Nuovi colori che si allineano alle grafiche della gamma offroad 2024; ecco le altre caratteristiche, prezzo e disponibilità della supermoto più specialistica di KTM
Nata per il kartodromo
KTM sta tornando a guardare il mondo della supermoto con interesse. Lo conferma l'impegno nel racing, dove il pilota austriaco Lukas Höllbacher ha portato la sua KTM 450 SMR alla conquista del titolo AMA Supermoto 2022 e ha lottato fino all'ultimo anche per il Campionato del Mondo FIM. Ma anche l'impegno sul mercato, dove è tornata ormai stabilmente la 450 SMR, dopo anni di assenza. Rispetto al modello precedente, la 2024 è caratterizzata da nuove grafiche co-stampate nelle plastiche che strizzano l’occhio al passato: gli immancabili colori bianco e arancione sono stati abbinati agli inserti viola, che rimandano proprio al colore con il quale le moto Made in Austria si presentavano al cancello di partenza nei primi anni '90.
LE ALTRE CARATTERISTICHE
Il motore 450 cc monoalbero sviluppa la bellezza di 63 CV, richiede poca manutenzione e con nemmeno 27 kg di peso, è considerato da tutti un capolavoro di ingegneria, gestito dall'alimentazione con corpo farfallato Keihin da 44 mm e dalla frizione antisaltellamento Suter. Il telaio della 450 SMR è realizzato in tubi di acciaio idroformati, tagliati al laser e saldati da robot. Il telaietto in alluminio rinforzato pesa solamente 1,8 kg: troviamo poi il forcellone cavo in alluminio fuso, il manubrio in alluminio Neken e le piastre forcella ricavate dal pieno (con supporti elastomerici per ridurre le vibrazioni), pensati per mettere ogni centimetro di pista nelle mani del pilota. Anche le sospensioni WP XACT contribuiscono a rendere la 450 SMR un fulmine tra le curve: la forcella da 48 mm ha funzioni separate di smorzamento in compressione ed estensione, mentre la tecnologia AER (cioè ad aria) offre un'azione progressiva e consistente, soprattutto negli ultimi 40 mm di escursione. Il monoammortizzatore WP XACT è piccolo, leggero e calibrato sulla geometria del telaio, per offrire un leveraggio con maggior luce a terra. Questo componente è uno dei più sofisticati che escono dalle linee di produzione di WP Suspension e come per la forcella permette di configurare la risposta in compressione ed estensione senza bisogno di attrezzi.
Come tutte le KTM di ultima generazione, anche la 450 SMR 2024 adotta soluzioni pratiche come l'avviamento elettrico, il filtro aria di semplice sostituzione senza attrezzi, l’airbox disegnato in funzione delle prestazioni, la sella alta e piatta (dal rivestimento ad alta aderenza) per avere controllo totale ad ogni angolo di piega e un serbatoio in polietilene da 7,2 litri, per correre distanze maggiori full gas. Le pedane sono accuratamente progettate con una migliore integrazione nel telaio, offrono una superficie di appoggio più ampia e sono ottimizzate per l'uso su asfalto e su terreni dalle condizioni variabili.
La 450 SMR è dotata di un impianto frenante Brembo con pinza radiale a quattro pistoncini che morde con forza il disco anteriore da 310 mm, mentre l'unità monopistoncino posteriore abbinata a un disco da 220 mm, garantisce un ottimo controllo quando si derapa.
Sulla 450 SMR 2024 l’elettronica di serie gestita dalla centralina motore Keihin comprende due mappe motore selezionabili, il launch control, il controllo di trazione e il quickshifter. Nel pacchetto sono compresi anche il contaore, una spia iniezione a LED e il sensore di cappottamento, che in caso di incidente verifica la posizione della moto e spegne automaticamente il motore in un attimo, migliorando la sicurezza. Monta di serie leggeri e resistenti cerchi Alpina, ai quali vengono abbinati pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto ad alte prestazioni.
