Ieri sono stato al CINDA - circuito internazionale d'abruzzo
In pratica un kartodromo un po' pi? grandicello, tante curve strette da seconda e solo una da terza in appoggio - quella dopo il rettilineo.
Ho fatto mezza giornata - 5 turni da una decina di giri l'uno. Come gomme ho spremuto a dovere le sportsmart montate la primavera scorsa (hanno sui 5000 km, secondo me ce n'? per un altro migliaio di km). Ant 2.3 post 1.8 A FREDDO. Temp esterna sui 20 gradi, sole.
Era la prima volta che mettevo le ruote in pista. Divertente, anche perch? praticamente ho girato da solo, a parte i ragazzini col 70 2T preparato a bomba - che a pelle mi stanno anche un bel po' sulle palle.
L'obiettivo era quello di imparare a guidarla tirando un po' di pi? rispetto a quanto faccio per strada, beneficiando degli standard di sicurezza che la pista garantisce.
Risultato: bella giornata, guardando il ruotone posteriore finalmente chiuso COME SI DEVE, posso dire con certezza che il miglioramento c'? stato, quindi sono soddisfatto, considerando che praticamente ho rischiato zero. Solo un paio di volte ho sentito l'anteriore che sulle curve lente stava per prendermi "sotto", e ho rialzato di colpo. Difficile dirlo guardando dall'interno, ma ho la sensazione che sia dovuto alla velocita a centro curva troppo bassa per l'inclinazione raggiunta...di freno motore ce n'? un bel po' quindi la moto si "allocca" sul davanti e tende a chiudersi. Ho scritto una caxxata?
Poi svariate volte mi ? capitato di raddrizzarla perch? lo stivalone mi ha toccato l'asfalto e me la sono un po' fatta sotto...ehm, che ci volete fare, non sono abituato alle "grattate".
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio dagli altri pistaioli sm-isti.
So bene che il limite della moto ? molto pi? in l? rispetto al mio di pilota...quindi voglio capire se per andare oltre devo solo metterci un po pi? di coraggio entrando in curva pi? veloce, se devo tirare la frizione in percorrenza, se devo cambiare le gomme che stanno per esalare l'ultimo respiro...insomma, fateme sap?.
Per completezza incollo un po' di foto fatte alle gomme.
ant lato dx
ant lato sx
post lato dx
post lato dx
post lato sx
In pratica un kartodromo un po' pi? grandicello, tante curve strette da seconda e solo una da terza in appoggio - quella dopo il rettilineo.
Ho fatto mezza giornata - 5 turni da una decina di giri l'uno. Come gomme ho spremuto a dovere le sportsmart montate la primavera scorsa (hanno sui 5000 km, secondo me ce n'? per un altro migliaio di km). Ant 2.3 post 1.8 A FREDDO. Temp esterna sui 20 gradi, sole.
Era la prima volta che mettevo le ruote in pista. Divertente, anche perch? praticamente ho girato da solo, a parte i ragazzini col 70 2T preparato a bomba - che a pelle mi stanno anche un bel po' sulle palle.
L'obiettivo era quello di imparare a guidarla tirando un po' di pi? rispetto a quanto faccio per strada, beneficiando degli standard di sicurezza che la pista garantisce.
Risultato: bella giornata, guardando il ruotone posteriore finalmente chiuso COME SI DEVE, posso dire con certezza che il miglioramento c'? stato, quindi sono soddisfatto, considerando che praticamente ho rischiato zero. Solo un paio di volte ho sentito l'anteriore che sulle curve lente stava per prendermi "sotto", e ho rialzato di colpo. Difficile dirlo guardando dall'interno, ma ho la sensazione che sia dovuto alla velocita a centro curva troppo bassa per l'inclinazione raggiunta...di freno motore ce n'? un bel po' quindi la moto si "allocca" sul davanti e tende a chiudersi. Ho scritto una caxxata?
Poi svariate volte mi ? capitato di raddrizzarla perch? lo stivalone mi ha toccato l'asfalto e me la sono un po' fatta sotto...ehm, che ci volete fare, non sono abituato alle "grattate".
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio dagli altri pistaioli sm-isti.
So bene che il limite della moto ? molto pi? in l? rispetto al mio di pilota...quindi voglio capire se per andare oltre devo solo metterci un po pi? di coraggio entrando in curva pi? veloce, se devo tirare la frizione in percorrenza, se devo cambiare le gomme che stanno per esalare l'ultimo respiro...insomma, fateme sap?.
Per completezza incollo un po' di foto fatte alle gomme.
ant lato dx
ant lato sx
post lato dx
post lato dx
post lato sx
Comment