Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smr!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Smr!

    Da quando ? stata presentata la SM 950, qualche annetto fa, ho avuto i sonni agitati dal tarlo arancione...

    ...ora finalmente torno a dormire

    La SMR 990 ?, alla fine, arrivata in garage... si ? fatta desiderare, costringendomi a placare l'ansia dell'attesa persino con una Ducati

    L'ho guidata ancora poco...circa 600 km, per? percorsi sulle strade giuste: conosciute e tormentate

    Prima di parlare delle mie impressioni, vanno ricordate due premesse. La prima, ? che ho praticamente sempre guidato moto supersportive con mezzi manubri, quindi poca, pochissima esperienza di guida alta. Seconda, le stesse impressioni sono fortemente rapportate al recente utilizzo della SMT (vacanze toscane, circa 2400 km).

    Al primo impatto non ? una moto "amichevole". La sella ? pi? dura e alta di quanto credessi...sulla SMT si ? maggiormente inseriti, qui si ? appoggiati sopra. Io sono alto 1.78 e tocco appena con le punte dei piedi: meglio prestare attenzione a dove ci si ferma

    La moto monta i terminali Akra decatalizzati e con dbkiller. Il motore gira veramente pulito e tondo, per essere un bicilindrico a V stretta. Nel confronto, la SMT (stessa configurazione) ? pi? scorbutica e ruvida (poca roba, cmq). Inoltre, pare che la mia abbia pi? slancio nella parte alta del contagiri... forse sono solo impressioni...o forse ? merito dei cerchi forgiati. Ma, se dovessi azzardare, giurerei che i due motori (SMR - SMT) non siano ESATTAMENTE identici

    Scambiando alcuni PM con yokozuna ho esordito usando la parola delusione come prima, veloce sintesi delle impressioni di guida... in effetti il termine ? sbagliato, non sono assolutamente deluso, ma forse un poco "spiazzato". Vi spiego: usando saltuariamente la SMT mi sono innamorato della relativa facilit? con cui si riesce ad andare dignitosamente forte (sempre di strada parliamo) in sicurezza e con poco dispendio di energie. Insomma, nessun problema a stare dietro (ehm...anche davanti ) a SS su percorsi guidati, con un pieno controllo del mezzo. Insomma, divertimento immediato e...comodo!
    In base a questa esperienza, mi immaginavo la SMR come l'esaltazione di questo concetto di guida, spinto ancora pi? avanti dalla migliore dotazione tecnica e dal minor peso.

    Invece ? un'altra moto...pi? o meno Dico davvero! Le risicate differenze sulla scheda tecnica (poca roba alle sospensioni, cerchi, pinze freno) farebbero pensare sostanzialmente allo stesso tipo di feeling, cosa non vera. O almeno, non vera quando si "spinge" un pochino. Certo subentra anche il fattore pneumatici: sulla SMT Dunlop Sportsmart, sulla SMR Metzeler Rennsport... forse la mia moto monta le scarpe sbagliate? pu? essere...vi dir? al primo cambio

    Beh, come di guida? bene in assoluto. Ma ci vuole pi? concentrazione. La moto ? pi? nervosa, sicuramente molto agile...ma meno "sicura" in piega. La SMT la guidi come una naked sportiva, sdraiandola in curva con un appoggio stabile e un buon feeling (non di molto inferiore a quello di una SS, almeno per le pieghe stradali). La SMR ha l'anteriore pi? "vago", leggero... cambia inclinazione istantaneamente (imbarazzante il ricordo della pur valida 1098 in questo frangente), ma richiede tanta fiducia, perch? le sensazioni trasmesse non sono "rassicuranti" come su altre moto. Sicuramente, con l'esperienza o in mano a chi ci sa fare per davvero, il potenziale di questa moto ? molto alto

    Da subito ho cmq trovato l'assetto SPORT poco coerente...con reazioni scoordinate fra anteriore e posteriore. Non sono un fine collaudatore, ma qualche cosa la sento pure io! La forcella ? troppo sostenuta per gli asfalti stradali: spesso capita di sentirla "saltare" sulle imperfezioni in frenata, e anche in percorrenza le perturbazioni vengono trasmesse in maniera secca. Al contrario, il mono ? decisamente sfrenato di idraulica. La moto si "siede" e ondeggia parecchio. Insomma, per farla breve, ho aperto la compressione davanti, sprecaricato fino al valore STANDARD e lasciato l'estensione su SPORT. Dietro invece ho chiuso parecchio (partendo dalla SPORT) la compressione sulle lente, un pochino le veloci e lasciato l'estensione. Il precarico ? tornato su STANDARD (solo pilota, 75 Kg). Devo dire che cos? mi piace decisamente di pi?! ora devo farla provare al fratello, visto che anche lui si era lamentato dell'assetto precedente

    ho finito le faccine...e senza non vado avanti

  • Font Size
    #2
    Dicevo della guida...

