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Motore 990..perplessit?

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    #1

    Motore 990..perplessit?

    Chiedo lumi a chi ha oppure ha provato una Kappa con motore 990..ieri ho provato la 990 smt (circa una sessantina di su strade miste collina, met? da solo e met? in coppia con la morosa):mi ? piaciuta molto la frenata e l'abitabilit? generale (tranne le maniglie passeggero spigolose, scomodissime), un p? meno le sospensioni (troppo dura, tanto che mi sembrava bilanciata meglio in coppia che da soli), ancora un p? di effetto on-off..la cosa che mi ha pi? deluso (soprattutto perch? me ne avevano parlato molto bene) ? il motore..ok i rapporti decisamente troppo lunghi, per? il motore non mi ? sembrato che fosse corposo e avesse coppia a nessun regime..non si tratta di un'erogazione elettrica, proprio mancanza di coppia...sulla carta pensavo non dovesse essere cos? male, ma per sorpassare con un p? di grinta le auto davanti a me dovevo scalare almeno un paio di marce..abbastanza avvilente, considerando come potrebbe comportarsi in coppia in montagna, magari con le valigie..
    Altra cosa che non mi ? piaciuta ? una sorta di "vibrazione" di fondo del motore, presente a tutti i regimi, come se il motore fosse "mal isolato" rispetto al telaio..strano che in coppia questa sensazione ? molto minore..
    Sono incappato in un motore "sfigato" o mal preparato? sono sensazioni comuni?migliora con i km pian piano che il motore si slega (quello che ho provato aveva 500km)?
    Thanks

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    #2
    poco corposo? sospensioni dure? ma che moto ho provato allora...

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      #3
      mah..pi? che altro mi chiedo che moto hanno fatto provare a me..per il motore io faccio confronto con uno analogo per architettura, cilindrata e potenza (la mia RSV 2001 originale con 107mila km), ma il confronto ? impietoso sotto tutti gli aspetti..

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        #4
        per quanto poco l'avessi provata il 990 mi ha entusiasmato ma c'? da dire che ? il mio primo v2...
        le sospensioni b?.... io ho provato la smr e mi sono sembrate addirittura morbide ma mi sono piaciute, vengo da una zx6r che in confronto le ha di pietra...

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          #5
          sulle sospensioni diciamo che si pu? passare sopra (basta regolarle), anche se sulla mia RSV sono gi?piuttosto rigide..penso siano state messe cos? dure per sostenere la moto nelle frenate che l'ottimo impianto riesce a fare...per? il motore proprio mi ? sembrato moscio..

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            #6
            A me invece ? piaciuto parecchio, come potenza max Ducati ? superiore ma come tiro a me il ktm ? piaciuto molto, dovresti provare la concorrenza allora lo rivaluti, ? un consiglio

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              #7
              ho capito, ma appunto l'ho paragonato ad un motore assolutamente analogo come quello della mia rsv 2001..dopo nemmeno un'ora ho provato la Guzzi Stelvio e quello ? un motore con un disastro di coppia, per? cerco qualcosa anche per un uso pi? sportiveggiante..in pratica fare quello che faccio da 10anni con la mia rsv (uso quotidiano, uscite in montagna allegre nei week-end da solo e in coppia, viaggi in europa in coppia) solo con meno sacrifici dal punto di vista comodit? e abitabilit? (soprattutto per il lato turistico) a discapito di qualcosa nella guida allegrotta...sulla carta poteva sembrare la soluzione, ma all'atto pratico la escludo assolutamente..
              Giusto per capire i paragoni, tu che altri 1000 bicilindrici hai provato prima? A me mancano i ducati, per il resto li avevo provati praticamente tutti (vari aprilia, honda vtr e varadero, suzuki tl e sv)...

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                #8
                Aprilia 750. Monster 1000, 998, 999, Sv650, sv1000, GS1200, multistrada 1200. A me ? piaciuto parecchio, bel tiro e allungava pure...
                Last edited by ska77c; 17-04-11, 20:36.

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                  #9
                  I motori 950/990 di KTM, per scelta aziendale, escono di fabbrica piuttosto mortificati dalle normative antinquinamento e con la rapportatura finale esageratamente lunga.
                  Io ho avuto l'SD990 e la SM950R.
                  Generalmente si risolve con -1 di pignone, terminale Akra+mappa dedicata, eliminazione dei dispositivi EPC e SAS...et voil? che la moto cambia faccia.

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                    #10
                    Confermo e sottoscrivo il post qui sopra.
                    Fermo restando che con la smt la casa ha privilegiato un erogazione piu rotonda possibile,riuscendo solo nell intento di "smosciarlo" un po...
                    Se sali sulla standard o la smr la musica cambia non di poco...

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                      #11
                      @ska
                      ottimo, ne hai provate tante anche tu :-)

                      @verdekawa e gtmaster
                      Thanks..purtroppo mi interessava solo la smt (per i motivi che ho scritto sopra)..se devo iniziare a mettermi mano (e soldi) per farla andar decentemente, meglio che pensi ad altro (dato che 13mila non sono bruscolini, anzi)..oltre al fatto che per una volta vorrei tenere una moto strettamente originale per evitare qualsiasi fastidio con le forze dell'ordine..

