appena tornato da una giornata di curve (le ginocchia a pezzi..) mi appresto a farvi il resoconto della mia nuova compagna ritirata ieri a pranzo.
Sarebbe banale fare un resoconto dicendo "è stupenda...non ho mai provato nulla di simile...è l'arma totale..."; parliamoci chiaro, queste sono parole che chiunque prenda la moto nuova (anche un rs125) predica normalmente sui forum.
E quindi come iniziare, beh iniziamo dall'inizio
Allora martedì prendo un permesso (cosa rarissima dato i miei orari lavorativi mostruosi...in qualche modo li devo pagare i giocattoli..), e me ne vado a provare la moto.
Il primo impatto è stato un misto di felicità e leggero fastidio, la moto sembra un altra, anzi...è un altra.
Il cambio è probabilmente uno dei migliori che io abbia mai avuto sulle moto, forse potrebbe essere più rapido (difficile da capire in rodaggio, devo approfondire) ma di certo è morbido e preciso come non mai...a ktm...ma ci voleva tanto?
Le sospensioni le ho sentite immediatamente differenti, la moto pareva rigida come al solito (in Austria hanno piste da bowling non strade..) e invece era bellissima, ma approfondirò dopo.
Le vibrazioni quasi sparite (ora negli specchietti riconosci chi sta dietro e non vedi più delle macchie luminose infilate nel moulinex).
La nota dolente era l'anteriore....ebene si, un dramma, non era lui, non comunicava come l'altro era stranissimo e non mi è piaciuto nemmeno un pò.
Stavo per tornare al conce quasi deciso a lasciar perdere la R anche se dentro tutto diceva che tutto intorno era meglio...molto meglio, ma tanto, ma la cosa che più di tutte mi aveva rubato il cuore era proprio l'anteriore.
Era quasi fastidioso, all'inizio soprattutto ad andature lentissime si percepiva uno strano effetto di disequilibrio delle forze, come se ci fosse la ruota sgonfia o le canne un pò lasche.
Certo andando era evidente come la moto fosse nettamente più reattiva e svelta (direi anche troppo siamo al limite del comico per quanto è diventata leggera e facile), ma non sentivo più la ruota sotto, non la sentivo in mano.
Poi avvicinandomi per riportarla conscio di quanto l'insieme fosse decisamente più maturo, una moto adulta e non più acerba...mi sono reso conto che non era da disperarsi...che cacchio mi frega, se mi trovo veramente male e non la riesco a digerire compro due piastre della base e sto come prima!!
Quindi deciso! Si fa!
Presa ieri a pranzo la provo come ritirata (già trasferito il carbonio della mia e la pompa) e mi faccio un bel giretto.
Nulla, non riesco a digerirlo, l'anteriore non è quello di prima e anche se non mi incute timore (le pieghe sono state paritetiche alla mia vecchia) non mi piace.
La frenata è anche meglio di prima, non so se dipenda dai dischi più spessi o la mescola delle pasticche magari è un pelo differente, ma mentre pirva frenava tanto con ruvidità...diciamo strisciando, ora è come...non so gomma con gomma, modulabile (grazie ar ciufolo l'rcs..) ma aggressiva, bella.
La frizione è decisamente più dura della base, non a livello rsv (per fortuna) ma si sente un netto aumento del peso, dovuto probabilmente a molle più pesanti.
Le sospensioni come avevo notato sono un altro pianeta, ma proprio tanto sopra, nonostante fossero a prima vista tarate dure copiano tutto molto ma molto meglio di prima, ora non rimpiango quelle di Torella, veramente notevoli.
Erogazione direi pulita, ma ho notato qualche leggera incertezza intorno a 4000 (ma diciamo a bassi giri) con gas al 2-4%, sembra un problema derivato da mappa a norma di legge, nulla di preoccupante, e se proprio avrò tempo da perdere metto a posto.
Sotto il motore è ancora più fluido e scorrevole, vuoi le vibrazioni praticamente sparite, vuoi il carattere più "rotondo" del 1200.
Cosa curiosa non ho minimamente notato il tanto descritto "minimo alto" fastidioso in entrata sui tornanti, il motore risponde meglio del fratello piccolo e si entra anche meglio che con l'antisaltellamento aprilia, non so come facciano ma il motore non spinge, almeno il mio, e non frena tanto come ci si aspetta, scorre con una naturalezza inaspettata.
Sulla potenza e spinta del motore non mi esprimo, datemi tempo sto solo a 500km, finito il rodaggio vi dirò.
Detto ciò oggi in previsione di un uscita su tornanti mooolto stretti e continui (da sm) e non contento dell'anteriore, provo a modificare l'assetto ben oltre quello che sulla vecchia sarebbe stato esagerato, alzo l'interasse post quasi a palla, ed il nuovo eccentrico ha molta più escursione di prima.
La vecchia così regolata mi avrebbe chiuso sotto, e non avrei potuto usarla a mio modo dato che con molto meno finivo l'anteriore.
Mi dico che tanto stavo in rodaggio e dovevo trovare feeling, se troppo eventualmente mi fermavo e regolavo.
