eccoci....dunque....venerdi' e sabato, con gli abituali compagni di merende, ci siamo concessi una due giorni da 700 km circa...con cena e pernottamento in quel del chianti....a greve per l'esattezza.....inutile parlare del pranzo a radicofani, della cena a lamole e del pranzo successivo a s.angelo del colle...favolosi...........non avendo piu' la DB7 un mio amico mi ha gentilmente prestato la sua 748 (ma di questa non ve ne parlero' )....al ritorno, il mio amico che guidava una sm950 mi ha chiesto il cambio e da li l'ho guidata per una 50ina di km di sole curve....la premessa del mio amico, che secondo me va molto bene(e forte) in moto e' stata " e' una moto di me.rda......balla come una put.tana e il posteriore scivola(gomme diablo rosso corsa praticamente con circa mille km alle spalle)"....dette da lui sono state parole pesanti come macigni.....la sposto a mano e noto che la moto e' pesante, e pnso "annamo bene"......mi siedo e mi accorgo che ha una posizione molto seduta e con il manubrio alto...un manubrio proprio da motard pero'....la sella un po' meno...........prime curve e gli do del lei......seconde curve e gli do del tu.....terze curve e mi lascio andare......la moto va che e' un piacere, piede avanti verso l'interno della curva e a spalancare prima possibile....veramente goduriosa e, ahime mi duole ammetterlo, in questo tipo di guida e' nettamente superiore alla hypermotard(la mia era una S senza tarature particolari e questa era equipaggiata solo con terminali aperti Leovince)....e' molto piu' "leggera" nella conduzione e assorbe meglio i cambi di direzione.....motore generoso ma, ricordandomi delle vostre precedenti sensazioni, non direi superiore al 1100 ducati.....solo piu' potente ma nient'affatto migliore(secondo me)........ad un certo punto ho anche cercato di capire perche' il mio amico si era lamentato tanto e ho iniziato a guidare un po' come faceva lui, piedi sulle pedane e guida pulita....li la moto ha cambiato faccia....e' vero, per le curve strette e con diverse pendenze(praticamente delle paraboliche) la moto balla e pure parecchio, secondo me per via del manubrio molto aperto e molto alto nonche' della sella che non trattiene una ceppa....in questo modo i trasferimenti di carico mettono a dura prova la ciclistica della sm....questo invece, e' il terreno preferito dell'hypermotard.....se si guida come una moto nuda e' molto piu' efficae della sm.....e' un rasoio sui binari....di contro e' un sercio nella guida piu' motardistica......la hyper pero' e' piu' eclettica.....e' un po' meno in tutto.....la sm e' piu' specialistica......ma era ovvio visto il dna delle due case costruttrici..........ultimo appunto, un on-off particolarmente accentuato....ma magari e' colpa del carburatore e la nuova sm990 oltre a piu' motore, avra' anche risolto questo problema
spero abbiate gradito....cia cia
spero abbiate gradito....cia cia
Comment