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Gomme per una giornata in pista con SMR990

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    #31
    Originally posted by bosco_RR View Post
    io rimango di questa opinione vipera che le cose,sopratutto quelle belle almeno 1 volta vanno provate hai da fare probabilmente solo sta pistata quest anno? non ci 6 mai andato con le mescole? cacciale s? e vedi quanto cacchio ti diverti fatti prestare le termocoperte e non ci pensare alla strada

    quando le avrai da finire x strada ci penserai gi? saprai che avranno vita breve,vai un po + tranqui finch? non le senti calde tieni pressioni un pelo + basse delle stradali e vedrai che 2000km km+km- passano in fretta
    Ok bosco!! Mi hai convinto!!

    Ordino le K2

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      #32
      Originally posted by Vipera77 View Post
      Ok bosco!! Mi hai convinto!!

      Ordino le K2
      ottima scelta.

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        #33
        Originally posted by yokozuna View Post
        ottima scelta.
        Sono sicuro che anche le K2 "vecchie" sono ancora validissime e si riesce a risparmiare un po'...

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          #34
          Originally posted by Vipera77 View Post
          Sono sicuro che anche le K2 "vecchie" sono ancora validissime e si riesce a risparmiare un po'...
          stanne pur certo , sono ottime e con questi tempi di magra meglio risparmiare 50 euro.

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            #35
            Originally posted by yokozuna View Post
            stanne pur certo , sono ottime e con questi tempi di magra meglio risparmiare 50 euro.
            In questi giorni ho mandato una mail a giovo per sapere i prezzi delle gomme, ha le Michelin power one mescola A in offerta... Il prezzo ? davvero buono, ma forse la mescola ? troppo morbida...

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              #36
              ...bosco,quello che dici ? giusto,ma vale nel mondo delle ss
              le kappone hanno un assetto completamente diverso,il davanti ? parecchio scarico,quindi la scelta di metterlo piu morbido non ? peregrina...
              Pressioni:
              anche qui vanno bene per una ss,ma sono con ogni probabilit? troppo basse per questa moto,soprattutto considerando che lui ? un neofita della pista:si consideri che da libretto se non ricordo male la casa dice 2,4 sia davanti che dietro,perci? una buona base di partenza puo essere di scendere di un paio di decimi davanti e,al limite,3 dietro.
              ? un eccellente compromesso,che puo mettre una pezza anche ad eventuali errori di setting.
              ma poi quali errori?
              Questa moto va guidata in modo diverso da una ss,anche se "tiri" la forcella a fondo corsa,sar? sempre una forcella che affonder?...Certo,lo far? in modo qualitativo,ma con una molla da 6 o giu di li affonder? SEMPRE E COMUNQUE.
              Quindi,anche li,attenersi al setting "sport" e rimanere in quei paraggi
              Trovo che le mescole piu morbide per lui siano assolutamente sprecate,non garantendogli alcun vantaggio di grip,ma solo svantaggi per l usura

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                #37
                Originally posted by gtmaster View Post
                ...bosco,quello che dici ? giusto,ma vale nel mondo delle ss
                le kappone hanno un assetto completamente diverso,il davanti ? parecchio scarico,quindi la scelta di metterlo piu morbido non ? peregrina...
                Pressioni:
                anche qui vanno bene per una ss,ma sono con ogni probabilit? troppo basse per questa moto,soprattutto pe lui ? un neofita della pista:si consideri che da libretto se non ricordo male la casa dice 2,4 sia davanti che dietro,perci? una buona base di partenza puo essere di scendere di un paio di decimi davanti e,al limite,3 dietro.
                ? un eccellente compromesso,che puo mettre una pezza anche ad eventuali errori di setting.
                ma poi quali errori?
                Questa moto va guidata in modo diverso da una ss,anche se "tiri" la forcella a fondo corsa,sar? sempre una forcella che affonder?...Certo,lo far? in modo qualitativo,ma con una molla da 6 o giu di li affonder? SEMPRE E COMUNQUE.
                Quindi,anche li,attenersi al setting "sport" e rimanere in quei paraggi
                Trovo che le mescole piu morbideJ per lui siano assolutamente sprecate,non garantendogli alcun vantaggio di grip,ma solo svantaggi per l usura
                Sono un neofita della pista solo con l' SMR

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                  #38
                  una k2 non ? la morbida...ma ? la piu dura tra le mescole ? l'unica che ha un senso (poco) anche in strada alloccorrenza

                  per quello che riguarda l'assetto..ci mancherebbe la conoscete mglio voi non metterei mai becco

                  per quello che riguarda le pressioni.... fate l'errore + comune cio? quello di credere che le mescole da pista e le stradali siano diverse solo nella mescola della gomma signori cambia anche la CARCASSA!!!!!!

                  una mescola da pista ha una carcassa sempre + sostenuta di una stradale!! ktm dice 2.4 a freddo in strada,okey,sicuramente okey visto che ? un range classico da stradale ma una mescola ha un altra carcassa e va tenuta MOLTO + sgonfia.....in pista da arrivare a 2.1 e 1.9 ma a CALDO!!!

                  queste sono le proporzioni

                  vuoi adoperare una mescola da pista in strada? alla meno peggio? non puoi usare la presione consigliata 2.4 perche con le mescole hai una gomma di MARMO mentre con una gomma stradale andrebbe bene ...allora magari stai 2.1/2.2 a freddo con le mescole in strada...trovi un compromesso

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                    #39
                    Lo so che le gomme in mescola hanno anche la carcassa,di diverso,ma la sostanza cambia poco,a mio modo di vedere:
                    la kappona ha sospensioni che lavorano tantissimo,e fa lavorare le gomme molto meno di una ss,e difficilmente necessita di scendere cosi tanto.
                    Stessa storia per le mescole in strada,se proprio uno vuole:
                    in ogni caso non ? che le sollecitazioni sono come in pista,quindi non ? che si puo scendere in modo drammatico...

