Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni SMR: Hyperpro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Docste View Post
    boh...capisco il tuo discorso e non fatico a crederti, tranne che per il giudizio sulle KTM e SMR in particolare. A me ? sembrata tutt'altro che TROPPO DURA, anzi... anche per il tipo di moto. MA forse sono io a preferire assetti pi? sostenuti
    Certo NON ? Dura !!!
    Ma prima cosa, quando si scende da un 1098 ... Nulla ? Duro
    Poi quello che dice Gabel ... sembra morbida e magari lo ?, perch? poco controllata ...
    Che vuol dire se chiudo le Idra poi diventa Dura, oppure la lascio Dondolante
    Il Duro / Assorbimento ? sempre la Somma di Molla + Idra ... se +Molla per assorbire ci vorr? -Idra ...

Certo a memoria se faccio un paragone tra SMR e HyperMotard ... la prima ? cmq un po' pi? Enduristica
    Quindi pi? Morbida, e poi anche pi? Coerente ... questo ? un bene e gi? tanta roba nella normalit? ...
    Ci? che mi aspetto dalle Hyper ? un pelo di Morbidit? in pi? unito ad un Sostegno decisamente superiore ...
    La Morbidit? serve o al Comfort o a poter Chiudere Idra senza peggiorare l'Assorbimento ...
    Mentre ? il Sostegno in pi? la chicca nella guida +Sportiva, evita il Pakko e/o riduce i Trasferimenti esagerati
    Questo si ottiene anche con una Molla Lineare +K, a discapito per? di Assorbimento e Idraulica ...

Mentre la HM Ducati, ? una Moto che tutti pensano Morbida ed invece ? Troppo Dura ...
    Ma vi prego non pensate di ammorbidirla, sarebbe ancora +Morbida
    Si lo s? non si capisce perch? nella realt? Salta e poi Dondola cos? si pensa che ? morbida ...
    Ma se Salta ? perch? ? Dura o NO
    SI ? Dura in Assorbimento, ma ? poi Morbida perch? ha pure Troppi Trasferimenti (poco Sostegno)

Sul Liscio sono entrambe Morbide (Guida), sullo Sconnesso sono Dure (Assorbimento) la SMR meno ...
    Poi ci sono parecchi fattori che rendono la SMR migliore sotto quasi tutti i punti di vista ...
    Ma se la SMR fosse Dura come la HM, sarebbe Peggiore ...

Comment

• Font Size
      ma a te la SMR sembra TROPPO DURA? a me sinceramente sembrava QUASI molle in certe situazioni, tant'? che avevo praticamente chiuso quasi tutti i registri al posteriore e precaricato come da indicazione SPORT (sia forcelle che mono).
      Io non so cosa sei abituato a guidare tu; io sono abituato con la mia suzzucona con molle hyper e le ktm, sia RC8 che SMR, che amo follemente per la guida che offrono, le trovo veramente molto secche sulle sconnessioni.

Quindi torniamo a ci? che scrivevano sia Gabel che Molla, in certe condizioni vanno benissimo, infatti nel misto sono delle vere spade, ma a prezzo di un assorbimento pessimo (per chi ? abituato a una moto che assorbe).

Comment

• Font Size
        stessa cosa per super duke... fatta provare contemporaneamente alla mia a due altre persone che da 4 anni guidano la loro superduke, sono scesi stralunati... a marzo passeranno sicuramente da Mr. Molla...

Comment

• Font Size
          Originally posted by !dade! View Post
          stessa cosa per super duke... fatta provare contemporaneamente alla mia a due altre persone che da 4 anni guidano la loro superduke, sono scesi stralunati... a marzo passeranno sicuramente da Mr. Molla...
          Ihih... interessante ? stato anche quando l'utente rsvsteve ha provato la mia cicciotta suzzucona, lui che ? abituato con una tuono e una rsv con full ohlins sempre revisionate a puntino...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Martino View Post
            Ihih... interessante ? stato anche quando l'utente rsvsteve ha provato la mia cicciotta suzzucona, lui che ? abituato con una tuono e una rsv con full ohlins sempre revisionate a puntino...
            Dicci di pi? per favore, questa cosa mi interessa

