Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Battesimo OrKa - RC8 R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Battesimo OrKa - RC8 R

    appena tornato da una giornata di curve (le ginocchia a pezzi..) mi appresto a farvi il resoconto della mia nuova compagna ritirata ieri a pranzo.



    Sarebbe banale fare un resoconto dicendo "è stupenda...non ho mai provato nulla di simile...è l'arma totale..."; parliamoci chiaro, queste sono parole che chiunque prenda la moto nuova (anche un rs125) predica normalmente sui forum.
    E quindi come iniziare, beh iniziamo dall'inizio

    Allora martedì prendo un permesso (cosa rarissima dato i miei orari lavorativi mostruosi...in qualche modo li devo pagare i giocattoli..), e me ne vado a provare la moto.
    Il primo impatto è stato un misto di felicità e leggero fastidio, la moto sembra un altra, anzi...è un altra.
    Il cambio è probabilmente uno dei migliori che io abbia mai avuto sulle moto, forse potrebbe essere più rapido (difficile da capire in rodaggio, devo approfondire) ma di certo è morbido e preciso come non mai...a ktm...ma ci voleva tanto?
    Le sospensioni le ho sentite immediatamente differenti, la moto pareva rigida come al solito (in Austria hanno piste da bowling non strade..) e invece era bellissima, ma approfondirò dopo.
    Le vibrazioni quasi sparite (ora negli specchietti riconosci chi sta dietro e non vedi più delle macchie luminose infilate nel moulinex).
    La nota dolente era l'anteriore....ebene si, un dramma, non era lui, non comunicava come l'altro era stranissimo e non mi è piaciuto nemmeno un pò.

    Stavo per tornare al conce quasi deciso a lasciar perdere la R anche se dentro tutto diceva che tutto intorno era meglio...molto meglio, ma tanto, ma la cosa che più di tutte mi aveva rubato il cuore era proprio l'anteriore.
    Era quasi fastidioso, all'inizio soprattutto ad andature lentissime si percepiva uno strano effetto di disequilibrio delle forze, come se ci fosse la ruota sgonfia o le canne un pò lasche.
    Certo andando era evidente come la moto fosse nettamente più reattiva e svelta (direi anche troppo siamo al limite del comico per quanto è diventata leggera e facile), ma non sentivo più la ruota sotto, non la sentivo in mano.

    Poi avvicinandomi per riportarla conscio di quanto l'insieme fosse decisamente più maturo, una moto adulta e non più acerba...mi sono reso conto che non era da disperarsi...che cacchio mi frega, se mi trovo veramente male e non la riesco a digerire compro due piastre della base e sto come prima!!

    Quindi deciso! Si fa!

    Presa ieri a pranzo la provo come ritirata (già trasferito il carbonio della mia e la pompa) e mi faccio un bel giretto.
    Nulla, non riesco a digerirlo, l'anteriore non è quello di prima e anche se non mi incute timore (le pieghe sono state paritetiche alla mia vecchia) non mi piace.
    La frenata è anche meglio di prima, non so se dipenda dai dischi più spessi o la mescola delle pasticche magari è un pelo differente, ma mentre pirva frenava tanto con ruvidità...diciamo strisciando, ora è come...non so gomma con gomma, modulabile (grazie ar ciufolo l'rcs..) ma aggressiva, bella.
    La frizione è decisamente più dura della base, non a livello rsv (per fortuna) ma si sente un netto aumento del peso, dovuto probabilmente a molle più pesanti.
    Le sospensioni come avevo notato sono un altro pianeta, ma proprio tanto sopra, nonostante fossero a prima vista tarate dure copiano tutto molto ma molto meglio di prima, ora non rimpiango quelle di Torella, veramente notevoli.
    Erogazione direi pulita, ma ho notato qualche leggera incertezza intorno a 4000 (ma diciamo a bassi giri) con gas al 2-4%, sembra un problema derivato da mappa a norma di legge, nulla di preoccupante, e se proprio avrò tempo da perdere metto a posto.

