Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni SMR: Hyperpro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by yokozuna View Post
    sicuramente pi? morbida del mio ex k 7 1000 ohlins dotato c'e , ma tutto sommato non ? dondolona , i 3 giri di precarico mono e compressione a -1 da tutto chiuso l'hanno stabilizzata non poco.
    Di 'sto passo alla prima strada bucherellata ti si spezza il telaio
    E' anche vero che su quella meraviglia di strade CAPISCO che anche una lineare possa SEMBRARE di andare alla perfezione...Ma IMHO se abitassi da noi quel setting avrebbe da mo' trovato il suo limite...O ti sarebbero saltate le otturazioni

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      CAPISCO che anche una lineare possa SEMBRARE di andare alla perfezione...
      questa non la capisco...cosa c'entra il lineare o meno? se una moto ? tarata rigida, salter? sulle imperfezioni a prescindere... allo stesso modo ci sono moto con molle lineari che assorbono benissimo e con cui si viaggia alla grande anche per strada

Comment

• Font Size
        Originally posted by Docste View Post
        questa non la capisco...cosa c'entra il lineare o meno? se una moto ? tarata rigida, salter? sulle imperfezioni a prescindere... allo stesso modo ci sono moto con molle lineari che assorbono benissimo e con cui si viaggia alla grande anche per strada
        Hai ragione

Comment

• Font Size
          personalmente non mi sono accorto di avere una molla progressiva, proprio perch? lavora talmente bene che non noti che la prima parte di corsa di comprime parecchio quando spingi forte..
          ( infatti Silvio mi dice che la corsa della forcella ? fatta apposta per essere usata tutta!!!)

? una cosa da provare ragazzi...

Comment

• Font Size
            Parlato al telefono ieri col Mister , a febbraio faremo l'upgrade completo .

Lucio studia sta benedetta SMR , che mi affido alle tue mani

Comment

• Font Size

Gli porto a breve la mia...cos? a sprezzo della vita tester? le ardite soluzioni ciclistiche del Mister

Comment

• Font Size
                Gli porto a breve la mia...cos? a sprezzo della vita tester? le ardite soluzioni ciclistiche del Mister
                Ottimo!

Per adesso ? superfluo parlare degli aspetti teorici, diciamo che ormai la scelta ? fatta, dopo la "pratica" vi dir? come vanno e alcuni di voi lo constateranno di presenza.

Comment

• Font Size
                  sicuramente pi? morbida del mio ex k 7 1000 ohlins dotato c'e , ma tutto sommato non ? dondolona , i 3 giri di precarico mono e compressione a -1 da tutto chiuso l'hanno stabilizzata non poco.
                  Dondolona ? enfatizzato, poi ? sempre il Pilota che limitandosi pu? tenere ferma la Moto ...
                  Anni fa Motosprint aveva fatto una prova in strada con Moto preparate Pista e non ...
                  Ne usc? vincitrice il CBR600F, che se provi a guidarlo seriamente Ciondola di Brutto ...
                  Stesso discorso sarebbe oggi in Strada col CBR1000RR, quella che ? la pi? "dondolona" tra le sportive

Il Difficile ? proprio tenere la Moto Ferma perch? ...

con la Lineare puoi Viaggiare alla grande o TIRARE saltando sulle Imperfezioni
                  o uno o l'altro secondo il setting scelto, che non sono solo due viti ed un precarico ...
                  Ma anche e proprio il K della Molla !!!

Con Hyper puoi Viaggiare e/o Tirare senza saltare, usando lo Stesso Setting ...
                  Poi con Idraulica specifica e due "viti", scegli se NON Dondolare e Assorbire lo stesso ...
                  oppure rimanere "bello" Fermo e Assorbire un po' peggio dell'ideale Turistico !!!

Per capire pensate che spesso mi lamento dell'assorbimento della mia ZX10
                  Fortuna mi capita spesso di riprovarne una di Serie, e tutte le volte mi dico: ma chevvuoi di pi?
                  Praticamente di serie Ciondola di pi?, Salta sulle Buche e non ha ne Sostegno ne Precisione quando si TIRA ...

