Ciao a tutti!
Venerdì scorso mi è capitato di guidare una 950 prestata da un amico per un 120km.
Nella mia vita ho sempre avuto moto supersportive e devo ammettere che i primi km mi sono trovato un po' in difficoltà con il manubrio largo e la sella così alta da terra (nelle manovre da fermo toccavo solo con la punta di un piede, sono 1,70).
All'inizio dopo anni di sportive mi veniva di guidarla di corpo, poi ho capito che la moto si comportava molto meglio se la facevo "girare" usando il manubrio. Una volta abituato ad avere un avantreno leggero e un baricentro spostato molto in alto, mi sono trovato a guidare una moto molto divertente.
La moto rispetto ad una sportiva sacrifica un po' di stabilità ma è agilissima, nei tornanti a gomito gira molto facilmente soprattutto paragonata alla mia 998 che ha bisogno di una guida molto più fisica e impegnativa. Nonostante sia a carburatori l'erogazione è molto pulita, il motore gira pulito senza strappare troppo pure ai bassi, e ai medi e agli alti ha un bel tiro, ovvio lontano da quello della 998 ma per strada è già anche troppo pure questo. La Frizione è modulabile e morbida il giusto.
Forse la moto andrebbe imputata un pochino più sul davanti in modo da non avere un aventreno così leggero.
In conclusione l'ho trovata una moto divertentissima da usare su strada, richiede giusto un po' di esperienza con le grosse cilindrate, ma non è nemmeno così cattiva come mi sarei aspettato. Se siete bassi come me vi consiglio giusto di stare attenti nelle manovre da fermo, soprattutto se siete in pendenza....
Pro:
Agilità
Erogazione motore
Modulabilità frizione
Contro:
Avantreno leggero
Effetto vela a velocità elevate
Venerdì scorso mi è capitato di guidare una 950 prestata da un amico per un 120km.
Nella mia vita ho sempre avuto moto supersportive e devo ammettere che i primi km mi sono trovato un po' in difficoltà con il manubrio largo e la sella così alta da terra (nelle manovre da fermo toccavo solo con la punta di un piede, sono 1,70).
All'inizio dopo anni di sportive mi veniva di guidarla di corpo, poi ho capito che la moto si comportava molto meglio se la facevo "girare" usando il manubrio. Una volta abituato ad avere un avantreno leggero e un baricentro spostato molto in alto, mi sono trovato a guidare una moto molto divertente.
La moto rispetto ad una sportiva sacrifica un po' di stabilità ma è agilissima, nei tornanti a gomito gira molto facilmente soprattutto paragonata alla mia 998 che ha bisogno di una guida molto più fisica e impegnativa. Nonostante sia a carburatori l'erogazione è molto pulita, il motore gira pulito senza strappare troppo pure ai bassi, e ai medi e agli alti ha un bel tiro, ovvio lontano da quello della 998 ma per strada è già anche troppo pure questo. La Frizione è modulabile e morbida il giusto.
Forse la moto andrebbe imputata un pochino più sul davanti in modo da non avere un aventreno così leggero.
In conclusione l'ho trovata una moto divertentissima da usare su strada, richiede giusto un po' di esperienza con le grosse cilindrate, ma non è nemmeno così cattiva come mi sarei aspettato. Se siete bassi come me vi consiglio giusto di stare attenti nelle manovre da fermo, soprattutto se siete in pendenza....
Pro:
Agilità
Erogazione motore
Modulabilità frizione
Contro:
Avantreno leggero
Effetto vela a velocità elevate
Comment