Beh la cosa è migliorata tantissimo, non è ancora il vecchio avantreno ma già mi piace molto, e dato che queste nuove quote ho visto che lasciano più gomma di prima, beh punterò un altro pò in avanti dato che ancora non chiude stretto come la mia vecchia (anche se rimane ancor più rapida e più stabile in velocità.
Oggi mi sono divertito veramente tanto, era molto che non me la spassavo così, volevo capirla e alla fine ci siamo incominciati a parlare, lei sa che ancora non è come vorrei e dovrebbe chiudere di più ma il resto è stata una bella gita passionale tra amanti.
Appunto sul nero opaco presente ovunque, è una rottura di cogghioni e una colatura di blue super a lasciato un leggerissimo (per fortuna) alone
I cerchi si sentono subito, prendendo velocità l'aumento di inerzia è piuttosto diverso da prima, ora non solo è mostruosamente veloce, ma l'aumento di inerzia con la velocità è ridicolo.
Vabbè si sa, sciocchezze non indispensabili (alla fine non è che devo fare tempo o chissà cosa) ma che danno sempre più gusto e piacere nella guida.
Il nuovo cupolino è ....è....boh a me pare che non sia cambiato un c..zo, non mi dava fastidio prima e non me ne da ora, chissà magari in carena fa meno turbinii.
Il freno posteriore qualche fischiettino ha incominciato a farlo, non è ancora preoccupante ....ma che due cojoni, anche le pasticche che mi diedero in garanzia per eliminare il difetto dopo qualche migliaio di km avevano iniziato
nuovamente a fischiare...BREMBO MANNAGGIA ALLI MEJO FISCHI DELLI M... TUA, MA VUOI FARLE BENE STE MESCOLE POST!!
Vedremo, nel caso si interverrà, su questa moto uso parecchio il post in ingresso ed a mo di TC, e sentirlo fischiare mi infastidisce non poco.
Che altro dire.. a si, la manopola del gas messa di serie credo sia quella rapida, quando avrò tempo proverò l'altra e vediamo.
...mmm mi pare di avervi detto tutto.
Ah no, il rumore di scarico....strepitoso, non ho la più pallida idea di come lo abbiano omologato (103db) ma è un borbottio profondo e pieno che ti riempie l'anima, non oso nemmeno immaginare l'akra.
Contento, ovvio che si, la moto è molto ma molto avanti rispetto alla vecchia, cambio, vibrazioni, rapidità e stabilità, sospensioni spettacolari ...motore (vedremo), insomma è proprio tutto meglio (arigrazie ar ciufolo..è la R), devo solo rifinire le quote e ...via a godere come un matto
se mi viene in mente altro....aggiungo
Sarebbe banale fare un resoconto dicendo "è stupenda...non ho mai provato nulla di simile...è l'arma totale..."; parliamoci chiaro, queste sono parole che chiunque prenda la moto nuova (anche un rs125) predica normalmente sui forum.
E quindi come iniziare, beh iniziamo dall'inizio
Allora martedì prendo un permesso (cosa rarissima dato i miei orari lavorativi mostruosi...in qualche modo li devo pagare i giocattoli..), e me ne vado a provare la moto.
Il primo impatto è stato un misto di felicità e leggero fastidio, la moto sembra un altra, anzi...è un altra.
Il cambio è probabilmente uno dei migliori che io abbia mai avuto sulle moto, forse potrebbe essere più rapido (difficile da capire in rodaggio, devo approfondire) ma di certo è morbido e preciso come non mai...a ktm...ma ci voleva tanto?
Le sospensioni le ho sentite immediatamente differenti, la moto pareva rigida come al solito (in Austria hanno piste da bowling non strade..) e invece era bellissima, ma approfondirò dopo.
Le vibrazioni quasi sparite (ora negli specchietti riconosci chi sta dietro e non vedi più delle macchie luminose infilate nel moulinex).
La nota dolente era l'anteriore....ebene si, un dramma, non era lui, non comunicava come l'altro era stranissimo e non mi è piaciuto nemmeno un pò.
Stavo per tornare al conce quasi deciso a lasciar perdere la R anche se dentro tutto diceva che tutto intorno era meglio...molto meglio, ma tanto, ma la cosa che più di tutte mi aveva rubato il cuore era proprio l'anteriore.
Era quasi fastidioso, all'inizio soprattutto ad andature lentissime si percepiva uno strano effetto di disequilibrio delle forze, come se ci fosse la ruota sgonfia o le canne un pò lasche.
Certo andando era evidente come la moto fosse nettamente più reattiva e svelta (direi anche troppo siamo al limite del comico per quanto è diventata leggera e facile), ma non sentivo più la ruota sotto, non la sentivo in mano.
Poi avvicinandomi per riportarla conscio di quanto l'insieme fosse decisamente più maturo, una moto adulta e non più acerba...mi sono reso conto che non era da disperarsi...che cacchio mi frega, se mi trovo veramente male e non la riesco a digerire compro due piastre della base e sto come prima!!
Quindi deciso! Si fa!
Presa ieri a pranzo la provo come ritirata (già trasferito il carbonio della mia e la pompa) e mi faccio un bel giretto.
