Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi si spegne continuamente [RC8]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mi si spegne continuamente [RC8]

Il problema ? questo:
    La prima mezz'ora in moto ? snervante. Ad ogni rallentamento, come chiudo il gas mi si spegne. Se ho la frizione tirata vabb?, ma se non ho ce l'ho piglio certe piantate!
    Poi si scalda bene e il problema scompare (o forse sono io che sono io che magari scalo marcia pi? velocemente e quindi bypasso il problema?)
    La centralina ? originale, le candele sono a posto, al check non segnala problemi, quindi da che dipende secondo voi?

• Font Size
    Originally posted by Spank View Post
    Il problema ? questo:
    La prima mezz'ora in moto ? snervante. Ad ogni rallentamento, come chiudo il gas mi si spegne. Se ho la frizione tirata vabb?, ma se non ho ce l'ho piglio certe piantate!
    Poi si scalda bene e il problema scompare (o forse sono io che sono io che magari scalo marcia pi? velocemente e quindi bypasso il problema?)
    La centralina ? originale, le candele sono a posto, al check non segnala problemi, quindi da che dipende secondo voi?
    domanda stupida...magari hai il minimo basso...Non mi sembra una cosa cos? strana...a freddo soprattutto...certo me lo fa lo Zx12r che ? del 2001, magari una moto moderna non dovrebbe farlo

Comment

• Font Size
      c'? la possibilit? di fare un reset sulla centralina...mi sembra di ricordare che devi far girare il motore fino ad 80 gradi al minimo senza accellerare,poi spegnerla...no non mi ricordo mi spiace
      speriamo che qui sul forum qualcuno sappia,e si ricordi, la procedura esatta

Comment

• Font Size
        Originally posted by giocalde View Post
        c'? la possibilit? di fare un reset sulla centralina...mi sembra di ricordare che devi far girare il motore fino ad 80 gradi al minimo senza accellerare,poi spegnerla...no non mi ricordo mi spiace
        speriamo che qui sul forum qualcuno sappia,e si ricordi, la procedura esatta

Originally posted by ivanmonz View Post
        Si ma il reset si attiva solo a motore freddo
        per 15 minuti o fino a che non si attiva la ventola di raffreddamento
        poi non è un reset ma un autoapprendimento della centralina

Comment

• Font Size
          Hai per caso regolato i cavi dell'acceleratore?
          Se si toccano i cavi dell'acceleratore bisogna fare il reset del motorino che regola il minimo e le valvole secondarie.

Se hai il tune ecu e il cavo obdII con adattatore puoi fare il reset, si avvertir? il rumore dei motorini che entrano in funzione.

Per il reset (che ? un'auto apprendimento del TPS) centralina devi, da motore freddo, mantenere la moto accesa senza toccare l'acceleratore fino a che entra in funzione la ventola di raffreddamento (circa 15 minuti).
          Poi spegnere la moto e attendere un paio di minuti.

Quanti km ha percorso la moto?
          Il filtro benzina dura poco, potrebbe essere da cambiare.
          Alla mia ho dovuto cambiarlo poco dopo i 4000 km (murava a 9000 giri) e il filtro di ricambio ? diverso da quello che era montato in origine.
          Il kit filtro (filtro in carta circolare, filtro a sacchetto, o-ring vari) costa 90 euro e i 2 o-ring di tenuta fra pompa e serbatoio ben 36 euro.

Comment

• Font Size
            Reset centralina:

a moto FREDDA accendila in folle e lasciala girare finch? non attacca e stacca la ventola... a quel punto spegni e riaccendi e dovrebbe scomparire la cosa... alla mia fa cos?...

Comment

• Font Size
              Grazie delle risposte e dell'aiuto.
              Non sapevo che si potesse fare un reset fai-da-te.

Originally posted by zuzuki View Post
              Hai per caso regolato i cavi dell'acceleratore?
              Se si toccano i cavi dell'acceleratore bisogna fare il reset del motorino che regola il minimo e le valvole secondarie.
              Forse si, o meglio, a fine luglio ho chiesto al mio vecchio meccanico (per? non ? KTM) se, lasciandogliela al volo un paio d'ore, poteva diminuirmi il gioco dell'acceleratore. Pensavo che questa manovra mi aiutasse ad eliminare o diminuire l'effetto on-off.
              Presumo che l'abbia fatto agendo sui cavi.

