Da quando ? stata presentata la SM 950, qualche annetto fa, ho avuto i sonni agitati dal tarlo arancione...
...ora finalmente torno a dormire
La SMR 990 ?, alla fine, arrivata in garage... si ? fatta desiderare, costringendomi a placare l'ansia dell'attesa persino con una Ducati
L'ho guidata ancora poco...circa 600 km, per? percorsi sulle strade giuste: conosciute e tormentate
Prima di parlare delle mie impressioni, vanno ricordate due premesse. La prima, ? che ho praticamente sempre guidato moto supersportive con mezzi manubri, quindi poca, pochissima esperienza di guida alta. Seconda, le stesse impressioni sono fortemente rapportate al recente utilizzo della SMT (vacanze toscane, circa 2400 km).
Al primo impatto non ? una moto "amichevole". La sella ? pi? dura e alta di quanto credessi...sulla SMT si ? maggiormente inseriti, qui si ? appoggiati sopra. Io sono alto 1.78 e tocco appena con le punte dei piedi: meglio prestare attenzione a dove ci si ferma
La moto monta i terminali Akra decatalizzati e con dbkiller. Il motore gira veramente pulito e tondo, per essere un bicilindrico a V stretta. Nel confronto, la SMT (stessa configurazione) ? pi? scorbutica e ruvida (poca roba, cmq). Inoltre, pare che la mia abbia pi? slancio nella parte alta del contagiri... forse sono solo impressioni...o forse ? merito dei cerchi forgiati. Ma, se dovessi azzardare, giurerei che i due motori (SMR - SMT) non siano ESATTAMENTE identici
Scambiando alcuni PM con yokozuna ho esordito usando la parola delusione come prima, veloce sintesi delle impressioni di guida... in effetti il termine ? sbagliato, non sono assolutamente deluso, ma forse un poco "spiazzato". Vi spiego: usando saltuariamente la SMT mi sono innamorato della relativa facilit? con cui si riesce ad andare dignitosamente forte (sempre di strada parliamo) in sicurezza e con poco dispendio di energie. Insomma, nessun problema a stare dietro (ehm...anche davanti ) a SS su percorsi guidati, con un pieno controllo del mezzo. Insomma, divertimento immediato e...comodo!
In base a questa esperienza, mi immaginavo la SMR come l'esaltazione di questo concetto di guida, spinto ancora pi? avanti dalla migliore dotazione tecnica e dal minor peso.
Invece ? un'altra moto...pi? o meno Dico davvero! Le risicate differenze sulla scheda tecnica (poca roba alle sospensioni, cerchi, pinze freno) farebbero pensare sostanzialmente allo stesso tipo di feeling, cosa non vera. O almeno, non vera quando si "spinge" un pochino. Certo subentra anche il fattore pneumatici: sulla SMT Dunlop Sportsmart, sulla SMR Metzeler Rennsport... forse la mia moto monta le scarpe sbagliate? pu? essere...vi dir? al primo cambio
Beh, come di guida? bene in assoluto. Ma ci vuole pi? concentrazione. La moto ? pi? nervosa, sicuramente molto agile...ma meno "sicura" in piega. La SMT la guidi come una naked sportiva, sdraiandola in curva con un appoggio stabile e un buon feeling (non di molto inferiore a quello di una SS, almeno per le pieghe stradali). La SMR ha l'anteriore pi? "vago", leggero... cambia inclinazione istantaneamente (imbarazzante il ricordo della pur valida 1098 in questo frangente), ma richiede tanta fiducia, perch? le sensazioni trasmesse non sono "rassicuranti" come su altre moto. Sicuramente, con l'esperienza o in mano a chi ci sa fare per davvero, il potenziale di questa moto ? molto alto
Da subito ho cmq trovato l'assetto SPORT poco coerente...con reazioni scoordinate fra anteriore e posteriore. Non sono un fine collaudatore, ma qualche cosa la sento pure io! La forcella ? troppo sostenuta per gli asfalti stradali: spesso capita di sentirla "saltare" sulle imperfezioni in frenata, e anche in percorrenza le perturbazioni vengono trasmesse in maniera secca. Al contrario, il mono ? decisamente sfrenato di idraulica. La moto si "siede" e ondeggia parecchio. Insomma, per farla breve, ho aperto la compressione davanti, sprecaricato fino al valore STANDARD e lasciato l'estensione su SPORT. Dietro invece ho chiuso parecchio (partendo dalla SPORT) la compressione sulle lente, un pochino le veloci e lasciato l'estensione. Il precarico ? tornato su STANDARD (solo pilota, 75 Kg). Devo dire che cos? mi piace decisamente di pi?! ora devo farla provare al fratello, visto che anche lui si era lamentato dell'assetto precedente
ho finito le faccine...e senza non vado avanti
...ora finalmente torno a dormire
La SMR 990 ?, alla fine, arrivata in garage... si ? fatta desiderare, costringendomi a placare l'ansia dell'attesa persino con una Ducati
L'ho guidata ancora poco...circa 600 km, per? percorsi sulle strade giuste: conosciute e tormentate
Prima di parlare delle mie impressioni, vanno ricordate due premesse. La prima, ? che ho praticamente sempre guidato moto supersportive con mezzi manubri, quindi poca, pochissima esperienza di guida alta. Seconda, le stesse impressioni sono fortemente rapportate al recente utilizzo della SMT (vacanze toscane, circa 2400 km).