Nulla, non riesco a digerirlo, l'anteriore non è quello di prima e anche se non mi incute timore (le pieghe sono state paritetiche alla mia vecchia) non mi piace.
La frenata è anche meglio di prima, non so se dipenda dai dischi più spessi o la mescola delle pasticche magari è un pelo differente, ma mentre pirva frenava tanto con ruvidità...diciamo strisciando, ora è come...non so gomma con gomma, modulabile (grazie ar ciufolo l'rcs..) ma aggressiva, bella.
La frizione è decisamente più dura della base, non a livello rsv (per fortuna) ma si sente un netto aumento del peso, dovuto probabilmente a molle più pesanti.
Le sospensioni come avevo notato sono un altro pianeta, ma proprio tanto sopra, nonostante fossero a prima vista tarate dure copiano tutto molto ma molto meglio di prima, ora non rimpiango quelle di Torella, veramente notevoli.
Erogazione direi pulita, ma ho notato qualche leggera incertezza intorno a 4000 (ma diciamo a bassi giri) con gas al 2-4%, sembra un problema derivato da mappa a norma di legge, nulla di preoccupante, e se proprio avrò tempo da perdere metto a posto.
Sotto il motore è ancora più fluido e scorrevole, vuoi le vibrazioni praticamente sparite, vuoi il carattere più "rotondo" del 1200.
Cosa curiosa non ho minimamente notato il tanto descritto "minimo alto" fastidioso in entrata sui tornanti, il motore risponde meglio del fratello piccolo e si entra anche meglio che con l'antisaltellamento aprilia, non so come facciano ma il motore non spinge, almeno il mio, e non frena tanto come ci si aspetta, scorre con una naturalezza inaspettata.
Sulla potenza e spinta del motore non mi esprimo, datemi tempo sto solo a 500km, finito il rodaggio vi dirò.
Detto ciò oggi in previsione di un uscita su tornanti mooolto stretti e continui (da sm) e non contento dell'anteriore, provo a modificare l'assetto ben oltre quello che sulla vecchia sarebbe stato esagerato, alzo l'interasse post quasi a palla, ed il nuovo eccentrico ha molta più escursione di prima.
La vecchia così regolata mi avrebbe chiuso sotto, e non avrei potuto usarla a mio modo dato che con molto meno finivo l'anteriore.
Mi dico che tanto stavo in rodaggio e dovevo trovare feeling, se troppo eventualmente mi fermavo e regolavo.
Beh la cosa è migliorata tantissimo, non è ancora il vecchio avantreno ma già mi piace molto, e dato che queste nuove quote ho visto che lasciano più gomma di prima, beh punterò un altro pò in avanti dato che ancora non chiude stretto come la mia vecchia (anche se rimane ancor più rapida e più stabile in velocità.
Oggi mi sono divertito veramente tanto, era molto che non me la spassavo così, volevo capirla e alla fine ci siamo incominciati a parlare, lei sa che ancora non è come vorrei e dovrebbe chiudere di più ma il resto è stata una bella gita passionale tra amanti.
Appunto sul nero opaco presente ovunque, è una rottura di cogghioni e una colatura di blue super a lasciato un leggerissimo (per fortuna) alone
I cerchi si sentono subito, prendendo velocità l'aumento di inerzia è piuttosto diverso da prima, ora non solo è mostruosamente veloce, ma l'aumento di inerzia con la velocità è ridicolo.
Vabbè si sa, sciocchezze non indispensabili (alla fine non è che devo fare tempo o chissà cosa) ma che danno sempre più gusto e piacere nella guida.
Il nuovo cupolino è ....è....boh a me pare che non sia cambiato un c..zo, non mi dava fastidio prima e non me ne da ora, chissà magari in carena fa meno turbinii.
Il freno posteriore qualche fischiettino ha incominciato a farlo, non è ancora preoccupante ....ma che due cojoni, anche le pasticche che mi diedero in garanzia per eliminare il difetto dopo qualche migliaio di km avevano iniziato
nuovamente a fischiare...BREMBO MANNAGGIA ALLI MEJO FISCHI DELLI M... TUA, MA VUOI FARLE BENE STE MESCOLE POST!!
Vedremo, nel caso si interverrà, su questa moto uso parecchio il post in ingresso ed a mo di TC, e sentirlo fischiare mi infastidisce non poco.
Che altro dire.. a si, la manopola del gas messa di serie credo sia quella rapida, quando avrò tempo proverò l'altra e vediamo.
...mmm mi pare di avervi detto tutto.
Ah no, il rumore di scarico....strepitoso, non ho la più pallida idea di come lo abbiano omologato (103db) ma è un borbottio profondo e pieno che ti riempie l'anima, non oso nemmeno immaginare l'akra.
Contento, ovvio che si, la moto è molto ma molto avanti rispetto alla vecchia, cambio, vibrazioni, rapidità e stabilità, sospensioni spettacolari ...motore (vedremo), insomma è proprio tutto meglio (arigrazie ar ciufolo..è la R), devo solo rifinire le quote e ...via a godere come un matto
se mi viene in mente altro....aggiungo
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