KTM LANCIA LA VERSIONE DI SERIE DELLA RC 250-R
published at 12.11.2012
KTM ? entrata nella storia con la vittoria del primo Campionato Mondiale Moto3. La moto Campione del Mondo sar? presto disponibile anche in versione clienti.
Stavolta KTM ha fatto davvero i “miracoli”: il progetto della Casa austriaca per il mondiale Moto3 era stato presentato in Austria a ottobre 2011, e dopo solo sette mesi ? arrivata la vittoria del primo Gran Premio. A fine stagione, Sandro Cortese e KTM si sono assicurati il titolo di Campioni del Mondo individuale e Costruttori. Un successo arrivato non a caso, ma frutto di un progetto accurato e ambizioso portato avanti dai tecnici di Mattighofen con il solito, indomabile spirito “Ready To Race” che li contraddistingue. Conferma del knowhow e della bont? del progetto sono gli ottimi risultati conquistati nell’intera stagione sia dai quattro piloti ufficiali, che dai quattro del team Kalex-KTM che ha usato in esclusiva i propulsori austriaci.Dati tecnici KTM RC 250R (versione di serie 2013).
Dopo una stagione cos? entusiasmante, KTM ? lieta di annunciare la versione di serie della moto campione del mondo.
La “Production” RC 250-R sar? in vendita per team e piloti al prezzo di € 45.000 + IVA a partire da febbraio 2013. Eventuali richieste di informazioni ed ordini (che chiuderanno a dicembre 2012) vanno indirizzati direttamente al reparto corse di KTM all’indirizzo email daniel.trauner@ktm.com.
La RC 250-R sar? anche la moto con la quale si correr? la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013, sempre sotto il controllo tecnico ed organizzativo del responsabile del progetto Wolfgang Felber.
Stefan Pierer (C.E.O. KTM Sportmotorcycle AG): “KTM ha riversato nel progetto Moto3 Grand Prix tutto il suo bagaglio di conoscenza ed esperienza derivato dalle competizioni in fuoristrada e su pista. All’interno dell’azienda c’? stato un trasferimento di know-how tra i reparti ricerca e sviluppo, reparto corse e produzione mentre all’esterno il progetto ha tratto benefici anche dalle altre aziende della Cross Holding. L’impegno di KTM al massimo livello nel mondo delle corse ha rafforzato il posizionamento del marchio nel segmento delle moto da strada ed ? anche un ottimo mezzo di promozione per la nostra nuova gamma di moto stradali di piccola cilindrata.”
Pit Beirer (direttore KTM Motorsport): “Abbiamo avuto una stagione fantastica che ci ha portati ad essere campioni del mondo nella prima edizione di questo campionato Moto3. Nella stagione 2013 spero di vedere un numero ancora maggiore di KTM allineate in griglia. KTM supporter? ancora il team Kalex che user? ancora i nostri motori in esclusiva. Sono certo che riusciremo ad offrire un buon pacchetto per i team e i piloti che vorranno correre con la versione di serie RC 250 R”.
Wolfgang Felber (responsabile clienti KTM Racing Sport): “La KTM nella versione di serie non sar? molto diversa dalla nostra moto ufficiale da Grand Prix. E’ semplicemente un adattamento a quello che ? il regolamento della Moto3, per esempio: centralina elettronica dell’Orto come da regolamento, limite massimo a 14.000 giri, scarico Akrapovic che permette di rientrare nei 115 dB. Cerchi della OZ, doppio disco frenante anteriore, sospensioni WP. Tutto queste componenti si posso anche montare sulla RC 250 R versione di serie.”
MOTORE
Motore monocilindrico, 4 tempi DOHC
Cilindrata: 249,5 cc
Alesaggio/Corsa: 81/48.5 millimetri
Potenza: min 37 kW a 13.000 giri/min
Coppia max: 28 Nm a 11.000 giri /min
Rapporto compressione: 14,5:1
Avviamento / Batteria: avviamento esterno /12 V 0. 8 Ah
Trasmissione: cambio a 6 marce a pacchetto, 3 opzioni
Alimentazione: corpo farfallato ovale, 2 iniettori, diametro 50 mm
Raffreddamento: raffreddamento ad acqua + scambiatore di calore acqua-olio
Generatore: 12 V / 70W
Lubrificazione: a carter semi-secco, 1 pompa di pressione e 2 pompe di aspirazione
Trasmissione primaria: a denti dritti con 2 opzioni di trasmissione
Azionamento valvole: catena di trasmissione con ingranaggio intermedio, valvole radiali e bilancieri con rivestimento DLC
Frizione: dischi multipli in bagno d’olio
Centralina: GET by Athena ECU, Software MAYA EVO GET by Athena, freno motore regolabile / controllo trazione / launch control / fuel control / mappatura di accensione / limitatore giri pit lane, interruttore automatico, interfaccia per la registrazione dati.