    Al capitolo freni solo lodi Ero abituato bene (1098) ma questa, su strada, ? decisamente perfetta. Frena forte, ovviamente, ma lo fa con ...dolcezza! Ai primi mm di corsa della leva le pinze rispondono con un mordente poco aggressivo, ma presente e progressivo. Sul 1098 (e, peggio, sulla Hypwermotard Evo che ho recentemente provato) devi porre parecchia attenzione fin dall'attacco delle pastiglie sul disco: su strada pu? essere un problema o, al meglio, un'attenzione in pi?. La SMR invece reagisce civilmente alle frenate dolce, salvo poi gettare l'ancora quando si osa strizzare la leva! Inoltre la forcella sostiene a dovere nelle decelerazioni, e ora (dopo gli aggiustamenti di idraulica e molla), permette alla ruota di "copiare" bene anche in presenza di fondo irregolare... insomma, la fase di frenata ? sicuramente una delle armi di questa moto (complici anche il peso e il manubrione).

    Mi sono dimenticato di dire che pur essendo prodotti di primo equipaggiamento, le sospensioni "sentono" decisamente le regolazioni... e se me ne sono accorto io..

    I primi 10 km sulla "mia" strada (misto medio da 2?-3?) sono stati sintomatici... non riuscivo a credere che fosse una KTM simile a quella conosciuta. Ho persino controllato la pressione delle gomme due volte! E nel controllarla mi sono accorto che (ripeto: sulla MIA strada!) avevo 2 cm di gomma posteriore intonsa, sulle spalle! ERESIA! ? da quando guido una moto che non mi capita (neppure con quelle in "prestito") di non saper piegare! Eppure non mi pareva di essere andato cos? lentamente... Ho ripreso la moto e rifatto la strada, sforzandomi di guidare pi? sciolto e con pi? fiducia. Sono arrivato al passo un po' pi? contento...veloce il giusto per essere una prima presa di contatto. Ma le gomme non erano ancora "chiuse"! Insomma, ho capito che a questa moto non serve piegare troppo per voltare.. almeno con uno stile di guida da semimanubri, cio? usando parecchio il corpo. Nei km successivi, restando in sella (? l'et? ) le pieghe vengono eccome...ma serve molto, molto meno per farla girare. Il che significa, in altre parole, tanto margine di sicurezza o tanto margine per...andare pi? veloci!

    Ora chiudo, pausa finita. Pi? avanti aggiungo qualche considerazione su comfort, motore, consumi, estetica, cambio, praticit?, tasse, meteo, lucci siberiani, ecc....ecc....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Questo me lo leggo con calma

      Intanto complimenti

      Comment


      • Font Size
        #4
        bel report ste!!
        me lo sono letto tutto dun fiato!
        sai che x? non ho ancora capito se sei soddisfatto? ? come se stessi aspettando qualcosa che pensi arriver? con un p? pi? di feeling e km percorsi con l'SMR!
        insomma non ? proprio un giocattolino la Kappona! ci vuole un p? il callo ..

        Comment


        • Font Size
          #5
          beh oh.... mica ? una moto da neopatentato... Il potenziale c'? ed ? risaputo ma bisogna anche essere capaci di sfruttarlo e sicuramente un po' di km fatt isulla moto aiutano a trovare feeling e confidenza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dadeejay View Post
            beh oh.... mica ? una moto da neopatentato... Il potenziale c'? ed ? risaputo ma bisogna anche essere capaci di sfruttarlo e sicuramente un po' di km fatt isulla moto aiutano a trovare feeling e confidenza
            beccati questa ste ..
            ti stai pure beccando bel fermone



