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Una giornata con la SM-T 990 - Le mie sensazioni

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    #1

    Una giornata con la SM-T 990 - Le mie sensazioni

    E' bellissimo, come da previsioni meteo il tempo oggi ? favoloso!

    Colazione veloce, qualche commissione e via dal mio amico/concessionario
    4 chiacchiere, un modulo da firmare e gi? dal montacarichi con una bella SM-t 990 akrapovizzata

    iniziamo!

    seduta accogliente, sei subito "dentro la moto", il manubrio ? alla distanza giusta, a primo impatto sembra leggermente strettino, ma forse ? un impressione.
    per quelli alti come me (188 cm) la posizione sulle pedane ? forse un filo sacrificata quando si tengono le punte in posizione corretta...

    parto,
    destinazione del mio test una valle non troppo lontano dalla Brianza, disseminata di curve districate per circa 30 km in un panorama meraviglioso.
    direzione nord ss36 praticamente una superstrada, mi rendo subito conto che la protezione aerodinamica offerta dal cupolino non ? proprio sta gran cosa, certo meglio di una sm o una sd, ma lontano anni luce dalla adv, per non parlare della mia che ha il cupolino maggiorato.

    esco dal nastro nero a doppia corsia e incomincio a salire.
    per arrivarci devo svalicare un passetto di montagna, trovo parecchio sporco e la prudenza mi fa trotterellare a passo lento,
    qui si notano l'elasticit? e dolcezza del motore, e, sorpresa delle sorprese, (lo sapevo, ma non l'avevo mai provato) l'on-off del tutto scomparso rispetto ai vecchi lc8...

    giungo finalmente sulla giostra dall'asfalto perfetto, inizio a dar gas!

    se la moto aveva timidamente fatto capire sul percorso di trasferimento quanto facile fosse, adesso me lo comunica a gran voce.

    il motore c'?, spinge forte, ? lo stesso della sm, per? in percorrenza sembra meglio
    sembra che la moto abbia meno freno motore... mi piace! si scorre nettamente meglio senza che la moto s'impunti
    il comando del gas risponde + dolcemente, sar? sicuramente mappato diversamente, di certo il sistema gestione motore ? Keihin EMS, e non Keihin EFI.

    bello morbido! sottocoppia ? una favola, mai una titubanza o un sussulto, apri e lui c'?, se si sale di regime arriva un primo calcio di coppia tra i 5 e i 6000 giri, e da li in su spinge che ? un piacere fino a limitatore, alleggerendo non poco l'anteriore...

    nel pif-paf delle curve strette del mio percorso le continental sport attack incominciano a scaldarsi... ? ora di incominciare a spingere un po' di +!

    la moto scende veloce e senza fatica, ? abbastanza stabile, ma aprendo il gas, tende un poco ad allargare (si siede) e a pompare leggermente, una sosta per controllare le idrauliche sar? doverosa.

    in ogni caso la moto anche cos? regala un piacere di guida notevole,
    come dicevo si ? ben seduti in sella e quel gradino posteriore tra la seduta passeggero/conduttore aiuta in accelerazione, non ci si aggrappa minimamente al manubrio, tutto si svolge senza affanno e con una facilit? disarmante.

    mi fermo per un caff?, ? gi? la 2a volta che mi rifaccio il percorso (non c'? un cane...che goduria )

    caffettino, e telefonatina a pulcinella:

    pronto? ciao pulci, fammi un piacere: scarica il manuale della smt e dimmi le regolazioni standard e sport delle idrauliche ...
    vabbu? chiamami tra 5 minuti e ti dico tutto....

    apro il vano sottosella e prendo cacciavite e chiave a tubo del 17... una regolata e metto tutto su "sport"

    riparto, stavolta bello feroce (ste regolazioni faranno qualcosa no? ) ...ed in effetti danno il risultato aspettato!
    la moto finalmente ? bella piantata e non si schiaccia, non allarga e la giostra diventa cos? ancor + divertente.

    faccio ancora 3/4 volte tutto il mio percorso e purtroppo giunge l'ora di tornare indietro...va bhe, :tafazz: rimetto le idrauliche standard e calmo calmo punto verso sud.


