Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

KTM 1290 Super Duke: foto spia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    KTM 1290 Super Duke: foto spia

    KTM 1290 Super Duke: spuntano le foto spia del modello pre-produzione

    Il sito tedesco Motorradonline.de ha pubblicato alcuni scatti fotografici ?rubati? di un prototipo che sembra essere molto vicino a quella che sar? la versione di produzione della KTM 1290 Super Duke, di cui una prima ?incarnazione? era apparsa allo scorso Salone EICMA di Milano. Le differenze con il prototipo esposto alla rassegna meneghina sono numerose, a cominciare dall?apparizione del gruppo ottico anteriore, che sembra richiamare forse eccessivamente il design dei modelli pi? piccoli della familgia Duke, soprattutto la 390.
    L?affascinante doppio scarico Akrapovic del modello visto all?EICMA (uno alto e sottile a filo della coda, l?altro basso integrato nel design della ?pancia?) ? sparito, in favore di un unico, pi? voluminoso e francamente piuttosto deludente silenziatore ?basso? montato sul lato destro. Non che ci aspettassimo di vedere la stessa soluzione riproposta sul modello di produzione - e neanche per l?eventuale variante ?R? - ma il prototipo visto all?EICMA ci avrebbe comunque fatto sperare in un qualcosa di pi? intrigante e meno banale.
    Anche la sgargiante colorazione bi-colore bianco/arancione dei cerchi (che richiamava quella del telaio) ? sparita, anche se questa potrebbe fare pi? facilmente la sua ricomparsa sul modello ?R?. L?immagine del lato sinistro della moto rivela inoltre un nuovo design del forcellone monobraccio, mentre il cruscotto sembra simile a quello della 1190 Adventure (qu? il nostro test), con doppio schermo LCD e contagiri analogico.
    Il motore V-Twin derivato dalla 1195 RC8R rimane in bella evidenza, mentre il serbatoio del liquido di raffreddamento risulta piuttosto sgradevole, come a ricordarci che, tutto sommato, questo prototipo ? ancora work-in-progress. La versione di produzione finale dovrebbe fare la sua comparsa il prossimo Novembre all?EICMA 2013, e speriamo vivamente che si tratti di una moto molto pi? vicina alla ?cattiveria? del prototipo visto a Milano l?anno scorso che non a questa ?anonima? incarnazione.

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3

      Comment


      • Font Size
        #4
        concordo con l'articolo: ANONIMA

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Pinzo? View Post
          concordo con l'articolo: ANONIMA
          Quoto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non ? neppure parente di quella presentata all'EICMA purtroppo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Che obbrobrio !

              E' gi? la seconda serie di foto del prototipo e la linea ? sempre questa.

              Certo che passare dal design personale ed originale della RC8, dell'attuale SD, della precedente Duke, della vecchia Adventure allo stile che caratterizza le ultime Ktm, rappresenta una netta involuzione, secondo me.

              Finora le vendite danno ragione a Ktm, ma credo che a breve finiranno ai margini delle vendite nei settori di alta gamma (Adventure, SuperDuke) dove le pure sempre ottime caratteristiche dinamiche delle Ktm, non basteranno a bilanciare un stile cos? insulso.

              Insomma se vogliono vendere moto di bassa gamma a prezzi ragionevoli sono "costretti" ad evitare voli pindarici nello stile, ma per tutto il resto della gamma, senza una caratterizzazione estetica degna, non credo venderanno molto.

              Eppure le avevano indovinate tutte: motori bicilindrici dalla grande personalit?, ciclistiche eccellenti, design originale e bello (per me) diventando l'unica casa al mondo ad interpretare il mercato con un approccio che prendeva il meglio del mondo Ducati (motori bicilindrici, design, assistenza) e quello Aprilia (caratteristiche dinamiche, capacit? di coinvolgere nella guida "sportiva").