Prover? con il reset che mi avete indicato.

P.S. la moto ha 17.000 km ma ha fatto il tagliando ufficiale ktm a 15.000 con la sostituzione anche del filtro benzina.

Comment

• Font Size
                Tienici aggiornati.....pensa che la mia ,invece ,quando decellero rimane a quota 3500giri circa.Ma stiamo risolvendo......forse...!!

Comment

• Font Size
                  Ho provato la manovra di reset, ma non ? riuscita. Cio? ho acceso la moto e ho atteso senza mai toccare l'acceleratore. a 97? si e attaccata la ventola, la temperatura ? riscesa lentamente fino a 94? ma poi ? risalita, senza che la ventola si spemgnesse mai, fino a 99?. A quel punto ho spento perch? non aveva senso continuare.
                  E tra l'altro, per arrivare a 97? e accendersi la ventola, erano passati meno dei 15 minuti scritti nell'altro topic.

Mi spiegate meglio come si fa il reset?

AH, dimenticavo, il minimo ? 2 tacche oltre i 1.000 e a volte lampeggia la terza tacca.

Comment

• Font Size
                    Quando la scanni la centralina ALZA il minimo automaticamente a marcia inserita (se mettete il folle il pi? delle volte torna al regime normale)... serve a diminuire il freno motore...

per il reset io s? che la accendi, atendi attacco e stacco ventola, spegni... fatto...

Comment

• Font Size
                      Per far il "reset", devi accenderla e lasciarla girare al minimo per 15 minuti senza toccare l'acceleratore.

Passati i 15 minuti la spegni ed il "reset" dovrebbe essere fatto.

Sulla mia il minimo ? regolato come sulla tua.

Avvocato del diavolo MODE ON (solo per capire meglio il problema, non te la prendere)

Non ho capito se il problema si presenta ogni volta che chiudi il gas a qualunque velocit? e rapporto o solo a bassa velocit? e nelle marce basse (prima, seconda), tipo guida in citt? per capirci.

La moto (il motore) si scalda in molto meno di 30 minuti, soprattutto in questa stagione ne bastano meno di cinque per superare i 70 gradi.
                      Sei sicuro che il problema si protrae cos? a lungo ?

Te lo chiedo perch? essendo un bicilindrico spinto, a regimi prossimi a quello del minimo soprattutto a freddo (nei primissimi minuti di funzionamento), richiede un p? di attenzione proprio perch? il motore tende a spegnersi.
                      Se hai la rapportatura originale, il fenomeno ? poi amplificato dalla lunghezza delle prime due marce.

Avvocato del diavolo MODE OFF

Comment

• Font Size
                        ...

P.S. la moto ha 17.000 km ma ha fatto il tagliando ufficiale ktm a 15.000 con la sostituzione anche del filtro benzina.
                        Mi rallegro del fatto che Ktm abbia incluso la sostituzione del filtro benzina nel programma di manutenzione, che io sappia fino al 2010 ne era escluso ed a tanti ? toccato fare l'esperienza riportata da zuzuki.

Seguendo gli intervalli manutenzione di 10.000 Km, come prescritto dalla casa da un paio di anni, sai mica ogni quanti Km 'sto dannato filtro va cambiato ?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gluca View Post
                          Per far il "reset", devi accenderla e lasciarla girare al minimo per 15 minuti senza toccare l'acceleratore.

Passati i 15 minuti la spegni ed il "reset" dovrebbe essere fatto.

Sulla mia il minimo ? regolato come sulla tua.

Avvocato del diavolo MODE ON (solo per capire meglio il problema, non te la prendere)

Non ho capito se il problema si presenta ogni volta che chiudi il gas a qualunque velocit? e rapporto o solo a bassa velocit? e nelle marce basse (prima, seconda), tipo guida in citt? per capirci.

La moto (il motore) si scalda in molto meno di 30 minuti, soprattutto in questa stagione ne bastano meno di cinque per superare i 70 gradi.
                          Sei sicuro che il problema si protrae cos? a lungo ?

