Originally posted by buzzy84
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Ho preso IN MOTO...
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lasciando stare i singoli parametri , ma giudicando le moto nella loro globalit? , la superiorit? della SMR ? certa , in alcune strade la differenza ? pi? marcata in altre meno .
Lo so che per te ? una dura e cruda realt? , ma ? cos?.
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Originally posted by yokozuna View Postlasciando stare i singoli parametri , ma giudicando le moto nella loro globalità , la superiorità della SMR è certa , in alcune strade la differenza è più marcata in altre meno .
Lo so che per te è una dura e cruda realtà , ma è così.
Pero' ora l'unica mangiacrauti che prenderei davvero in considerazione e' la versione T, come alternativa alla Multi che vorrei prendere ma non mi ha ancora convinto in tutto, per via di ABS e sospensioni.Last edited by cosimo; 24-08-10, 09:44.
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Che la hyper sia piu bella è un fatto (ancorchè opinabile,ma difficilmente contestabile...),sul confronto con qualsiasi K sm bicilindrica penso non ci sia piu molto da dire:
sono state fatte decine di comparative in tutta europa,ed ha sempre preso legnate su legnate.
E poi scusate:
i cavalli sono 16 in meno rispetto alla 950 (circa 84 contro un centinaio),rispetto alla 990 facciamo 35,almeno?...
Se mi si risponde "per quello che possono contare",rispondo che comunque è tutta la ciclistica ad essere piu intuitiva,anche in assenza di gap prestazionale...
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ma il motore della hyper è così indietro rispetto K?..ho ora sotto gli occhi una vecchia comparativa di "in sella" tra la 950sm, hyper e buell..tralasciando la buell, così per dire vi riporto qualche dato che c'è sulla prova..peso dichiarato per l'hyper (quella in prova è una base mi pare) 179kg, rilevati sono 10 in più, la K 191 dichiarati, 192 rilevati...però la cosa che mi ha colpito di più sono i 20cv di differenza alla ruota, (78 hyper, 98 K), eppure le prestazioni delle moto sono molto simili, sia in partenza da fermo che in ripresa (non sto a riportarvi qua tutti i dati altrimenti non finisco più )...non capisco come mai nonostante i 20cv in meno e il peso praticamente uguale la hyper vada pressochè come la K..
voi che ne pensate?
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Beh,che vuol dire "simili"?
A 400 metri ci si arriva in un attimo,è una distanza dove conta molto di piu la modulabilità della frizione e la tendenza all impennata:
considera che anche le 600 e le 1000 ss hanno prestazioni "simili"sulla breve distanza,ma poi...
Insomma,la hyper non va PER NIENTE come la k:
quest ultima esce sul km ad una velocità uguale a quella massima della ducati!
Riguardo alla ripresa da bassa velocità,è ovvio che la hyper è avvantaggiata, nella risposta al gas,dalla maggior cilindrata,e nei primi metri scappa via;
ma se ti prendi la briga di vedere cosa succede dopo un po...
Sono tutti dati accademici,per carità,ma la sostanza di fondo è:
se prendi due piloti di analoghe capacità,in qualsiasi circostanza quello con la K se ne va via.
Fine dei giochi... ;-)
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Originally posted by gtmaster View PostBeh,che vuol dire "simili"?
A 400 metri ci si arriva in un attimo,? una distanza dove conta molto di piu la modulabilit? della frizione e la tendenza all impennata:
considera che anche le 600 e le 1000 ss hanno prestazioni "simili"sulla breve distanza,ma poi...
Insomma,la hyper non va PER NIENTE come la k:
quest ultima esce sul km ad una velocit? uguale a quella massima della ducati!
Riguardo alla ripresa da bassa velocit?,? ovvio che la hyper ? avvantaggiata, nella risposta al gas,dalla maggior cilindrata,e nei primi metri scappa via;
ma se ti prendi la briga di vedere cosa succede dopo un po...
Sono tutti dati accademici,per carit?,ma la sostanza di fondo ?:
se prendi due piloti di analoghe capacit?,in qualsiasi circostanza quello con la K se ne va via.
Fine dei giochi... ;-)
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Normalmente le differenze di potenza emergono quando le velocit? salgono,a velocit? inferiori ? molto piu determinante la coppia,che nel motore italiano ? maggiore.
Oltretutto il motore austriaco,oltre ad essere piu piccolo,si esprime anche a regimi maggiori,per cui sui classici rilevamenti non puo che esserci poca o zero differenza.
Se si facesse,che ne so,una prova di accelerazione in sesta da 170 a 200,penseresti che il gap ? di 50 cv...
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Originally posted by cosimo View PostMah, ti do una risposta davvero seria stavolta: una cosa che non mi ha mai spaventato e'...acquistare moto. Di soldi ne ho buttati via davvero tanti per le due ruote, quindi mi piace accettare "nuove e dure realt?".
credo che siamo in buona compagnia.
Originally posted by cosimo View PostPero' ora l'unica mangiacrauti che prenderei davvero in considerazione e' la versione T, come alternativa alla Multi che vorrei prendere ma non mi ha ancora convinto in tutto, per via di ABS e sospensioni.