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by TarTaRo View Post
                Non ? neppure parente di quella presentata all'EICMA purtroppo
                Vi avevo avvisati.
                Sembra quando presentarono la Suzuki Bking. Sembrava bella e cattiva.
                Segui una delle moto pi? orride di sempre.
                Questa non mi pare male, ma un p? anonima e con uno scarico allucinante.
                I fianchi serbatoio sembrano enormi.
                Per? mi pare abbastanza comoda per il passeggero. Aspettiamo di vedere il prezzo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gluca View Post
                  Che obbrobrio !

                  E' gi? la seconda serie di foto del prototipo e la linea ? sempre questa.

                  Certo che passare dal design personale ed originale della RC8, dell'attuale SD, della precedente Duke, della vecchia Adventure allo stile che caratterizza le ultime Ktm, rappresenta una netta involuzione, secondo me.

                  Finora le vendite danno ragione a Ktm, ma credo che a breve finiranno ai margini delle vendite nei settori di alta gamma (Adventure, SuperDuke) dove le pure sempre ottime caratteristiche dinamiche delle Ktm, non bastano a bilanciare un stile cos? insulso.

                  Insomma se vogliono vendere moto di bassa gamma a prezzi ragionevoli sono "costretti" ad evitare voli pindarici nello stile, ma per tutto il resto della gamma, senza una caratterizzazione estetica degna, non credo venderanno molto.

                  Eppure le avevano indovinate tutte: motori bicilindrici dalla grande personalit?, ciclistiche eccellenti, design originale e bello (per me) diventando l'unica casa al mondo ad interpretare il mercato con un approccio che prendeva il meglio del mondo Ducati (motori bicilindrici, design, assistenza) e quello Aprilia (caratteristiche dinamiche, capacit? di coinvolgere nella guida "sportiva").
                  secondo me la tua analisi ? completamente infondata,

                  lo stile "esagerato" fa notizia ma nn vende, i modelli nuovi, l'ampliamento e diversificazione della gamma e il rendere le moto molto + facilmente usufruibili per il grande pubblico s?...

                  e i dati vendita come dici tu stanno dando STRA - ragione alla ktm, vedrete che se continuano cos? tempo 1-2 anni saranno i 2? + grossi produttori di moto europei e staranno davanti anche a molte case jap...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Aspetto la versione definitiva.

                    Per ora mi sembra che la "Beast" sia li, sella, serbatoio e fianchetti anteriori sono gli stessi, il codino ? ovviamente pi? grosso per il 2? sellino e il portatarga a deltaplano ? un cazzotto in gola necessario.
                    Lo scarico ? posticcio, risolveranno spero, il fanale ? l'unico no in tutta la moto, idem la colorazione.

                    Quanto scommettete che il materiale per renderla Beast replica sar? subito disponibile come Power Parts?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per mettere le cose nel loro contesto, queste sono due foto della Super Duke modello attuale e precedente:





                      Presentata nel lontano 2006, con qualche ritocco e grafica nuova fa ancora la sua porca figura ed ?, dal punto di vista estetico, un secolo avanti alla moto che la sostituir?.

                      Poi de gustibus...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sempre bella la Super Duke.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sembra piu' bella e aggressiva la old, anche se io non ho mai amato gli scarichi alti.
                          penso che il cupolino della nuova non sia quello definitivo, sembra quello del duke 200...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gluca View Post
                            Per mettere le cose nel loro contesto, queste sono due foto della Super Duke modello attuale e precedente:


                            Presentata nel lontano 2006, con qualche ritocco e grafica nuova fa ancora la sua porca figura ed ?, dal punto di vista estetico, un secolo avanti alla moto che la sostituir?.

                            Poi de gustibus...
                            Hai postato entrambe restyling 2007, la 2005 ha la sella arancione come il serbatoio, il fanale dietro alogeno, un cupolino pi? largo e piatto, pinze attacco standard.
                            Il tuo discorso non f? una piega.....ma la nuova aspetto volentieri di vederla finita prima di giudicare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by TarTaRo View Post
                              Non ? neppure parente di quella presentata all'EICMA purtroppo
                              Io volevo quella...o almeno una cosa molto simile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X