Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RC8R vista da un VQuattrista :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RC8R vista da un VQuattrista :)

    Presa di contatto con l'RC8R.

    Premessa, il giretto e' durato una 20 di minuti sul misto stretto con qualche allungo, quindi vale come il due di picche

    I commenti che seguiranno sono relativi all'ovvio confronto con il V4, impressioni prese a caldo.

    Seduta bassa, troppo bassa. Non mi sento inserito, mi sento "incastrato" fra il serbatoio e il codino.
    Semimanubri troppo aperti, troppo alti rispetto alla seduta. Mi sembra di essere in sella ad una naked... anzi... quasi ad una tourer
    Pedane basse e poco arretrate.

    Poi mi e' stato spiegato che di serie la R consente di variare l'apertura dei semimanubri e l'altezza della seduta (e credo di ricordare anche la posizione delle pedaline).

    Il mono da seduto mi sembra rispondere in modo secco, poco reattivo ma non so che setting abbiano tenuto.

    Partiamo, ci metto un po' ad abituarmi alla frizione idraulica veramente dura (ma la mia e' a filo con leva accossato). Poco male, un attuatore maggiorato risolve.
    Stacco discretamente preciso, cambio insufficiente. Mi da poco feeling, causa la corsa inesistente. Lo preferisco piu' contrastato, non mi da un senso di solidita'.
    Il motore inizia a girare, pastoso, sornione. Il display, come tutti i full digital non mi consente di vedere con la visione periferica il numero di giri.
    Molto fluido per essere un bicilindrico, molto lineare. Botta di coppia quasi assente, allunga bene ma senza sconvolgimenti.
    L'anteriore non lo sento, forse causa la posizione di guida poco "sportiva".
    Non la sento leggera in senso assoluto, sento leggero l'anteriore.
    Da far girare nello stretto la trovo dura.
    E' una sensazione strana, mai provata, e' come se l'anteriore fosse svelto a causa della sua leggerezza ma la parte posteriore non seguisse in modo coerente l'anteriore.
    ma sicuramente qui saltano fuori i miei limiti nel mettere in righe le sensazioni di guida
    Terminato il misto stretto la strada si apre.
    Bene, iniziato a spingere un po' questo motorone
    Con mia sorpresa l'allungo non e' violento, e' lineare nella sua progressione.
    Mura e non te ne accorgi perche' non c'e' quella violenza che ti dice: "ok, da qui in poi si spinge, preparati cambiare".
    La stabilita' nel veloce e' buona, decisamente migliore che nello stretto.
    L'anteriore nei curvoni continua a non piacermi. Non riesco a muovermi in sella, mi sento inchiodato, troppo basso! Troppo incassato!
    Provo la frenata, buono l'attacco, meno buona la modulabilita'. Sulla mia, anche prima di montare i brembo SS e' piu' precisa e modulabile.
    Il mono mi chiedo come l'abbiano settato, e' una tavola. Se provo a forzare la frenata la sento muovere molto dietro, le forche le sento morbide, poco modulabili. Ma sulle mie ho lavorato parecchio, sperimentando e sono rifatte da Lanci e il mono e' l'ohlins della F.
    L'ammo di sterzo e' come se non esitesse, forse me l'hanno consegnata tenendolo sfrenato, non saprei.

    Le mie caciottare considerazioni sulla donamica si fermano qui.
    Dopo 20 minuti ho i polsi affaticati, mi fanno male.

    Risalgo sulla mia, finalmente torno alto, caricato sull'anteriore, correttamente inserito. Prima seconda e allungo, sento il tiro, un'altro pianeta.

    Ecco, mi ha lasciato perplesso questa moto, una prova in strada di 20 minuti vale zero, lo so bene pero' mi aspettavo decisamente di piu'.
    Non e' una giapponese (morbide che sembrano poltrone viaggianti), non e' una ducati (seduta bassa ma stretta e una bella botta di coppia), non e' un'aprilia con le caratteristiche di cui sopra.
    E' una KTM, e come tale costruita con una filosofia tutta sua.

    Se dovessi definirla con un aggettivo ne userei uno: "strana".
    Io non l'ho capita, dico sul serio, il colpo di fulmine non e' scoccato.

  • Font Size
    #2
    Ma che moto hai provato???

    Quali gomme e con quali pressioni, sicuro che il tizio non abbia smanettato troppo con le sospensioni e girasse in strada con i setting track? (? settabile a grandi linee come normal sport e track, piu' tutte le posizioni intermedie che vuoi.

