Originally posted by gtmaster
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sospensioni SMR: Hyperpro?
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
-
Allora Gabel , ? arrivato il tuo KIT?
Si perch? , dovete sapere che ho parlato col Mr. che mi diceva che in questi giorni arrivano le molle con le quali in AVIARACING faranno le sospensioni sulla SMR di Gabel .
Siamo quindi in trepidante attesa .
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by yokozuna View PostAllora Gabel , ? arrivato il tuo KIT?
Si perch? , dovete sapere che ho parlato col Mr. che mi diceva che in questi giorni arrivano le molle con le quali in AVIARACING faranno le sospensioni sulla SMR di Gabel .
...sto aspettando anche il kit Husaberg ...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by yokozuna View PostAllora Gabel , ? arrivato il tuo KIT?
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostE' un dubbio di tanti ... che nasce da alcuni motivi che a prima vista sembrano validi ...
Nella realt? ? la prima cosa che i Pistaioli provando Hyper si rendono conto NON essere Vera
1- Ci? che ha detto Martino: il K lineare rimane uguale, ma quello dell'Aria progredisce ...
La Lineare essendo +Morbida in Fondo deve sfruttare +Progressione dell'Aria ed ? questa che MURA !!!
Qualche K in + non ha mai Blokkato nulla
2- La Teoria Lineare fa ragionare come se Progressivo fosse uguale all'inizio e poi sempre +Duro ...
Invece ? Uguale o ci? che serve +Duro per evitare il Pakko alla Fine ... cos? il ragionamento corretto ? :
A parit? di Ffinale Progressivo prima ? Sempre +Morbido
Ossia il classico +K-P (-F) ... -F c'? di sicuro, mentre il K dipende dal punto 1, ma con noi NON MURA
3- Sia la Frenata (seria) che l'Ingresso Frenato sono due manovre che possiamo considerare "Pericolose"
Nel senso che ? qui dove si rischia di cadere, perch? pi? vai forte pi? ti avvicini al LIMITE ...
Se cadi la teoria Lineare ti dice che non sei buono di guidare, ma se hai Hyper allora ? per colpa di queste
La Teoria Vera dice semplicemente che hai Superato il Limite, in entrambe i casi
Il vero "vantaggio" della Lineare ? che ti fa sentire il Limite PRIMA di Telaio e Gomme ...
Mentre Hyper ti fa sembrare di andar piano mentre vai pi? Forte, ma il limite rimangono Telaio e Gomme !!!
Esempio: Ho provato con un Pilota a Varano, secondo tempo in griglia ...
Parte ed ? subito Primo, stacca tutti ... ma quando arriva alla X ... Badabummm
Pilota: Kaxxo, stavo andando tranquillissimo e mi ? partito l'anteriore !!! ? colpa delle Hyper
Si! infatti nel T2 era 6decimi sotto al Migliore di gara (unico comparabile, il T1 era da fermo, il T3 non ? arrivato) ...
Stava andando tranquillamente Molto pi? Forte di quanto abbia mai fatto
L'unico appunto che trovo a queste molle ? quello di volere un estensione molto frenata, l'originale non ? sufficiente, e la difficolt? di dover ri bilanciare la moto.
Ma una volta trovata la quadra...beh provare per credere :1:
Comment
-
Originally posted by Martino View PostIn realt? non ? che l'estensione debba essere molto frenata in assoluto, deve solo funzionare BENE, per frenare il giusto quando la molla spinge tanto e anche quando spinge poco.
Essendo le hyper pi? morbide nella prima fase la forcella scende pi? velocemente, e qui puoi usare la compressione per fermarle, comunque se stacchi veramente forte la forcella non tampona per nessun motivo e quindi assorbendo pi? energia, quando rilasciano lo fanno con pi? violenza di una lineare e serve estensione per frenare.
L'idea che mi son fatta io ? che con hyper serva meno compressione e pi? estensione di una lineare, per far andare bene la forcella.
Comunque anche con questo problemino, risolvibile facendo le idrauliche in Avia che s? come fare, ho ottenuto benefici assoluti.
lamps
Comment
-
Appunto, ripeto, non ? che di estensione ne serve di pi?, anche perch? con "pi?" est. dappertutto avresti la moto legnosa, ma serve giusta. Solo che giusta nelle forcella di serie non lo ? quasi mai.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by yokozuna View PostOttimo!
Quali sono le costanti elastiche delle molle che ti sono arrivate?Chieder?
Originally posted by !dade! View Postce la facciamo a montarlo prima che nevichi???
Sar? sincero NON ne avrei l'intenzione...
Significherebbe montare una MIGLIORIA e non apprezzarla...e ad Aprile quando risveglio l'SMR sar? gi? tanto che mi ricordo come si guida....figurati ricordarmi il comportamento delle sospensioni...
Comment
-
Originally posted by Topax'82 View PostSiamo O.T ma parlando delle kayaba 41mm della Street R/Daytona, con le sole molle succede questo e penso valga in generale:
Essendo le hyper pi? morbide nella prima fase la forcella scende pi? velocemente, e qui puoi usare la compressione per fermarle, comunque se stacchi veramente forte la forcella non tampona per nessun motivo e quindi assorbendo pi? energia, quando rilasciano lo fanno con pi? violenza di una lineare e serve estensione per frenare.
L'idea che mi son fatta io ? che con hyper serva meno compressione e pi? estensione di una lineare, per far andare bene la forcella.
Comunque anche con questo problemino, risolvibile facendo le idrauliche in Avia che s? come fare, ho ottenuto benefici assoluti.
lamps
Che ? la stessissima cosa che farebbe una Lineare +K, se ? sufficiente a non andare a Pakko ...
Nella normalit? Lineare invece, si va a Pakko o sul tampone/stop idraulico e l? si rimane cos? non c'? ritorno
Ma si Saltella e si spende un botto in Frizioni :gaen:
Io lo considero un problema non problema, perch? se si frena +di prima NON si sente ...
Certo che se si Frena MOLTO +di prima ... allora c'? da rivedere l'Idraulica ottimizzando l'Estensione ...
C'? da GONFIARE il Pneumatico Anteriore, che prima non si sollecitava
Ma soprattutto c'? da ... Aumentare le Compressione !!!
Come hai detto "scende pi? velocemente" quindi per rallentarla, inizialmente si pu? chiudere ...
ma poi quando si Frena Molto di+, serve una Compressione che compressioni ...
Il bello ? che queste cose si ottengono solo Tarando le Lamelle ad un costo 10 volte inferiore alle Cartucce ...
Comment
-
...e comunque dopo l episodio che mi ? successo ieri,penso che far? molta fatica al pensiero di abbandonare la forcella std...
http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=548517
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Comment
-
Scusa GT, ho piacere che ti sia andata bene, meno male che non hai centrato la porsche, ma ti farei notare che in una frenata sul bagnato sui sampietrini senza bloccaggio non dovrebbe andare in crisi nemmeno una forcella della hyosung...
Poi la tua andr? benissimerrimo, ma non ? in quell'episodio l? che la metti alla frusta
Comment
X
Comment