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Nuova KTM Duke 690

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    #16








    Io mi sono letto la prova di "Motonline" ed ho estratto alcune parti...molto interessanti..

    Interessanti gli interventi sul motore che per il contenimento delle emissioni e il miglioramento della combustione ? dotato di doppia candela, ciascuna con bobina integrata nella pipetta e pilotata separatamente dalla centralina dell'accensione. L'adozione del comando del gas ride-by-wire fa capire che non siamo di fronte a una moto economica nonostante l'attenzione, in fase di progetto, al prezzo finale . Grazie alla farfalla motorizzata ? possibile selezionare tre diversi tipi di risposta all'acceleratore: nella mappa Sport si ha un rapporto di 1:1 tra l'angolo di rotazione della manopola e quello di apertura della valvola a farfalla, mentre nelle mappe Standard e Comfort il rapporto varia per rendere la risposta del motore pi? morbida. La potenza a gas tutto aperto non varia nelle tre mappe. Lo switch per la scelta della mappa si trova sotto la sella, e non sul manubrio: la spiegazione dei tecnici KTM ? sempre legata ai costi, dato che lo spostamento del selettore dalla centralina al "ponte di comando" ? pi? costosa di quanto potrebbe sembrare. Prendiamo atto, per chi volesse questa opzione ? possibile ricorrere all'accessorio specifico Power Parts. La Duke ? disponibile con e senza ABS: il sistema antibloccaggio ? davvero poco invasivo ma anche in configurazione "standard" il pericolo di bloccaggio dell'anteriore ? davvero remoto. Il sistema pompa-pinza-pastiglie-disco privilegia la modulabilit?, in modo da evitare spiacevoli conseguenze nei panic-stop.
    La Duke infatti ? una moto pensata per l'uso di tutti i giorni e per le gite del weekend: ma non si pensi che sia una tranquilla naked, con i suoi 70 CV non ha rivali tra le monocilindriche sul mercato, tanto che per trovare delle avversarie in grado di competere a livello di prestazioni, bisogna salire nel settore delle due cilindri

    La versione da noi provata ? dotata di ABS Bosch (che aumenta il peso della moto di soli 2 kg), ma essendo disinseribile, gli amanti della derapata in ingresso curva devono solo ricordarsi di premere il pulsante sul cruscotto per una manciata di secondi per escludere l'intervento del sistema antibloccaggio. Chiaramente questo accorgimento ? indicato quando si guida in pista o se si affronta un tratto sterrato. In questo caso la frizione antisaltellamento con l'ABS escluso aiuta a pennellare lunghe righe nere sull'asfalto frenando con il posteriore che in questa manovra si rivela molto modulabile, nonostante il pedale sia piuttosto alto e richieda talvolta di sollevare il piede dalla

    La spinta ai bassi regimi ? prepotente tanto che in accelerazione conviene spesso utilizzare una marcia corta per evitare che le potenti "pistonate" provochino degli slittamenti della ruota motrice. Le vibrazioni tipiche di un mono in questo caso sono a bassa frequenza e piuttosto ampie: in altre parole, si tratta di un modo di vibrare "grosso", sul manubrio si avvertono delle pulsazioni pi? che quelle vibrazioni in grado di attraversare i guanti e indolenzire le mani. Il contralbero di grandi dimensioni, insomma, svolge piuttosto bene il suo compito. Si nota come in fase di progetto e messa a punto si sia scelto di privilegiare l'uso a 360?: la frenata ? dolce e progressiva e per ottenere il massimo dal disco anteriore bisogna spremere con forza la leva. Questo aiuta nella guida in citt? e nel traffico, dove le condizioni del fondo spesso penalizzano impianti frenati molto potenti nell'"attacco". Certo, gli smanettoni preferiscono normalmente il "tutto subito" ma la Duke non ? pensata per staccare il "tempone". I suoi punti di forza sono la maneggevolezza estrema e le prestazioni del mono, come detto. Il motore aiuta a chiudere la traiettoria e una volta riallineata la moto basta aprire il gas per essere letteralmente "sparati" sul rettilineo. L'handling fulmineo ci ha consentito di evitare ostacoli in piena curva, nel nostro caso delle pietre, semplicemente sollevando la "Kappa" per poi riportarla in piega, una manovra che riesce solo ai pi? esperti con una moto pi? pesante. E questo aiuta sia chi sceglie la 690 Duke come prima moto

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      #17
      Originally posted by ERGAL View Post
      Io mi sono letto la prova di "Motonline" ed ho estratto alcune parti...molto interessanti..
      mmm... non dice niente di nuovo, anche il precedente modello aveva tutto quello che hai sottolineato (abs a parte)

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        #18
        quell' Akra ? molto carino

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          #19
          non mi sembra che quelle strade siano da definire misto veloce, le velocita' difficilmnete superno i 90km/h!!!