SE , fra SMR e hyper non avrei alcun dubbio , fra SMT e multi propenderei per quest'ultima , in versione base , senza abs , con pinze M4 brembo , forca rivista da cirafici o lanci , e un buon mono su misura.
ah , dimenticavo , una sella su misura che non mi ricordi quella della vaccona bavarese.
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Duecentocinquanta
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- Ktm 950 SMR '07, Ktm 400 EXC '10
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Originally posted by ale#5 View Postma il motore della hyper ? cos? indietro rispetto K?..ho ora sotto gli occhi una vecchia comparativa di "in sella" tra la 950sm, hyper e buell..tralasciando la buell, cos? per dire vi riporto qualche dato che c'? sulla prova..peso dichiarato per l'hyper (quella in prova ? una base mi pare) 179kg, rilevati sono 10 in pi?, la K 191 dichiarati, 192 rilevati...per? la cosa che mi ha colpito di pi? sono i 20cv di differenza alla ruota, (78 hyper, 98 K), eppure le prestazioni delle moto sono molto simili, sia in partenza da fermo che in ripresa (non sto a riportarvi qua tutti i dati altrimenti non finisco pi? )...non capisco come mai nonostante i 20cv in meno e il peso praticamente uguale la hyper vada pressoch? come la K..
voi che ne pensate?
I tempi simili, per esempio nei 400m, quindi si giustificano col fatto che l'Hyper d? tutto nella prima met? mentre il K nella seconda met?.
Ma resto sempre dell'idea che le prestazioni motoristiche in questo genere di moto passa in 2? piano, si scelgono per altri motivi, conta molto la ciclistica invece, e......il numero di denti che ti contano dopo che scendi.
Qui le differenze tra una e l'altra sono molto marcate, e anche qui sono dell'idea che il K sia sempre uscito vincitore in quanto equilibrato, l'Hyper invece ? una cosa tutta a s?, tutto quel carico davanti pu? dar fastidio come estasiare.
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Originally posted by VicToR 1000 View PostConcettualmente tra uno e l'altro ci passano 20 anni, per forza qualcosa lo deve concedere il 2V quanto a prestazioni globali, ma si difende in fatto di coppia a bassi regimi.
I tempi simili, per esempio nei 400m, quindi si giustificano col fatto che l'Hyper d? tutto nella prima met? mentre il K nella seconda met?.
Ma resto sempre dell'idea che le prestazioni motoristiche in questo genere di moto passa in 2? piano, si scelgono per altri motivi, conta molto la ciclistica invece, e......il numero di denti che ti contano dopo che scendi.
Qui le differenze tra una e l'altra sono molto marcate, e anche qui sono dell'idea che il K sia sempre uscito vincitore in quanto equilibrato, l'Hyper invece ? una cosa tutta a s?, tutto quel carico davanti pu? dar fastidio come estasiare.
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Originally posted by ale#5 View Postma il motore della hyper è così indietro rispetto K?..ho ora sotto gli occhi una vecchia comparativa di "in sella" tra la 950sm, hyper e buell..tralasciando la buell, così per dire vi riporto qualche dato che c'è sulla prova..peso dichiarato per l'hyper (quella in prova è una base mi pare) 179kg, rilevati sono 10 in più, la K 191 dichiarati, 192 rilevati...però la cosa che mi ha colpito di più sono i 20cv di differenza alla ruota, (78 hyper, 98 K), eppure le prestazioni delle moto sono molto simili, sia in partenza da fermo che in ripresa (non sto a riportarvi qua tutti i dati altrimenti non finisco più )...non capisco come mai nonostante i 20cv in meno e il peso praticamente uguale la hyper vada pressochè come la K..
voi che ne pensate?
Alla hyper evo dicono di aver aumentato sol 3 cv , ma ne riscontrano 87.
Resta quindi un gap di 22 cv , anche se non so come hyper abbia fatto con lo stesso motore a passare da 78 a 87 cv.
In ripresa dal rapporto più lungo fa primeggiare la hyper , ricordiamo che si tratta solo di una circostanza teorica , fra l'altro la SMR è rapportata veramente lunga.
In accelerazione il 1000 SMR batte nettamente il 1100 hyper in tutte le acquisizioni , per umiliarla decisamente , nei 0-200km/h velocità che la SMR raggiunge in 9,6 secondi meno della huper e in 490 metri contro i 950 metri!
Un'eternità!!!
Se ciò non bastasse la SMR conta su un pacchetto ciclistico molto più equilibrato di quello della hyper , che spesso è troppo secca e reattiva.
I kg in meno ci sono e sono giustificati dal fatto che l'ormai obsoleto polmone ducati non ha l'impianto di raffreddamento ad acqua.
Globalmente non c'è confronto , su qualche misto molto stretto la hyper non perde terreno.Last edited by yokozuna; 25-08-10, 07:47.
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Come non quotare...
E comunque ribadisco:
anche a parità di motore la hyper prenderebbe la legna per il minor equilibrio ciclistico,prendeva gli schiaffi già dalla 950,figuriamoci ora...
Resta,comunque,molto gradevole alla vista,eccellente per l aperitivo...
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