Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Smt 990 ABS '11

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prova Smt 990 ABS '11

    Finalmente ho potuto provare la moto in questione, cosa che desideravo di fare da diverso tempo essendo particolarmente attratto da questo modello tanto da valutarne seriamente l'acquisto.

    Da fermo: la moto e' di dimensioni decisamente contenute e leggera. Anche la Multistrada 1200, per fare un paragone, mi aveva colpito per la sua leggerezza da fermo, ma la Smt e', per la categoria, un peso piuma senz'altro, cosa che viene confermata ed amplificata in movimento. Io sono alto (basso) 1,78 e pianto i piedi senza grandi problemi, la sella incavata e comoda aiuta, molto pi? che sulla sorella "cattiva" smr. I comandi al manubrio sono...all'antica, nel senso che non si trovano i vari pulsanti e pulsantini che hanno abiutuato i possessori delle varie GS, Multi, ma anche S1000, Aprc etc. Etc.. In realt? tutta la moto ha un che di spartano, nel senso buono del termine: non ha fronzoli, e' maschia cono il DNA tipico di chi fa moto destinate al fuoristrada, che hanno un fascino tutto loro che si ritrova nella smt. Ultima nota, in funzione della destinazione di uso imho e' una mancanza grave l'indisponibilita di un registro remoto per la regolazione del precarico. Mi pare sia disponibile come optional.

    In marcia: il giro fatto e' stato piuttosto breve, ma significativo perch? ho guidato la moto nel traffico cittadino, su una superstrada ed infine su un tratto guidato con molte curve nei dintorni di Firenze. La prima cosa che noto e', come gi? accennato, l'incredibile leggezza e maneggevolezza della moto. Ha una impostazione tradizionale, nel senso che la moto la percepisci sotto e vedi il manubrio davanti (completamente diversa dalla impostazione ad esempio della hypermotard dove sei tu e la strada, la moto sparisce sotto di te, postura non convenzionale alla quale non tutti si abituano facilmente), ed e' proprio la sua impostazione tradizionale a far stupire ancora di pi? per la leggerezza che si percepisce. E' dannatamente svelta e reattiva, poche palle.
    Di birra nel motore c'e n'e' e si sente: premesso che sono piuttosto assuefatto ai bicilindrici (1098, 999r ed s, due tuono factory, due hypermotard), ho trovato il bicilindrico austriaco prontissimo ai bassi: partendo da fermo "a tutta" se non si sta attenti la moto ce la si mette per cappello, ha una velocit? incredibile nel salire di giri, si sente che e' un motore leggero. L'allungo, per essere un mille 4 valvole ad acqua, non risulta invece stratosferico. Ma visto il tipo di moto, a cosa servirebbe? ci sono un po di vibrazioni salendo ai regimi pi? alti, pi? avvertibili che non sui motori desmo o sui rotax-aprilia.
    La moto era equipaggiata con le continental semi-turistiche, che mi sono sembrate gomme oneste, nessun problema a chiuderle nonostante il chilometraggio modesto che ho percorso. La protettivit? in superstrada l'ho trovata buona, la moto comunque era equipaggiata con il plexiglas maggiorato.
    La moto scalda parecchio, il calore proveniente dai collettori nella zona della Y e dai terminali in acciaio e' decisamente avvertibile, oggi era una giornata calda e nel traffico la cosa infastidisce se si e' in coda al semaforo e con i pantaloni dell'abito con cui vai al lavoro: probabilmente con i terminali Akrapovic del catalogo power parts il problema si ridimensiona.
    Non posso ovviamente dire nulla circa l'eventuale passeggero, dato che ero da solo.

    La comprerei? Credo che sarebbe una moto adatta a quello che cerco io: una moto sportiva, da usare anche per il lavoro e nel traffico, con la quale uscire a volte anche in due in comodit?. E che tiri fuori il DNA da purosangue quando si fa sul serio sulle strade "giuste" nel week end.

    La comprer?? No, e per motivi solo economico-commerciali. La moto, incluso il kit touring (borse alluminio, plexiglas maggiorato, borsa serbatoio, supporto gps, cavalletto centrale) offerto a 500 euro contro in valore a listino accessori di 1500 euro, inclusa la messa su strada di 300 euro, e con il kit silenziatori akrapovic, mappatura e filtro viene a listino 15.590, sul quale mi farebbero solo 500 euro di sconto, dato che c'e gi? lo sconto di 1000 euro sul kit touring.
    Spero di non risultare irriguardoso verso nessuno, ma francamente non mi "sento pronto" a spendere 15000 euro per questa moto, al di la del prezzo della concorrenza che magari e' anche pi? costosa senza offrire tanta sostanza in pi?. .

    Scusate la lunghezza del post

  • Font Size
    #2
    Ah, per Albtuono: come detto, in partenza okkio se non te la vuoi dare nei denti aprendo di brutto, mentre in movimento pinna eccome

    Comment


    • Font Size
      #3
      Stasera avrei voluto leggere un libro ,pazienza , leggero' la tua prova.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by yokozuna View Post
        Stasera avrei voluto leggere un libro ,pazienza , leggero' la tua prova.
        Azzi tuoi
        Considera comunque che c'e anche il Pendolo di Foucault, mica solo Henry Potter

        Comment


        • Font Size
          #5
          fai come me: prendila usata...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Icy View Post
            fai come me: prendila usata...
            usata con l'abs (ed i piccoli miglioramenti introdotti, anche estetici) non si trova ancora, ovviamente.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Prova interessante

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Docste View Post
                Prova interessante
                Fossi in te la comprerei

