Finalmente ho potuto provare la moto in questione, cosa che desideravo di fare da diverso tempo essendo particolarmente attratto da questo modello tanto da valutarne seriamente l'acquisto.
Da fermo: la moto e' di dimensioni decisamente contenute e leggera. Anche la Multistrada 1200, per fare un paragone, mi aveva colpito per la sua leggerezza da fermo, ma la Smt e', per la categoria, un peso piuma senz'altro, cosa che viene confermata ed amplificata in movimento. Io sono alto (basso) 1,78 e pianto i piedi senza grandi problemi, la sella incavata e comoda aiuta, molto pi? che sulla sorella "cattiva" smr. I comandi al manubrio sono...all'antica, nel senso che non si trovano i vari pulsanti e pulsantini che hanno abiutuato i possessori delle varie GS, Multi, ma anche S1000, Aprc etc. Etc.. In realt? tutta la moto ha un che di spartano, nel senso buono del termine: non ha fronzoli, e' maschia cono il DNA tipico di chi fa moto destinate al fuoristrada, che hanno un fascino tutto loro che si ritrova nella smt. Ultima nota, in funzione della destinazione di uso imho e' una mancanza grave l'indisponibilita di un registro remoto per la regolazione del precarico. Mi pare sia disponibile come optional.
In marcia: il giro fatto e' stato piuttosto breve, ma significativo perch? ho guidato la moto nel traffico cittadino, su una superstrada ed infine su un tratto guidato con molte curve nei dintorni di Firenze. La prima cosa che noto e', come gi? accennato, l'incredibile leggezza e maneggevolezza della moto. Ha una impostazione tradizionale, nel senso che la moto la percepisci sotto e vedi il manubrio davanti (completamente diversa dalla impostazione ad esempio della hypermotard dove sei tu e la strada, la moto sparisce sotto di te, postura non convenzionale alla quale non tutti si abituano facilmente), ed e' proprio la sua impostazione tradizionale a far stupire ancora di pi? per la leggerezza che si percepisce. E' dannatamente svelta e reattiva, poche palle.
Di birra nel motore c'e n'e' e si sente: premesso che sono piuttosto assuefatto ai bicilindrici (1098, 999r ed s, due tuono factory, due hypermotard), ho trovato il bicilindrico austriaco prontissimo ai bassi: partendo da fermo "a tutta" se non si sta attenti la moto ce la si mette per cappello, ha una velocit? incredibile nel salire di giri, si sente che e' un motore leggero. L'allungo, per essere un mille 4 valvole ad acqua, non risulta invece stratosferico. Ma visto il tipo di moto, a cosa servirebbe? ci sono un po di vibrazioni salendo ai regimi pi? alti, pi? avvertibili che non sui motori desmo o sui rotax-aprilia.
La moto era equipaggiata con le continental semi-turistiche, che mi sono sembrate gomme oneste, nessun problema a chiuderle nonostante il chilometraggio modesto che ho percorso. La protettivit? in superstrada l'ho trovata buona, la moto comunque era equipaggiata con il plexiglas maggiorato.
La moto scalda parecchio, il calore proveniente dai collettori nella zona della Y e dai terminali in acciaio e' decisamente avvertibile, oggi era una giornata calda e nel traffico la cosa infastidisce se si e' in coda al semaforo e con i pantaloni dell'abito con cui vai al lavoro: probabilmente con i terminali Akrapovic del catalogo power parts il problema si ridimensiona.
Non posso ovviamente dire nulla circa l'eventuale passeggero, dato che ero da solo.
La comprerei? Credo che sarebbe una moto adatta a quello che cerco io: una moto sportiva, da usare anche per il lavoro e nel traffico, con la quale uscire a volte anche in due in comodit?. E che tiri fuori il DNA da purosangue quando si fa sul serio sulle strade "giuste" nel week end.
La comprer?? No, e per motivi solo economico-commerciali. La moto, incluso il kit touring (borse alluminio, plexiglas maggiorato, borsa serbatoio, supporto gps, cavalletto centrale) offerto a 500 euro contro in valore a listino accessori di 1500 euro, inclusa la messa su strada di 300 euro, e con il kit silenziatori akrapovic, mappatura e filtro viene a listino 15.590, sul quale mi farebbero solo 500 euro di sconto, dato che c'e gi? lo sconto di 1000 euro sul kit touring.
Spero di non risultare irriguardoso verso nessuno, ma francamente non mi "sento pronto" a spendere 15000 euro per questa moto, al di la del prezzo della concorrenza che magari e' anche pi? costosa senza offrire tanta sostanza in pi?. .
