Voi la guidate provando a sporgervi... come fareste su una naked.. oppure col piedino di fuori alla motardara?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Come si guida una SM?
Collapse
X
-
Originally posted by Rexxx View PostSe non hai mai fatto fuoristrada o meglio ancora cross, guidala come una stradale e a quel punto, occhio ai drittoni a met? curva perch? quella forcella lunga se non metabolizzata disorienta...
si, in effetti disorienta specialmente nei dx-sx veloci... ho notato che spostando il peso esattamente in maniera opposta come farei con una sportiva mi trovo molto meglio, mi trovo meglio con una guida "cattiva".. e pensavo che lo step dopo portare il peso verso l'esterno fosse alzare la gamba interna per avere piu stabilit?....
Comment
-
Bè, non so il millone.. ma i mono tipo il mio 660 vanno guidati da motard..
Onestamente, a quanto ho sentito anche il l'SM 950/990 si presta alla guida motard.. mentre ad esempio ho sentito che la DD e la Hyper non lo accettano di buon grado e preferiscono la guida naked..
Quoto cmq il giuse.. per la zampata è necessario lo scarpone da cross.. altrimenti alla prima zampata ti viene una caviglia come un pallone
Comment
-
ho sempre avuto solo supersport, non ho esperienza di cross , quindi la guido come una naked, e gi? cos? da belle soddisfazioni , ogni tanto la ruota dietro scivola in staccata quando freno troppo sul post , effetto non voluto ma gestibile, frenando con ambedue i freni c'? meno trasferimento di carico e la ruota post si tiene a terra.
mi chiedevo se fosse utile un antisaltellamento , che ne dite?
Comment
-
Onestamente io non ne sento il bisogno dell'antisaltellamento..
tanto l'ho sempre fatto di tenere leggermente la frizione puntata in staccata..
E penso che cmq lo continuerei a fare.. come continuavo a farlo con le RSV..
Comment
-
in effetti non è "rigorosa" come una sportiva, diciamo che devi entrare nell'ordine di idee che un pò di ondeggiamento, galleggiamento, "morbidezza" ci stà, è anche piacevole quando devi passare sopra certe sconnessioni che con una sportiva ti avrebbero fatto prendere qualche strizzatina di chiappe.. mentre con questa ci passi come se niente fosse.. per contro hai un avantreno meno comunicativo; almeno questa è la mia impressione... bisogna abituarcisi.
Comment
-
Originally posted by Rexxx View PostSe non hai mai fatto fuoristrada o meglio ancora cross, guidala come una stradale e a quel punto, occhio ai drittoni a met? curva perch? quella forcella lunga se non metabolizzata disorienta...
Sta benedetta forcella , ? proprio il mio cruccio , in curve velocine che non conosco mi fa venire un ansia perche so che in caso mi trovassi largo ? difficile da recuperare. Tu come fai?
Come la hai tarata e sfilata?
Io taratura sport , un giro alle molle e sfilata di 8mm.
Ora vorrei dare ancora piu precarico alle molle (peso sugli 87 Kg)
Comment
-
Conta che aumentando il precarico alla forca la moto si irrigidisce ma si alza anche davanti.. ottenendo l'effetto contrario di cio' che desideri..
Per ottenere una chiusura migliore della curva e contrastare la tendenza ad allargare dovresti o alzare il posteriore o abbassare l'anteriore sfilando la forcellaLast edited by TarTaRo; 24-03-09, 08:52.
Comment
-
Se provi la 990 e ancora di più la 990R capisci subito che l'assetto "sport" della 950 è cmq morbido.
Già a fine rodaggio ero sceso di 150mm (ma puoi scendere di più, fino a quando lo sterzo nel lento chiude, eventualmente tiri su di 5mm) e col precarico sono andato ben oltre quello consigliato come assetto sport dando almeno 3 volte i giri consigliati (ora non ricordo perchè l'ho fatto nel 2006 e da allora non ho più toccato, perchè per come guido io va abbastanza bene così, mi sembra + 8 giri di precarico ant e + 4 post devo verificare.)
Cmq il problema, seppur attenuato, resta quindi continuo a guidare facendo su e giù per la sella, come se fosse un cross, è l'unico modo per arrivare in curva con l'avantreno già compresso, a quel punto l'avancora ridotta e la forcella notevolmente più corta fanno il resto, li non ho problemi e nemmeno più amici perchè me ne vado...
(unico appunto che faccio a KTM è di non aver pensato di darci, tra tante regolazioni, la regolazione dell'interasse del mono x regolare l'altezza del post. )
Il problema resta sul veloce perchè se uno è arretrato, petto abbassato e faccia sul traversino del manubrio con gli altri da inseguire nel "mirino" e non c'è necessità di staccare ma solo di affrontare in velocità la curva, non ci si può mettere con le "palle sul serbatoio", perchè non servirebbe a niente e sarebbe contro producente, quindi l'unica cosa che resta da fare è guardare più lontano possibile e lavorare sulla traiettoria, anticipando il punto di corda per poi non trovarsi larghi e col la leva del freno ant. perennemente sotto le dita, quando non c'è più spazio.
Occhio pure alle inclinazioni, le pedane puntano presto, questo potrebbe essere limitante per chi guida con lo stile da sportiva, ma questa limitazione si potrebbe trasformare in opportunità di scoprire traiettorie diverse, che non puntano tutto sulle inclinazioni estreme.
Poi io mi regolo così, non è detto che ci sia qualcun altro che riesce a guidare sopra il problema in maniera ancora più efficente e redditizia della mia. Per il momento non nè ho incontrati se mai dovesse succedere sarà l'opportunità giusta di carpire con gli occhi, qualche altro segreto...
Il fatto è che se uno volesse avere l'assetto serio, dovrebbe cambiare le molle ant e post con almeno quelle del 990 base, sperando che l'idraulica originale le regga. (penso potrebbe farcela) oppure prende la 990R !!
p.s. la cosa bella di questa nuova tipologia di moto è che non stiamo più parlando di CV, scarichi, centraline, accessori, special part o di accessori racing, ma di guida, di tecnica, stiamo lavorando sul materiale umano e sul collegamento che c'è tra testa e manetta, proprio come nell' OFF e questa è buona cosa, toglie praticamente le differenze tra chi ha da spender soldi per bombardare la propria moto e chi no, conta soprattutto quanto si impara e come lo si mette in pratica.
Cmq prudenza perchè queste moto, quando si aumenta il ritmo, diventano molto impegnative, non dico difficili, direi più da "esperti".
W l'ARANCIONE!
CiaoLast edited by Rexxx; 24-03-09, 09:25.
Comment
X
Comment