Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I miei MILLE km con la SMR...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I miei MILLE km con la SMR...

    Incredibile...
    Sono arrivato al primo tagliando senza aver messo l'annuncio di vendita su moto.it
    Questo poteva solo accadere con una SMR990. Ora lo so.
    I primi 450km li ho percorsi il Sabato del ritiro (50km con un'afa bestiale bruciando i semafori rossi per non surriscaldare il motore (evento letale in rodaggio) e far entrare la ventola e il giorno dopo (gli altri 400) tra Val Serina, Val Brembana e la zona tra Iseo e Val Sabbia...
    Viste le condizioni altalenanti del fondo sono andato davvero a passeggio senza sostanzialmente potermi esaltare n? deprimere per l'acquisto. Poteva essere qualsiasi altra moto e sarei andato uguale. Ho apprezzato la sella comoda (pi? larga di quella della Duke) e il setting moscio delle sospensioni (dure di molla ma flosce di idraulica) che sulle buchette di Zambla mi ha fatto passeggiare spensierato...la moto ? alta ma non pi? della Duke e il peso si sente solo in manovra (son tornato alle imbarazzanti contorsioni quando c'? da far manovra stando in sella). Il motore non mi impressiona...Elettrico , senza strappi...fare i tornanti in discesa ? mooolto pi? semplice che col mono, che strappava in seconda ed era una furia in prima. Ma c'? da dire che come da libretto chiudo il gas a 6500 rpm.

    Ecco breve nota sul concetto di questo dannato rodaggio...ti dicono max 6500 e non sforzare girando sottocoppia...quindi io cambio sempre a 5/6000 giri...se c'? spazio infilo la quarta e poi scalo subito se c'? da fare la curva...le marce alte le rodo in autostrada...500 metri in sesta a 6000 rpm, decelero fino a 4000, scalo in quinta, poi a 4000 scalo in quarta e ricomincio ad accelerare ...a 6000 butto dentro la quinta e a 6000 nuovamente la sesta ...pi? o meno parliamo di un 138km/h a 6000/6500 tirando quarta-quinta sempre a 6/6500.

    Come dicevo in curva a quelle velocit? ridicole posso solo intuire che effettivamente i 35/40kg pi? della Duke si sentano eccome, ma in un modo che -francamente- apprezzo molto...il motore pieno sempre , galvanizzato da un minimo altino (credo per non far saltellare in staccata) mi fanno ricordare lo Z1000...in versione giraffa

    In quei giorni avevo notato i terminali coperti di ruggine, cos?, complice il maltempo l'ho portata in concessionaria per il cambio in garanzia. Nessun problema, tutti disponibili. Nell'occasione mi faccio montare i tamponi paratelaio GSG...125 euro spesi bene...sono montati su una placca ricavata dal pieno per scaricare su pi? punti la forza d'impatto. Allungo venti eruo al meccanico per il montaggio (nonostante lui non volesse assolutamente NIENTE <<per quattro viti...vai tranquillo!>>...Chapeau).

    Ieri vista la bella giornata riparto con l'amico streetfighter848dotato per completare il rodaggio...550 km tra Val D'Aveto, Bracco, Val Trebbia e trasferimenti autostradali...

    Stavolta i dragon supercorsa (DOT 2010) capiscono in che stagione siamo e mi danno confidenza subito alla prima curva uscito dal garage...capisco che sar? una bella giornata...nonostante la goccia di trasudamento sulla vaschetta frizione sia sempre l? a sfottere e farmi girare i coglioni.

    Fino a Bobbio sono abbastanza rigido, in Lombardia non si riesce a far due weekend di fila in moto da un botto di tempo...Mi accontento di tenere dietro l'Hypermotard forum (saranno state 15 Hypermotard bombardatissime e adesivatissime e carbonatissime, nonch? fermissime) e nei casi in cui l'asfalto mi pareva pericoloso (ma erano le mie solite seghe mentali) di lasciarli passare senza perderli di vista. Tra loro un 'altra SMR990 che mi saluta.

    Appunto: Mi girano le palle ad avere una moto diffusa ...devo ammetterlo...abituato ai miei scassoni "di nicchia" ,incontrare almeno tre sorelle in una giornata ? fastidioso.