    Sotto il motore è ancora più fluido e scorrevole, vuoi le vibrazioni praticamente sparite, vuoi il carattere più "rotondo" del 1200.
    Cosa curiosa non ho minimamente notato il tanto descritto "minimo alto" fastidioso in entrata sui tornanti, il motore risponde meglio del fratello piccolo e si entra anche meglio che con l'antisaltellamento aprilia, non so come facciano ma il motore non spinge, almeno il mio, e non frena tanto come ci si aspetta, scorre con una naturalezza inaspettata.

    Sulla potenza e spinta del motore non mi esprimo, datemi tempo sto solo a 500km, finito il rodaggio vi dirò.

    Detto ciò oggi in previsione di un uscita su tornanti mooolto stretti e continui (da sm) e non contento dell'anteriore, provo a modificare l'assetto ben oltre quello che sulla vecchia sarebbe stato esagerato, alzo l'interasse post quasi a palla, ed il nuovo eccentrico ha molta più escursione di prima.
    La vecchia così regolata mi avrebbe chiuso sotto, e non avrei potuto usarla a mio modo dato che con molto meno finivo l'anteriore.
    Mi dico che tanto stavo in rodaggio e dovevo trovare feeling, se troppo eventualmente mi fermavo e regolavo.

    Beh la cosa è migliorata tantissimo, non è ancora il vecchio avantreno ma già mi piace molto, e dato che queste nuove quote ho visto che lasciano più gomma di prima, beh punterò un altro pò in avanti dato che ancora non chiude stretto come la mia vecchia (anche se rimane ancor più rapida e più stabile in velocit&#224.

    Oggi mi sono divertito veramente tanto, era molto che non me la spassavo così, volevo capirla e alla fine ci siamo incominciati a parlare, lei sa che ancora non è come vorrei e dovrebbe chiudere di più ma il resto è stata una bella gita passionale tra amanti.
    Appunto sul nero opaco presente ovunque, è una rottura di cogghioni e una colatura di blue super a lasciato un leggerissimo (per fortuna) alone

    I cerchi si sentono subito, prendendo velocità l'aumento di inerzia è piuttosto diverso da prima, ora non solo è mostruosamente veloce, ma l'aumento di inerzia con la velocità è ridicolo.
    Vabbè si sa, sciocchezze non indispensabili (alla fine non è che devo fare tempo o chissà cosa) ma che danno sempre più gusto e piacere nella guida.

    Il nuovo cupolino è ....è....boh a me pare che non sia cambiato un c..zo, non mi dava fastidio prima e non me ne da ora, chissà magari in carena fa meno turbinii.

    Il freno posteriore qualche fischiettino ha incominciato a farlo, non è ancora preoccupante ....ma che due cojoni, anche le pasticche che mi diedero in garanzia per eliminare il difetto dopo qualche migliaio di km avevano iniziato
    nuovamente a fischiare...BREMBO MANNAGGIA ALLI MEJO FISCHI DELLI M... TUA, MA VUOI FARLE BENE STE MESCOLE POST!!
    Vedremo, nel caso si interverrà, su questa moto uso parecchio il post in ingresso ed a mo di TC, e sentirlo fischiare mi infastidisce non poco.

    Che altro dire.. a si, la manopola del gas messa di serie credo sia quella rapida, quando avrò tempo proverò l'altra e vediamo.
    ...mmm mi pare di avervi detto tutto.
    Ah no, il rumore di scarico....strepitoso, non ho la più pallida idea di come lo abbiano omologato (103db) ma è un borbottio profondo e pieno che ti riempie l'anima, non oso nemmeno immaginare l'akra.

    Contento, ovvio che si, la moto è molto ma molto avanti rispetto alla vecchia, cambio, vibrazioni, rapidità e stabilità, sospensioni spettacolari ...motore (vedremo), insomma è proprio tutto meglio (arigrazie ar ciufolo..è la R), devo solo rifinire le quote e ...via a godere come un matto

    se mi viene in mente altro....aggiungo
    Last edited by MacTwin; 15-03-09, 18:58.

  • Font Size
    #2
    complimentoni per il mezzo....ci sto pensando da un po'....

