Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli guida in pista SMR 990

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consigli guida in pista SMR 990

Ieri sono stato al CINDA - circuito internazionale d'abruzzo

In pratica un kartodromo un po' pi? grandicello, tante curve strette da seconda e solo una da terza in appoggio - quella dopo il rettilineo.

Ho fatto mezza giornata - 5 turni da una decina di giri l'uno. Come gomme ho spremuto a dovere le sportsmart montate la primavera scorsa (hanno sui 5000 km, secondo me ce n'? per un altro migliaio di km). Ant 2.3 post 1.8 A FREDDO. Temp esterna sui 20 gradi, sole.

Era la prima volta che mettevo le ruote in pista. Divertente, anche perch? praticamente ho girato da solo, a parte i ragazzini col 70 2T preparato a bomba - che a pelle mi stanno anche un bel po' sulle palle.
    L'obiettivo era quello di imparare a guidarla tirando un po' di pi? rispetto a quanto faccio per strada, beneficiando degli standard di sicurezza che la pista garantisce.

Risultato: bella giornata, guardando il ruotone posteriore finalmente chiuso COME SI DEVE, posso dire con certezza che il miglioramento c'? stato, quindi sono soddisfatto, considerando che praticamente ho rischiato zero. Solo un paio di volte ho sentito l'anteriore che sulle curve lente stava per prendermi "sotto", e ho rialzato di colpo. Difficile dirlo guardando dall'interno, ma ho la sensazione che sia dovuto alla velocita a centro curva troppo bassa per l'inclinazione raggiunta...di freno motore ce n'? un bel po' quindi la moto si "allocca" sul davanti e tende a chiudersi. Ho scritto una caxxata?

Poi svariate volte mi ? capitato di raddrizzarla perch? lo stivalone mi ha toccato l'asfalto e me la sono un po' fatta sotto...ehm, che ci volete fare, non sono abituato alle "grattate".

Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio dagli altri pistaioli sm-isti.

So bene che il limite della moto ? molto pi? in l? rispetto al mio di pilota...quindi voglio capire se per andare oltre devo solo metterci un po pi? di coraggio entrando in curva pi? veloce, se devo tirare la frizione in percorrenza, se devo cambiare le gomme che stanno per esalare l'ultimo respiro...insomma, fateme sap?.

Per completezza incollo un po' di foto fatte alle gomme.

ant lato dx

ant lato sx

post lato dx

post lato dx

post lato sx

• Font Size
    dai pi? gas e piega di pi?!

Comment

• Font Size
      tirare la frizione in percorrenza? spero tu stia scherzando altrimenti vendi tutto che ? meglio

entra pi? forte e dai gas

Comment

• Font Size
        Originally posted by dingo125 View Post
        tirare la frizione in percorrenza? spero tu stia scherzando altrimenti vendi tutto che ? meglio
        calma amigo della prateria, la mia era una domanda, non un'affermazione.

cmq aspetto altre risposte ma ho capito l'andazzo...devo entrare pi? forte, c'? poco da fare...ah?, dateme tempo

avanti con gli altri sberleff...ehm, consigli!

Comment

• Font Size
          Le gomme devono uscire cosi' ;

Uploaded with ImageShack.us

Mentre le pedane devono risultare circa cosi' ;

Queste erano pedane modificate autocostruite piu' alte 3cm rispetto alle originali

Comment

• Font Size
            Domanda: cos'hai guidato prima della kappona?

Comment

• Font Size
              Originally posted by lucmoto View Post
              Domanda: cos'hai guidato prima della kappona?
              hornet600...

Comment

• Font Size
                attyla...

per? due considerazioni:
                1. le gomme ridotte in quello stato non sono anche sintomo di un assetto non proprio perfetto?
                2. magari se oltre a pavoneggiarti con un semi-niubbo gli dai anche qualche consiglio di guida contribuisci a rendere questo mondo un posto migliore, non credi?

ragazzi io sono l'equivalente di un casual-gamer...per motivi che non sto qui a spiegare nel dettaglio (sono in trasferta per il 90% del mio tempo) prendo la moto con contagocce, e cerco di farlo sempre usando il cervello...

ora da quello che scrivete ho capito di avere un bel po' di margine...cercher? di rosicchiarlo

e cmq sono sicuro che c'? gente che pur standoci sopra dalla mattina alla sera la guida molto peggio di me...solo che io ci metto la faccia...