    arrivato quasi dal conce non resisto e devio verso casa, entro veloce e dico a mia moglie di venire a farmi da zavorrina x un giro di 10 min.
    - vediamo in 2 come va... -
    per quanto possa valere 10 min di prova,
    dice di essersi trovata praticamente come sulla adv, forse un filo + in alto rispetto a me,
    per quanto riguarda le mie sensazioni, il passeggero si porta bene e ha la possibilit? di attaccarsi bene alle maniglie laterali
    la conformazione della sella fa si che scivoli meno in avanti rispetto all'adv.



    in sostanza:
    moto da turismo??? si ma che goduria camminare forte!
    una moto fantastica con gran motore, divertente facile e comoda...
    una candidata al mio garage quando dovr? cambiare...

    difetti:
    manca l'abs,
    manca il pomello del precarico post come sull'adv
    su una moto del genere ci volevano!
    esteticamente non mi piace quanto dovrebbe, ma chi mi conosce sa che ultimamente preferisco guidare che guardare...

    gran moto!

    un grazie di cuore a chi mi ha permesso questo spasso!

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    #2
    Bella l? andrea Letto tutto d'un fiato
    Quasi quasi vado a provarla anch'io ...

    Solo un appunto ... non hai ancora postato foto della tua duke

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      #3
      Originally posted by buzzy84 View Post
      ...Solo un appunto ... non hai ancora postato foto della tua duke



      ecco!
      qui si vede decentemente la foto e poco quel pirla che la guida...



      vedi un altra foto anche cliccando sulla mia firma
      ciao
      Last edited by andreanet; 16-04-10, 15:10.

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        #4
        Bellissima!!!!!!!!!!!

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          #5
          Complimenti per la prova, e per la tua R......

          Una R ? per sempre.....

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            #6
            Aggiungo qualche considerazione del mio primo giro con la SM-T del fratello

            Tenete conto che normalmente guido una Ducati 1098..

            Visto il target d'utilizzo, e quella T in fondo all'acronimo, partiamo dal comfort. In sella si sta innegabilmente comodi, ma con qualche pecca: le pedane sono troppo avanzate e le leve di cambio e freno posizionate troppo in alto rispetto alla posizione assunta dal piede. Se aggiungiamo che la "sporgenza" dei medesimi comandi ? minima, capita, soprattuto nel salire di marcia, di dover prestare pi? attenzione del dovuto nel compiere il movimento col piede. Poca roba, credo si possa intervenire con una semplice regolazione. Trovo che anche il manubrio sia leggermente "fuori posto" (per chi, come me, ? poco sotto il metro e 80), pi? alto di dove lo vorrei e con le leve troppo orizzontali. Dopo qualche ora si ha l'impressione di essere un po' "appesi"...ma cmq restano giudizi molto soggettivi. Concordo invece con andreanet circa il vero punto debole della moto, in tema di lunghi viaggi: la protezione aereodinamica ? ben al di sotto delle aspettative. Gi? intorno a velocit? autostradali il carico di aria sulle spalle ? ben avvertibile... il casco invece gode di una discreta (ma non di pi?) protezione dal flusso. Peggio stanno le gambe: la protezione dall'esposizione al vento ? scarsa, col risultato che, ad andature allegre, le gambe assumono una posizione divaricata, cercando di contrastare la forza dell'aria. Alla lunga temo possa portare a qualche indolenzimento Notevole la sensibilit? della moto alle folate di vento, soprattuto se si viaggia ad alta velocit? con vento laterale (verificato ). Da non sottovalutare un aspetto di comfort e sicurezza spesso tralasciato: per chi come me ? abituato a vedere la strada dal basso di una supersportiva, l'essere eretti e posizionati sopra la sagoma delle auto (SUV esclusi) permette un'ottima visibilit? e una notevole facilit? nei sorpassi e manovre. Niente calore dal motore (almeno con temperature ambiente poco sotto i 20?) e qualche vibrazione fastidiosa alle pedane. Non una mangia km stile GS, insomma... ma credo non voglia neppure esserlo

            Sull'estetica non mi pronuncio.. a me personalmente non dispiace, ma davanti al bar non ha fatto certo strabuzzare gli occhi Un po' povera la strumentazione (ma tolta la RC8, siamo il linea con la produzione Ktm), ma estremamente appaganti (per l'appassionato) gli elementi tecnici di pregio, come piedini forcella, pinze freno, monoammortizzatore...da sbavo