Al primo impatto non ? una moto "amichevole". La sella ? pi? dura e alta di quanto credessi...sulla SMT si ? maggiormente inseriti, qui si ? appoggiati sopra. Io sono alto 1.78 e tocco appena con le punte dei piedi: meglio prestare attenzione a dove ci si ferma
La moto monta i terminali Akra decatalizzati e con dbkiller. Il motore gira veramente pulito e tondo, per essere un bicilindrico a V stretta. Nel confronto, la SMT (stessa configurazione) ? pi? scorbutica e ruvida (poca roba, cmq). Inoltre, pare che la mia abbia pi? slancio nella parte alta del contagiri... forse sono solo impressioni...o forse ? merito dei cerchi forgiati. Ma, se dovessi azzardare, giurerei che i due motori (SMR - SMT) non siano ESATTAMENTE identici
Scambiando alcuni PM con yokozuna ho esordito usando la parola delusione come prima, veloce sintesi delle impressioni di guida... in effetti il termine ? sbagliato, non sono assolutamente deluso, ma forse un poco "spiazzato". Vi spiego: usando saltuariamente la SMT mi sono innamorato della relativa facilit? con cui si riesce ad andare dignitosamente forte (sempre di strada parliamo) in sicurezza e con poco dispendio di energie. Insomma, nessun problema a stare dietro (ehm...anche davanti ) a SS su percorsi guidati, con un pieno controllo del mezzo. Insomma, divertimento immediato e...comodo!
In base a questa esperienza, mi immaginavo la SMR come l'esaltazione di questo concetto di guida, spinto ancora pi? avanti dalla migliore dotazione tecnica e dal minor peso.
Invece ? un'altra moto...pi? o meno Dico davvero! Le risicate differenze sulla scheda tecnica (poca roba alle sospensioni, cerchi, pinze freno) farebbero pensare sostanzialmente allo stesso tipo di feeling, cosa non vera. O almeno, non vera quando si "spinge" un pochino. Certo subentra anche il fattore pneumatici: sulla SMT Dunlop Sportsmart, sulla SMR Metzeler Rennsport... forse la mia moto monta le scarpe sbagliate? pu? essere...vi dir? al primo cambio
Beh, come di guida? bene in assoluto. Ma ci vuole pi? concentrazione. La moto ? pi? nervosa, sicuramente molto agile...ma meno "sicura" in piega. La SMT la guidi come una naked sportiva, sdraiandola in curva con un appoggio stabile e un buon feeling (non di molto inferiore a quello di una SS, almeno per le pieghe stradali). La SMR ha l'anteriore pi? "vago", leggero... cambia inclinazione istantaneamente (imbarazzante il ricordo della pur valida 1098 in questo frangente), ma richiede tanta fiducia, perch? le sensazioni trasmesse non sono "rassicuranti" come su altre moto. Sicuramente, con l'esperienza o in mano a chi ci sa fare per davvero, il potenziale di questa moto ? molto alto
Da subito ho cmq trovato l'assetto SPORT poco coerente...con reazioni scoordinate fra anteriore e posteriore. Non sono un fine collaudatore, ma qualche cosa la sento pure io! La forcella ? troppo sostenuta per gli asfalti stradali: spesso capita di sentirla "saltare" sulle imperfezioni in frenata, e anche in percorrenza le perturbazioni vengono trasmesse in maniera secca. Al contrario, il mono ? decisamente sfrenato di idraulica. La moto si "siede" e ondeggia parecchio. Insomma, per farla breve, ho aperto la compressione davanti, sprecaricato fino al valore STANDARD e lasciato l'estensione su SPORT. Dietro invece ho chiuso parecchio (partendo dalla SPORT) la compressione sulle lente, un pochino le veloci e lasciato l'estensione. Il precarico ? tornato su STANDARD (solo pilota, 75 Kg). Devo dire che cos? mi piace decisamente di pi?! ora devo farla provare al fratello, visto che anche lui si era lamentato dell'assetto precedente
ho finito le faccine...e senza non vado avanti
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