Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio gomme su 990sm

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Rexxx View Post
    E lo stile di guida?
    Troppe variabili per sbilanciarsi in pronostici.
    Una racetech k2 sotto a un mille pu? fare 2000km ma anche 6000km dipende, ti conviene pensare ai soliti 4000/5000 di media.. solo che sul Kappone la post dura anche un po meno,
    ma poi che ti frega quanto dura? Compra gomme fresche di campionato, quelle con cui ci fanno le prove, che al centro sono ancora nuove e sulle spalle ancora ne hanno per andare in strada.
    Con 150/160? a treno ti togli il problema....
    lo stile di guida? Bah.. ancora sono in apprendistato Comunque alla fine piu da naked che da motard, guido sporgendomi un p? invece che sporgendo la moto.. non guido col coltello tra i denti, faccio le mie pieghe senza forzare niente, ma mi piace avere una gomma che non scivoli: Le SYNC che attualmente monto, pure un p? finite, dopo un p? che forzi tendono scivolare...

4/5000 di media? non ? un p? ottimistico?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ste___86 View Post
      lo stile di guida? Bah.. ancora sono in apprendistato Comunque alla fine piu da naked che da motard, guido sporgendomi un p? invece che sporgendo la moto.. non guido col coltello tra i denti, faccio le mie pieghe senza forzare niente, ma mi piace avere una gomma che non scivoli: Le SYNC che attualmente monto, pure un p? finite, dopo un p? che forzi tendono scivolare...

Con le Rennsport in mescola RS2 sotto l'R1 solo in strada, ci facevo mediamente 7.000km e non proprio a passeggio..
      4/5000 non sono ottimistici..

Comment

• Font Size
        Io vado di rennsport (mescola stradale) , appena montata una posteriore nuova a 130 euri.
        Le qualifier son piu belle da vedere perche piu larghe , scaldano prima e si surriscaldano prima. Le rennsport scaldano dopo ma non si surriscaldano mai su strada. Questo secondo me eh!
        Last edited by Iena R1; 26-05-09, 08:47.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ste___86 View Post

a me a volte l'anteriore tende a scivolare di colpo... pero' forse ? anche perche trovo un po' difficolt? a guidare tondo con sta moto

Comment

• Font Size
            Se prende sotto = sfilare la forcella (x aumentare il carico sull'avantreno)
            Se chiude lo sterzo = rialzare la forcella (per ritrasferirlo dietro)

Ci si può aiutare anche con l'altezza del posteriore, ma quelle testine c'hanno messo il WP senza la reg. dell'interasse...bisognerebbe far modificare l'attacco.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Rexxx View Post
              ..Ci si pu? aiutare anche con l'altezza del posteriore, ma quelle testine c'hanno messo il WP senza la reg. dell'interasse...bisognerebbe far modificare l'attacco.
              Oppure giocando con le biellette del leveraggio mono..
              Biellete piu' lunghe la moto scende..
              Biellette corte la moto sale..

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ferra 84 View Post
                a me a volte l'anteriore tende a scivolare di colpo... pero' forse ? anche perche trovo un po' difficolt? a guidare tondo con sta moto
                Quanto hai sfilato la forcella e come la hai regolata?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Iena R1 View Post
                  Quanto hai sfilato la forcella e come la hai regolata?
                  ho solo regolato le sosp in sport
                  p.s. la gomma ? anche da cambiare..pero' me l'ha fatto anche prima.
                  comunque puo' essere benissimo un errore nella mia guida

Comment

• Font Size
                    comunque guidando piu' sciolto e tondo con avverto problems

Comment

• Font Size
                      Originally posted by TarTaRo View Post
                      Oppure giocando con le biellette del leveraggio mono..
                      Biellete piu' lunghe la moto scende..
                      Biellette corte la moto sale..

Guarda che le KTM usano un WP incernierato punto/punto tra telaio e parte superiore del forcellone, non hanno biellette...
                      (hanno i WP col sistema progressivo collaudato nell OFF)

Andare a modificare la lunghezza dei leveraggi della sospensione (sulle moto che li hanno), cambia si l'altezza del codone, ma cambia soprattutto la progressività della sospensione, fattore spesso trascurato, ma a mio avviso fondamentale per avere la giusta aderenza e sensibilità.

Le moto di serie, montano dei leveraggi appositamente progettati per far "murare" la sospensione dopo pochi cm di corsa, questo per una precisa esigenza: poter trasportare l'eventuale passeggero senza che la moto si "sieda" e/o se vogliamo vederla al contrario, senza dover intervenire sul precarico mono, ogni volta che vogliamo che facciamo salire qualcuna/o.

Quindi viaggiamo su "compromessi" appositamente scelti per un uso sportivo/stradale da soli o in coppia.

L'ideale sarebbe avere il leveraggi posteriori con una progressività lineare o quasi, che seguano l'intera escursione del mono senza andare a "murare" dopo la prima metà escursione.

Morale: cambiare solo il mono con x es. un Ohlins è una buona cosa, senz'altro migliore che avere il mono originale, ma adeguare anche la progressività della sospensione, sarebbe cosa buona e giusta.

Cmq noi KTM SMotardisti questi problemi non li abbiamo..
                      Last edited by Rexxx; 28-05-09, 00:33.

Comment

• Font Size
                        Ops..
                        Proprio non ci avevo pensato che le vostre hanno il PDS

Cmq e' vero che cambia il rapporto del leveraggio.. ma se si allungano e quindi si abbassa, il rapporto fa in modo che l'ammmortizzatore risulti leggermente piu' duro di come era in origine..
                        Per essere proprio certosini bisognerebbe adeguare molle ed idraulica.. anche se in molti casi, come nel mio ad esempio, la maggior durezza mi giocava a favore, mentre per le idrauliche e' sufficiente chiderle un po'..
                        Ho visto anche che stanno iniziando a fare le biellette con degli uniball, in modo da poter variare l'altezza tramite registro direttamente sulle biellette.. mica male

Comment

• Font Size
                          Originally posted by kativo View Post
                          SM Pirelli Scorpion Sync
                          SM-R Pirelli Dragon Supercorsa Stradali
                          SM-T Continental ContiRoadAttack

La SM-T non monta le ContiRoadAttack ma le ContiSportAttack che sono pi? sportive!

Comment

• Font Size
                            boh io avevo sulla mia SD le 208RR originali che erano 1707, quindi vecchiotte. Per stare sicuro quest'anno ho messo davanti una QRR ed al post. ho fatto fuori tutta la 208RR che ? andata benissimo e con cui ho fatto quasi 6.000 km, tutti fuori citt?, con il minimo necessario di autostrada (mai a + di 150)... Quindi epr me l'abbinata QRR ant. /208RR post ? ottima considerando anche quanto poco costa quest'ultima

Comment

• Font Size
                              Finalmente ho trovato il post giusto.
                              Ho un'amica che deve cambaire le gomme alla sua SM.
                              Ora monta le metzeler Z6.
                              Fa molti km la maggior parte su tornanti e strade montane.
                              Si era trovata bene con le scorpion di primo equipaggiamento.
                              Alternative (che come durata siano simili a quelle citate sopra????)

Comment

X
                              Working...
                              X