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Sospensioni SMR: Hyperpro?

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    #31
    Originally posted by yokozuna View Post
    sicuramente pi? morbida del mio ex k 7 1000 ohlins dotato c'e , ma tutto sommato non ? dondolona , i 3 giri di precarico mono e compressione a -1 da tutto chiuso l'hanno stabilizzata non poco.
    Di 'sto passo alla prima strada bucherellata ti si spezza il telaio
    E' anche vero che su quella meraviglia di strade CAPISCO che anche una lineare possa SEMBRARE di andare alla perfezione...Ma IMHO se abitassi da noi quel setting avrebbe da mo' trovato il suo limite...O ti sarebbero saltate le otturazioni

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      #32
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      CAPISCO che anche una lineare possa SEMBRARE di andare alla perfezione...
      questa non la capisco...cosa c'entra il lineare o meno? se una moto ? tarata rigida, salter? sulle imperfezioni a prescindere... allo stesso modo ci sono moto con molle lineari che assorbono benissimo e con cui si viaggia alla grande anche per strada

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        #33
        Originally posted by Docste View Post
        questa non la capisco...cosa c'entra il lineare o meno? se una moto ? tarata rigida, salter? sulle imperfezioni a prescindere... allo stesso modo ci sono moto con molle lineari che assorbono benissimo e con cui si viaggia alla grande anche per strada
        Hai ragione

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          #34
          personalmente non mi sono accorto di avere una molla progressiva, proprio perch? lavora talmente bene che non noti che la prima parte di corsa di comprime parecchio quando spingi forte..
          ( infatti Silvio mi dice che la corsa della forcella ? fatta apposta per essere usata tutta!!!)

          ? una cosa da provare ragazzi...

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            #35
            Parlato al telefono ieri col Mister , a febbraio faremo l'upgrade completo .



            Lucio studia sta benedetta SMR , che mi affido alle tue mani

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              #36
              Originally posted by yokozuna View Post
              Parlato al telefono ieri col Mister , a febbraio faremo l'upgrade completo .



              Lucio studia sta benedetta SMR , che mi affido alle tue mani
              Gli porto a breve la mia...cos? a sprezzo della vita tester? le ardite soluzioni ciclistiche del Mister

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                #37
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Gli porto a breve la mia...cos? a sprezzo della vita tester? le ardite soluzioni ciclistiche del Mister
                Ottimo!

                Per adesso ? superfluo parlare degli aspetti teorici, diciamo che ormai la scelta ? fatta, dopo la "pratica" vi dir? come vanno e alcuni di voi lo constateranno di presenza.

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                  #38
                  Originally posted by yokozuna View Post
                  sicuramente pi? morbida del mio ex k 7 1000 ohlins dotato c'e , ma tutto sommato non ? dondolona , i 3 giri di precarico mono e compressione a -1 da tutto chiuso l'hanno stabilizzata non poco.
                  Dondolona ? enfatizzato, poi ? sempre il Pilota che limitandosi pu? tenere ferma la Moto ...
                  Anni fa Motosprint aveva fatto una prova in strada con Moto preparate Pista e non ...
                  Ne usc? vincitrice il CBR600F, che se provi a guidarlo seriamente Ciondola di Brutto ...
                  Stesso discorso sarebbe oggi in Strada col CBR1000RR, quella che ? la pi? "dondolona" tra le sportive

                  Il Difficile ? proprio tenere la Moto Ferma perch? ...

                  Originally posted by Docste View Post
                  questa non la capisco...cosa c'entra il lineare o meno? se una moto ? tarata rigida, salter? sulle imperfezioni a prescindere... allo stesso modo ci sono moto con molle lineari che assorbono benissimo e con cui si viaggia alla grande anche per strada
                  con la Lineare puoi Viaggiare alla grande o TIRARE saltando sulle Imperfezioni
                  o uno o l'altro secondo il setting scelto, che non sono solo due viti ed un precarico ...
                  Ma anche e proprio il K della Molla !!!

                  Con Hyper puoi Viaggiare e/o Tirare senza saltare, usando lo Stesso Setting ...
                  Poi con Idraulica specifica e due "viti", scegli se NON Dondolare e Assorbire lo stesso ...
                  oppure rimanere "bello" Fermo e Assorbire un po' peggio dell'ideale Turistico !!!

                  Per capire pensate che spesso mi lamento dell'assorbimento della mia ZX10
                  Fortuna mi capita spesso di riprovarne una di Serie, e tutte le volte mi dico: ma chevvuoi di pi?
                  Praticamente di serie Ciondola di pi?, Salta sulle Buche e non ha ne Sostegno ne Precisione quando si TIRA ...