            Comment


            • Font Size
              #7
              ...io non ho la "r", ho quella normale (che tanto normale non &#232, quindi non posso essere un paragone attendibile... però ti dico che se entri in sintonia con 'sta moto riesci veramente a fare quello che vuoi... attenzione però, almeno per quello che mi riguarda fino ad un certo ritmo (lento e medio) è lei a portarmi in giro, poi quando si fà sul serio diventa precisa e tagliente, quella vaghezza di anteriore si perde in un attimo e la solidità in tutte le fasi delle curve è da manuale, per non parlare della trazione : tornante da seconda, moto sdraiata con le pedane che grattano (corpo in posizione motard) gran manata di gas... chiude la curva che è un piacere, accenna lievemente ad un sovrasterzo e poi nulla, scarica i cv che è un piacere e si fà un bel pò di strada...però con questo stile le gomme durano... nulla (mediamente io faccio 1500 con l' anteriore)

              bel ferro davvero (soprattutto la tua!)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by TarTaRo View Post
                Questo me lo leggo con calma

                Intanto complimenti
                grassie

                Originally posted by gabriel View Post
                bel report ste!!
                me lo sono letto tutto dun fiato!
                sai che x? non ho ancora capito se sei soddisfatto? ? come se stessi aspettando qualcosa che pensi arriver? con un p? pi? di feeling e km percorsi con l'SMR!
                insomma non ? proprio un giocattolino la Kappona! ci vuole un p? il callo ..
                hai centrato la questione sono sicuramente soddisfatto: la moto ha tutto quello che cerco in questo momento. E' bella, veloce, comoda, utilizzabile in 2, cattiva all'occorrenza e docile per andare in piazza
                Qualche uscita ancora (magari anche qualche km in pista, per capirla meglio) per un giudizio pi? significativo

                Originally posted by dadeejay View Post
                beh oh.... mica ? una moto da neopatentato... Il potenziale c'? ed ? risaputo ma bisogna anche essere capaci di sfruttarlo e sicuramente un po' di km fatt isulla moto aiutano a trovare feeling e confidenza
                ma io ho ancora il foglio rosa... e mi sa che con l'arancione stona

                mi serve un consulente cromatico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ottimoooo

                  e complimenti




                  sti bastardi la RC4 proprio non me la vogliono fare!!!!
                  Last edited by giuseppe_d; 16-09-10, 18:24.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gabriel View Post
                    beccati questa ste ..
                    ti stai pure beccando bel fermone



                    lo sono ora spero solo di incontrare DaDJ su qualche passo, cos? magari standogli nelle vicinanze (dietro mi pare avventato) imparo qualcosa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      Ottimoooo

                      e complimenti

                      Falso! a te basta che abbia venduto il catr...ehm...la Ducati!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Due cose sull'ergonomia, poi vado a mangiare

                        La sella sar? pure perfetta per la guida sportiva, ma ? scomoda dopo qualche ora di moto. Inoltre sinceramente non capisco cosa serva spostarsi longitudinalmente (? piatta, dicono, proprio per questo). Io guido sempre sedendo molto avanzato...e non trovo ragione per spostarmi indietro col sedere, se non per abbassarmi in una tirata sul dritto. Anzi, mi manca proprio un appoggio per non arretrare in accelerazione!

                        Altra cosa: i pedali di cambio e freno posteriore sono troppo alti. Forse sono "tarati" per uso con stivali da motard/cross, ma col mio piedino (45) e stivali strada devo fare un movimento innaturale per salire di rapporto, e staccare il piede per scalare. Devo abbassarli un poco (operazione facile? non ho guardato ancora)

                        Pi? o meno la stessa cosa l'ho fatta con le leve frizione e freno, inclinandole di qualche grado perch? troppo orizzontali: ora la moto ? QUASI come voglio io

                        PS: fa schifo esteticamente, ma ho pure il parabrezza (piccolo) e devo ammettere che almeno fino a 130-150 km/h si viaggia discretamente

                        A domani...e piano con gli insulti a Giuseppe

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Shhhhh...
                          Non farti sentire,mentre dici che è cosi mostruosamente efficace,sennò qui si scatena il panico...
                          Last edited by gtmaster; 16-09-10, 18:49.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Docste View Post
                            Da quando ? stata presentata la SM 950, qualche annetto fa, ho avuto i sonni agitati dal tarlo arancione...

                            ...ora finalmente torno a dormire

                            La SMR 990 ?, alla fine, arrivata in garage... si ? fatta desiderare, costringendomi a placare l'ansia dell'attesa persino con una Ducati

                            L'ho guidata ancora poco...circa 600 km, per? percorsi sulle strade giuste: conosciute e tormentate

                            Prima di parlare delle mie impressioni, vanno ricordate due premesse. La prima, ? che ho praticamente sempre guidato moto supersportive con mezzi manubri, quindi poca, pochissima esperienza di guida alta. Seconda, le stesse impressioni sono fortemente rapportate al recente utilizzo della SMT (vacanze toscane, circa 2400 km).

