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V2 75? KTM vs V2 60? APRILIA.

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    #1

    V2 75? KTM vs V2 60? APRILIA.

    ALIAS SD O SMR vs TUONO V2.

    Entrambi gran bei motorazzi!

    Nelle varie evoluzioni che hanno equipaggiato dalle prime SD alle ultime SDR e dalle prime tuono alla ultima factory , hanno espresso dai 107 cv ruota fino ai 123 in casa K e dai 110 ai 121 in casa aprilia (rilevamenti INMOTO cv pi? o meno).

    L'LC8 , come tutti sappiamo , leggerissimo coi suoi 58 kg. , masse volaniche leggere , noto per la spinta ai medi , sale comunque bene fino a sbattere al limitatore posto a 9500 Rpm.

    Il V2 aprilia (se qualche esperto vuol dire qualcosa in pi? ben venga) in versione originale meno pronto ai medio bassi ma con un allungo notevole.

    Il know how nelle preparazioni , almeno in Italia , ? decisamente a favore di aprilia , che con l'apposizione di mani sapienti come quelle di Fiore , Gabro ed altri riesce a migliorare se stesso in maniera decisa , sull'Lc8 a parte qualche filtro pi? "aperto" con mappa tune ecu , non ho mai sentito nulla di che.

    Andiamo alle moto .

    Tanto si ? parlato e discusso negli ultimi anni , comparative dirette delle riviste di settore , sia su strada che in pista , ricordo in una c'era anche la morini.

    LA pista ha visto sempre avanti la tuono per doti di allungo e telaio irreprensibile (parliamo comunque di SS con manubrio alto , la strada al contrario per leggerezza guidabilit? e schiena ha visto primeggiare le moto con l'LC8.
    anche la SM/SMR/SMT pur non essendo diretta concorrente della tuono , non disdegna , su strada ovviamente in pista neanche a parlarne , confronti con la tuono dalla old all'ultima , senza subire alcun timore reverenziale nei confronti della V2 di Noale , in nessun tipo di percorso di montagna stretto medio o largo.

    Che ne pensate?

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    #2
    Appena provo una Tuono V2 dico qualcosa anch'io.
    Al momento entrambi i motori sono presenti, pi? volte, nella mia lista delle 394 moto che vorrei.

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      #3
      dovrei provare un K per poter dare un giudizio

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        #4
        da possessore di sm non posso che parlarne bene,purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare la sd-r 132.
        non ho provato neanche la tuono,ne v4 ne v2,ma nella mia ignoranza penso che entrambe le aprilione siano superiori alle k.
        magari sbaglio ma ne sono abbastanza convinto,poi se mi decido a passare al v4 sar? piu preciso

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          #5
          Io sono terribilmente di parte ... vi evito pertanto il mio giudizio

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            #6
            Grande Yoko, discussione tendenziosa...che qualcosa bolla in pentola?

            Confronto tra due moto con schemi motoristici cos? simili nello schema eppure cos? diversi nella realizzazione e nei caratteri.
            Intanto sgombriamo il campo da un equivoco piuttosto diffuso: i due motori non sono parenti, nemmeno un po'...l'austriaca Rotax, infatti realizzava i V60 (sia il twin spark che i Magnesium) su progetti e specifiche interamente Made in Noale, assemblando in pratica i materiali direttamente acquistati da Aprilia, senza alcun contributo progettuale e di studio. Quindi, mente a Noale, braccio (e solo quello) in Austria.

            I V60 li ho guidati e provati a fondo entrambi, in pista e su strada, sia montati su Tuono che su RSV. Il V75 austriaco, invece, l'ho provato (approfonditamente) solo montato su SMT 990 ABS my 2011.

