Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modifiche SMR per una maggiore guidabilit?...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

modifiche SMR per una maggiore guidabilit?...

Oggi sono stato da un meccanico che mi ha fatto conoscere un amico, prepara le supermotard e ci corre.

dopo avermi aiutato nello svitare la vite della pinza freno, ho esposto il mio problema riguardo lo sfregamento delle pedane in piega. ( ho grattato anche il puntale del freno post a magione)

il meccanico mi ha detto alcuni accorgimenti/modifiche che mi aiuterebbero a guidare meglio senza il problema delle pedane:

- cambiare la molla del mono (molla da 90 Kg)
    - modificare le pedane, tagliandole e risaldandole pi? sopra
    - imbottire la sella + 1,5 cm
    - alzare di manubrio di + 1,5 cm e spostarlo leggermente in avanti
    - cambiare olio delle forcelle

il fatto di imbottire la sella e alzare il manubrio ? la conseguenza al fatto che sono alto e quindi alzando le pedane guiderei scomodo e seduto troppo indietro.

che ne pensate?

• Font Size
    io penso che vorrei vedere una tua foto per capire come guidi...

Comment

• Font Size
      Originally posted by !dade! View Post
      io penso che vorrei vedere una tua foto per capire come guidi...
      in che senso?

guido la smr come una stradale, provenendo da r6 e un paio di R1...

Comment

• Font Size
        Nel senso che la maggior parte dei problemi di pedane hanno origine in una posizione di guida sbagliata

Comment

• Font Size
          ecco due foto che risalgono a ottobre, sono fermo immagine di un video, non s? se riesci a capire se la posizione ? corretta oppure no...

[IMG] By vipera77 at 2012-06-05[/IMG]

[IMG] By vipera77 at 2012-06-05[/IMG]

Comment

• Font Size
            ci vorrebbe pi? culo fuori e moto meno piegata...secondo me sei troppo "comodo" e nella moto...tra l'altro ci smeni perch? usi la gomma sulla spalla quando potresti magari aprire prima tenendola pi? dritta...
            Last edited by gabelbrucken; 05-06-12, 19:44.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Vipera77 View Post
              Oggi sono stato da un meccanico che mi ha fatto conoscere un amico, prepara le supermotard e ci corre.

dopo avermi aiutato nello svitare la vite della pinza freno, ho esposto il mio problema riguardo lo sfregamento delle pedane in piega. ( ho grattato anche il puntale del freno post a magione)

il meccanico mi ha detto alcuni accorgimenti/modifiche che mi aiuterebbero a guidare meglio senza il problema delle pedane:

- cambiare la molla del mono (molla da 90 Kg)
              - modificare le pedane, tagliandole e risaldandole pi? sopra
              - imbottire la sella + 1,5 cm
              - alzare di manubrio di + 1,5 cm e spostarlo leggermente in avanti
              - cambiare olio delle forcelle

il fatto di imbottire la sella e alzare il manubrio ? la conseguenza al fatto che sono alto e quindi alzando le pedane guiderei scomodo e seduto troppo indietro.

che ne pensate?

ok pedane rialzate , puoi comprare quelle del catalogo power parts 3 cm pi? in alto. oppure fai un lavoro serio di arretramento pedane con modifica come ha fatto GTMASTER sulla sua vecchia SM 950(ormai quando si parla di sella o pedane ti cito sempre Alessandro )

lascia stare sella e manubrio originali , quanto pesi?

la molla del mono ? una 140 Nm che equivalgono a circa 14 kg, cosa sarebbe sta molla da 90 kg. , sa di cosa parla il personaggio?
              Last edited by yokozuna; 05-06-12, 21:05.