                  Ora proviamo a pensare Lineare, cosa potremmo fare
                  +Molla (P o K) = +Sostegno ... o ... +Idraulica (Comp o Est) = +Precisione
                  certo, ma salterebbe ancora di Pi?
                  Il Meno lasciamolo stare, altrimenti era meglio una Moto Turistica
                  Il +K-P ? ecco NO! Almeno la Forka va meglio con -K e +P (rinunciando a un po' di Frenata)

                  E' lo stesso problema di tutte le KTM, sono gi? Troppo Dure per Assorbire come si deve per il tipo di Moto
                  (cio? non ditemi che la SMR ? molto pi? morbida della RC8, questo ? scontato)
                  MA si vorrebbe una Moto ancora +Dura* nella Guida Sportiva *(Sostegno, Stabilit?, Coerenza, Precisione etc)
                  NOTA: valido anche per Ducati e normale produzione Europea
                  Il "bello" delle Jap, ? che sono pensate per Piloti di 50kg. cos? a voi risultano +Comfortevoli
                  Ma molte nella "scala" Hyper sono cmq dei Leggni in Assorbimento




                  RIASSUNTO :
                  E' la concezione Lineare che fa pensare DURO = Sportivo/Saltare e MORBIDO = Turista/Ciondolare
                  e rende impossibile comprendere che con Hyper si ottiene tutto senza Saltare e/o Ciondolare
                  Da cui Lineare = Compromesso (coperta Corta) e Hyper = NO Compromessi (coperta Lunga)

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                    #39
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Hai ragione
                    mi liquidi cos???? proprio oggi che mi sento polemico (pi? del solito)?

                    Originally posted by yokozuna View Post
                    Parlato al telefono ieri col Mister , a febbraio faremo l'upgrade completo .



                    Lucio studia sta benedetta SMR , che mi affido alle tue mani
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Gli porto a breve la mia...cos? a sprezzo della vita tester? le ardite soluzioni ciclistiche del Mister
                    bravi, testate e fateci sapere

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                      #40
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      E' lo stesso problema di tutte le KTM, sono gi? Troppo Dure per Assorbire come si deve per il tipo di Moto
                      (cio? non ditemi che la SMR ? molto pi? morbida della RC8, questo ? scontato)
                      boh...capisco il tuo discorso e non fatico a crederti, tranne che per il giudizio sulle KTM e SMR in particolare. A me ? sembrata tutt'altro che TROPPO DURA, anzi... anche per il tipo di moto. MA forse sono io a preferire assetti pi? sostenuti
                      Last edited by Docste; 20-11-12, 14:03.

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                        #41
                        E per Concludere ...

                        Tipico setting Lineare Sportivo :
                        La Moto diventa un Asse di Marmo, ma le sospensioni sono "perfette" quindi ...

                        1- Sgonfiare le Gomme ... per Assorbire, ma solo sul dritto perch? in curva si schiacciano e tornano Dure
                        (da cui le menate sull'Assorbimento in Piega, VERE ma solo in parte)

                        2- Aprire le Quote ... visto che salta, almeno se +Stabile le conseguenze sono Inferiori
                        (da cui le menate sull'Avancorsa, a cui proprio KTM non crede e mantiene Quote Estreme)

                        3- Smosciare il Telaio ... Ah no! qui non si pu? fare

                        4- Elettronica ... Saltare = No Grip, quindi meglio qualcosa che chiuda il Gas o un ABS

                        Ecco il Vademecum di ci? che NON Serve (e a volte ? deleterio) con Hyper

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                          #42
                          Originally posted by Docste View Post
                          boh...capisco il tuo discorso e non fatico a crederti, tranne che per il giudizio sulle KTM e SMR in particolare. A me ? sembrata tutt'altro che TROPPO DURA, anzi... anche per il tipo di moto. MA forse sono io a preferire assetti pi? sostenuti
                          da quel che ho capito TROPPO DURA si sottintende DI MOLLA...ma con idraulica scarsa.

                          almeno questo ? il problema che avvertivo TANTO su Duke e un filo meno su SMR...Ossia cedevole in staccata e secca sulle asperit? in serie.

                          Cedevole ? termine relativo ma son sicuro che ? cos?.

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                            #43
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            da quel che ho capito TROPPO DURA si sottintende DI MOLLA...ma con idraulica scarsa.

                            almeno questo ? il problema che avvertivo TANTO su Duke e un filo meno su SMR...Ossia cedevole in staccata e secca sulle asperit? in serie.

                            Cedevole ? termine relativo ma son sicuro che ? cos?.

                            ma a te la SMR sembra TROPPO DURA? a me sinceramente sembrava QUASI molle in certe situazioni, tant'? che avevo praticamente chiuso quasi tutti i registri al posteriore e precaricato come da indicazione SPORT (sia forcelle che mono).

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                              #44
                              Originally posted by Docste View Post
                              ma a te la SMR sembra TROPPO DURA? a me sinceramente sembrava QUASI molle in certe situazioni, tant'? che avevo praticamente chiuso quasi tutti i registri al posteriore e precaricato come da indicazione SPORT (sia forcelle che mono).
                              leggi bene.
                              per me ? troppo molle in determinate situazioni (frenata-accelerazione) e rigida in altre (sconnessioni in sequenza).

                              ergo...troppa molla e poca idraulica.

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                                #45
                                Doc l'ho proprio scritto ...CEDEVOLE.
                                Non sono un manico ma la percezione cinestesica ce l'ho

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