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            #20
            Originally posted by paolo25 View Post
            non mi sembra che quelle strade siano da definire misto veloce, le velocita' difficilmnete superno i 90km/h!!!
            Beh io la vedo cos?.
            Una strada con curve a 140km/h non mi risulta qui dalle miei parti...e manco pi? la chiamo misto veloce ma tangenziale.

            Non so dove andate a divertirvi voi, ma quella che vedo nel video ? PER ME una strada veloce e molto bella.

            Non ? che posso andare a Barcellonette e attraversare il nulla in Francia per andare in moto...

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              #21
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Beh io la vedo cos?.
              Una strada con curve a 140km/h non mi risulta qui dalle miei parti...e manco pi? la chiamo misto veloce ma tangenziale.

              Non so dove andate a divertirvi voi, ma quella che vedo nel video ? PER ME una strada veloce e molto bella.

              Non ? che posso andare a Barcellonette e attraversare il nulla in Francia per andare in moto...
              quella strada e bellissima, poi fai il col di vars, meglio del mugello!!!!
              Forse li con un mono si patesce un po!!!

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                #22
                Originally posted by paolo25 View Post
                quella strada e bellissima, poi fai il col di vars, meglio del mugello!!!!
                Forse li con un mono si patesce un po!!!
                Conosco, conosco...
                Quest'estate con lo Z1000 ho fatto Monginevro, Bonette, Lautaret,Telegraphe, Galibier, Route Napoleon, Verdon, e la strada che passa per Barcellonette per rientrare in Italia dalla Maddalena...

                Freddy mi ha assicurato che raramente si ? trovato SENZA FIATO su quelle strade (e credo lui abbia il 654) , e poi, per come vado io, una pitBike 85cc su quelle strade potrebbe pure essere troppo...

                Ripeto, ? presto per dirlo, ma SECONDO ME, ho preso , PER UNA VOLTA la moto "che mi serviva"...? solo l'orgoglio maschile e la brama testosteronica che ne soffre, tutto l?.
                Last edited by gabelbrucken; 15-12-11, 08:38.

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                  #23
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Conosco, conosco...
                  Quest'estate con lo Z1000 ho fatto Monginevro, Bonette, Lautaret,Telegraphe, Galibier, Route Napoleon, Verdon, e la strada che passa per Barcellonette per rientrare in Italia dalla Maddalena...

                  Freddy mi ha assicurato che raramente si ? trovato SENZA FIATO su quelle strade (e credo lui abbia il 654) , e poi, per come vado io, una pitBike 85cc su quelle strade potrebbe pure essere troppo...

                  Ripeto, ? presto per dirlo, ma SECONDO ME, ho preso , PER UNA VOLTA la moto "che mi serviva"...? solo l'orgoglio maschile e la brama testosteronica che ne soffre, tutto l?.


                  Quelle strade lo faccio sempre, molto belle.
                  Come hai detto giustamente tu il problema e che vorremmo sempre di piu anche se non serve a nulla, penso che con una moto come la tua si faccia le stesse cose che con una moto da mille cv spendendo meno!!!
                  Io pero proprio non riesco a prendere una moto con meno di 100cv!!

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                    #24
                    Originally posted by paolo25 View Post
                    Io pero proprio non riesco a prendere una moto con meno di 100cv!!
                    a me lo dici?

                    ammettiamo alla ruota
                    140 il Gsx-r 1100
                    150 lo ZZr1100
                    156 lo Zx12r
                    120 la Tuono Factory
                    163 lo ZZr1400
                    170 la B-King
                    185 la Busa
                    135 lo Z1000

                    MILLEDUECENTODICIANNOVE CAVALLI in 13 anni...

                    e...

                    66 il Duke


                    mi sento come se mi avessero tolto un coglione...ma posso ancora avere figli

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                      #25
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      a me lo dici?

                      mi sento come se mi avessero tolto un coglione...ma posso ancora avere figli
                      Sei veramente impagabile!!!!!!!!!!!
                      Dai ca22oooooooooo.... cerca di resistere all'inverno....
                      Gi? ho dovuto pregare il signore di farti avere un novembre caldo extra per permetterti di girare di pi? con la dukessina... cazzarola siamo quasi a natale ed oggi a milano ci sono ancora 8 ?C, non si ? mai visto prima...

                      Dai che a marzo andiamo a pettinare i motobaristi in giro per qualsiasi strada!!!!

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                        #26
                        spero di aver qualcosa per tenervi compagnia almeno una volta!!!

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                          #27
                          Gabel.....ma la vuoi vendere la tua Duke??

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                            #28
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            spero di aver qualcosa per tenervi compagnia almeno una volta!!!


                            eh dai, vedi di far girare un po' l'economia!!!!

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                              #29
                              Originally posted by dadeejay View Post
                              eh dai, vedi di far girare un po' l'economia!!!!
                              appunto!!! :gaen: Gabel ? ora di vendere!!

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                                #30
                                sei il solito approfittatore!!:gaen:

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