Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

KTM 1390 Super Adventure AMT

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    KTM 1390 Super Adventure AMT

    In questi giorni ho letto vari atlcoli sul prototipo della nuova KTM 1390 Super Adventure AMT con modalità di guida manuale ed automatica.

    Non ha piu la leva della frizione e se si vuole guidare in modalità manuale ci sono due tasti sul manubrio, tipo le palette al volante sulle auto con cambio automatico.

    Cambio elettronico a sei marce gestito da attuatori meccanici, tipo il cambio a doppia frizione di honda....

    Io non ho ancora provato questo tipo di cambio, sinceramente sono un pò titubante ma lo ero anche quando mi hanno tolto il gusto di inserire la chiave per accendere la moto... ed ora se non avessi il keyless continuerei a togliere e mettere i guanti e cercare in tutte le tasche...

    Son curiosa di provarla, adoro la mia Kappona ma questa evoluzione mi incuriosisce molto.

    Voi cosa ne pensate?

  • #2
    Une petite révolution est à venir chez KTM. Comme cela a déjà été annoncé, une nouvelle génération de KTM Adventure arrivera dans les prochains mois : les 1390. Parmi ces nouveautés attendues, la 1390 Super Adventure, qui devrait embarquer une technologie inédite chez KTM : une transmission automatique.

    Comment


    • Font Size
      #3


      Comment


      • Font Size
        #4


        Comment


        • Font Size
          #5


          Comment


          • Font Size
            #6
            Quando la proverai?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post
              Quando la proverai?
              Appena sarà disponibile
              Son curiosa di sentire la cavalleria di questa nuova moto, non che il 1290 ne abbia poca eh
              Questa novità sul cambio mi stuzzica ma il pensiero di non avere la leva della frizione mi lascia perplessa...
              Un misto di entusiasmo e dubbi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Frenchiu View Post

                Appena sarà disponibile
                Son curiosa di sentire la cavalleria di questa nuova moto, non che il 1290 ne abbia poca eh
                Questa novità sul cambio mi stuzzica ma il pensiero di non avere la leva della frizione mi lascia perplessa...
                Un misto di entusiasmo e dubbi
                La curiosità ce l'ho anch'io, resto dubbioso sul non avere la frizione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Gabe75 View Post

                  La curiosità ce l'ho anch'io, resto dubbioso sul non avere la frizione
                  Soprattutto vedendo le foto in offroad... la vedo più utile in città o in pista
                  Modulare con la frizione in fuori strada è molto importante, la moto ha una molte considerevole..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il cambio automatico solo sulla macchina.😎

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      il cambio automatico solo sulla macchina.😎
                      Lo penso anch'io, il dtc dell'africa twin non mi ha entusiasmato ma non avendo mai provato questa "automatic manual transmission" sono curiosa.
                      Anche bmw sta andando verso questa strada quindi vorrei capirci qualcosa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per 11 anni ho sempre guidato almeno una moto senza leva della frizione - attualmente la quinta moto con DCT, una NT 1100.

                        La guida senza frizione rappresenta un enorme aumento del comfort durante i viaggi e non vorrei più stare senza il DCT. Rispetto al comfort di cambio del DCT, l'ottimo cambio rapido della mia KTM sembra una tortura della trasmissione.

                        Io però guido solo in modalità manuale e cambio marcia tramite i pulsanti all'estremità sinistra del manubrio, perché le varie modalità automatiche non convincono. Purtroppo la moto non vede curve e pendenze e quindi non cambia marcia in modo proattivo, ma sempre troppo tardi.

                        Ci sono anche altri svantaggi, ad es. quando si guida molto lentamente fuoristrada, poiché la frizione automatica si disinnesta sotto i 5 km/h e si perde la propulsione nel momento sbagliato su terreni difficili. Quindi bisogna sempre tenere il motore sotto tensione con l'acceleratore e il freno a pedale affinché ciò non accada.
                        Secondo me la classica pochette qui ha un vantaggio.

                        Sulle moto sportive il peso aggiuntivo di 10 kg del DCT è un problema; le nuove trasmissioni di KTM e BMW potrebbero avere un vantaggio qui, ad esempio, la Honda eClutch pesa solo 2 kg in più.
                        Last edited by Sigi64; 11-06-24, 09:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Sigi64 View Post
                          Per 11 anni ho sempre guidato almeno una moto senza leva della frizione - attualmente la quinta moto con DCT, una NT 1100.

                          La guida senza frizione rappresenta un enorme aumento del comfort durante i viaggi e non vorrei più stare senza il DCT. Rispetto al comfort di cambio del DCT, l'ottimo cambio rapido della mia KTM sembra una tortura della trasmissione.

                          Io però guido solo in modalità manuale e cambio marcia tramite i pulsanti all'estremità sinistra del manubrio, perché le varie modalità automatiche non convincono. Purtroppo la moto non vede curve e pendenze e quindi non cambia marcia in modo proattivo, ma sempre troppo tardi.

                          Ci sono anche altri svantaggi, ad es. quando si guida molto lentamente fuoristrada, poiché la frizione automatica si disinnesta sotto i 5 km/h e si perde la propulsione nel momento sbagliato su terreni difficili. Quindi bisogna sempre tenere il motore sotto tensione con l'acceleratore e il freno a pedale affinché ciò non accada.
                          Secondo me la classica pochette qui ha un vantaggio.

                          Sulle moto sportive il peso aggiuntivo di 10 kg del DCT è un problema; le nuove trasmissioni di KTM e BMW potrebbero avere un vantaggio qui, ad esempio, la Honda eClutch pesa solo 2 kg in più.
                          Sigfrid la tua esperienza e la tua competenza è sempre un valore aggiunto.

                          Ti ringrazio moltissimo, è bello trovarci anche qui

                          Quando ci vediamo la prossima volta ti chiederò di provale la tua splendida Honda così potrò sentire queste sensazioni.

                          Tu sceglierai quale moto prendere dal mio garage

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Che offerta!
                            Naturalmente lo facciamo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Sigi64 View Post
                              Che offerta!
                              Naturalmente lo facciamo.
                              Sarà bellissimo

                              Potemo raccontarlo anche su Das Honda NC
                              Sono un pò assente in questo periodo ma tornerò presto, saluta gli amici di Das Honda da parte mia

                              Ora puoi carcare il tuo Avatar anche se in questi giorni il server non funziona molto bene.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X