    Poi, come era settato l'eccentrico del mono su alto o basso? L'altezza del gruppo sella? Le pedane? Da come la descrivi sembra sia stato messo tutto su low, con delle diablo strada pompate a 3 atmosfere... La moto va cucita sul pilota visto che come esce di fabbrica ti da la possibilit? di farlo.
    La rc8 dentro le curve ci cade, l'avantreno lo senti tanto che in frenata non ? seconda a nessuno, altro che faticare sullo stretto e avere dolore ai polsi.

    Non commento oltre perch? stai descrivendo un'altra moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Hai provato la R mod vecchio oppure l'ultima doppia accensione del 2011/2012 ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        per come la vedo io, provare una sportiva in strada non ha alcun senso

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per chi guida solo su strada ha senso provarla solo u strada.............

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by KuNo View Post
            Ma che moto hai provato???

            Quali gomme e con quali pressioni, sicuro che il tizio non abbia smanettato troppo con le sospensioni e girasse in strada con i setting track? (? settabile a grandi linee come normal sport e track, piu' tutte le posizioni intermedie che vuoi.

            Poi, come era settato l'eccentrico del mono su alto o basso? L'altezza del gruppo sella? Le pedane? Da come la descrivi sembra sia stato messo tutto su low, con delle diablo strada pompate a 3 atmosfere... La moto va cucita sul pilota visto che come esce di fabbrica ti da la possibilit? di farlo.
            La rc8 dentro le curve ci cade, l'avantreno lo senti tanto che in frenata non ? seconda a nessuno, altro che faticare sullo stretto e avere dolore ai polsi.

            Non commento oltre perch? stai descrivendo un'altra moto
            Tutto e' possibile, infatti come ho scritto e' stata una prova che vale poco.
            I manubri li hanno messi belli aperti, ecco il motivo per cui mi facevano male i polsi (e' un problema che ho con i semi troppo aperti).
            Quello che so per certo (perche' me l'hanno detto) e' che la sella e' sytata abbassata il piu' possibile.

            Originally posted by yokozuna View Post
            Hai provato la R mod vecchio oppure l'ultima doppia accensione del 2011/2012 ?
            L'ultima versione.

            Originally posted by dingo125 View Post
            per come la vedo io, provare una sportiva in strada non ha alcun senso
            come ho scritto una prova su strada vale per quello che e', ovvero poco.
            Ma non e' che potessi scegliere, e io sono di bocca buona
            Originally posted by yokozuna View Post
            Per chi guida solo su strada ha senso provarla solo u strada.............
            Faccio se va bene 4 o 5 pistate all'anno, ma su strada per come e' stata messa non mi ha impressionato.

            Poi ripeto, sicuramente l'avranno settata alla ***** come il 99% dei concessionari, mi ricorda un po' il primo approccio che ebbe Live con l'S1000RR

            Comment


            • Font Size
              #7
              interessante...diciamo che io (zx10r 05 preparata) parto da una moto che ha sicuramente pi? motore della srv4r, un mio amico l'ha tenuta e uscivamo in gruppo, quindi ci siamo spesso "confrontati" (l'ha tolta perch? rimaneva a piedi puntualmente, poi richiami su richiami, problemi a non finire quando poi ha preso fuoco da sola...l'amore ? svanito).
              Stavo pensando, guardando le prove a banco di varie comparative, che il motore della rc8r avesse un gran tiro ai medi...ma le moto si devono provare...per ora il motore che pi? mi ha impressionato ? quello della R1 09...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ciao..guarda io ho un r1 2009 la scoreggiona e su strada il motore e ciclistica spettacolo ma ho preferito la pista a millemila euro di multe azz..per me il miglior compromesso per la strada dopo la prova ? il 990 smr..provate tutte..la migliore ? lei!..le supersportive scopri solo in pista come vanno bene ma per strada..la 990 non ha rivali e te lo dice uno che ama solo semimanubri..la 990 ? veramente un fun bike!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by fioret View Post
                  ciao..guarda io ho un r1 2009 la scoreggiona e su strada il motore e ciclistica spettacolo ma ho preferito la pista a millemila euro di multe azz..per me il miglior compromesso per la strada dopo la prova ? il 990 smr..provate tutte..la migliore ? lei!..le supersportive scopri solo in pista come vanno bene ma per strada..la 990 non ha rivali e te lo dice uno che ama solo semimanubri..la 990 ? veramente un fun bike!
                  :d:d:d:d:d:d:d

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ...che poi sarebbe

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X