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Ma è sempre meglio partecipare no?
Bel report , ma col bel tempo ci aspettiamo di meglio.:gaen:
Piuttosto ti chiedo se di motore ? realmente inferiore (ha meno cv) della SMR o ? una sensazione dovuta alla differenza di erogazione?
A consumi com'??
Ritieni che il maggior peso sull'aventreno in funzione del serbatoio pi? grande , delle sovrastrutture del cupoloni e del parafango , nonch? del maggior peso della ruota fonica , assieme ai cerchi pi? pesanti abbiano influito su una maggior rotondit? di guida e minor reattivit??
Yoko, ma che cazz di domande mi fai???
cmq, riguardo alla potenza: dubito ci siano differenze eclatanti nei valori assoluti, al netto delle (talvolta ampie) tolleranze di produzione. La sensazione in sella ? certamente differente, ma tieni presente che fra la SMR utilizzata per il confronto e la mia nuova SMT ci stanno 2 Akra senza cat e una mappa dedicata qualcosa faranno pure loro, no?
Per le differenze di guida, direi che il 50% sia da imputare agli pneumatici, l'altro ai cerchi forgiati. Le differenze di peso delle sovrastrutture incidono solo nella teoria . Ad esempio, basta avere il pieno sulla SMR ed essere in riserva sulla SMT che i pesi si stravolgono :gaen: Cmq, riperto, si parla di finezze...veramente poca roba... ma che cazz0, mica potevo scrivere un report di 3 righe?!!
ehi ehi, cos'? sta 'storia di <<...tutti sanno quanto possono scalciare con catalizzatore e mappa di serie>>
Tranquillo, ho volutamente enfatizzato il concetto che per?, in buona sostanza, ? almeno verosimile... fino ai modelli 2010, la serie SM con terminali e mappatura originali soffriva di un certo effetto on/off e di una (fisiologica in parte) ritrosia a girare a bassi regimi. Sui modelli 2011 (o, almeno, sulla SMT) questi aspetti sono stati migliorati senza dubbio.
Quindi, se posso consigliarti, SMR 2012 senza ripensamenti... oppure cambia genere!
cmq, riguardo alla potenza: dubito ci siano differenze eclatanti nei valori assoluti, al netto delle (talvolta ampie) tolleranze di produzione. La sensazione in sella ? certamente differente, ma tieni presente che fra la SMR utilizzata per il confronto e la mia nuova SMT ci stanno 2 Akra senza cat e una mappa dedicata qualcosa faranno pure loro, no?
Per le differenze di guida, direi che il 50% sia da imputare agli pneumatici, l'altro ai cerchi forgiati. Le differenze di peso delle sovrastrutture incidono solo nella teoria . Ad esempio, basta avere il pieno sulla SMR ed essere in riserva sulla SMT che i pesi si stravolgono :gaen: Cmq, riperto, si parla di finezze...veramente poca roba... ma che cazz0, mica potevo scrivere un report di 3 righe?!!
Tranquillo, ho volutamente enfatizzato il concetto che per?, in buona sostanza, ? almeno verosimile... fino ai modelli 2010, la serie SM con terminali e mappatura originali soffriva di un certo effetto on/off e di una (fisiologica in parte) ritrosia a girare a bassi regimi. Sui modelli 2011 (o, almeno, sulla SMT) questi aspetti sono stati migliorati senza dubbio.
Quindi, se posso consigliarti, SMR 2012 senza ripensamenti... oppure cambia genere!
beh ma io prenderei la 12 o la 11...non di certo una 10
Sabato primo giro montano (passo Aprica - Tonale e ritorno), temperature decenti (17? in fondo valle - 8? sul passo), asfalto asciutto ma sporco.
La moto la conosco, avendo guidato negli ultimi 2 anni la SMR 2009 e la SMT 2010... ed in effetti anche questa nuova SMT ? la "solita" KTM...ma non fino in fondo. Nel senso che i cambiamenti, seppure minimi, ci sono... insomma, riconosci i geni, ma ti accorgi pure che qualche mutazione deve essere avvenuta, l? in Austria
Per prima cosa, l'erogazione ? decisamente migliorata: la moto ? completamente originale, tranne la corona +2.. e tutti gli appassionati delle motardone KTM sanno quanto pu? scalciare il motore catalizzato e con mappa di serie. Beh, su questo aspetto hanno davvero lavorato bene: la moto non ? minimamente afflitta da problemi di on/off e gira rotonda da poco sotto i 3000 g/m.. Questo nuovo comportamento ha per? un risvolto meno piacevole: l'erogazione "smussata" ? s? comfortevole, ma significativamente meno impetuosa. I CV e i Kgm saranni gli stessi presumo, ma la risposta al gas ? pi? ovattata e gentile, mentre quella della SMR ? decisamente diretta e non filtrata. Tenete presente che il giro ? stato fatto in compagnia dell'amico con SMR...quindi ho potuto verificare in "tempo reale". In sintesi, un motore meno ruspante e rustico...pi? "maturo" e perfettino: sulla SMT ci pu? anche stare, sulla SMR preferisco la versione...rude!