Scusate la lunghezza del post
Da fermo: la moto e' di dimensioni decisamente contenute e leggera. Anche la Multistrada 1200, per fare un paragone, mi aveva colpito per la sua leggerezza da fermo, ma la Smt e', per la categoria, un peso piuma senz'altro, cosa che viene confermata ed amplificata in movimento. Io sono alto (basso) 1,78 e pianto i piedi senza grandi problemi, la sella incavata e comoda aiuta, molto pi? che sulla sorella "cattiva" smr. I comandi al manubrio sono...all'antica, nel senso che non si trovano i vari pulsanti e pulsantini che hanno abiutuato i possessori delle varie GS, Multi, ma anche S1000, Aprc etc. Etc.. In realt? tutta la moto ha un che di spartano, nel senso buono del termine: non ha fronzoli, e' maschia cono il DNA tipico di chi fa moto destinate al fuoristrada, che hanno un fascino tutto loro che si ritrova nella smt. Ultima nota, in funzione della destinazione di uso imho e' una mancanza grave l'indisponibilita di un registro remoto per la regolazione del precarico. Mi pare sia disponibile come optional.
In marcia: il giro fatto e' stato piuttosto breve, ma significativo perch? ho guidato la moto nel traffico cittadino, su una superstrada ed infine su un tratto guidato con molte curve nei dintorni di Firenze. La prima cosa che noto e', come gi? accennato, l'incredibile leggezza e maneggevolezza della moto. Ha una impostazione tradizionale, nel senso che la moto la percepisci sotto e vedi il manubrio davanti (completamente diversa dalla impostazione ad esempio della hypermotard dove sei tu e la strada, la moto sparisce sotto di te, postura non convenzionale alla quale non tutti si abituano facilmente), ed e' proprio la sua impostazione tradizionale a far stupire ancora di pi? per la leggerezza che si percepisce. E' dannatamente svelta e reattiva, poche palle.
Di birra nel motore c'e n'e' e si sente: premesso che sono piuttosto assuefatto ai bicilindrici (1098, 999r ed s, due tuono factory, due hypermotard), ho trovato il bicilindrico austriaco prontissimo ai bassi: partendo da fermo "a tutta" se non si sta attenti la moto ce la si mette per cappello, ha una velocit? incredibile nel salire di giri, si sente che e' un motore leggero. L'allungo, per essere un mille 4 valvole ad acqua, non risulta invece stratosferico. Ma visto il tipo di moto, a cosa servirebbe? ci sono un po di vibrazioni salendo ai regimi pi? alti, pi? avvertibili che non sui motori desmo o sui rotax-aprilia.
La moto era equipaggiata con le continental semi-turistiche, che mi sono sembrate gomme oneste, nessun problema a chiuderle nonostante il chilometraggio modesto che ho percorso. La protettivit? in superstrada l'ho trovata buona, la moto comunque era equipaggiata con il plexiglas maggiorato.
La moto scalda parecchio, il calore proveniente dai collettori nella zona della Y e dai terminali in acciaio e' decisamente avvertibile, oggi era una giornata calda e nel traffico la cosa infastidisce se si e' in coda al semaforo e con i pantaloni dell'abito con cui vai al lavoro: probabilmente con i terminali Akrapovic del catalogo power parts il problema si ridimensiona.
Non posso ovviamente dire nulla circa l'eventuale passeggero, dato che ero da solo.
La comprerei? Credo che sarebbe una moto adatta a quello che cerco io: una moto sportiva, da usare anche per il lavoro e nel traffico, con la quale uscire a volte anche in due in comodit?. E che tiri fuori il DNA da purosangue quando si fa sul serio sulle strade "giuste" nel week end.
La comprer?? No, e per motivi solo economico-commerciali. La moto, incluso il kit touring (borse alluminio, plexiglas maggiorato, borsa serbatoio, supporto gps, cavalletto centrale) offerto a 500 euro contro in valore a listino accessori di 1500 euro, inclusa la messa su strada di 300 euro, e con il kit silenziatori akrapovic, mappatura e filtro viene a listino 15.590, sul quale mi farebbero solo 500 euro di sconto, dato che c'e gi? lo sconto di 1000 euro sul kit touring.
Spero di non risultare irriguardoso verso nessuno, ma francamente non mi "sento pronto" a spendere 15000 euro per questa moto, al di la del prezzo della concorrenza che magari e' anche pi? costosa senza offrire tanta sostanza in pi?. .
Scusate la lunghezza del post
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