Ora proviamo a pensare Lineare, cosa potremmo fare
                  +Molla (P o K) = +Sostegno ... o ... +Idraulica (Comp o Est) = +Precisione
                  certo, ma salterebbe ancora di Pi?
                  Il Meno lasciamolo stare, altrimenti era meglio una Moto Turistica
                  Il +K-P ? ecco NO! Almeno la Forka va meglio con -K e +P (rinunciando a un po' di Frenata)

E' lo stesso problema di tutte le KTM, sono gi? Troppo Dure per Assorbire come si deve per il tipo di Moto
                  (cio? non ditemi che la SMR ? molto pi? morbida della RC8, questo ? scontato)
                  MA si vorrebbe una Moto ancora +Dura* nella Guida Sportiva *(Sostegno, Stabilit?, Coerenza, Precisione etc)
                  NOTA: valido anche per Ducati e normale produzione Europea
                  Il "bello" delle Jap, ? che sono pensate per Piloti di 50kg. cos? a voi risultano +Comfortevoli
                  Ma molte nella "scala" Hyper sono cmq dei Leggni in Assorbimento

RIASSUNTO :
                  E' la concezione Lineare che fa pensare DURO = Sportivo/Saltare e MORBIDO = Turista/Ciondolare
                  e rende impossibile comprendere che con Hyper si ottiene tutto senza Saltare e/o Ciondolare
                  Da cui Lineare = Compromesso (coperta Corta) e Hyper = NO Compromessi (coperta Lunga)

Comment

• Font Size
                    Hai ragione
                    mi liquidi cos???? proprio oggi che mi sento polemico (pi? del solito)?

bravi, testate e fateci sapere

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      E' lo stesso problema di tutte le KTM, sono gi? Troppo Dure per Assorbire come si deve per il tipo di Moto
                      (cio? non ditemi che la SMR ? molto pi? morbida della RC8, questo ? scontato)
                      boh...capisco il tuo discorso e non fatico a crederti, tranne che per il giudizio sulle KTM e SMR in particolare. A me ? sembrata tutt'altro che TROPPO DURA, anzi... anche per il tipo di moto. MA forse sono io a preferire assetti pi? sostenuti
                      Last edited by Docste; 20-11-12, 14:03.

Comment

• Font Size
                        E per Concludere ...

Tipico setting Lineare Sportivo :
                        La Moto diventa un Asse di Marmo, ma le sospensioni sono "perfette" quindi ...

1- Sgonfiare le Gomme ... per Assorbire, ma solo sul dritto perch? in curva si schiacciano e tornano Dure
                        (da cui le menate sull'Assorbimento in Piega, VERE ma solo in parte)

2- Aprire le Quote ... visto che salta, almeno se +Stabile le conseguenze sono Inferiori
                        (da cui le menate sull'Avancorsa, a cui proprio KTM non crede e mantiene Quote Estreme)

3- Smosciare il Telaio ... Ah no! qui non si pu? fare

4- Elettronica ... Saltare = No Grip, quindi meglio qualcosa che chiuda il Gas o un ABS

Ecco il Vademecum di ci? che NON Serve (e a volte ? deleterio) con Hyper

Comment

• Font Size
                          boh...capisco il tuo discorso e non fatico a crederti, tranne che per il giudizio sulle KTM e SMR in particolare. A me ? sembrata tutt'altro che TROPPO DURA, anzi... anche per il tipo di moto. MA forse sono io a preferire assetti pi? sostenuti
                          da quel che ho capito TROPPO DURA si sottintende DI MOLLA...ma con idraulica scarsa.

almeno questo ? il problema che avvertivo TANTO su Duke e un filo meno su SMR...Ossia cedevole in staccata e secca sulle asperit? in serie.

Cedevole ? termine relativo ma son sicuro che ? cos?.

Comment

• Font Size
                            da quel che ho capito TROPPO DURA si sottintende DI MOLLA...ma con idraulica scarsa.

almeno questo ? il problema che avvertivo TANTO su Duke e un filo meno su SMR...Ossia cedevole in staccata e secca sulle asperit? in serie.

Cedevole ? termine relativo ma son sicuro che ? cos?.

ma a te la SMR sembra TROPPO DURA? a me sinceramente sembrava QUASI molle in certe situazioni, tant'? che avevo praticamente chiuso quasi tutti i registri al posteriore e precaricato come da indicazione SPORT (sia forcelle che mono).

Comment

• Font Size
                              ma a te la SMR sembra TROPPO DURA? a me sinceramente sembrava QUASI molle in certe situazioni, tant'? che avevo praticamente chiuso quasi tutti i registri al posteriore e precaricato come da indicazione SPORT (sia forcelle che mono).
                              leggi bene.
                              per me ? troppo molle in determinate situazioni (frenata-accelerazione) e rigida in altre (sconnessioni in sequenza).

ergo...troppa molla e poca idraulica.

Comment

• Font Size
                                Doc l'ho proprio scritto ...CEDEVOLE.
                                Non sono un manico ma la percezione cinestesica ce l'ho

Comment

X
                                Working...
                                X