Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trazione e grip

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trazione e grip

    Premesso che il peso da trazione , ipotizzati due stili di guida diversi sulla stessa moto e la stessa velocit? di percorrenza curva ,


    1 peso spostato verso l'interno curva

    2 peso in verticale sulla moto piegata dal manubrio

    mi chiedo e vi chiedo , se nel caso 2 dove moto e motoliclista formano quasi un triangolo , pur poggiando la gomma sulla spalla , la trazione e superiore che nel caso 1 in cui tutto il peso va verso l'esterno?

    ............... si lo so il disegnino ? quello che ?............:gaen:


  • Font Size
    #2
    aspe'...manca un terzo caso...moto pi? dritta e corpo fuori. miglior trazione minor rischio maggiore sforzo fisico

    Comment


    • Font Size
      #3
      nella curva il peso dell'omino deve stare sempre verso l'interno, mai verso l'esterno
      tutto questo per limitare l'angolo di piega e di conseguenza avere maggior grip da utilizzare per tenuta in curva e trazione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        aspe'...manca un terzo caso...moto pi? dritta e corpo fuori. miglior trazione minor rischio maggiore sforzo fisico
        magari sar? cos? , ma non mi interessa , non confondiamo le idee , prima risolviamo il quesito "quale fra 1 e 2" poi possiamo inserire il caso 3

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          aspe'...manca un terzo caso...moto pi? dritta e corpo fuori. miglior trazione minor rischio maggiore sforzo fisico
          credo sia il suo caso 1, disegnato male

          io dico che il peso del pilota influisce, ma meno del grip intrinseco delle gomme...se parliamo di gomma stradale sportiva almeno...


          edit: ah no scusa, ho rivisto meglio...in effetti non si parla di corpo fuori...per? confermo quello che ho detto
          Last edited by feperis; 06-06-12, 10:00.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by feperis View Post
            credo sia il suo caso 1, disegnato male

            io dico che il peso del pilota influisce, ma meno del grip intrinseco delle gomme...se parliamo di gomma stradale sportiva almeno...


            edit: ah no scusa, ho rivisto meglio...in effetti non si parla di corpo fuori...per? confermo quello che ho detto
            no Fep...quello ? lo stile da stradale pigro...io parlo dello stile giusto...ma meno diffuso. proprio xch? faticoso.

            edit post tuo edit: certo ma gli stili disegnati da Yoko a parit? di velocit? ti fanno usare meno superficie di gomma...ergo a parit? di gomma hai meno grip. lo stile di cui parla Elio ti f usare pi? gomma
            Last edited by gabelbrucken; 06-06-12, 10:06.

            Comment


            • Font Size
              #7
              vabb? rag? questo ? il caso 3 , ma poi ne parliamo , adesso raffrontiamo 1 e 2.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by yokozuna View Post
                Premesso che il peso da trazione , ipotizzati due stili di guida diversi sulla stessa moto e la stessa velocit? di percorrenza curva ,


                1 peso spostato verso l'interno curva

                2 peso in verticale sulla moto piegata dal manubrio

                mi chiedo e vi chiedo , se nel caso 2 dove moto e motoliclista formano quasi un triangolo , pur poggiando la gomma sulla spalla , la trazione e superiore che nel caso 1 in cui tutto il peso va verso l'esterno?