            Mio fratello mi ha dato il compitino: regola la moto con tarature sport, come da libretto Bene, cominciamo a provarla in versione standard

            Ottima frizione, bel cambio morbido e preciso (a parte l'inserimento da fermo della prima, rumoroso) se il movimento del piede ? secco (ricordate il "difetto" delle pedane), bella risposta al comando del gas (lunghissimo! ci vuole un polso e mezzo per girarlo tutto! ). Il motore ? veramente a punto...spinge forte, pulito e fino al limitatore (x max: l'ho letto, mica l'ho provato!). Gira bassissimo senza incertezze...e cos? puoi trotterellare a passo d'uomo nel traffico con un filo di gas, senza strattoni o tentennamente. Notevole per un grosso bicilndrico. Ovviamente la moto ? rapportata corta (forse troppo...) e spesso viene naturale cercare la 7? oltre una certa velocit?. Sulle prime pare che anche questa versione dell'LC8 sia affetta dal consueto fenomeno dell'erogazione on-off (cmq minore di quello trovato su SD e RC8)... ma dopo averla guidata per un pomeriggio devo ricredermi. Non si tratta, a mio parere, di un problema di "carburazione" e gestione elettronica... pi? semplicemente ? la naturale predisposizione di questo motore a rispondere con veemenza alle minime aperture di gas! All'inizio prende un po' in contropiede e disturba la "linea" di guida, soprattutto nello stretto e nei tornanti... poi ci prendi la mano ed impari ad accarezzare il comando del gas, ottenendo grandi acelerazioni con piccli movimenti del polso....Una figata insomma!

            Continuo in un altro post perch? ho finito le faccine disponibili...e senza quelle ogni commento non vale nulla!

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              #7
              Eccomi dopo lo spuntino
              ...passiamo alla ciclistica

              Avevo grandi aspettative (sportive) per queste WP tanto appariscenti...e dico subito che in parte (in gran parte) sono andate deluse

              Ok, colpa mia...partivo col piede sbagliato. Questa NON ? una ammazza-supersportive, anche se poi va forte per davvero... ma lo fa in un modo diverso

              Torniamo alle regolazioni standard. In questa configurazione la moto dondola parecchio in ogni fase della guida: acceleri, e si siede vistosamente (pompando anche se sei in curva). Freni, e il muso sembra che voglia sparire sotto l'asfalto. Fai un'entrata un po' "tirata" e i dondolamenti ti accompagnano per le 3 curve seguenti Intendiamoci...se la guida ? stradale-turistica vanno benissimo cos?..ma se ti vengono certi pruriti...beh, meglio fermarsi e regolare tutto come da indicazione del libretto, alla voce SPORT!
              Un'altra moto? no, purtroppo... le regolazioni si sentono un poco, ma la scelta del costruttore (WP o non WP) ? quella e pi? di tanto non puoi fare (col materiale di serie ). L'idraulica resta sempre un po' sfrenata per i miei gusti (tenete per? presente che la mia moto ? pi? simile ad una tavola) e le manovre rapide portano cmq a qualche "pendolamento" che le sospensioni digeriscono con calma (? parecchio fastidiosa la brusca "partenza" della forcella ad ogni minima pinzata!) Certo il comfort rimane alto anche con questa regolazione...ma il feeling potrebbe essere maggiore. Sono soprattuto 3 i fattori che vanno "digeriti" prima di cominciare a divertirsi serenamente. Il primo ? legato all'ampia escursione delle sospensioni, che unita ad idrauliche tendenzialmente libere, porta a sentire le moto "muoversi molto sulle molle". Secondo: il feeling con l'anteriore ? ovattato... la gomma sembra "lontana" e non trasmette perfettamente la sensazione di grip e di appoggio. Cos? capita di doversi "fidare" nelle pieghe pi? accentuate e nelle frenate, magari in curva. Anche perch? questa moto ha dei freni portentosi, davvero a punto, forse pure esagerati rispetto al tipo di utilizzo . Certo pu? darsi che la colpa sia da imputare soprattutto alle gomme (Continental Sport Attack, mi pare) che non mi sono piaciute moltissimo. Anche dopo una bella tirata, al tatto sembrano appena tiepide e dure come legno. Cmq a breve arrivano 2 belle Qualifier II.
              Terzo punto: la moto ? veramente molto agile e maneggevole. Lo so che non ? un difetto in assoluto, ma insieme agli altri due fattori pu? togliere un po' di fiducia nella guida sportiva, magari a velocit? sostenuta (dicono che sopra i 160-170 diventi un po' meno rigorosa...dicono ).