                Ps: mess privato con possibile itinerario per incontrarci col Bolzanese please

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Zappa View Post
                  Fossi in te la comprerei

                  Ps: mess privato con possibile itinerario per incontrarci col Bolzanese please

                  ora non riesco... in pausa pranzo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Docste View Post
                    ora non riesco... in pausa pranzo
                    Aggiudicato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cavolo, mi fa piacere leggere praticamente tutti dicono che la moto va pi? che bene..mi dispiace molto essere stato cos? sfortunato da provarne una non a posto che non mi ha colpito positivamente (oltre all'atteggiamento del concessionario)...
                      peccato, vuol dire che non doveva andare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Albarsv View Post
                        cavolo, mi fa piacere leggere praticamente tutti dicono che la moto va pi? che bene..mi dispiace molto essere stato cos? sfortunato da provarne una non a posto che non mi ha colpito positivamente (oltre all'atteggiamento del concessionario)...
                        peccato, vuol dire che non doveva andare
                        Si, avevo letto della tua prova, e mi era rimasta impressa per il tuo paragone con il rotax, per me significativo dato che ? un motore che conosco bene avendo avuto due Tuono.
                        Imho l'austriaco ? un motore pi? pronto ai bassi, e pi? veloce nel prendere i giri: accoppiando questa caratteristica alla leggerezza intrinseca della moto, hai l'effetto di una prontezza generale ed una reattivit? molto ma molto maggiore di quanto io non abbia ritrovato nelle (presunte) concorrenti, come MTS o GS o tiger. Si intuisce bene che la moto ha una estrazione da fun bike, solo in parte addomesticata.
                        Salendo di giri, naturalmente il motore "rientra nei ranghi", e risulterebbe perdente in una gara di allungo contro il rotax. Ma su una strada guidata, ti assicuro che ? una bestia brutta per qualunque moto.
                        Last edited by cosimo; 21-04-11, 08:39.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Infatti
                          La guidabilit? mi ? piaciuta molto, cos? come l'abitabilit? (anche se le maniglie passeggero hanno una linea spigolosa pi? estetica che ergonomica, provare per credere..)..quello che mi ha deluso del motore (ripeto, sull'unico esemplare di 990 da me provato, quindi la mia ? una "valutazione" molto molto limitata") non ? stato l'allungo (che proprio non cercavo..su strada con il rotax viaggio sempre con marce lunghe e bassi regimi, difficilmente supero i 6mila giri), quanto la poca "presenza" di motore ai medi (sotto mi ? sembrato pi? fluido rispetto al rotax, nonostante un p? di on-off nella guida nel traffico..ripeto, con il mio stile di guida)..
                          Nei giorni scorsi ho parlato con altre persone che l'hanno provata (prima e dopo di me), stessa moto della stessa concessionaria, e mi hanno confermato sensazioni analoghe alla mia...da qui, purtroppo, l'idea che la moto non fosse stata preparata a dovere...
                          Appena posso cercher? di provarne una messa a punto da uno pi? in gamba..anche se "spero" di rimanerne deluso, per non scoprire di aver deciso di non comprare una moto magari fantastica solo per la sfiga di avere in zona un concessionario (tra l'altro l'unico di tutta la regione...) che non sappia lavorarci sopra a dovere (cosa che sto vivendo da ormai 10anni con la mia rsv..costretto a farmi 160+160km per portarla da Fiore)..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            @Albarsv

                            Eh, il problema del conce lo capisco bene...io partivo da Firenze per andare da Fiore.., ma c'? gente che ci va da molto pi? lontano.

                            Il discorso on-off per me, che non sono un tecnico e quindi posso senz'altro sbagliare, non ? un problema di messa a punto della erogazione: imho si tratta della leggerezza intrinseca dei componenti utilizzati dal motore, che lo rendono ipereattivo e velocissimo nel prendere i giri: davvero non ho mai provato un motore Vtwin cos? rapido a salire dai bassissimi ai seimila, certo pi? rapido del rotax e dei desmoquattro e due.

                            Cmq, se hai il dubbio di aver provato un esemplare fuori forma, non ti resta che farti un p? di km e provarne un altro: se la moto ti convince in generale, perch? rinunciare all'acquisto prima di essersi tolti tutti i dubbi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cosimo View Post
                              ...Eh, il problema del conce lo capisco bene...io partivo da Firenze per andare da Fiore.., ma c'? gente che ci va da molto pi? lontano.
                              ...Cmq, se hai il dubbio di aver provato un esemplare fuori forma, non ti resta che farti un p? di km e provarne un altro: se la moto ti convince in generale, perch? rinunciare all'acquisto prima di essersi tolti tutti i dubbi?
                              Infatti, di base il problema ? proprio quello...dopo 10anni di questa "solfa", non ho pi? molta intenzione di dover girare tutto il triveneto per trovare qualcuno che ci sappia lavorare..considera che Fiore l'ho conosciuto 5anni fa..prima era tutto un peregrinare in cerca di qualcuno che almeno fosse onesto...Finora ho fatto il "sacrificio" di andar fin da Fiore perch? la moto gi? ce l'avevo (l'ho comprato nuova nel 2001), quindi era una scelta obbligata...ora vorrei poter scegliere meglio, se riesco..penso tu sappia benissimo quale rogna (organizzativamente parlando) portare la moto per un semplice controllo o tagliando molto distante da casa..per fortuna con Fiore facevo un tagliando io e uno lui, cos? andavo gi? da lui 1, max 2 volte l'anno (un tagliando lui e un controllo co, l'altro tagliando io)..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X