quasi quasi pensando ad un XR 600

Comment

• Font Size
                e di questa ...... ne parliamo? Ci ho girato tutta la Grecia nl "88

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rizla 63 View Post
                  e di questa ...... ne parliamo? Ci ho girato tutta la Grecia nl "88
                  Gran bella moto anche la XL ... qualche anno prima io giravo con la XT550

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    azz ma consuma davvero cos? tanto il k?
                    a me risultavano consumi similari a quelli dello Z1000 '11. Meno di 11 km con un litro a Gabel-ritmi.

Comunque l'Adv1190 S mantiene fede alla tradizione di grandi bevitrici...
                    13,6 in rodaggio senza superare i 6500rpm.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      a me risultavano consumi similari a quelli dello Z1000 '11. Meno di 11 km con un litro a Gabel-ritmi.

Comunque l'Adv1190 S mantiene fede alla tradizione di grandi bevitrici...
                      13,6 in rodaggio senza superare i 6500rpm.

13,5 km-l per una "turistica" sono assurdi, a mio parere.

Comment

• Font Size
                        Cn la vecchia SMR e mappa akra sono riuscito a fare anche i 14,5 senza passare i 5500 Rpm , con la nuova ex Gabel non ci ho ancora capito un cactus..... , sar? che ? ancora confusa dal primo proprietario :gaen:
                        Last edited by yokozuna; 29-08-13, 18:44.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by cosimo View Post
                          Grande Yoko, discussione tendenziosa...che qualcosa bolla in pentola?

Confronto tra due moto con schemi motoristici cos? simili nello schema eppure cos? diversi nella realizzazione e nei caratteri.
                          Intanto sgombriamo il campo da un equivoco piuttosto diffuso: i due motori non sono parenti, nemmeno un po'...l'austriaca Rotax, infatti realizzava i V60 (sia il twin spark che i Magnesium) su progetti e specifiche interamente Made in Noale, assemblando in pratica i materiali direttamente acquistati da Aprilia, senza alcun contributo progettuale e di studio. Quindi, mente a Noale, braccio (e solo quello) in Austria.

I V60 li ho guidati e provati a fondo entrambi, in pista e su strada, sia montati su Tuono che su RSV. Il V75 austriaco, invece, l'ho provato (approfonditamente) solo montato su SMT 990 ABS my 2011.

Il motore austriaco ha una leggerezza che si percepisce chiaramente nel funzionamento: velocissimo nel salire di giri partendo dal regime di rotazione minima, decisamente pi? dei V60 di Noale. Il motore 990 su SMT (quindi non l'R, che on ho mai provato), concede una manciata di cv al Twin Spark V60, forse vicini alla decina (mediamente 115 cv ruota contro 125 o 130 a seconda delle versioni dichiarate dalle Aprilia con il vecchio V60). Va aggiunto che, notoriamente, il V60 twin spark si presta ad un "soft tuning" (senza arrivare a far toccare il motore da Fiore e co.) che, con l'installazione di un impianto di scarico 2in2, cornetti di aspirazione "alti" ed eprom accordata, fa guadagnare una manciata ulteriore di cv in alto, ma, cosa enormemente pi? rilevante, una decina di cv ai medi (4.500-5.500 rpm) eliminando il tanto famoso flesso del twin spark ai medi (amatissimo dai priliati doc per via del famoso calcione nelle terga ma altrettanto poco redditizio per le performances).
                          Lo stesso motore v75 austriaco rende invece quasi una 20ina di cv al pi? moderno V60 Magnesium, che rispetto al vecchio twin spark veneto guadagna 1000 rpm in pi?, una decina appunto di cv ed una erogazione molto pi? regolare.

Parlando di moto, a me la SMT e' parso un mezzo estremamente equilibrato: piantata ma sveltissima, infonde sicurezza dandoti sempre la esatta percezione dei limit (elevatissimi) e di ci? che succede all'anteriore. ?' l'esempio perfetto della moto che fa rendere al meglio e fa andare subito al massimo il pilota (o pi? spesso il fermone) che si nasconde in ciascuno di noi.

All'opposto le Aprilia, indipendentemente dal fatto di essere con semimanubri o manubrione: condivido in toto il report di qualche giorno fa fatto ottimamente da giuseppe_d (per l'occasione inaspettatamente obiettivo, per essere un noto ducatista talebano ). Moto non giocose, non immediatamente facili, che cominciano ad andare bene quando si si comincia ad andare davvero forte (sapendo ci? che si fa), per scoprire che, quando si comincia ad avvicinare il proprio limite, il loro ?' ancora lontano anni luce. Sono moto per imparare ad andare in moto seriamente, nell'ambiente per le quali sono nate: la pista, dove si pratica il motociclismo sportivo. Su strada, per la maggior parte di noi, sono (almeno inizialmente, e se non si e' amatori un pochino sopra la media) pi? le frustrazioni che le soddisfazioni. Poi, le prestazioni arrivano: facile citare i tempi incredibili di Fabrizio Pellizzon sia con tuono che con rsv, ma forse ancora pi? significativi per noi i 2:00 netti di Blundik con rsv Factory Magnesium laddove non si pu? mentire, al Mugello.

In conclusione: quale scegliere per divertirsi su strada da subito ed andare forte, probabilmente pi? del vs amico con la super sportiva? Il 990 ktm.

Il V60? Be', lo avrete gi? capito: come si direbbe in Toscana, e' roba da "omini"...

bellissima descrizione !!

Comment

• Font Size
                            E comunque non c'entra un razzo con il topic, ma sto seriamente pensando ad un bel V4

Comment

• Font Size
                              Originally posted by morospeed View Post
                              13,5 km-l per una "turistica" sono assurdi, a mio parere.
                              Hahahahahahahah, vorrei vedervici in sella... Di tutto fa venir voglia tranne che di turismo

Mi sa che ho sbagliato ancora moto:1:

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Guru View Post
                                E comunque non c'entra un razzo con il topic, ma sto seriamente pensando ad un bel V4
                                Visto il tuo passatempo,attuale con le storiche , immagino RD500LC YAMAHA:gaen:

Comment

X
                                Working...
                                X