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SM990 2008 che scalda pi? del solito

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    #1

    SM990 2008 che scalda pi? del solito

    Fino all'anno scorso la temperatura del liquido di raffreddamento saliva con relativo avvio della ventola solo in citt?. Adesso la temperatura , e l'avvio della ventola , sono presenti anche in strada extraurbana.
    Credo sia la pompa dell'acqua (ho 34mila km ) o la valvola termostatica.
    Voi che dite?
    Se tiro giu il coperchio pompa dell acqua devo premunirmi di una guarnizione o posso rimettere la stessa?
    Eventualmente la acquisto in un conce KTM o ci sono vie pi? economiche?

    Graaazie

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    #2
    Un surriscaldamento del motore non ? necessariamnete sinonimo di OBBLIGATA revisione della pompa acqua, a meno che tu non abbia notato una diminuzione del liquido all'interno del vaso d'espansione(!).

    Credo tu abbia molto pi? semplicemente la valvola termostatica bloccata, cosa che pu? avvenire sugli LC8 dopo parecchia inattivit? (ferma invernale); verifica a caldo che il radiatore bruci al pari dei condotti acqua del motore ...perch? se cos? non fosse, l'acqua ti circolerebbe SOLO nelle tubazioni senza passare per il radiatore = valvola termostatica grippata e da sostituire

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      #3
      Mmmm ieri ho trovato radiatore e vaschetta del liquido di raffreddamento asciutte. Le ho riempite , acceso e scaldato la moto e non ho visto perdite. La valvola termostatica non ha aperto perche il tubo dalla valvola al radiatore ? rimasto freddo. quindi la valvola non va ma... tutta l'acqua sparita significa guarnizione di testa o altro andata a quel paese?

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        #4
        minkia ragazzi che menade! Mi sa che mi riprendo una jap davvero...

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          #5
          Originally posted by Iena R1 View Post
          Mmmm ieri ho trovato radiatore e vaschetta del liquido di raffreddamento asciutte. Le ho riempite , acceso e scaldato la moto e non ho visto perdite. La valvola termostatica non ha aperto perche il tubo dalla valvola al radiatore ? rimasto freddo. quindi la valvola non va ma... tutta l'acqua sparita significa guarnizione di testa o altro andata a quel paese?
          Puo' esser andata in ebollizione e uscita dallo sfiato.....con la speed triple mi capitava molto spesso, quando c'era un po' di aria nelli'impianto.
          Da quant'e' che non cambi il liquido???
          Il motivo del surriscaldamento probabilmente era la conseguenza della poca acqua in circolo.
          Molto facile che la colpevole sia solamente la valvola.

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            #6
            @Iena R1

            Se il motore non ti fuma denso anche a caldo, sintomo di guarnizione/i testa/e bruciata/e, verifica lo stato dell'olio motore ...se lo trovi torbido o con emulsione vuol dire che ti sta mollando la pompa acqua; cio? sta succedendo una problematica comune a molti LC8 verso i 20.000 km. ...il corteco della pompa "segna" irrimediabilmente l'alberino della girante acqua e il liquido di raffreddamento travasa nell'olio motore aumentandone il livello e mettendo a serio repentaglio sia il banco che i gruppi termici!

            L'ideale per verificare ci? sarebbe di togliere il coperchio frizione (lato freno post.re), inclinando preventivamente la moto sul cavalletto laterale in modo non esca il poco olio contenuto nella coppa, ma passi dal lato accensione).

            Se cos? fosse, devi revisionare la pompa acqua installando la modifica utilizzata dal 2009 in poi ...ma se non pensi d'esserne all'altezza o non te la senti, meglio ti rivolga ad un conce KTM

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              #7
              Grazie dei consigli. avevo controllato l'olio dalla vaschetta di riempimento inserendo una cannuccia che secondo me si ? bagnata di solo olio , mi sembrava tutto ok. Ieri ho rimesso l'acqua e acceso la moto , si ? accesa la ventola ma la valvola termostatica non ha aperto. L ho smontata e oggi controllata col pentolino dell acqua calda e si apre a 85 90 gradi. Oggi la rimonto , riempio il radiatore e la vaschetta , accendo la moto , dopo ricontrollo il livello e vedo se la valvola si apre. Nei prossimi giorni se vedo mancare acqua provo la tenuta del radiatore con la pompetta. Spero...

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                #8
                Se il livello acqua vedi che continua a scendere, apri il coperchio frizione e controlla la presenza o meno di emulsione; comunque ? BEN difficile bruciare una guarnizione testa ad un LC8!