Comment

• Font Size
                  di sicuro da delle gomme stradali con su 5k km non ci si pu? aspettare chissaccosa in pista, ma dalle foto che hai messo soprattutto il posteriore sembra che proprio tu non lo faccia lavorare

mi sa che devi fare ancora qualche km per capirla bene 'sta moto... e se fai fatica forse era troppo presto per passare a un motardone del genere che tutto ? tranne che facile da comprendere e da portare per un motociclista non troppo esperto

la guidi da motard o da stradale?

Comment

• Font Size
                    attyla ha poco da pavoneggiarsi visto quel bel centimetro della vergogna in bella vista sul suo anteriore...

tu per? non fare il permaloso... le tue gomme indicano senza dubbio che quella moto l? non la riesci ancora a portare come si dovrebbe

io fossi in te, se vuoi restare su genere, penserei a pensare a un downgrade: hyper796, dd750, sm o duke 690

ti fai bene le ossa ti diverti di pi? e il giorno che non ti basteranno pi? ripassi alla kappona

leggo anche che ipotizzi problemi di assetto... a meno che tu non sia un peso piuma l'assetto standard della smr ? ok per la maggior parte delle condizioni di guida

Comment

• Font Size
                      grazie per aver stabilito un dialogo che potrebbe rivelarsi costruttivo

la guido da stradale, quasi senza cacciarmi

con le dragon supercorsa di serie in certe situazioni avevo un'altra confidenza...con le SS su strada per? non devo preoccuparmi di scaldarle che sono l? fin da subito

posso dirti che scendendo dalla mia e salendo su una superduke mi sono trovato immediatamente pi? a mio agio tra le curve, anche sullo stretto, per via della confidenza all'anteriore

e ho ritrovato pi? semplice spingere sulle pedane, controsterzare...tutti in automatico, mentre sull'sm mi ci viene ancora da pensare

per? della sm adoro la totalit? e la comodit?

insomma...ora esco che qui c'? il sole, vediamo di migliorare qualcosa

Comment

• Font Size
                        comincia a guidarla come fosse una motard, busto dritto, centrato sulla sella e spingendo mani e pedane a interno curva

vedrai che cos? il feeling aumenta eccome

Comment

• Font Size
                          comunque dare consigli senza vedere ? pressoch? impossibile

se sentivi chiudere davanti, visto lo stato della gomma (sembra nuova), direi che eri fermo per l'inclinazione che avevi->entra pi? forte, per farlo inizia solo a concentrarti sulla fase di percorrenza senza forzare le frenate, lascia i freni prima di quello che fai normalmente e punta il gas altrimenti la moto si ferma
                          in frenata guarda verso l'interno della curva, non davanti alla ruota altrimenti il cervello ti blocca e non entrerai mai deciso
                          quando incominci ad avere velocit? in percorrenza decenti si pu? pensare ad aprire il gas prima o a staccare seriamente..ma lasciale stare per ora

il posteriore, a parte con i 160/60, e l'anteriore chiuso si fanno con facilit? anche in strada, in pista non sono un parametro valido per giudicare..solo i tempi lo sono
                          Last edited by dingo125; 27-03-11, 09:49.

Comment

• Font Size
                            quando torni a girare vai da uno pi? bravo di te e gli chiedi consiglio, dopo che ti sei fatto vedere girare.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                              quando torni a girare vai da uno pi? bravo di te e gli chiedi consiglio, dopo che ti sei fatto vedere girare.
                              Certamente questa e' la formula migliore

Scusa,ma non sono molto bravo a spiegare con parole,e non mi ritengo cosi' bravo da dare consigli a nessuno.

Certo, non ho niente da pavoneggiarmi (non ne ho nessun bisogno con voi ),ma non per il discorso gomma,ma semplicemente perche',era solo per rispondere ammodo al post(ossia fotograficamente)

Potrei postare un sacco di foto "in action" oppure qualche video da youtube pero' penso possano fare ben poco per dare indicazioni di guida..

Tantopiu' se vengo accusato di "pavoneggiamento" :giulius:

Comment

X
                              Working...
                              X