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                      #40
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Lo so che le gomme in mescola hanno anche la carcassa,di diverso,ma la sostanza cambia poco,a mio modo di vedere:
                      la kappona ha sospensioni che lavorano tantissimo,e fa lavorare le gomme molto meno di una ss,e difficilmente necessita di scendere cosi tanto.
                      Stessa storia per le mescole in strada,se proprio uno vuole:
                      in ogni caso non ? che le sollecitazioni sono come in pista,quindi non ? che si puo scendere in modo drammatico...
                      nooo in modo drammatico no ,ma chi l'ha detto

                      il tuo esempio ? calzante ,se lo standard ti consiglia 2.4 in strada a freddo con gomme da strada,con le mescole stai solo qualche decimo sotto mica ti dico di farle 2.1 1.9 a caldo in strada

                      per come la vedo io...se hai sospensioni di quel genere che lavorano tanto perch? hai + escursione....avrai sempre un "sufficiente" confort in + anche quando le setterai sportive o molto sportive....confort per la moto che ? in raffronto a moto SS

                      ma la gomma DEVE fare la gomma,la gomma ha una forbice di utilizzo con le pressioni e devi trovare quello che fa per te li dentro,l'assetto non deve centrare la moto non deve centrare

                      la costante devono essere le gomme e la pressioni "giuste" per quello che sono nate x fare...da li parti!! poi adatti tutto il resto come le sospensioni
                      Last edited by bosco_RR; 27-04-12, 11:05.

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                        #41
                        Originally posted by Vipera77 View Post
                        In questi giorni ho mandato una mail a giovo per sapere i prezzi delle gomme, ha le Michelin power one mescola A in offerta... Il prezzo ? davvero buono, ma forse la mescola ? troppo morbida...
                        ho messo un annuncio di vendita nel mercatino gomme per un treno di michelin.... (lo posso scrivere qui o sto facendo spam?....)

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                          #42
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          nooo in modo drammatico no ,ma chi l'ha detto

                          il tuo esempio ? calzante ,se lo standard ti consiglia 2.4 in strada a freddo con gomme da strada,con le mescole stai solo qualche decimo sotto mica ti dico di farle 2.1 1.9 a caldo in strada

                          per come la vedo io...se hai sospensioni di quel genere che lavorano tanto perch? hai + escursione....avrai sempre un "sufficiente" confort in + anche quando le setterai sportive o molto sportive....confort per la moto che ? in raffronto a moto SS

                          ma la gomma DEVE fare la gomma,la gomma ha una forbice di utilizzo con le pressioni e devi trovare quello che fa per te li dentro,l'assetto non deve centrare la moto non deve centrare

                          la costante devono essere le gomme e la pressioni "giuste" per quello che sono nate x fare...da li parti!! poi adatti tutto il resto come le sospensioni
                          Boh,non so che dirti...
                          Se non che a valle ,con la sm 950,giravo con le sc2 o 3,non ricordo,2/10 sotto alle pressioni consigliate su strada,forse scendevo a 2,1 dietro.
                          Io pesavo,all epoca,95 kg,le gomme lavoravano perfettamente,senza alcuno strappo,e giravo in 58",che proprio accio non ?,con quella moto...

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                            #43
                            Originally posted by gtmaster View Post
                            Boh,non so che dirti...
                            Se non che a valle ,con la sm 950,giravo con le sc2 o 3,non ricordo,2/10 sotto alle pressioni consigliate su strada,forse scendevo a 2,1 dietro.
                            Io pesavo,all epoca,95 kg,le gomme lavoravano perfettamente,senza alcuno strappo,e giravo in 58",che proprio accio non ?,con quella moto...
                            se quelle a valle erano pressioni a freddo,con quelle gomme giravi molto gonfio poi se tu ti trovavi cmq bene ? un altro discorso ci credo sai quanta gente invece che girare 2.1 1.8 a caldo con pi/me gira 2.1 1.9 a freddo e dice di trovarsi bene

                            il fatto ? che le pressioni consigliate delle mescole NON sono quelle poi per fortuna PI/ME ? una gomma moooolto adattabile con una carcassa non super dura e pu? digerire pressioni scazzate e setup sospensioni cannati mantenendo cmq una certa performance.? per me il pregio migliore di queste marche

                            tornando alle pressioni consigliate

                            DIABLO SUPERCORSA SC , Pneumatici Moto - PIRELLI ITALIA

                            consigli tecnici.....

                            pirelli dice che a caldo di termo le SC davanti hanno una forbice tra i 2.1 e i 2.4 e le posteriori tra 1.8 e 2

                            metzeler ste info non le scrive...ma

                            Metzeler Racetec Interact


                            in fondo all'articolo
                            Last edited by bosco_RR; 27-04-12, 14:39.

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                            • Font Size
                              #44
                              Di nuovo,non so che dire...
                              I miei rilevamenti erano ovviamente a caldo,ma non credere che partissi chiss? quanto piu basso...
                              c era pochissima differenza tra "a caldo" e "a freddo".
                              Tipo 2/10...

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                                #45
                                Originally posted by gtmaster View Post
                                Di nuovo,non so che dire...
                                I miei rilevamenti erano ovviamente a caldo,ma non credere che partissi chiss? quanto piu basso...
                                c era pochissima differenza tra "a caldo" e "a freddo".
                                Tipo 2/10...
                                non soi che dirti io stavolta

                                io 2,3 decimi di differenza tra freddo e caldo li verifico in strada,di solito in estate..ma in pista sono arrivato anche a 5 decimi con le termo a 80/85 gradi

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