    Dopo Bobbio ci si imbuca sul D'Aveto...e l?...
    l? per la prima volta dopo secoli (anzi no, per la prima volta e basta)mi diverto in moto...
    Chiss? se con la Duke sarebbe stato cos?...o meglio, o peggio...Mah...Mi torna nuovamente il paragone pi? "vicino"...lo Z1000...lo portai qui solo una volta, sempre in rodaggio con le gomme di serie...le sensazioni sono simili...anche se in frenata la SMR si muove molto, molto di pi?... e ha un effetto fionda che i quattrocilindri non hanno...all'improvviso ...tu sei l? che dici <<sono a 50km/h, 60, 70...CENTOOO dove son finiti gli altri passaggi intermedi???>> e ti ritrovi a dover frenare scompostamente...

    Mi rendo conto che sto guidando diversamente dalla primissima gita...e tenermi dietro la Streetfighter848 (in rodaggio anch'essa -a proposito...DUEMILACINQUECENTO KM DI RODAGGIO...i primi mille a 5000rpm -) ? un gioco da ragazzi...non per superiori qualit? ciclistiche , ma perch? ha una posizione di guida talmente impiccata che fa sembrare la Brutale 1078RR una custom...

    Sono ancora rigido per?, stringo troppo le manopole...su questo tratto ho visto morire Mirko e tra occhi lucidi e brutti pensieri(ma anche bei ricordi) guido per circa 20 km (i 10 prima e dopo Salsominore) come se fossi sul pack artico con una Rocket III con le ruote sgonfie.

    Come vi dicevo...ormai a 600km...tiro le marce a 6000, max 6500 (mi sono scappate TRE volte a 7000) e poi cambio...girare in marce pi? alte in quel misto non son mica capace...o meglio mi sembra di violentare la moto...

    Chiavari, sosta pranzo e si riparte alla volta del Bracco...L? ? libidine pura...l'asfalto liscio non mi fa pi? notare l'escursione delle sospensioni e alle 2 del pomeriggio i supercorsa diventano mastice...tocco per terra con lo stivale a destra e mi spavento un po', ma tutto regolare.

    Sosta sigaretta dell'amico ai piedi del Passo , si accorge che la plastica del sottocodone della sua SF ? difettata, scatta delle foto da mandare al concessionario, si fa un po' il sangue amaro, e ripartiamo...Bracco al contrario , Chiavari e Val Trebbia (credo...non son sicuro al 100%...potrebbe essere un'alternativa al Trebbia...me la mostr? Torakiky)...

    Con la stanchezza normalmente i giri di RIENTRO sono un tormento...eppure con la SMR son troppo impegnato ad inventarmi una traiettoria alternativa, a schivare un buchetto nell'asfalto (in verit? deve essere il mio glaucoma, ma fingo che sia l'asfalto) e a fare una minipenna alle ripartenze...aprendo lentamente anche abbondantemente non si alza,col colpo secco invece s?, come la Duke, a circa 3000rpm...

    Circa 75km verso Piacenza su curve deserte (ormai erano le 19) con la luce del tramonto e un profumo di ginestre e glicini che mi apriva il cuore...

    Sosta al casello , telefono a mamma e le dico che tutto va bene e che s?, in culo alla dieta il rag? di salsiccia stasera ci starebbe davvero bene...

    Rientro in autostrada...75km a cambiare quarta, quinta e sesta marcia ogni due minuti circa...e stavolta tenendo regimi di rotazione pi? bassi...

    Sono contento.
    Grazie a tutti.
    Last edited by gabelbrucken; 29-04-12, 17:24.

  • Font Size
    #2
    Gabel ma quindi il miglior pregio dinamico della SMR qual'??

    Una curiosit?, la Duke era usabile per tratti lunghi?

    Era la normale o la R?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Gabel ma quindi il miglior pregio dinamico della SMR qual'??

      Una curiosit?, la Duke era usabile per tratti lunghi?

      Era la normale o la R?

      azz...domanda da ingegnere!
      la Duke era la R...la 690cc pieni...

      la Duke ? usabile a fare LE STESSE COSE della SMR. Con lo stesso comfort...chiappe a parte...comunque oggi il coccige mi fa male eccome, quindi anche la sella comfort della SMR non ? tutto 'sto sof?.

