Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

(SM 990 2008) dubbio precarico forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    (SM 990 2008) dubbio precarico forcella

    ciao a tutti, ho un dubbio sul precarico forcella, nel libretto della mia moto spiegano che per modificare il precarico bisogna girare in senso ANTIORARIO fino a battuta, quindi procedere in senso ORARIO per tot giri (a seconda dell'assetto scelto). Premettono anche che in senso orario il precarico aumenta e in senso antiorario diminuisce.

    mi sono scaricato il manuale della SMR che c'? sul sito ktm, e nella sezione precarico forcella ? spiegato ugualmente che il precarico aumenta in senso orario e diminuisce in senso antiorario, ma per regolarlo bisogna procedere in modo inverso, ovvero bisogna portarlo fino a battuta in senso orario e quindi procedere in senso antiorario per tot giri (sempre a seconda dell'assetto scelto).

    infatti se notate,(in entrambe le moto, seppur con valori diversi) la regolazione per l'assetto comfort ha il precarico pi? chiuso della regolazione per l'assetto sport, non vi sembra strano?(credo che dovrebbe essere pi? scaricato anzich? il contrario) a me sembra che ci sia un incongruenza, o forse un errore nel libretto della mia.
    vi prego illuminatemi..

  • Font Size
    #2
    effettivamente non quadra... pure io sulla mia super duke ho sempre regolato il precarico in maniera "tradizionale" ottenendo riscontri coerenti con le aspettative...

    Comment


    • Font Size
      #3
      ? strano..potrei mandare una mail a ktm secondo te?

      Comment


      • Font Size
        #4
        non ti costa niente, se ti rispondono....
        Piuttosto se hai comprato la moto nuova nella valigetta KTM dovresti avere i manuali anche in lingua tedesca e inglese... prova a vedere se rispetto alle altre lingue la traduzione ? ambigua...
        In ogni caso da che mondo e mondo il precarico si regola svitando tutto e poi avvitando quindi non mi preoccuperei pi? di tanto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          !

          Originally posted by dadeejay View Post
          non ti costa niente, se ti rispondono....
          Piuttosto se hai comprato la moto nuova nella valigetta KTM dovresti avere i manuali anche in lingua tedesca e inglese... prova a vedere se rispetto alle altre lingue la traduzione ? ambigua...
          In ogni caso da che mondo e mondo il precarico si regola svitando tutto e poi avvitando quindi non mi preoccuperei pi? di tanto...
          questo fatto non lo sapevo, grazie mille!
          purtroppo la moto l'ho comprata usata,il manuale d'uso che ho, ? tutto in italiano..ma allora sono i proprietari di smr a doversi preoccupare?
          resta strano il fatto che nell'assetto comfort il precarico sia a 7giri dal tutto aperto, mentre l'assetto sport lo mettono a 5 giri dal tutto aperto

          Comment


          • Font Size
            #6
            hai visto cosa dice l'adesivo sul serbatoio o sulla sella? (non so dove sia sulla SMR, sulla SD ? ul serbatoio...)

            Comment


            • Font Size
              #7
              intendi le regolazioni?le so a memoria oramai!

              Comment


              • Font Size
                #8
                comunque stando alle regolazioni dei due libretti delle moto (sm e smr) :

                nella sm il precarico forcella comfort ? a 7 giri dal tutto aperto, mentre il precarico sport ? a 5 giri dal tutto aperto.

                nella smr il precarico forcella comfort ? a 5 giri dal tutto chiuso e il precarico sport ? a 3 giri dal tutto chiuso (che mi sembra coerente con le consuete regolazioni)

                la regolazione dell'estensione (che in genere va cambiata quando si varia il precarico) ? invece coerente su entrambe le moto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dadeejay View Post
                  hai visto cosa dice l'adesivo sul serbatoio o sulla sella? (non so dove sia sulla SMR, sulla SD ? ul serbatoio...)
                  levando la sella
                  sul box filtro aria

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si ho presente, ci sono riportati gli assetti, come sono riportati a libretto uso manutenzione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      un rebus! Comunque puoi anche lavorare di tua sensibilit?... vedi quanti sono i clic da battuta a battuta, dopo diche prova a met? regolazione, 1/4 precaricato, 3/4 precaricato (contando pure dal tutto svitato) e non puoi non renderti conto delle differenze
                      Aiutati pure con un metro prendendo le altezze dell'avantreno...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Aallora Pippo, ti ? sembrata plausibile la mia spiegazione?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie a tutti quelli che hann risposto.
                          Ciao Giuse, si la tua spiegazione era la pi? logica, fino a stamattina, quando utenti su un altro forum hanno postato la foto del loro libretto e tutti dicono di partire con le regolazioni dal tutto chiuso, anzich? dal tutto aperto come dice il mio libretto. Ora sono davvero incasinato, attendo una risposta da ktm, sperando che rispondano...intanto posto la foto che mi hanno mandato sull'altro forum

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non riesco a postare la foto.

                            alcuni dicono che ? giusto il fatto di partire dal tutto aperto (solo per il precarico) e che l'errore sta che sono invertite le regolazioni, ovvero 7 giri andrebbero per lo sport, e 5 giri per il comfort...
                            a rigor di logica un errore c'?, perch? se nel modello smr (e vabb? che ? differente, ma non credo cos? tanto) dicono che ci vanno 3 giri per lo sport e 5 giri per il comfort, e l'idraulica ha gli stessi settaggi della SM, non capisco perch? nella mia bisogna aumentare il precarico per il comfort e non diminuirlo come nella SMR o nella SMT

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la foto che volevo pubblicare ? la pagina 65 del libretto della SMR 2009, me l'hanno spedita e ci sono 3 tabelle ognuna per il precarico forche, una per la supermoto, una per la smr e una per la smt.
                              in cima alla pagina cito testualmente: girare la vite di regolazione in senso orario fino a battuta.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X