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Ma è sempre meglio partecipare no?
Secondo me un vero motociclista deve saper guidare tutto, dall'enduro alla velocità
Miki come molti altri dovrebbe comprarsi anche un motardino ed imparare il tipo di guida.. è un'ottimo allenamento anche per la guida stradale
:mrgreen: :mrgreen: qualche giorno fa sono uscito con un amico possessore di smt,su un percorso che entrambi conosciamo bene.
Arrivati alla meta mi fa"se stavi andando piano per me,non preoccuparti,potevo anche andare di più.."
Alla mia risposta"guarda che stavo andando piuttosto allegro.."mi ha guardato come se fossi scemo!
Al ritorno gli ho chiesto di andare al suo ritmo,e tempo 4 curve era sparito... :-(
Una volta fermati,per riportarlo alla realtà gli ho chiesto di tornare di nuovo indietro a moto invertite: ovviamente sono uscito dal radar in 3 nanosecondi...
Per quanto la mia R1 sia ottimizzata per l uso stradale,la K è un altra storia...
Lo sapevo già,per carità,però non avendone mai incontrata una non avevo idea di quanto fosse superiore,vista da un altra moto...
Gt...pronto all'arrivo dei talebani dei semimanubri che ti diranno che non sai guidare?
Uff...anche tu però...te le cerchi...
comunque ancora non ho capito che kazz di moto hai?
hai un R1 per la strada e un SM950 per la pista?
questo dibattito ss vs motardone ormai ? diventato stucchevole...
Si sa benissimo che le ss non hanno nulla in meno rispetto ai motardoni (arancioni o altro): il limite pu? essere solo nel pilota eventualmente non capace di sfruttarne le potenzialit?.
Tuttavia il suddetto caso ?, di fatto, dominante: ossia il numero di "piloti incapaci di sfruttare le potenzialit? delle ss" supera, di gran lunga quello di coloro che alle ss danno davvero "del tu" su strada.
Ergo: la maggior parte su un motardone riesce ad essere pi? efficace su strada, soprattutto in conseguenza al molto minore impegno fisico necessario. E si diverte.
Resta la verit? di fondo: uno davvero bravo e capace, ai manubri di una ss, riesce a sfruttare le migliori prestazioni motoristico-ciclistiche delle ss.
Mi tocca quotare cosino
Seriamente sono daccordo su tutto
Mi tocca quotare cosino
Seriamente sono daccordo su tutto
S? ma che cazz...ma cos'? che le rende meno impegnative? dov'? il trucco...
tecnicamente son d'accordo con voi...non c'? storia un motardone ? costruito PEGGIO e per resistere a sollecitazioni inferiori...
allora cosa lo rende user friendly? Il manubrione?
dai non credo che siano i troppi cv delle ss ad imbarazzare...il gas non bisogna mica spalancarlo sempre...
S? ma che cazz...ma cos'? che le rende meno impegnative? dov'? il trucco...
tecnicamente son d'accordo con voi...non c'? storia un motardone ? costruito PEGGIO e per resistere a sollecitazioni inferiori...
allora cosa lo rende user friendly? Il manubrione?
dai non credo che siano i troppi cv delle ss ad imbarazzare...il gas non bisogna mica spalancarlo sempre...
B? credo che sia un mix di cose, di sicuro il manubrio fa molto, ma appunto anche mettendo un manubrio ad una r1 comunque si fatica....
le quote ciclistiche di una moto fatta per la velocit? e la stabilit? non possono andare d'accordo con la semplicit? d'uso nel misto stretto e viceversa...
io dopo aver provato il manubrio sulla mia gsxr k4 sono tornato ai semimanubri di corsa, fino ad un uso 'normale' il manubrio aiutava, ma forzando non ho mai trovato il giusto feeling...
B? credo che sia un mix di cose, di sicuro il manubrio fa molto, ma appunto anche mettendo un manubrio ad una r1 comunque si fatica....
le quote ciclistiche di una moto fatta per la velocit? e la stabilit? non possono andare d'accordo con la semplicit? d'uso nel misto stretto e viceversa...
io dopo aver provato il manubrio sulla mia gsxr k4 sono tornato ai semimanubri di corsa, fino ad un uso 'normale' il manubrio aiutava, ma forzando non ho mai trovato il giusto feeling...
Io ho 22milakm sull'SM990 e ne ho fatti 36mila sull'R1 , praticamente tutti in montagna e con andatura molto allegra.
Dovessi fare una garetta in salita R1 al 100%.
Dovessi andare allegro per 100km , senza stressarmi ma per divertirmi SM990 al 100%
Gabel le leve lunghe permettono di fare lo stesso movimento alla moto con minore carico applicato, dunque un motardone è più facile e meno faticoso da portare di una sportiva dove per mettere il giusto carico devi spostare tutto il corpo e agire essenzialmente sulle pedane che sono vicinissime al baricentro dunque leva zero...
... questo è il vantaggio del manubrio alto ma anche il suo handicap quando si va veramente forte perchè (anche a parità di tutto il resto, es: RSV vs TUONO) avere una massa pari ad un terzo della moto (il pilota) saldamente vincolato ad essa e vicino al centro di massa permette maggiore stabilità e dunque velocità di percorrenza specie sul veloce...
... permettetemi infine l'ultimo paradosso per concludere:
è palese che chiunque andando piano va più forte col motard che con la ss, come è vero l'inverso.
sul misto una supersport non star? MAI davanti un supermotard, nemmeno il monster ci riesce,figuriamoci una SS...? una cosa normale, ? chiaro che su una strada con curvoni da 240 all'ora una SS sparisce, ma sullo stretto ? bene non mettercisi di impegno, fatica sprecata
Sì ma che cazz...ma cos'è che le rende meno impegnative? dov'è il trucco...
tecnicamente son d'accordo con voi...non c'è storia un motardone è costruito PEGGIO e per resistere a sollecitazioni inferiori...
allora cosa lo rende user friendly? Il manubrione?
dai non credo che siano i troppi cv delle ss ad imbarazzare...il gas non bisogna mica spalancarlo sempre...
Nel senso che le scelte costruttive e i materiali utilizzati sono perggiori che quelli utilizzati in una SS ?
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