Te lo chiedo perch? essendo un bicilindrico spinto, a regimi prossimi a quello del minimo soprattutto a freddo (nei primissimi minuti di funzionamento), richiede un p? di attenzione proprio perch? il motore tende a spegnersi.
                          Se hai la rapportatura originale, il fenomeno ? poi amplificato dalla lunghezza delle prime due marce.

Avvocato del diavolo MODE OFF
                          Il problema mi si presenta in citt?, spesso nello scalare da terza a seconda, quando nel traffico praticamente si va piano e magari devi fermarti al semaforo i c'? un improviso rallentamento. In pratica secondo me succede quando il numero di giri arrivi quasi al minimo ma la moto non ? in folle. E non credo dipenda dal motore caldo o freddo perch? per esempio, mi si ? spenta sulla rampa del raccordo proprio oggi al rientro dall'uscita, per cui la moto aveva percorso dall'ultima sosta, una ottantina di km senza altre fermate. Il punto ? che si spegne, ma se lasci la frizione (tipo come quando la fai partire a spinta), si riaccende subito.
                          Durante le uscite vere, non mi ? mai capitato per fortuna.

Mi rallegro del fatto che Ktm abbia incluso la sostituzione del filtro benzina nel programma di manutenzione, che io sappia fino al 2010 ne era escluso ed a tanti ? toccato fare l'esperienza riportata da zuzuki.

Seguendo gli intervalli manutenzione di 10.000 Km, come prescritto dalla casa da un paio di anni, sai mica ogni quanti Km 'sto dannato filtro va cambiato ?
                          non conosco la storia del filtro benzina, all'officina KTM ho solo chiesto di poter fare i tagliandi ogni 5.000 km come ho fatto sempre su tutte le moto che ho avuto, indipendentemente dai km che indica la casa. All'ultimo tagliando mi ha fatto presente che secondo lui andava sostituito il filtro benzina e gli ho detto di procedere.

Comment

• Font Size
                            Il problema mi si presenta in citt?, spesso nello scalare da terza a seconda, quando nel traffico praticamente si va piano e magari devi fermarti al semaforo i c'? un improviso rallentamento. In pratica secondo me succede quando il numero di giri arrivi quasi al minimo ma la moto non ? in folle. E non credo dipenda dal motore caldo o freddo perch? per esempio, mi si ? spenta sulla rampa del raccordo proprio oggi al rientro dall'uscita, per cui la moto aveva percorso dall'ultima sosta, una ottantina di km senza altre fermate. Il punto ? che si spegne, ma se lasci la frizione (tipo come quando la fai partire a spinta), si riaccende subito.
                            Durante le uscite vere, non mi ? mai capitato per fortuna.

non conosco la storia del filtro benzina, all'officina KTM ho solo chiesto di poter fare i tagliandi ogni 5.000 km come ho fatto sempre su tutte le moto che ho avuto, indipendentemente dai km che indica la casa. All'ultimo tagliando mi ha fatto presente che secondo lui andava sostituito il filtro benzina e gli ho detto di procedere.

Hai i rapporti originali ?

Detta cos? sembra che la tieni troppo gi? di giri. :gaen:

E' un motore che ha poca inerzia nel salire e scendere di giri e quando viaggi cos? vicino al limite del minimo basta un attimo.

Prova a far alzare un p? il minimo per avere un p? pi? di margine e magari a tenere due dita sulla frizione per evitare lo spegnimento quando sei in citt?.

Comment

• Font Size
                              Hai i rapporti originali ?
                              si

Detta cos? sembra che la tieni troppo gi? di giri. :gaen:

E' un motore che ha poca inerzia nel salire e scendere di giri e quando viaggi cos? vicino al limite del minimo basta un attimo.
                              Cio? in mezzo al traffico quando rallento prima di fermarmi, dovrei sgasare o tenere la moto accelerata

Prova a far alzare un p? il minimo per avere un p? pi? di margine e magari a tenere due dita sulla frizione per evitare lo spegnimento quando sei in citt?.
                              Forse non sono stato chiaro quando ho descritto cosa quando si spegne. Si spegne quando lascio l'acceleratore e tiro la frizione. In pratica, il motore muore, anche se ha la frizione tirata.
                              Lasciando la frizione, se sono ancora in movimento, il motore si riaccende subito.

Comment

X
                              Working...
                              X