      La Duke era pi? controllata di sospensioni, specie davanti in frenata MA pi? secca sulle asperit? in successione... ti parlo a parit? di setting standard di entrambe.

      pregio dinamico della SMR? uhm...devi specificare rispetto a cosa. a me sembra meno agile della Duke, come ti dicevo NON DI POCO, alla faccia dei cerchi Marchesini raGing della SMR. per? questa minore agilit? (relativa ovviamente) si traduce in una guida pi? intuitiva...con la Duke chiudevo sempre troppo , dovevo rialzare perch? mi cacavo in mano e POI ripiegare. Con la SMR le cose succedono COMEVORREICHESUCCEDESSERO. n? pi? n? meno. Secondo me, su QUELLE strade (strette)e SE SEI bravo, la Duke va pi? veloce...ma devi guidare arrivando proprio NELLA curva...e puoi farlo ma...io so se la curva ? pulita?

      a 138km/h vibrano (poco) UGUALE.

      Comment


      • Font Size
        #4
        usabile a fare...
        ma come parlo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vibrano uguale?

          O la Duke vibrava poco o questa vibra troppo!

          Ovviamente la SMR ? meno agile, pesa 40 chili in pi?!

          Se dici che si posson fare centinaia di chilometri senza soffrire mi hai messo voglia di provare la Duke...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Vibrano uguale?

            O la Duke vibrava poco o questa vibra troppo!

            Ovviamente la SMR ? meno agile, pesa 40 chili in pi?!

            Se dici che si posson fare centinaia di chilometri senza soffrire mi hai messo voglia di provare la Duke...

            Ho scritto che in autostrada a 138km/h vibrano (poco) entrambe. la differenza ? che ovviamente il bici riprende dal bassoo senza sussulti o strappi. col mono non puoi scendere sotto i 4000 in terza o fatichi...se la trovi a prezzo giusto ? tanta roba!

            Comment


            • Font Size
              #7
              No allora negativo, non tollero BAD vibrations...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                No allora negativo, non tollero BAD vibrations...

                Macch? bad...sono pulsazioni :-D

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  GAbel mi viene da picchiarti
                  La Z1000 ? uncesso.
                  La Duke 690 ? un gran mezzo ma va bene per chi abita nei posti giusti. Gira l'angolo e si diverte.
                  Per noi lambardi di Milano e limitrofi ? una pena, poco ver4satile, scomoda, poca autonomia.
                  Ci voleva la SmR o la SMT per te.
                  Io e Yoko abbiamo insistito tanto.
                  Dai sono strafelice per te.
                  Complimentissimi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by albtuono View Post
                    GAbel mi viene da picchiarti
                    La Z1000 ? uncesso.
                    La Duke 690 ? un gran mezzo ma va bene per chi abita nei posti giusti. Gira l'angolo e si diverte.
                    Per noi lambardi di Milano e limitrofi ? una pena, poco ver4satile, scomoda, poca autonomia.
                    Ci voleva la SmR o la SMT per te.
                    Io e Yoko abbiamo insistito tanto.
                    Dai sono strafelice per te.
                    Complimentissimi.
                    Grazie Alb...d'accordo su tutto a parte l'autonomia...la Smr ha un'autonomia risibile... la Duke va a destinazione e torna dalla smr con una tanica di benzina per farla ripartire.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      Grazie Alb...d'accordo su tutto a parte l'autonomia...la Smr ha un'autonomia risibile... la Duke va a destinazione e torna dalla smr con una tanica di benzina per farla ripartire.
                      Ma scusa non hanno maggiorato il serbatoio e ridotto i consumi rispetto al vecchio 950 a carburatori? NOn pu? bere pi? della TUono.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Ma scusa non hanno maggiorato il serbatoio e ridotto i consumi rispetto al vecchio 950 a carburatori? NOn pu? bere pi? della TUono.
                        Ecco l'errore...alla R per? l'hanno ridotto...per poter stringere meglio il serba miezz' e ccosc'...

                        Io ho parlato di autonomia non di consumi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Consumi...per chi conosce la strada...da pieno entro in riserva facendo Bobbio-S.Stefano dd'Aveto-Chiavari-Passo del Bracco-passo del bracco al contrario-Chiavari. Circa 130 km.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Da ci? che leggo sulle tue prime sensazioni , ritengo ci siamo i presupposti per cui la SMR potr? darti grandi soddisfazioni .

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ragazzi, il rodaggio vi sembra ben fatto? O avrei dovuto lavorare di pi?
                              sottocoppia?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X