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Gomme per una giornata in pista con SMR990
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Originally posted by yokozuna View Poststanne pur certo , sono ottime e con questi tempi di magra meglio risparmiare 50 euro.
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...bosco,quello che dici ? giusto,ma vale nel mondo delle ss
le kappone hanno un assetto completamente diverso,il davanti ? parecchio scarico,quindi la scelta di metterlo piu morbido non ? peregrina...
Pressioni:
anche qui vanno bene per una ss,ma sono con ogni probabilit? troppo basse per questa moto,soprattutto considerando che lui ? un neofita della pista:si consideri che da libretto se non ricordo male la casa dice 2,4 sia davanti che dietro,perci? una buona base di partenza puo essere di scendere di un paio di decimi davanti e,al limite,3 dietro.
? un eccellente compromesso,che puo mettre una pezza anche ad eventuali errori di setting.
ma poi quali errori?
Questa moto va guidata in modo diverso da una ss,anche se "tiri" la forcella a fondo corsa,sar? sempre una forcella che affonder?...Certo,lo far? in modo qualitativo,ma con una molla da 6 o giu di li affonder? SEMPRE E COMUNQUE.
Quindi,anche li,attenersi al setting "sport" e rimanere in quei paraggi
Trovo che le mescole piu morbide per lui siano assolutamente sprecate,non garantendogli alcun vantaggio di grip,ma solo svantaggi per l usura
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Originally posted by gtmaster View Post...bosco,quello che dici ? giusto,ma vale nel mondo delle ss
le kappone hanno un assetto completamente diverso,il davanti ? parecchio scarico,quindi la scelta di metterlo piu morbido non ? peregrina...
Pressioni:
anche qui vanno bene per una ss,ma sono con ogni probabilit? troppo basse per questa moto,soprattutto pe lui ? un neofita della pista:si consideri che da libretto se non ricordo male la casa dice 2,4 sia davanti che dietro,perci? una buona base di partenza puo essere di scendere di un paio di decimi davanti e,al limite,3 dietro.
? un eccellente compromesso,che puo mettre una pezza anche ad eventuali errori di setting.
ma poi quali errori?
Questa moto va guidata in modo diverso da una ss,anche se "tiri" la forcella a fondo corsa,sar? sempre una forcella che affonder?...Certo,lo far? in modo qualitativo,ma con una molla da 6 o giu di li affonder? SEMPRE E COMUNQUE.
Quindi,anche li,attenersi al setting "sport" e rimanere in quei paraggi
Trovo che le mescole piu morbideJ per lui siano assolutamente sprecate,non garantendogli alcun vantaggio di grip,ma solo svantaggi per l usura
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una k2 non ? la morbida...ma ? la piu dura tra le mescole ? l'unica che ha un senso (poco) anche in strada alloccorrenza
per quello che riguarda l'assetto..ci mancherebbe la conoscete mglio voi non metterei mai becco
per quello che riguarda le pressioni.... fate l'errore + comune cio? quello di credere che le mescole da pista e le stradali siano diverse solo nella mescola della gomma signori cambia anche la CARCASSA!!!!!!
una mescola da pista ha una carcassa sempre + sostenuta di una stradale!! ktm dice 2.4 a freddo in strada,okey,sicuramente okey visto che ? un range classico da stradale ma una mescola ha un altra carcassa e va tenuta MOLTO + sgonfia.....in pista da arrivare a 2.1 e 1.9 ma a CALDO!!!
queste sono le proporzioni
vuoi adoperare una mescola da pista in strada? alla meno peggio? non puoi usare la presione consigliata 2.4 perche con le mescole hai una gomma di MARMO mentre con una gomma stradale andrebbe bene ...allora magari stai 2.1/2.2 a freddo con le mescole in strada...trovi un compromesso
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Lo so che le gomme in mescola hanno anche la carcassa,di diverso,ma la sostanza cambia poco,a mio modo di vedere:
la kappona ha sospensioni che lavorano tantissimo,e fa lavorare le gomme molto meno di una ss,e difficilmente necessita di scendere cosi tanto.
Stessa storia per le mescole in strada,se proprio uno vuole:
in ogni caso non ? che le sollecitazioni sono come in pista,quindi non ? che si puo scendere in modo drammatico...
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Originally posted by gtmaster View PostLo so che le gomme in mescola hanno anche la carcassa,di diverso,ma la sostanza cambia poco,a mio modo di vedere:
la kappona ha sospensioni che lavorano tantissimo,e fa lavorare le gomme molto meno di una ss,e difficilmente necessita di scendere cosi tanto.