                            Al primo impatto non ? una moto "amichevole". La sella ? pi? dura e alta di quanto credessi...sulla SMT si ? maggiormente inseriti, qui si ? appoggiati sopra. Io sono alto 1.78 e tocco appena con le punte dei piedi: meglio prestare attenzione a dove ci si ferma


                            sella touring , o prendi quella ricambio della SMT o quella in gel che costa il doppio , ergonomicamente sono uguali.


                            La moto monta i terminali Akra decatalizzati e con dbkiller. Il motore gira veramente pulito e tondo, per essere un bicilindrico a V stretta. Nel confronto, la SMT (stessa configurazione) ? pi? scorbutica e ruvida (poca roba, cmq). Inoltre, pare che la mia abbia pi? slancio nella parte alta del contagiri... forse sono solo impressioni...o forse ? merito dei cerchi forgiati. Ma, se dovessi azzardare, giurerei che i due motori (SMR - SMT) non siano ESATTAMENTE identici

                            Questo resta un semi mistero , sulla carta sono identiche , SM , SMT e SMR , pi? di uno mi ha detto che la SMR ? mappata diversamente , esprime qualche cv in pi? gira pi? tonda e non ha on-off.



                            Scambiando alcuni PM con yokozuna ho esordito usando la parola delusione come prima, veloce sintesi delle impressioni di guida... in effetti il termine ? sbagliato, non sono assolutamente deluso, ma forse un poco "spiazzato". Vi spiego: usando saltuariamente la SMT mi sono innamorato della relativa facilit? con cui si riesce ad andare dignitosamente forte (sempre di strada parliamo) in sicurezza e con poco dispendio di energie. Insomma, nessun problema a stare dietro (ehm...anche davanti ) a SS su percorsi guidati, con un pieno controllo del mezzo. Insomma, divertimento immediato e...comodo!
                            In base a questa esperienza, mi immaginavo la SMR come l'esaltazione di questo concetto di guida, spinto ancora pi? avanti dalla migliore dotazione tecnica e dal minor peso.

                            Invece ? un'altra moto...pi? o meno Dico davvero! Le risicate differenze sulla scheda tecnica (poca roba alle sospensioni, cerchi, pinze freno) farebbero pensare sostanzialmente allo stesso tipo di feeling, cosa non vera. O almeno, non vera quando si "spinge" un pochino. Certo subentra anche il fattore pneumatici: sulla SMT Dunlop Sportsmart, sulla SMR Metzeler Rennsport... forse la mia moto monta le scarpe sbagliate? pu? essere...vi dir? al primo cambio

                            La R ? veloce agile e monta molle con K superiori a quelli della SMT, forse all'inizio , specialmente perch? provieni da anni di SS, hai meno feeling se passeggi , come se non sentissi bene la moto , mentre nelle smt , pi? mollacciona , senti tutto meglio .
                            Quando per? il ritmo si fa pi? sostenuto la R ha il suo perch?.
                            Anche i rennsport non sono il meglio su questo genere di moto dove l'avantreno , pur non tradendo , ? gi? vago di suo, le pesanti sportsmart, che ai puristi dei QRR non piacciono proprio perch? non reattive , rendono l'avantreno pi? solido.

                            Proverei delle sportsmart o delle M5 interact per l'inverno, mentre col bel tempo andrei di DIABLO SUPERCORSA SC2 o SP.
                            Un'altra gomma che sono convinto sia ottima per questa moto ? la racetek interact k3, proprio perch? non sveltissima di anteriore.




                            Beh, come di guida? bene in assoluto. Ma ci vuole pi? concentrazione. La moto ? pi? nervosa, sicuramente molto agile...ma meno "sicura" in piega. La SMT la guidi come una naked sportiva, sdraiandola in curva con un appoggio stabile e un buon feeling (non di molto inferiore a quello di una SS, almeno per le pieghe stradali). La SMR ha l'anteriore pi? "vago", leggero... cambia inclinazione istantaneamente (imbarazzante il ricordo della pur valida 1098 in questo frangente), ma richiede tanta fiducia, perch? le sensazioni trasmesse non sono "rassicuranti" come su altre moto. Sicuramente, con l'esperienza o in mano a chi ci sa fare per davvero, il potenziale di questa moto ? molto alto