                ............... si lo so il disegnino ? quello che ?............:gaen:
                Domenica mi sono fatto quasi 900 Km (compreso autostrada) di appennini. Con noi c'era anche un "ragazzo" (un anno pi? di me ) con KTM SM. Guidava molto molto bene (come te tanto per restare in tema) ed adottava lo stesso tuo stile di guida. Gli sono stato dietro ad osservarlo, il corpo perpendicolare alla moto, pieghe notevoli e pedane (e stivale) pericolosamente quasi a contatto con l'asfalto. In questi casi notevole importanza hanno le gomme, per? questo stile incontro i limiti della fisica, pur girando bene oltre un certo limite non puoi andare. Quindi a seconda della moto guida o con il culo e ginocchio fuori e moto tenuta pi? dritta rispetto al terreno o classico da motord, moto piegata e busto eretto e culo ben piantato in sella.
                PS ... avevo la K1300S che ha sostituito il kawa e riuscivo ad andargli via (di poco) se adottavo la guida culo in fuori altrimenti grattavo anch'io pedane e stivali e sarei andato massimo al suo livello. Sono convinto che se avesse adottato uno stile di guida diverso (da naked o motard) sarebbe andato ancora di pi?, (stile motard in ogni caso stanca meno)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma nessuno mi ha ancora tirato fuori il cerchio di Kamm?? ahiahiahi....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Guru View Post
                    Domenica mi sono fatto quasi 900 Km (compreso autostrada) di appennini. Con noi c'era anche un "ragazzo" (un anno pi? di me ) con KTM SM. Guidava molto molto bene (come te tanto per restare in tema) ed adottava lo stesso tuo stile di guida. Gli sono stato dietro ad osservarlo, il corpo perpendicolare alla moto, pieghe notevoli e pedane (e stivale) pericolosamente quasi a contatto con l'asfalto. In questi casi notevole importanza hanno le gomme, per? questo stile incontro i limiti della fisica, pur girando bene oltre un certo limite non puoi andare. Quindi a seconda della moto guida o con il culo e ginocchio fuori e moto tenuta pi? dritta rispetto al terreno o classico da motord, moto piegata e busto eretto e culo ben piantato in sella.
                    PS ... avevo la K1300S che ha sostituito il kawa e riuscivo ad andargli via (di poco) se adottavo la guida culo in fuori altrimenti grattavo anch'io pedane e stivali e sarei andato massimo al suo livello. Sono convinto che se avesse adottato uno stile di guida diverso (da naked o motard) sarebbe andato ancora di pi?, (stile motard in ogni caso stanca meno)
                    congratulation , adesso sei monomarca

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by !dade! View Post
                      Ma nessuno mi ha ancora tirato fuori il cerchio di Kamm?? ahiahiahi....
                      parole grosse.........................:gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        congratulation , adesso sei monomarca
                        b? dai meglio monomarca che monopalla :gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          parole grosse.........................:gaen:
                          se nessumo mi anticipa oggi pome scrivo quattro minchiate sul cerchio di kamm...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Inizio con un OT: Mirko sei una bestia (900 km di appennini in un giorno! ) .
                            Complimenti per il K1300S, sempre piaciuta: ? la versione limited full optional?

                            Giuseppe, fino alla corda la trazione non serve, tanto il gas non si da: occorre favorire l'aderenza e contrastare la forza centrifuga, cose entrambe che si ottengono con efficacia spostando il corpo verso l'interno della curva.

                            Il gas si da in uscita, e se ne da di pi? (o se si vuole, in maggior sicurezza) quanto pi? la moto ? "dritta": quindi, imho, quel tipo di postura (sostanzialmente corpo spostato all'esterno rispetto all'asse della moto), capita di vederlo non solo nel motard, ma anche nella guida delle sportive, specie in circuito: in uscita spesso il corpo del pilota si sporge verso l'esterno, con moto ancora parzialmente inclinata, per avere maggiore effetto raddrizzante e dare gas.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              no Fep...quello ? lo stile da stradale pigro...io parlo dello stile giusto...ma meno diffuso. proprio xch? faticoso.

                              edit post tuo edit: certo ma gli stili disegnati da Yoko a parit? di velocit? ti fanno usare meno superficie di gomma...ergo a parit? di gomma hai meno grip. lo stile di cui parla Elio ti f usare pi? gomma
                              beh, ovvio....

                              io per strada usavo in piena sicurezza, pur andando allegro non troppo, lo stile stradale pigro...pi? che sufficiente per le andature stradali

                              in pista mi capita quando magari c'? bandiera rossa o dopo una gara e mi cago sempre addosso a non uscire col culo fuori

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X