Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Si, solo a caldo.
Se lo controlli a freddo il livello ti risulta pi? basso, credo ci sia un termostato che esclude il radiatore dell'olio quando il motore ? freddo o semplicemente quest'olio ? melassa e fatica a scendere nel serbatoio.
Per caldo intendo 80 gradi, io l'avevo misurato con la moto solo a 65 gradi e l'astina non pescava, e gi? ad aggiungere olio.
Alla fine avevo messo 500 ml in pi? per arrivare a met? dell'indicatore.
Dopo aver fatto un turno rimisuro il livello ed era arrivato oltre il massimo, per fortuna il Gianni aveva una siringa e ho aspirato l'olio in eccesso, 500 ml precisi!
Quindi i 3,6 litri che dicono di mettere al cambio olio sono giusti.
non ? il discorso "a caldo" ma "in circolo".
La moto deve stare accesa almeno fino a quando partono le ventole o fare un piccolo percorso (nel qual caso quando ci si ferma bisogna lasciarla accesa per 30-40s), si spegne senza dare manate di gas, e con moto per quanto possibile dritta si esegue il controllo.
L'olio si deve trovare poco sopra il minimo, non arrivare alla met? altrimenti in caso di tirata la pressione ve lo spara nell'airbox con relativa sensazione "olfattiva" non propriamente gradevole ...manco fosse una guzzi
La moto consuma olio come ogni buon 2c che si rispetti , il consumo ? legato molto al tipo di uso in generale non ne trangugia tanto, ma sarebbe buona abitudine dare una controllata ogni 2000-2500km (sarebbe buono controllare ogni volta che si pu? ma come indicazione direi questa)..ovviamente per uso pista i numeri cambiano.
Avercele le ventole
Se vado in strada mi arrestano e buttano via la chiave.
Ho il box interrato, non riesco a stare troppo tempo con la moto accesa.
La mia ha un serbatoio per il recupero dei vapori e ha 2 sfiati (uno su ogni testa), anche avendo messo troppo olio non si ? sporcato il serbatoio.
Cambio olio ogni 500km, forse per quello non mi accorgo del consumo nonostante il tipo di uso che ne faccio.
Comment