Comment

• Font Size
              ma a te la SMR sembra TROPPO DURA? a me sinceramente sembrava QUASI molle in certe situazioni, tant'? che avevo praticamente chiuso quasi tutti i registri al posteriore e precaricato come da indicazione SPORT (sia forcelle che mono).
              Ecco indovina un po' quali sono le Situazioni, in cui la senti Morbida

Originally posted by gabelbrucken View Post
              leggi bene.
              per me ? troppo molle in determinate situazioni (frenata-accelerazione) e rigida in altre (sconnessioni in sequenza).
              Ma non c'? solo Frenata ed Accelerazione ... ci sono pure le Sconnessioni
              Queste vi fregano sia in Frenata ed Accelerazione che ancor di pi? in Piega percorrendo una Curva ...

Il mio ragionamento ? semplice ...
              Dove sono le Sospensioni in Frenata e Accelerazione ? Oltre 3/4 di Corsa
              Dove sono le Sospensioni in percorrenza di Curva ? +o- a 1/2 Corsa
              Cosa servirebbe per evitare di essere Morbidi oltre 3/4 (Guida) o Duri a 1/2 Corsa (Assorbimento) ???
              Una Molla che ? +Dura dove giudico Morbido, e +Morbida dove giudico Duro
              Ecco la Hyperpro ... +Morbida sino a 1/2 e decisamente +Dura oltre 3/4 di Corsa ...

Nel Caso della SMR che ha la Forka che assorbe bene (? il mono ad essere scontroso)
              Le Molle Hyper sono K7 iniziale (+o- come le Originali) e arrivano a K10 verso i 3/4 di corsa ...
              Saranno cmq +Morbide (Assorbimento) perch? non ci sar? bisogno di Precaricarle tanto quanto le Lineari
              Infatti sono gi? Giuste in Frenata, e il Precarico si usa a piacimento per rendere +Solida la Forka nella prima parte ...

Comment

• Font Size
                Docste il Lineare pensa a Frenare, e quando Frena Bene la Forka ? Perfetta !!!
                NO, non lo ? !!! E' Dura in Assorbimento e per Bilanciamento porta ad Indurire ancor di pi? il Mono

L'Hypermollato invece non si preoccupa troppo di Frenare, perch? lo pu? fare tranquillamente o Potentemente
                Poi entra in Curva e vorrebbe poter Sfruttare la Percorrenza che dipende dall'Assorbimento ...
                E' qui che il Giusto fa la differenza ... ne Morbido ne Duro !!!
                Hyper non ? Morbida, ma solo +Morbida della Lineare che ? Dura = Giusto
                e anche in Frenata non ? Dura, solo +Dura della Lineare che ? Morbida = Giusto
                Mentre la Lineare che ? Giusta in Frenata, sar? Troppo Dura in Percorrenza
                come quella che ? Giusta in Percorrenza ? Morbida in frenata ...

Idem il Mono che in Percorrenza deve essere Morbido "qua", mentre in accelerazione Duro "l?" (Corsa)

La Molla ? solo l'Inizio ... ma chi ben comincia .......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bfngl View Post
                  Dicci di pi? per favore, questa cosa mi interessa
                  Cosa vorresti sapere?

Comment

• Font Size
                    Cosa vorresti sapere?
                    le impressioni di rsvsteve quando ha provato la tua moto con hyperpro

Comment

• Font Size
                      Disse che la trovava estremamente "a posto di sospensioni" con un assorbimento invidiabile.

Ma magari puoi chiederlo a lui.

Comment

• Font Size
                        Disse che la trovava estremamente "a posto di sospensioni" con un assorbimento invidiabile.

Ma magari puoi chiederlo a lui.
                        Grazie

Comment

• Font Size
                          Un mio cliente di Modena ? amico di un noto ex-Pilota Mondiale, e gli ha fatto provare la sua R1 ...
                          (senza dirgli nulla ne prima ne dopo ...)