Stessa storia per le mescole in strada,se proprio uno vuole:
in ogni caso non ? che le sollecitazioni sono come in pista,quindi non ? che si puo scendere in modo drammatico...
il tuo esempio ? calzante ,se lo standard ti consiglia 2.4 in strada a freddo con gomme da strada,con le mescole stai solo qualche decimo sotto mica ti dico di farle 2.1 1.9 a caldo in strada
per come la vedo io...se hai sospensioni di quel genere che lavorano tanto perch? hai + escursione....avrai sempre un "sufficiente" confort in + anche quando le setterai sportive o molto sportive....confort per la moto che ? in raffronto a moto SS
ma la gomma DEVE fare la gomma,la gomma ha una forbice di utilizzo con le pressioni e devi trovare quello che fa per te li dentro,l'assetto non deve centrare la moto non deve centrare
la costante devono essere le gomme e la pressioni "giuste" per quello che sono nate x fare...da li parti!! poi adatti tutto il resto come le sospensioniLast edited by bosco_RR; 27-04-12, 11:05.
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Originally posted by Vipera77 View PostIn questi giorni ho mandato una mail a giovo per sapere i prezzi delle gomme, ha le Michelin power one mescola A in offerta... Il prezzo ? davvero buono, ma forse la mescola ? troppo morbida...
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Originally posted by bosco_RR View Postnooo in modo drammatico no ,ma chi l'ha detto
il tuo esempio ? calzante ,se lo standard ti consiglia 2.4 in strada a freddo con gomme da strada,con le mescole stai solo qualche decimo sotto mica ti dico di farle 2.1 1.9 a caldo in strada
per come la vedo io...se hai sospensioni di quel genere che lavorano tanto perch? hai + escursione....avrai sempre un "sufficiente" confort in + anche quando le setterai sportive o molto sportive....confort per la moto che ? in raffronto a moto SS
ma la gomma DEVE fare la gomma,la gomma ha una forbice di utilizzo con le pressioni e devi trovare quello che fa per te li dentro,l'assetto non deve centrare la moto non deve centrare
la costante devono essere le gomme e la pressioni "giuste" per quello che sono nate x fare...da li parti!! poi adatti tutto il resto come le sospensioni
Se non che a valle ,con la sm 950,giravo con le sc2 o 3,non ricordo,2/10 sotto alle pressioni consigliate su strada,forse scendevo a 2,1 dietro.
Io pesavo,all epoca,95 kg,le gomme lavoravano perfettamente,senza alcuno strappo,e giravo in 58",che proprio accio non ?,con quella moto...
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Originally posted by gtmaster View PostBoh,non so che dirti...
Se non che a valle ,con la sm 950,giravo con le sc2 o 3,non ricordo,2/10 sotto alle pressioni consigliate su strada,forse scendevo a 2,1 dietro.
Io pesavo,all epoca,95 kg,le gomme lavoravano perfettamente,senza alcuno strappo,e giravo in 58",che proprio accio non ?,con quella moto...
il fatto ? che le pressioni consigliate delle mescole NON sono quelle poi per fortuna PI/ME ? una gomma moooolto adattabile con una carcassa non super dura e pu? digerire pressioni scazzate e setup sospensioni cannati mantenendo cmq una certa performance.? per me il pregio migliore di queste marche
tornando alle pressioni consigliate
DIABLO SUPERCORSA SC , Pneumatici Moto - PIRELLI ITALIA
consigli tecnici.....
pirelli dice che a caldo di termo le SC davanti hanno una forbice tra i 2.1 e i 2.4 e le posteriori tra 1.8 e 2
metzeler ste info non le scrive...ma
Metzeler Racetec Interact
in fondo all'articoloLast edited by bosco_RR; 27-04-12, 14:39.
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Di nuovo,non so che dire...
I miei rilevamenti erano ovviamente a caldo,ma non credere che partissi chiss? quanto piu basso...
c era pochissima differenza tra "a caldo" e "a freddo".
Tipo 2/10...
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Originally posted by gtmaster View PostDi nuovo,non so che dire...
I miei rilevamenti erano ovviamente a caldo,ma non credere che partissi chiss? quanto piu basso...
c era pochissima differenza tra "a caldo" e "a freddo".
Tipo 2/10...
io 2,3 decimi di differenza tra freddo e caldo li verifico in strada,di solito in estate..ma in pista sono arrivato anche a 5 decimi con le termo a 80/85 gradi
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