Prezzo e disponibilità
La KTM 450 SMR arriverà in tutti i concessionari KTM a partire dall’ultima settimana di maggio 2023 e verrà venduta al prezzo di 13.190 euro.
notizia da:motociclismo.it
Nata per il kartodromo
KTM sta tornando a guardare il mondo della supermoto con interesse. Lo conferma l'impegno nel racing, dove il pilota austriaco Lukas Höllbacher ha portato la sua KTM 450 SMR alla conquista del titolo AMA Supermoto 2022 e ha lottato fino all'ultimo anche per il Campionato del Mondo FIM. Ma anche l'impegno sul mercato, dove è tornata ormai stabilmente la 450 SMR, dopo anni di assenza. Rispetto al modello precedente, la 2024 è caratterizzata da nuove grafiche co-stampate nelle plastiche che strizzano l’occhio al passato: gli immancabili colori bianco e arancione sono stati abbinati agli inserti viola, che rimandano proprio al colore con il quale le moto Made in Austria si presentavano al cancello di partenza nei primi anni '90.
LE ALTRE CARATTERISTICHE
Il motore 450 cc monoalbero sviluppa la bellezza di 63 CV, richiede poca manutenzione e con nemmeno 27 kg di peso, è considerato da tutti un capolavoro di ingegneria, gestito dall'alimentazione con corpo farfallato Keihin da 44 mm e dalla frizione antisaltellamento Suter. Il telaio della 450 SMR è realizzato in tubi di acciaio idroformati, tagliati al laser e saldati da robot. Il telaietto in alluminio rinforzato pesa solamente 1,8 kg: troviamo poi il forcellone cavo in alluminio fuso, il manubrio in alluminio Neken e le piastre forcella ricavate dal pieno (con supporti elastomerici per ridurre le vibrazioni), pensati per mettere ogni centimetro di pista nelle mani del pilota. Anche le sospensioni WP XACT contribuiscono a rendere la 450 SMR un fulmine tra le curve: la forcella da 48 mm ha funzioni separate di smorzamento in compressione ed estensione, mentre la tecnologia AER (cioè ad aria) offre un'azione progressiva e consistente, soprattutto negli ultimi 40 mm di escursione. Il monoammortizzatore WP XACT è piccolo, leggero e calibrato sulla geometria del telaio, per offrire un leveraggio con maggior luce a terra. Questo componente è uno dei più sofisticati che escono dalle linee di produzione di WP Suspension e come per la forcella permette di configurare la risposta in compressione ed estensione senza bisogno di attrezzi.
Come tutte le KTM di ultima generazione, anche la 450 SMR 2024 adotta soluzioni pratiche come l'avviamento elettrico, il filtro aria di semplice sostituzione senza attrezzi, l’airbox disegnato in funzione delle prestazioni, la sella alta e piatta (dal rivestimento ad alta aderenza) per avere controllo totale ad ogni angolo di piega e un serbatoio in polietilene da 7,2 litri, per correre distanze maggiori full gas. Le pedane sono accuratamente progettate con una migliore integrazione nel telaio, offrono una superficie di appoggio più ampia e sono ottimizzate per l'uso su asfalto e su terreni dalle condizioni variabili.
La 450 SMR è dotata di un impianto frenante Brembo con pinza radiale a quattro pistoncini che morde con forza il disco anteriore da 310 mm, mentre l'unità monopistoncino posteriore abbinata a un disco da 220 mm, garantisce un ottimo controllo quando si derapa.
Sulla 450 SMR 2024 l’elettronica di serie gestita dalla centralina motore Keihin comprende due mappe motore selezionabili, il launch control, il controllo di trazione e il quickshifter. Nel pacchetto sono compresi anche il contaore, una spia iniezione a LED e il sensore di cappottamento, che in caso di incidente verifica la posizione della moto e spegne automaticamente il motore in un attimo, migliorando la sicurezza. Monta di serie leggeri e resistenti cerchi Alpina, ai quali vengono abbinati pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto ad alte prestazioni.
Prezzo e disponibilità
La KTM 450 SMR arriverà in tutti i concessionari KTM a partire dall’ultima settimana di maggio 2023 e verrà venduta al prezzo di 13.190 euro.
notizia da:motociclismo.it
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