E' rimasto allibito per la Precisione di Guida e ha detto :
                          "Finalmente una Moto Morbida, oggi sanno fare solo dei Panchini ..."

bfngl la Tuono Factory ? una gran Moto, come tutte le RSV il merito ? di Sospensioni ben a punto sia per le Normali che le Ohlins, e queste funzionano meglio delle stesse su Ducati o altro ...
                          Con Hyper diventano semplicemente +Morbide, senza cambiare nulla nella guida Sportiva (se non il Grip e Feeling)
                          Mentre la posteriore ? impressionante, di serie K95 ? Duretta ma si vorrebbe di pi? per la guida Sportiva ...
                          Chi la Modifica mette K105, ma poi in Strada ? un vero e proprio Leggno !!!
                          La Hyper ? decisamente +Morbida della K95, ma ha un Sostegno superiore alla K105 ...
                          Altrimenti abbiamo la Morbida per chi pesa poco ...

Non so se mi spiego

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            la Tuono Factory ? una gran Moto, come tutte le RSV il merito ? di Sospensioni ben a punto sia per le Normali che le Ohlins, e queste funzionano meglio delle stesse su Ducati o altro ...
                            Con Hyper diventano semplicemente +Morbide, senza cambiare nulla nella guida Sportiva (se non il Grip e Feeling)
                            Boh, quella che ho provato io, tutta originale, andava bene fino a che non c'era troppo sconnesso o provavo a FRENARE FORTE, allora col mio peso andava a pacco che era una bellezza, nel senso che si appoggiava non so se sull'aria o su qualche stop idraulico ma comunque sul duro.

In ogni caso era settata tutta tendenzialmente sul morbido, ma forse era solo setting scelto dal proprietario.

Comment

• Font Size
                              E' difficile spiegarsi correttamente, ma non hai detto nulla di diverso di ci? che ho spiegato a Docste ...

La RSV avendo Sospensioni fatte bene, puoi Regolarla a piacere e andr? sempre bene, per quello che hai scelto ...
                              Nella normalit? ? un po' Dura (Molto per chi conosce Hyper, Poco per chi ha un 1098 esempio)
                              La setti Sport ed ? Dura in Assorbimento, ma Funziona nella Guida
                              la setti Comfort e vai a Pakko, alle volte ? proprio questo a farti sentire Duro (Assorbimento) ...

Per la Frenata poi mi spiace ma NON c'? Confronto tra Hyper e Lineare !!!
                              La prima volta che si provano le Hyper sembra di Frenare su un Cuscino ...
                              Senti la Ruota che copia l'Asfalto mentre stai strizzando la Leva ...
                              Questo in breve tempo diventa la Normalit?, e quando torni su Lineare ne senti tutti i difetti ...

E' pure il motivo per cui consiglio di GONFIARE il Pneumatico Anteriore !!!
                              Si Frena talmente di pi? che se ? Sgonfio si Deforma Troppo

Comment

• Font Size
                                leggi bene.
                                per me ? troppo molle in determinate situazioni (frenata-accelerazione) e rigida in altre (sconnessioni in sequenza).

ergo...troppa molla e poca idraulica.
                                avevo inteso, Gabel.. boh, io ho percezioni differenti, ma pu? dipendere da 1000 fattori

Doc l'ho proprio scritto ...CEDEVOLE.
                                Non sono un manico ma la percezione cinestesica ce l'ho
                                il manico c'entra poco in questa discussione

Certo NON ? Dura !!!
                                Ma prima cosa, quando si scende da un 1098 ... Nulla ? Duro
                                Poi quello che dice Gabel ... sembra morbida e magari lo ?, perch? poco controllata ...
                                Che vuol dire se chiudo le Idra poi diventa Dura, oppure la lascio Dondolante
                                Il Duro / Assorbimento ? sempre la Somma di Molla + Idra ... se +Molla per assorbire ci vorr? -Idra ...