            Il motore austriaco ha una leggerezza che si percepisce chiaramente nel funzionamento: velocissimo nel salire di giri partendo dal regime di rotazione minima, decisamente pi? dei V60 di Noale. Il motore 990 su SMT (quindi non l'R, che on ho mai provato), concede una manciata di cv al Twin Spark V60, forse vicini alla decina (mediamente 115 cv ruota contro 125 o 130 a seconda delle versioni dichiarate dalle Aprilia con il vecchio V60). Va aggiunto che, notoriamente, il V60 twin spark si presta ad un "soft tuning" (senza arrivare a far toccare il motore da Fiore e co.) che, con l'installazione di un impianto di scarico 2in2, cornetti di aspirazione "alti" ed eprom accordata, fa guadagnare una manciata ulteriore di cv in alto, ma, cosa enormemente pi? rilevante, una decina di cv ai medi (4.500-5.500 rpm) eliminando il tanto famoso flesso del twin spark ai medi (amatissimo dai priliati doc per via del famoso calcione nelle terga ma altrettanto poco redditizio per le performances).
            Lo stesso motore v75 austriaco rende invece quasi una 20ina di cv al pi? moderno V60 Magnesium, che rispetto al vecchio twin spark veneto guadagna 1000 rpm in pi?, una decina appunto di cv ed una erogazione molto pi? regolare.

            Parlando di moto, a me la SMT e' parso un mezzo estremamente equilibrato: piantata ma sveltissima, infonde sicurezza dandoti sempre la esatta percezione dei limit (elevatissimi) e di ci? che succede all'anteriore. ?' l'esempio perfetto della moto che fa rendere al meglio e fa andare subito al massimo il pilota (o pi? spesso il fermone) che si nasconde in ciascuno di noi.

            All'opposto le Aprilia, indipendentemente dal fatto di essere con semimanubri o manubrione: condivido in toto il report di qualche giorno fa fatto ottimamente da giuseppe_d (per l'occasione inaspettatamente obiettivo, per essere un noto ducatista talebano ). Moto non giocose, non immediatamente facili, che cominciano ad andare bene quando si si comincia ad andare davvero forte (sapendo ci? che si fa), per scoprire che, quando si comincia ad avvicinare il proprio limite, il loro ?' ancora lontano anni luce. Sono moto per imparare ad andare in moto seriamente, nell'ambiente per le quali sono nate: la pista, dove si pratica il motociclismo sportivo. Su strada, per la maggior parte di noi, sono (almeno inizialmente, e se non si e' amatori un pochino sopra la media) pi? le frustrazioni che le soddisfazioni. Poi, le prestazioni arrivano: facile citare i tempi incredibili di Fabrizio Pellizzon sia con tuono che con rsv, ma forse ancora pi? significativi per noi i 2:00 netti di Blundik con rsv Factory Magnesium laddove non si pu? mentire, al Mugello.

            In conclusione: quale scegliere per divertirsi su strada da subito ed andare forte, probabilmente pi? del vs amico con la super sportiva? Il 990 ktm.

            Il V60? Be', lo avrete gi? capito: come si direbbe in Toscana, e' roba da "omini"...

            Last edited by cosimo; 27-08-13, 21:20.

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              #7
              Belle considerazioni Cosimo , fai Percepire senza partigianeria di sorta le caratteristiche distintive dell'una e dell'altra

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                #8
                Yoko, da ex possessore di v60, io sinceramente sulla Tuono ci tornerei ad occhi chiusi........per carit? io sono un chiodo, ma sono entrato in sintonia con la tuono da subito, poi magari persone pi? brave di me a guidare riescono a vederne grane o limiti, io sinceramente mi sentivo pi? sicuro e riuscivo ad andare meglio sulla Tuono che sulla Rc8

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                  #9
                  Cris , forse perch? la sentivi pi? "solida"?

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                    #10
                    Cosa intendi con solida scusami? Mi sentivo pi? "con" la moto che "sulla" moto....

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                      #11
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                        #12
                        Si la sentivo pi? stabile rispetto alla rc8, sopratutto riuscivo a capire cosa succedeva davanti sempre

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                          #13
                          ho un bell'articolo di tutto moto a riguardo, con pesi e sovrapposizioni delle sagome dei motori... chi lo vuole?

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                            #14
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                            se non ? di disturbo me lo invii a luca.piantoni87@gmail.com?
                            Grazie mille!

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                              #15
                              fatto, spedito via mail...

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