CICLISTICA
Telaio: telaio tubolare in acciaio: cannotto di sterzo e perno del forcellone regolabile
Telaietto: monopezzo in carbonio Wethje
Forcellone: alluminio tipo “upside down”
Manubrio: intercambiabile in alluminio
Sospensione anteriore: forcella WP RCMA 3548 diametro 35 mm, precarico molla regolabile, freno idraulico in compressione ed estensione regolabile su 20 livelli.
Sospensione posteriore: ammortizzatore WP BAVP 4618, regolabile in lunghezza, nel precarico idraulico, freno idraulico in compressione ed estensione alte e basse velocit? regolabile su oltre 20 livelli
Piastre forcella: fusione di alluminio, offset regolabile 28/30 mm
Freno anteriore: impianto frenante Brembo a disco singolo 290 mm, pinza e pompa freno con montaggio radiale.
Freno posteriore: disco freno Braking 190mm, pinza freno Formula con montaggio radiale, pompa Formula
Ruote ant./post.: OZ in alluminio forgiato 2,5 x 17” / 3,5 x 17”
Pneumatici ant./post.: Dunlop 95/75-R17 / 115/75-R17 Moto3 M Slick
Trasmissione finale: catena 415, pignone 16- 18T, corona 34 – 42T
Silenziatore: Akrapovic in titanio con silenziatore 107 dB (aperto), dB Killer addizionali 100/103 dB
Inclinazione canotto di sterzo: +/- 1? con inserti opzionali nel canotto
Posizione canotto: +/- 6 mm con inserti opzionali
Interasse: 1210 mm +/- 35 millimetri
Altezza moto: regolabile pi? /meno 6 mm
Altezza sella: 760 mm, regolabile in pi? / meno 6 mm
Capacit? serbatoio: ca. 10,5 l
Peso senza carburante: ca. 82 kg
GENETICA
-GP 125 (Geometria, ergonomia, componenti aerodinamici)
-MOTOGP-MOTOR (testa cilindro e corpo farfallato)
-RC8 R SBK (elettronica, knowhow ciclistica, lavorazione dei materiali)
-MX (sistema di lubrificazione, trasmissione, frizione, comando valvole)
TECNOLOGIA
WP Suspensions, WP Radiators, WP Performance
KTM Technologies
KISKA design industriale
PANKL Racing Systems
WETHJE Plastics Technology
*
published at 12.11.2012
KTM ? entrata nella storia con la vittoria del primo Campionato Mondiale Moto3. La moto Campione del Mondo sar? presto disponibile anche in versione clienti.
Stavolta KTM ha fatto davvero i “miracoli”: il progetto della Casa austriaca per il mondiale Moto3 era stato presentato in Austria a ottobre 2011, e dopo solo sette mesi ? arrivata la vittoria del primo Gran Premio. A fine stagione, Sandro Cortese e KTM si sono assicurati il titolo di Campioni del Mondo individuale e Costruttori. Un successo arrivato non a caso, ma frutto di un progetto accurato e ambizioso portato avanti dai tecnici di Mattighofen con il solito, indomabile spirito “Ready To Race” che li contraddistingue. Conferma del knowhow e della bont? del progetto sono gli ottimi risultati conquistati nell’intera stagione sia dai quattro piloti ufficiali, che dai quattro del team Kalex-KTM che ha usato in esclusiva i propulsori austriaci.Dati tecnici KTM RC 250R (versione di serie 2013).
Dopo una stagione cos? entusiasmante, KTM ? lieta di annunciare la versione di serie della moto campione del mondo.
La “Production” RC 250-R sar? in vendita per team e piloti al prezzo di € 45.000 + IVA a partire da febbraio 2013. Eventuali richieste di informazioni ed ordini (che chiuderanno a dicembre 2012) vanno indirizzati direttamente al reparto corse di KTM all’indirizzo email daniel.trauner@ktm.com.
La RC 250-R sar? anche la moto con la quale si correr? la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013, sempre sotto il controllo tecnico ed organizzativo del responsabile del progetto Wolfgang Felber.
Stefan Pierer (C.E.O. KTM Sportmotorcycle AG): “KTM ha riversato nel progetto Moto3 Grand Prix tutto il suo bagaglio di conoscenza ed esperienza derivato dalle competizioni in fuoristrada e su pista. All’interno dell’azienda c’? stato un trasferimento di know-how tra i reparti ricerca e sviluppo, reparto corse e produzione mentre all’esterno il progetto ha tratto benefici anche dalle altre aziende della Cross Holding. L’impegno di KTM al massimo livello nel mondo delle corse ha rafforzato il posizionamento del marchio nel segmento delle moto da strada ed ? anche un ottimo mezzo di promozione per la nostra nuova gamma di moto stradali di piccola cilindrata.”