Sempre riguardo al motore, mi pare migliorato il cambio con innesti pi? dolci e meno contrastati, e la frizione, dallo stacco pi? deciso. Entrambi gli aspetti possono per? essere legati al basso kilometraggio (1830 km), piuttosto che all'olio utilizzato. Vedremo in futuro.
Purtroppo c'? anche un aspetto negativo, se non legato al modello, perlomeno al mio esemplare: le vibrazioni sono decisamente pi? presenti. Vibrazioni a frequenza mediamente alta (non le "pulsazioni" del bicilindrico, ma neppure il "ronzare" tipico di alcuni 4 cilindri), concentrate su pedane e, soprattutto, manubrio...particolarmente evidenti nel range fra i 4000 e i 5000 g/m. Inizialmente ho pensato fossero da imputare alle gomme (non equilibrate oppure ovalizzate, visto che per mesi la moto ? stata ferma), ma credo di poter scartare questa motivazione, visto che le vibrazioni quasi spariscono con la frizione tirata. Fra le altre cose, sono molto evidenti in rilascio (freno motore) e meno in accelerazione... Non mi spiego per quale ragione dovrebbero essere legate alle eventuali modifiche fatte a testata e mappatura: non avrebbe senso peggiorare una caratteristica gi? soddisfacente nei precendenti modelli. Speriamo non sia da ricondurre ad un problema della mia moto... indagher? :gaen:
Nelle cartelle stampa mi pare si facesse riferimento ad un miglioramento della capacit? di raffreddamento del motore. Beh, qualcosa di vero c'?, dato che durante gli stop a motore acceso (attraversamento pedoni, semafori, ecc.) le mie ventole partivano esattamente 3 secondi prima di quelle della SMR, che per? monta i terminali Akra senza catalizzatore e relativa mappa. Ci? non toglie che sia la solita stufa...anche ad andatura svelta e aria intorno ai 10?, basta un niente per mandare il liquido refrigerante in temperatura e, alla prima sosta, richiedere l'ausilio delle ventole.
Passiamo alla ciclistica e ai freni. Anche qui il feeling ? quello che gi? conosco...ma alla stessa maniera non ? TUTTO esattamente UGUALE a prima. Iniziando dalla forcella, che deve essere senz'altro cambiata in qualcosa rispetto alla "vecchia" SMT, essendo ora sensibilmente pi? sostenuta (gi? in configuarazione standard) e meno propensa a "sparire" alla prima pinzata decisa. Bene, mi piace molto Il mono invece ? quello di sempre, o almeno a me pare cos?. Quindi, per i miei gusti, ancora troppo "sfrenato" anche in configurazione sport, con qualche pompata di troppo in accelerazione. Riguardo ai freni...beh, frenano! e pure bene.. Sono meno aggressivi nell'attacco rispetto a quelli della SMR, ma insistendo mi pare frenino alla stessa maniera. L'ABS ? una figata incredibile... prima lo provi pestando sul pedale del freno posteriore e vedi che funziona egregiamente.. poi ti convinci di essere "tutelato" ? pure sullo sporco provi qualche frenatINA ben pi? decisa di quanto mi sarei mai azzardato con le altre moto! Ma anche cos? l'ho sentito intervenire per in microsecondo soltanto una volta, segno che...
...? ben tarato e lascia divertirsi ampiamente (il primo ABS della MTS no!)
...l'aderenza dello pneumatico anteriore ? molto alta anche in caso di strada non perfetta, e senza ABS, in passato, mi frenava (gioco di parole ) di pi? la psiche che la fisica. Verdetto: mai pi? una moto senza
Per il resto, che altro dire... la SMR rimane un furetto imbattibile e seppure sorelle (quasi gemelle) la dinamica di guida della SMT ? pi? rotonda e pacata. In piega mi ci trovo quasi meglio (la SMR con gomme svelte ? davvero troppo reattiva)..? pi? stabile e rassicurante, ma sono finezze. Dal punto di vista del comfort siamo l?: la SMR con l'unghia trasparente ripara poco meno del plexy originale della SMT, ma su questa si pu? montare un riparo pi? turistico (cill?!) e, soprattutto, valige laterali. Anche il cavalletto centrale, le manopole riscaldate e la maggiore autonomia ampliano un poco (ma non stravolgono) il range di utilizzo...e a me questo serviva. Per ora sono ampiamento soddisfatto, pure delle gommacce di serie (Continental SportAttack) che tanto "acce" poi non sono, anzi
Speriamo solo di venire a capo di quelle vibrazioni...
Eccellente report,non avrei saputo scriverlo meglio
Ed anche questa volta,nonostante il ferro che mi sono accattato,non resto insensibile al fascino arancione,ed anzi,lo subisco prepotentemente...
le molle della forcella sono effettivamente pi? dure: ? stato valutato che a causa dell'ABS le frenate sarebbero state pi? intense per cui necessitava pi? sostegno...
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