Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info su sm 950

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info su sm 950

Ciao..volevo chiedere se qualcuno qui ha posseduto il "vecchio" 950 a carb.
    I consumi sono davvero cosi' elevati ? ho sentito di medie mostruose.
    Inoltre di problemi alla pompa acqua e consumo olio elevato dopo qualche decina di migliaia di km.
    Mi interessa il 950 perche' ho nostalgia dei carburatori..e sopratutto perche' usata si trova a prezzi molto bassi.
    Il 990 non mi interessa... e' fuori portata.
    Non e' un acquisto imminente..mi porto solo avanti con i sogni..

• Font Size
    Io ho una novemmezzo a carbs ...presa con 9.290 km. ed ora ne ha oltre 28.000 (cambiate solo le puntine della pompa benza!).

Per me ? la VERA LC8, dato che l'ADV del compianto F. Meoni nacque proprio di 950 c.c. ed a carburatori (in verit? credo che pure i 990, trasformati a carbs, andrebbero sicuramente meglio!) ...consumi? Prima di metterle gli scarichi Roads, disabilitarle fisicamente SAS/EPC ed alzarle gli spilli conici, mi faceva di media i 15/16 km./litro (andando tranquy anche 18/19) ...ora sto sui 13/15 a seconda del polso (ovvio che se la scanno per i colli, scende a 12/13 ...o forse meno, ha pur sempre due "bambini" con Venturi da 41!).

L'olio NON LO DEVI calcolare ...anche quello ? in funzione della "snodatura polso" e legg.te pi? alto delle serie da 990 c.c. (sui novemmezzo le raschiaolio faticano ad adattarsi, causa anche eccessiva durezza delle stesse), diciamo che tra i 200 ed i 400 c.c./1.000 km. ? nella norma ...ma so di 950 che se ne bevevano anche 1 kg./1.000 km. ed hanno passato i 100.000 km. senza problemi (se non la dovuta pulizia teste causa incrostazioni olio combusto).

Poi, come per TUTTE le moto (sia nuove che usate) ...un p? di "fondoschiena" nel non toppar in un mezzo sfigato di fabbrica o frusto ci vuole sempre ...la palla di vetro per le previsioni future, ancora non la forniscono contestualmente all'acquisto moto

Ad ogni modo, premesso quanto sopra, in ordine ad ignoranza e prontezza di risposta ...beh ...le SM ed SMR 950 sono ancor oggi da riferimento per moooolte moto (BMW in primis!!)

Comment

• Font Size
      Grande !!
      ti ringrazio...sono esattamente le parole che volevo sentire.
      Ho una nostalgia dei carburatori...che ogni anno che passa si fa sempre piu' forte.
      Il 950 anche secondo me...e' l'ultimo...dei cattivi !!!
      Bene..ho gia letto tre volte il tuo intervento..mi conosco..se sara' di nuovo moto..sara' un vecchio (per modo di dire) bastardissimo 950 a carb.

per i consumi avevo sentito di molto peggio..addirittura 6/7 km litro..ma forse si parlava di pista..
      hem..cosa sono le puntine della pompa benza ?

Comment

• Font Size
        Ergal, LC8 ti ha detto solo il 10 % di quello che sa sul 950 , vedrai che se lo prendi potr? fartelo conoscere nei suoi piccoli segreti in maniera totale

Ti auguro di prenderlo presto pur coi suoi piccoli difettucci sapr? darti tante soddisfazioni
        Last edited by yokozuna; 27-05-13, 22:14.

Comment

• Font Size
          Grazie Beppe, ma non sono un luminare ...cerco solo di curarmi da solo la manutenzione ordinaria e non della mia 666, cosa che non potrei fare con un modello ad iniezione e pc collegato

@ERGAL

A differenza dei modelli da 990 c.c. (999 per la precisione), le novemmezzo (942 c.c.) dispongono di pompa benzina esterna al serbatoio, la cui membrana di "pompaggio" ? comandata per l'appunto da una coppia di contatti platinati (le classiche puntine che si usavano nei ruttori d'accensione).
          Intorno ai 20.000 km. le cambiai, dopo che la moto mi si spense in garage (esclusi possibili problematiche d'accensione, non sentendo il classico odore di benzina incombusta ...non ne arrivava pi? ai carbs!).
          Tutto qui ...sicuramente vale il detto meno cose ci sono e meno se ne rompono ...e da questo punto di vista le serie 950 sono la quintessenza della spartanit?, visto che non c'? nemmeno il contagiri

Ho sempre in testa di trovar un motore d'una 990, magari della SDR 2008 da 132 cv., per trasformarlo a carbs ...ma ci vogliono troppi soldi e un luogo idoneo ove eseguire il "trapianto"

Sotto figurerebbero due "bambini" FCR da 39 mm. del generis

Poi si che farebbe 6/7 km./litro ...per? ...altro che "Escaped Beast"

Comment

• Font Size
            Grazie per tutte le info
            Ho letto di possessori di 950 che hanno sostituito la pompa a puntine con una elettronica..probabilmente una modifica uscita dopo..od un adattamento di quella del 990.

Comment

• Font Size
              C'? un olandese che fornisce un integrato da sostituire alla rampa puntine ...mi pare che la modifica costi sui 40 lemuri (+ 6 o 7 per le sp. di spedizione), ma se anche le si cambiano ogni 20/30.000 km., non ? certo quella la spesa per ci? che da la moto in cambio

Le pompe benzina dei modelli 990 sono a bagno nel serbatoio, con tanto di filtri che spesso si otturano creando problematiche non solvibli per strada come la semplice sostituzione puntine ...per di pi? il cambio filtri originali ed o-ring costa intorno agli 80 euro!

Comment

X
              Working...
              X