Pit Beirer (direttore KTM Motorsport): “Abbiamo avuto una stagione fantastica che ci ha portati ad essere campioni del mondo nella prima edizione di questo campionato Moto3. Nella stagione 2013 spero di vedere un numero ancora maggiore di KTM allineate in griglia. KTM supporter? ancora il team Kalex che user? ancora i nostri motori in esclusiva. Sono certo che riusciremo ad offrire un buon pacchetto per i team e i piloti che vorranno correre con la versione di serie RC 250 R”.
Wolfgang Felber (responsabile clienti KTM Racing Sport): “La KTM nella versione di serie non sar? molto diversa dalla nostra moto ufficiale da Grand Prix. E’ semplicemente un adattamento a quello che ? il regolamento della Moto3, per esempio: centralina elettronica dell’Orto come da regolamento, limite massimo a 14.000 giri, scarico Akrapovic che permette di rientrare nei 115 dB. Cerchi della OZ, doppio disco frenante anteriore, sospensioni WP. Tutto queste componenti si posso anche montare sulla RC 250 R versione di serie.”
MOTORE
Motore monocilindrico, 4 tempi DOHC
Cilindrata: 249,5 cc
Alesaggio/Corsa: 81/48.5 millimetri
Potenza: min 37 kW a 13.000 giri/min
Coppia max: 28 Nm a 11.000 giri /min
Rapporto compressione: 14,5:1
Avviamento / Batteria: avviamento esterno /12 V 0. 8 Ah
Trasmissione: cambio a 6 marce a pacchetto, 3 opzioni
Alimentazione: corpo farfallato ovale, 2 iniettori, diametro 50 mm
Raffreddamento: raffreddamento ad acqua + scambiatore di calore acqua-olio
Generatore: 12 V / 70W
Lubrificazione: a carter semi-secco, 1 pompa di pressione e 2 pompe di aspirazione
Trasmissione primaria: a denti dritti con 2 opzioni di trasmissione
Azionamento valvole: catena di trasmissione con ingranaggio intermedio, valvole radiali e bilancieri con rivestimento DLC
Frizione: dischi multipli in bagno d’olio
Centralina: GET by Athena ECU, Software MAYA EVO GET by Athena, freno motore regolabile / controllo trazione / launch control / fuel control / mappatura di accensione / limitatore giri pit lane, interruttore automatico, interfaccia per la registrazione dati.
CICLISTICA
Telaio: telaio tubolare in acciaio: cannotto di sterzo e perno del forcellone regolabile
Telaietto: monopezzo in carbonio Wethje
Forcellone: alluminio tipo “upside down”
Manubrio: intercambiabile in alluminio
Sospensione anteriore: forcella WP RCMA 3548 diametro 35 mm, precarico molla regolabile, freno idraulico in compressione ed estensione regolabile su 20 livelli.
Sospensione posteriore: ammortizzatore WP BAVP 4618, regolabile in lunghezza, nel precarico idraulico, freno idraulico in compressione ed estensione alte e basse velocit? regolabile su oltre 20 livelli
Piastre forcella: fusione di alluminio, offset regolabile 28/30 mm
Freno anteriore: impianto frenante Brembo a disco singolo 290 mm, pinza e pompa freno con montaggio radiale.
Freno posteriore: disco freno Braking 190mm, pinza freno Formula con montaggio radiale, pompa Formula
Ruote ant./post.: OZ in alluminio forgiato 2,5 x 17” / 3,5 x 17”
Pneumatici ant./post.: Dunlop 95/75-R17 / 115/75-R17 Moto3 M Slick
Trasmissione finale: catena 415, pignone 16- 18T, corona 34 – 42T
Silenziatore: Akrapovic in titanio con silenziatore 107 dB (aperto), dB Killer addizionali 100/103 dB
Inclinazione canotto di sterzo: +/- 1? con inserti opzionali nel canotto
Posizione canotto: +/- 6 mm con inserti opzionali
Interasse: 1210 mm +/- 35 millimetri
Altezza moto: regolabile pi? /meno 6 mm
Altezza sella: 760 mm, regolabile in pi? / meno 6 mm
Capacit? serbatoio: ca. 10,5 l
Peso senza carburante: ca. 82 kg
GENETICA
-GP 125 (Geometria, ergonomia, componenti aerodinamici)
-MOTOGP-MOTOR (testa cilindro e corpo farfallato)
-RC8 R SBK (elettronica, knowhow ciclistica, lavorazione dei materiali)
-MX (sistema di lubrificazione, trasmissione, frizione, comando valvole)
TECNOLOGIA
WP Suspensions, WP Radiators, WP Performance
KTM Technologies
KISKA design industriale
PANKL Racing Systems
WETHJE Plastics Technology
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