    Comment


    • Font Size
      #3
      complimenti, grandissima moto, mi piace un sacco,
      e gran bel report.

      Comment


      • Font Size
        #4


        ma come Mac ti prendi la R e non ci dici niente????

        metti una foto dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        allora il discorso che facevi, la provo e decido se vale la pena cambiarla con la base ? finito cos? in fretta???

        Nota sulle sospensioni che non ho capito: ma che differenze ci sono?? io sapevo che rano le stesse, cosa cambia rispeto alle vecchie???

        Comunque Grande Mac, CHEMMMMMOTO che hai preso

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dy infatti l'ho provata e poi ho deciso, non è che per prendere una decisione ci metto 1 mese eh, provi senti decidi, si o no

          Per ora non ho fatto foto (ero preso a guidare ), ma forse uno dei miei amici oggi uno scatto lo ha fatto, appena posta nel caso riporto qui.
          Cmq è come quella in foto ma con il codone in carbonio (ci vorrebbero due tabelle bianche).

          Le sospensioni sono differenti non solo per trattamento (non credo sia solo quello a dare tanta scorrevolezza), dietro è un altro modello e dispone di idrauliche separate (tipo ttx per capirsi).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi aspettavo il report della prova ma non pensavo che l'avessi gi? acquistata, complimenti Mac !

            Strana la sensazione che ti dava l'avantreno, hai controllato che te l'abbiano consegnata con le regolazioni raccomandate dalla casa e non random come spesso ? accaduto per la RC8 ?
            Del resto credo tu sia uno dei primissimi in Italia ad averla presa.

            Sono proprio curioso di sentire come va il motore una volta finito il rodaggio.

            Ciao, Luca

            P.S.
            A me il problema del fischio, da treno, del freno posteriore l'hanno risolto una volta per tutte montando pastiglie della Lucas...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma i conc la fanno provare???

              Comment


              • Font Size
                #8
                complimenti.
                p.s. anche a me risultava che le sospensioni fossere le stesse, quali differenze ci sono ?
                L'interasse e sceso a 1425?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                  ma i conc la fanno provare???
                  io ho provato la base e mi ? piacita , immagino questa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mac la "vecchia" te l'ha ritirata il conce?
                    RIcomplimenti per la nuova!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      io ho provato la base e mi ? piacita , immagino questa.
                      buono a sapersi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        gluca la forcella lavora benissimo e gli steli stanno in posizione standard, il cambiamento di offset è stato probabilmente pensato per migliorare l'uso in pista offrendo maggiore stabilità e manegevolezza, di contro risulta meno diretto meno granitico.
                        E' un pò come tra la rsv old e quella nuova, in pratica sul modello base le regolazioni creano meno problemi, la base come la metti la metti risulta comunque piacevole da guidare e trasmette sempre fiducia, la R invece sembra molto più specialistica e se messa bassa di posteriore risulta veramente poco comunicativa, sembra quasi galleggiare sull'anteriore, una caricato l'anteriore è diventato un altro, non è ancora come quello della base ma ci manca poco.
                        Non so se si possa arrivare ad avere le stesse sensazioni della base nel caso dovrò decidere se disporre di una reattività e manegevolezza estrema e maggiore stabilità sul veloce o se prendere due piastre base (o farmele fare) e tornare alle vecchie quote fantastiche per i tornanti e che ti fanno chiudere ad angolo retto.
                        Vedremo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          simo non so se te la fanno provare....nel mio caso credo dipenda dal fatto che non sono uno che fa perdere tempo, e di questi tempi considerando il tipo di spesa...penso di essere apparso loro come un maialino con mela in bocca di fronte ad un affamato

                          Si il conce l'ha ritirata, non posso diffondere la valutazione e quanto ho dovuto dare di differenza, ma devo dire che mi aspettavo di dover pagare di più, per vari motivi è andata bene (e che cazz... mangiano cmq mica possono sempre abboffarsi )

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                            buono a sapersi
                            e per piacere a me abituato al top (motopotente), immagina.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              complimentoni Mac

                              Gran bel mezzo!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X