                            Da subito ho cmq trovato l'assetto SPORT poco coerente...con reazioni scoordinate fra anteriore e posteriore. Non sono un fine collaudatore, ma qualche cosa la sento pure io! La forcella ? troppo sostenuta per gli asfalti stradali: spesso capita di sentirla "saltare" sulle imperfezioni in frenata, e anche in percorrenza le perturbazioni vengono trasmesse in maniera secca. Al contrario, il mono ? decisamente sfrenato di idraulica. La moto si "siede" e ondeggia parecchio. Insomma, per farla breve, ho aperto la compressione davanti, sprecaricato fino al valore STANDARD e lasciato l'estensione su SPORT. Dietro invece ho chiuso parecchio (partendo dalla SPORT) la compressione sulle lente, un pochino le veloci e lasciato l'estensione. Il precarico ? tornato su STANDARD (solo pilota, 75 Kg). Devo dire che cos? mi piace decisamente di pi?! ora devo farla provare al fratello, visto che anche lui si era lamentato dell'assetto precedente

                            ho finito le faccine...e senza non vado avanti
                            come ti ho gi? detto , per strada , una gomma meno reattiva pu? migliorare il feeling all'anteriore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Docste View Post
                              Dicevo della guida...

                              Al capitolo freni solo lodi Ero abituato bene (1098) ma questa, su strada, ? decisamente perfetta. Frena forte, ovviamente, ma lo fa con ...dolcezza! Ai primi mm di corsa della leva le pinze rispondono con un mordente poco aggressivo, ma presente e progressivo. Sul 1098 (e, peggio, sulla Hypwermotard Evo che ho recentemente provato) devi porre parecchia attenzione fin dall'attacco delle pastiglie sul disco: su strada pu? essere un problema o, al meglio, un'attenzione in pi?. La SMR invece reagisce civilmente alle frenate dolce, salvo poi gettare l'ancora quando si osa strizzare la leva! Inoltre la forcella sostiene a dovere nelle decelerazioni, e ora (dopo gli aggiustamenti di idraulica e molla), permette alla ruota di "copiare" bene anche in presenza di fondo irregolare... insomma, la fase di frenata ? sicuramente una delle armi di questa moto (complici anche il peso e il manubrione).


                              bene , vedo che smanettando con le regolazioni risolvi i problemi.


                              Mi sono dimenticato di dire che pur essendo prodotti di primo equipaggiamento, le sospensioni "sentono" decisamente le regolazioni... e se me ne sono accorto io..

                              Decisamente si , anch'io abituato ad ohlins aftermarket e le cartucce factory , mi stupivo parlando l'altro giorno con un amico che le sospensioni di questa moto sono nettamente superiori alla media della gran serie e fanno il loro lavoro in maniera egregia, con idrauliche che si sentono al variare dei click.

                              I primi 10 km sulla "mia" strada (misto medio da 2?-3?) sono stati sintomatici... non riuscivo a credere che fosse una KTM simile a quella conosciuta. Ho persino controllato la pressione delle gomme due volte! E nel controllarla mi sono accorto che (ripeto: sulla MIA strada!) avevo 2 cm di gomma posteriore intonsa, sulle spalle! ERESIA! ? da quando guido una moto che non mi capita (neppure con quelle in "prestito") di non saper piegare! Eppure non mi pareva di essere andato cos? lentamente... Ho ripreso la moto e rifatto la strada, sforzandomi di guidare pi? sciolto e con pi? fiducia. Sono arrivato al passo un po' pi? contento...veloce il giusto per essere una prima presa di contatto. Ma le gomme non erano ancora "chiuse"! Insomma, ho capito che a questa moto non serve piegare troppo per voltare.. almeno con uno stile di guida da semimanubri, cio? usando parecchio il corpo. Nei km successivi, restando in sella (? l'et? ) le pieghe vengono eccome...ma serve molto, molto meno per farla girare. Il che significa, in altre parole, tanto margine di sicurezza o tanto margine per...andare pi? veloci!

                              Come hai concluso tu stesso piegar meno a pari velocit? di percorrenza ? solo un vantaggio.
                              Se rifai allo stesso ritmo la strada con la SMT vedrai che pieghi di pi?.


                              Ora chiudo, pausa finita. Pi? avanti aggiungo qualche considerazione su comfort, motore, consumi, estetica, cambio, praticit?, tasse, meteo, lucci siberiani, ecc....ecc....
                              Donne niente?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X