              Ma, aldil? di queste considerazioni, ? sicuramente una moto sana e ben riuscita. Si fa fatica, con la ragione, a trovare motivi validi per preferirle, su strada, una qualsiasi race replica . Se vuoi viaggiare, stai sicuramente pi? comodo (col passeggero il confronto proprio non esiste)...se vuoi usarla in citt? e per brevi spostamenti, ? pi? pratica e amichevole. Se vuoi farti una sparata su un percorso misto, non si fa lasciare indietro facilmente.
              Per come uso la moto io, farei giusto due "cosette": gomme sportive con profilo tondo per una maggiore stabilit? e una guardatina alle sospensioni (si riuscir? a diminuirne l'escursione?) per aumentarne il rigore. Ma forse, a questo punto, converrebbe prendersi la SMR

              In ottica touring, per il tipo di moto, penalizzante la mancanza dell'ABS (con questi freni, magari su sporco o bagnato, occore attenzione) e da migliorare la protezione aereodinamica.

              Speriamo me la presti ancora...

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                #8
                bei report

                volevo andare anch'io x una prova a vedere cosa avevano a disposizione ma pioveva

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                  #9
                  io sono il possessore dell'smt che ha provato docste e quindi suo fratello.... !! Sapevo a cosa andava incontro la mia povera moto sotto le mani di quel malefico.....si diverte con poco !!! Domani tocca a me provare la soluzione "sport" ma per intanto mi allineo con i pareri espressi dal saggio brother!!! Unica pecca del mio tester privato.....a proposito dell'aria che apre le gambe....MANCANO I FIANCHETTI LATERALI!!!!! E va beh,per adesso mi piace dark!!!! Gliela presto di nuovo??? Ovvio che s?....il ragazzo possiede una moto da sbavo che mi dar? in cambio!!!

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                  • Font Size
                    #10
                    Belle recensioni
                    Considerando che questa dovrebbe essere la "turistica", direi che non cè male..
                    Cmq l'escursione si riduce, certo, ma a sto punto uno parte dalla R

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TarTaRo View Post
                      Belle recensioni
                      Considerando che questa dovrebbe essere la "turistica", direi che non cè male..
                      Cmq l'escursione si riduce, certo, ma a sto punto uno parte dalla R
                      esatto
                      se vuoi andar veramente forte non è la moto giusta!
                      Last edited by andreanet; 18-04-10, 09:53.

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                      • Font Size
                        #12
                        Però a sto punto il paragone con la nuova multistrada direi che è d'obbligo
                        Come la pensate ?

                        Comment


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                          #13
                          Originally posted by TarTaRo View Post
                          Però a sto punto il paragone con la nuova multistrada direi che è d'obbligo
                          Come la pensate ?
                          se vale un paragone...
                          ECCOLO!!!
                          Last edited by andreanet; 18-04-10, 10:53.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by tuonomax View Post
                            Domani tocca a me provare la soluzione "sport" ....MANCANO I FIANCHETTI LATERALI!!!!!
                            oggi puoi provare le regolazioni RAIN al massimo

                            Ma dove cavolo si mettono i fianchetti laterali??? boh...allora devo riprovarla...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by TarTaRo View Post
                              Belle recensioni
                              Considerando che questa dovrebbe essere la "turistica", direi che non c? male..
                              Cmq l'escursione si riduce, certo, ma a sto punto uno parte dalla R
                              vero, gi? cos? la moto ? molto divertente e veloce (per quello che si pu? fare su strada senza esagerare)

                              Originally posted by andreanet View Post
                              esatto
                              se vuoi andar veramente forte non ? la moto giusta!
                              D'accordo per? c'? da dire che in Ktm hanno una bella idea del concetto "touring"

                              Originally posted by TarTaRo View Post
                              Per? a sto punto il paragone con la nuova multistrada direi che ? d'obbligo
                              Come la pensate ?
                              Penso che dovrei provarla a breve poi vi dir?

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