Certo a memoria se faccio un paragone tra SMR e HyperMotard ... la prima ? cmq un po' pi? Enduristica
                                Quindi pi? Morbida, e poi anche pi? Coerente ... questo ? un bene e gi? tanta roba nella normalit? ...
                                Ci? che mi aspetto dalle Hyper ? un pelo di Morbidit? in pi? unito ad un Sostegno decisamente superiore ...
                                La Morbidit? serve o al Comfort o a poter Chiudere Idra senza peggiorare l'Assorbimento ...
                                Mentre ? il Sostegno in pi? la chicca nella guida +Sportiva, evita il Pakko e/o riduce i Trasferimenti esagerati
                                Questo si ottiene anche con una Molla Lineare +K, a discapito per? di Assorbimento e Idraulica ...

Mentre la HM Ducati, ? una Moto che tutti pensano Morbida ed invece ? Troppo Dura ...
                                Ma vi prego non pensate di ammorbidirla, sarebbe ancora +Morbida
                                Si lo s? non si capisce perch? nella realt? Salta e poi Dondola cos? si pensa che ? morbida ...
                                Ma se Salta ? perch? ? Dura o NO
                                SI ? Dura in Assorbimento, ma ? poi Morbida perch? ha pure Troppi Trasferimenti (poco Sostegno)

Sul Liscio sono entrambe Morbide (Guida), sullo Sconnesso sono Dure (Assorbimento) la SMR meno ...
                                Poi ci sono parecchi fattori che rendono la SMR migliore sotto quasi tutti i punti di vista ...
                                Ma se la SMR fosse Dura come la HM, sarebbe Peggiore ...

che la 1098 sia DURA su strada, lo condivido. Che la SMR sia migliore della MH, pure! Sul resto... condivido il ragionamento, ma faccio fatica ad applicarlo alla SMR (o almeno a quella che ho guidato io...magari non era a posto), nel senso che pi? morbida di come era, non l'avrei voluta

Io non so cosa sei abituato a guidare tu; io sono abituato con la mia suzzucona con molle hyper e le ktm, sia RC8 che SMR, che amo follemente per la guida che offrono, le trovo veramente molto secche sulle sconnessioni.

Quindi torniamo a ci? che scrivevano sia Gabel che Molla, in certe condizioni vanno benissimo, infatti nel misto sono delle vere spade, ma a prezzo di un assorbimento pessimo (per chi ? abituato a una moto che assorbe).
                                ferma! fra RC8 e SMR c'? un abisso in quando a capacit? di assorbimento! non me le puoi paragonare minimamente! Per la SMR, rispondo sotto

Ecco indovina un po' quali sono le Situazioni, in cui la senti Morbida
                                .....
                                Nel Caso della SMR che ha la Forka che assorbe bene (? il mono ad essere scontroso)
                                Docste il Lineare pensa a Frenare, e quando Frena Bene la Forka ? Perfetta !!!
                                Rispondo a tutto assieme, altrimenti viene un libro

Io in strada non freno (se non obbligato), RALLENTO mi piace fare le curve con buona percorrenza, non tirare le staccate rischiando... e difatti non ho riscontrato problemi di particolare affondamento in frenata. Detto questo, concordo con te che il "punto debole" sia il mono...ma, al contrario di quanto affermi, a me pare(va) troppo flaccido per il tipo di moto e guida (peso vestito una 80ina di kg). In accelerazione si siede tanto, sulle sconnessioni dondola e, pi? di tutto, l'ho sempre trovata poco "coerente" nei veloci cambi di direzione (e questa moto ne permette di fulminei). Solo chiudendo molto le idrauliche del mono (e precaricando discretamente) sono arrivato ad un comportamento che mi convinceva. Sono d'accordo che possa essere un problema di idraulica "fiacca", ma in questo caso la sola sostituzione della molla che benefici pu? dare?

In ogni caso, anche settata come piaceva a me, montando le rigide Dunlop sportive da sempre e con pressioni mediamente alte (2.5 ant - 2.3/4 post), mi ? sempre parsa parecchio confortevole come moto, in relazione alla destinazione d'uso... magari sono fortunato a percorrere strade ben asfaltate
                                Last edited by Docste; 21-11-12, 11:04.

Comment

X
                                Working...
                                X