Oggi impavidi ed incuranti del freddo e del vento tipo tormenta (alla faccia della primavera), ci siamo fatti un piccolo giretto io ed Elio, scambiamndoci ovviamente le moto.
Le impressioni sono alla fine paritetiche a quello che bene o male si sa.
La 1198s l'ho trovata decisamente migliorata rispetto alla 10, sia per motore che per sospensioni (tarate certamente diverse da quelle provate prima ma palesemente migliori per risposta).
Fare un confronto tra kappa e 1198 ? difficile a livello di motore, vuoi perch? la rapportatura era sostanzialmente diversa (io sto con rapporti originali lunghi), vuoi perch? la moto di Elio ? dotata comunque di tubi fognari rubati ad una impresa edile al posto dei collettori e di due termignazzi aperti, ma educati.
Ad ogni modo la mia impressione e che sui 7-8 dove la ducazzi esplode, ci sia pi? ciccia, sotto mi forse kappa sta pi? piena e pi? para con la sua classica erogazione piatta.
La risposta al gas Duca ? come da tradizione un coltello nel burro, la capacit? di Borgo Banigale di regolare l'erogazione con l'elettronica ? qualcosa di spaventoso.
Il motore della rossa ? a mio avviso pi? elastico, ha meno forza ma pi? elasticit? e complice la gestione della centralina ti "elastica" bene anche da 3000 giri.
La frenata ? potentissima come ovvio ma poco modulabile (sono abituato male e non ci sono misteri, la semiradiale di serie ha i suoi limiti).
Ciclisticamente come sapevo sono differenti, ovvio che preferisco la kappa, l'ho presa per quello, rimane cmq il fatto che quando sali su un italiana...non sali su una japp, c'? poco da fare, mi spiace non voglio dire che sia meglio o peggio, ma per i miei gusti le japp non riescono a trasmettermi quello che aprilia, duca e l'austriaca mi passano.
E' palesemente meno manegevole e rapida, scende decisa e veloce ma nei pif paf c'? un oceano di differenza, e non considerando che la mia ha ancora tarature di serie (ricordo che in ktm considerano morbido un blocco di travertino ricoperto di cromomolibdeno...) quindi durissime.
Per come ha messo Elio la sua direi che sta gi? pronta per il Muggio, anche se probabilmente deve correggere qualcosina perch? ho riscontrato una leggera tendenza ad allargare di anteriore quando si apre.
Vibrazioni siamo li, trasmesse in modo diverso ed in punti e regimi diversi, ma direi che non ci sono differenze abissali.
Cambio morbido ma con innesti molto lunghi rispetto alla kappa, ? una mia preferenza, sulla mia ho intenzione anche di accorciare la corsa di azione...
Insomma la 11 ? una bella macchina da guerra per pista, decisamente meno adatta per l'uso stradale sportivo (la mia cervicale non l'ha apprezzata molto), tecnica e maschia, la kappa ? decisamente pi? facile e comoda.
Eccovi le fotine di OrKa (e cuggggina) fatte con la compattina quindi accontentatevi
http://picasaweb.google.it/f.gallina...81333741886738
Le impressioni sono alla fine paritetiche a quello che bene o male si sa.
La 1198s l'ho trovata decisamente migliorata rispetto alla 10, sia per motore che per sospensioni (tarate certamente diverse da quelle provate prima ma palesemente migliori per risposta).
Fare un confronto tra kappa e 1198 ? difficile a livello di motore, vuoi perch? la rapportatura era sostanzialmente diversa (io sto con rapporti originali lunghi), vuoi perch? la moto di Elio ? dotata comunque di tubi fognari rubati ad una impresa edile al posto dei collettori e di due termignazzi aperti, ma educati.
Ad ogni modo la mia impressione e che sui 7-8 dove la ducazzi esplode, ci sia pi? ciccia, sotto mi forse kappa sta pi? piena e pi? para con la sua classica erogazione piatta.
La risposta al gas Duca ? come da tradizione un coltello nel burro, la capacit? di Borgo Banigale di regolare l'erogazione con l'elettronica ? qualcosa di spaventoso.
Il motore della rossa ? a mio avviso pi? elastico, ha meno forza ma pi? elasticit? e complice la gestione della centralina ti "elastica" bene anche da 3000 giri.
La frenata ? potentissima come ovvio ma poco modulabile (sono abituato male e non ci sono misteri, la semiradiale di serie ha i suoi limiti).
Ciclisticamente come sapevo sono differenti, ovvio che preferisco la kappa, l'ho presa per quello, rimane cmq il fatto che quando sali su un italiana...non sali su una japp, c'? poco da fare, mi spiace non voglio dire che sia meglio o peggio, ma per i miei gusti le japp non riescono a trasmettermi quello che aprilia, duca e l'austriaca mi passano.
E' palesemente meno manegevole e rapida, scende decisa e veloce ma nei pif paf c'? un oceano di differenza, e non considerando che la mia ha ancora tarature di serie (ricordo che in ktm considerano morbido un blocco di travertino ricoperto di cromomolibdeno...) quindi durissime.
Per come ha messo Elio la sua direi che sta gi? pronta per il Muggio, anche se probabilmente deve correggere qualcosina perch? ho riscontrato una leggera tendenza ad allargare di anteriore quando si apre.
Vibrazioni siamo li, trasmesse in modo diverso ed in punti e regimi diversi, ma direi che non ci sono differenze abissali.
Cambio morbido ma con innesti molto lunghi rispetto alla kappa, ? una mia preferenza, sulla mia ho intenzione anche di accorciare la corsa di azione...
Insomma la 11 ? una bella macchina da guerra per pista, decisamente meno adatta per l'uso stradale sportivo (la mia cervicale non l'ha apprezzata molto), tecnica e maschia, la kappa ? decisamente pi? facile e comoda.
Eccovi le fotine di OrKa (e cuggggina) fatte con la compattina quindi accontentatevi
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