Comment

• Font Size
                Originally posted by yokozuna View Post
                ok pedane rialzate , puoi comprare quelle del catalogo power parts 3 cm pi? in alto. oppure fai un lavoro serio di arretramento pedane con modifica come ha fatto GTMASTER sulla sua vecchia SM 950(ormai quando si parla di sella o pedane ti cito sempre Alessandro )

lascia stare sella e manubrio originali , quanto pesi?

la molla del mono ? una 140 Nm che equivalgono a circa 14 kg, cosa sarebbe sta molla da 90 kg. , sa di cosa parla il personaggio?
                Peso 90 kg, il tipo corre nel campionato italiano super motard, me lo hanno presentato come una persona competente e disponibile...

Per molla da 90 kg penso intendesse una molla con una taratura superiore allo standard (70/75 kg)

Comment

• Font Size
                  se pesi 90 kg l'originale secondo me ? sufficiente , prova a precaricare la molla e chiudere le idrauliche , comunque bisogna alzare le pedane per non toccare.

se proprio hai voglia di rifare le sospensioni , fai le idrauliche coi relativi passaggi olio e lamelle , ma senza cambiare le molle , totale spesa 300 euro circa.

ti avevo chiesto quanto sei alto ?
                  Last edited by yokozuna; 06-06-12, 08:07.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by yokozuna View Post
                    se pesi 90 kg l'originale secondo me ? sufficiente , prova a precaricare la molla e chiudere le idrauliche , comunque bisogna alzare le pedane per non toccare.

se proprio hai voglia di rifare le sospensioni , fai le idrauliche coi relativi passaggi olio e lamelle , ma senza cambiare le molle , totale spesa 300 euro circa.

ti avevo chiesto quanto sei alto ?
                    Sono alto 1.83....

Le pedane penso di farle rialzare in maniera artigianale, mi aveva gi? fatto vedere qualcosa ieri...

Rialzando le pedane pero lui dice che per guidare piu comodo (visto che sono alto) mi sposterei indietro e per evitare questo mi ha consigliato di mettere uno spessore nella sella e alzare il manubrio...

Le sospensioni a dire la verit? eviterei di toccarle...

Comment

• Font Size
                      Sono alto 1.83....

Le pedane penso di farle rialzare in maniera artigianale, mi aveva gi? fatto vedere qualcosa ieri...

Rialzando le pedane pero lui dice che per guidare piu comodo (visto che sono alto) mi sposterei indietro e per evitare questo mi ha consigliato di mettere uno spessore nella sella e alzare il manubrio...

Le sospensioni a dire la verit? eviterei di toccarle...
                      io sono 182 , peso 40 kg pi? di te sono pi? vecchio ed ho problemi articolari all'anca , ti garantisco che alzare le pedane di 3 cm non ti cambia nulla nella comodit? , lascia sella e manubrio originali e prova.

d'accordo per le sospensioni non c'? motivo di toccarle.

p.s. non scassare la minkia con tutte ste paranoie , ? una moto che va guidata un p? sopra i problemi , come mi dicevano GTMASTER e REXXX ), daje er gasse e non ti lamentare:gaen:

p.s.1 le pedane vale la pena di rialzarle

p.s. 2 forse ci vediamo al giro toscano.
                      Last edited by yokozuna; 06-06-12, 08:50.

Comment

• Font Size
                        Ooook!!

Nessun problema a dargli il gas, ma preferirei non cascare perch? mi si ? impuntata una pedana!

Speriamo che sto giro toscano si possa fare una volta per tutte

Comment

• Font Size
                          Ooook!!

Nessun problema a dargli il gas, ma preferirei non cascare perch? mi si ? impuntata una pedana!

Comment

• Font Size
                            Ooook!!

naturalmente scherzavo

comunque se hai questa giustificata "paura" ricorda che se fai modifiche le pedane devono avere la possibilit? di piegarsi per rialzarsi quando le tocchi e non impuntarsi tipo quelle fisse sportive , poi il materiale delle pedane K ha un vantaggio , si consuma facilmente sull'asfalto.:gaen:

Comment

• Font Size
                              io rimango dell'idea che la posiz in sella di Vipera sia troppo inserita. nella foto ha un'inclinazione che dovrebbe avere SE fosse su tutt'altra traiettoria. Ossia pi? largo.

Comment

X
                              Working...
                              X