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                  #9
                  Ho tirato fuori un po' di olio dal serbatoio olio e... Era marrone , contaminato direi. A sto punto svuoto l olio ( solo 1000km fatti di badhal xtc 60 s ) e tolgo il coperchio frizione e vedo se capisco il da farsi. Per ora ho tolto solo il coperchio pompa e la vite centrale della girante , mi aspettavo si staccasse ma non ? stato cos?. Da qualche parte ho il manuale officina Dell adventure 950 e sd990 che potrebbe essere molto utile. Grazie LC8. Suggerimenti o accortezze? I conce ktm avranno in casa il kit pompa?

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                    #10
                    Puoi trovare il kit anche qui:

                    CJ Designs KTM LC8 Water Pump Complete Kit ? with Cover Gasket | CJ Designs LLC

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                      #11
                      Originally posted by Iena R1 View Post
                      Ho tirato fuori un po' di olio dal serbatoio olio e... Era marrone , contaminato direi. A sto punto svuoto l olio ( solo 1000km fatti di badhal xtc 60 s ) e tolgo il coperchio frizione e vedo se capisco il da farsi. Per ora ho tolto solo il coperchio pompa e la vite centrale della girante , mi aspettavo si staccasse ma non ? stato cos?. Da qualche parte ho il manuale officina Dell adventure 950 e sd990 che potrebbe essere molto utile. Grazie LC8. Suggerimenti o accortezze? I conce ktm avranno in casa il kit pompa?
                      C'? un kit "alberino pompa acqua" , sulla mia lo hanno cambiato in garanzia ad agosto dopo problemi simili ai tuoi , valore dell'intervento oltre 300 euri , meno male che ero in garanzia.............

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                        #12
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        C'? un kit "alberino pompa acqua" , sulla mia lo hanno cambiato in garanzia ad agosto dopo problemi simili ai tuoi , valore dell'intervento oltre 300 euri , meno male che ero in garanzia.............
                        Sto navigando su internet per informarmi ulteriormente. Su lc8..... ecc c'? un tutorial fatto da *** e mettono 154 euro di pezzi compreso girante e chiocciola nuovi. Dopo telefono in conce sperando che abbiano le cose a magazzino.
                        A me servono due cuscinetti , l'alberino , l'oring la guarnizione carter frizione e basta. Poi... rifare il tagliando olio e filtro olio appena fatto 1000km fa , per fortuna ho un buono spacciatore bardhal senno la voce di spesa maggio credo sia proprio l'olio!
                        Dal 2009 hanno modificato il sistema.
                        Spero che essere andato senza acqua nel radiatore per qualche km non mi abbia fatto cuocere il motore o le guarnizioni senno... ? compatibile il 990 dell'SDR?

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                          #13
                          Tranquy ...come ho scritto in pi? di un'occasione, ? difficile cuocere un banco LC8 o bruciar le guarnizioni testa

                          I motori "nudi" sono interscambiabili ...ma non ti so dire se internamente varino i rapporti al cambio, dato che le SD escono con una trasmissione finale 17/38 e le SM 17/41

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                            Originally posted by LC8 View Post
                            Tranquy ...come ho scritto in pi? di un'occasione, ? difficile cuocere un banco LC8 o bruciar le guarnizioni testa

                            I motori "nudi" sono interscambiabili ...ma non ti so dire se internamente varino i rapporti al cambio, dato che le SD escono con una trasmissione finale 17/38 e le SM 17/41
                            Adesso vado in conce ad ordinere i pezzi , nessuno dei due conce di Trento li ha in casa ma dovrebbero arrivare in due tre giorni.
                            sul sito da te consigliato c'? ma preferisco la via italiana eheh.
                            Su ebay non ho trovato nulla.
                            Grazie ancora LC8

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Iena R1 View Post
                              sul sito da te consigliato c'? ma preferisco la via italiana eheh.
                              Su ebay non ho trovato nulla.
                              Grazie ancora LC8
                              La mia dritta era legata all'immediata disponibilit? del ricambio ...ed anche all'abitudine (per me) di rivolgermi direttamente al web, dato che qui da noi NON ESISTE pi? un conce KTM nel raggio (minimo) di 250 km.

                              Se riesci, onde ripulir meglio il motore da residui di olio emulsionato, vedi di metter dentro un olio di "lavaggio", da sostituire poi dopo un migliaio di chilometri con quello di normale utilizzo

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