                      Thanks a tutti
                      :-)

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                        #12
                        Originally posted by Albarsv View Post
                        @ska
                        ottimo, ne hai provate tante anche tu :-)

                        @verdekawa e gtmaster
                        Thanks..purtroppo mi interessava solo la smt (per i motivi che ho scritto sopra)..se devo iniziare a mettermi mano (e soldi) per farla andar decentemente, meglio che pensi ad altro (dato che 13mila non sono bruscolini, anzi)..oltre al fatto che per una volta vorrei tenere una moto strettamente originale per evitare qualsiasi fastidio con le forze dell'ordine..

                        Thanks a tutti
                        :-)
                        mappa akra che ti fanno gratis al tagliando e 800 euro di scarichi akra (gli ovali) non sono un grosso problema , comunque credo che la K non sia adatta a te , prendi piuttosto un tuono factory del 2007/8 a 6500/7000 euro o una DD 1200, o ancora meglio una multistrada 1200 touring.

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                          #13
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          mappa akra che ti fanno gratis al tagliando e 800 euro di scarichi akra (gli ovali) non sono un grosso problema , comunque credo che la K non sia adatta a te , prendi piuttosto un tuono factory del 2007/8 a 6500/7000 euro o una DD 1200, o ancora meglio una multistrada 1200 touring.
                          Beh, dipende da cosa intendi per problema..per me la moto deve andare almeno decentemente da originale, poi se uno vuole pastroccarci sopra per farla andar di pi?, quella ? una sua scelta (e un'altro paio di maniche)..
                          Sulla Tuono non ci carichi un tubo (meno che sulla mia RSV old, che almeno ha un telaietto posteriore bello largo),oltre al fatto che il motore magnesium non mi piace..avrei di meglio solo l'impostazione pilota pi? comoda.per il resto, resto come sono adesso...la DD1200 devo provarla (speriamo solo che la versione GT non venga una ciofeca come hanno fatto per Shiver e Mana, approposito quello s? che ? un bel motore), la nuova multistrada ? troppo fuori come budget, sia per l'acquisto che per il mantenimento (non so se sia vera, ma la riporto come me l'ha detta un amico ducatista: Ducati ha allungato gli intervalli di manutenzione, per? aumentate le tariffe)
                          Andr? a provare la Tiger (sia 800 che 1050) per capire a che livello sono, altro non vedo di interessante
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                            #14
                            Originally posted by Albarsv View Post
                            Beh, dipende da cosa intendi per problema..per me la moto deve andare almeno decentemente da originale, poi se uno vuole pastroccarci sopra per farla andar di pi?, quella ? una sua scelta (e un'altro paio di maniche)..
                            Sulla Tuono non ci carichi un tubo (meno che sulla mia RSV old, che almeno ha un telaietto posteriore bello largo),oltre al fatto che il motore magnesium non mi piace..avrei di meglio solo l'impostazione pilota pi? comoda.per il resto, resto come sono adesso...la DD1200 devo provarla (speriamo solo che la versione GT non venga una ciofeca come hanno fatto per Shiver e Mana, approposito quello s? che ? un bel motore), la nuova multistrada ? troppo fuori come budget, sia per l'acquisto che per il mantenimento (non so se sia vera, ma la riporto come me l'ha detta un amico ducatista: Ducati ha allungato gli intervalli di manutenzione, per? aumentate le tariffe)
                            Andr? a provare la Tiger (sia 800 che 1050) per capire a che livello sono, altro non vedo di interessante
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                            Come ti hanno gi? spiegato , la SMT ? piuttosto mortificata di motore , non in senso assoluto , ma per quanto riesca ad esprimere l'LC8.

                            In ogni caso , mettere degli scarichi venduti esclusivamente da KTM e rimappare la centralina da concessionario ufficiale KTM , non ? pastrocchiarci sopra , ma ottimizzare la resa.


                            La SM standard e la SMR anche da originali sono delle belle bestiole.

                            La SMT per quanto "molle" sia , sta sempre facilmente al passo , se non avanti , alla MTS 1200 , la DD ancora deve crescere.

                            Mi sorge il dubbio che tu abbia provato una moto con problemi.................





                            p.s. , la tiger l'ho provata , prima di prendere la prima SM , bel motore , sempre lineare , sospensioni e freni imparagonabili alle varie SM , anche rispetto alla SMT resta un cassone , provata anche la SM non ebbi dubbi.
                            Comunque se non hai pretese , per girare e macinare km in due , ? godibile e fruibile a 360?.
                            Last edited by yokozuna; 18-04-11, 09:37.

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                            • Font Size
                              #15
                              Mah...la tua prova mi lascia un poco perplesso. Il V60 Aprilia lo conosco bene (molto bene) e difficilmente si pu? restare delusi dal confronto con una SMT anche originale (oltretutto immagino che la tua con pi? di 100.000 km non sia proprio "freschissima")

                              Anche le sospensioni non mi sembrano cos? rigide...

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