Quesito rivolto a una nicchia di utenti lo so, ma tra le 2 quale reputate globalmente migliore? Diciamo per un uso quotidiano + viaggi + qualche giro off (1-2 l'anno)? Sempre considerando che in off si montino pneumatici adeguati (tipo i TKC80 o simili)
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1290 Superadventure S vs R: quale meglio?
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Entrambe sono moto "esagerate" per farci quello che emerge dal tuo intervento: esagerate nei motori e nelle performance, ed anche nella loro fisicit? (sono veramente "grandi", alte e grosse).
Sono moto con le quali, indipendentemente anche da cerchi e gommatura, sulle strade asfaltate e curvose stai tranquillamente attaccato alle supernaked, anche ben guidate. Se mal guidate te le perdi proprio.
Per cui secondo me la Superadventure assume senso solo in questa ottica: cio? quella di uno smanettone che vuole giocare a fare il turista/commuter ma che ogni tanto vuole tornare...a fare il "suo".
E' bene saperlo, perch? invece in ottica di turismo vero hanno dei limiti: sono in generali meno confortevoli delle loro presunte concorrenti, specie quelle dell'elica.
Per quanto riguarda la domanda "diretta", alla fine ? questione di gusti: in chiave estetica, la R non si batte. Per? ? davvero alta e se l'utilizzo ? qualsi solo stradale forse la S ? pi? "giusta", rimanendo comunque tantissima roba.
Poi, se quelle due volte in off all'anno sono di off vero, magari potresti rimpiangere la R: ma se si parla di off vero, nessuna crossover ? la moto giusta. L'eroica si fa invece tranquillamente con entrambe.
Prendi quella che ti acchiappa di pi?, come al solito.
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Originally posted by cosimo View PostEntrambe sono moto "esagerate" per farci quello che emerge dal tuo intervento: esagerate nei motori e nelle performance, ed anche nella loro fisicit? (sono veramente "grandi", alte e grosse).
Sono moto con le quali, indipendentemente anche da cerchi e gommatura, sulle strade asfaltate e curvose stai tranquillamente attaccato alle supernaked, anche ben guidate. Se mal guidate te le perdi proprio.
Per cui secondo me la Superadventure assume senso solo in questa ottica: cio? quella di uno smanettone che vuole giocare a fare il turista/commuter ma che ogni tanto vuole tornare...a fare il "suo".
E' bene saperlo, perch? invece in ottica di turismo vero hanno dei limiti: sono in generali meno confortevoli delle loro presunte concorrenti, specie quelle dell'elica.
Per quanto riguarda la domanda "diretta", alla fine ? questione di gusti: in chiave estetica, la R non si batte. Per? ? davvero alta e se l'utilizzo ? qualsi solo stradale forse la S ? pi? "giusta", rimanendo comunque tantissima roba.
Poi, se quelle due volte in off all'anno sono di off vero, magari potresti rimpiangere la R: ma se si parla di off vero, nessuna crossover ? la moto giusta. L'eroica si fa invece tranquillamente con entrambe.
Prendi quella che ti acchiappa di pi?, come al solito.per ora grazie, ma la materia verr? approfondita
intanto oggi al conce mi sono seduto sulla S: ? proprio gigante, per? d? soddisfazione. La R per? ? la R.
Tu le hai provate?
P.S: il tipo ha cominciato a parlarmi della 690, ma ho smesso di ascoltare
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La R se nn ci vuoi fare fuoristrada pi? che strada nn ha senso per me,
le sospensioni elettroniche della S per strada vanno da Dio e porta gomme decisamente pi? adatte al telaio e motore per uso stradale
Cmq cn le gomme da fuoristrada vero con la T (che ? una S con il serbatoio pi? grosso) ho fatto 2 volte l'hardita Road con anche i tratti sconsigliati ai bicilindrici, unico problema ho piegato entrambi i canali dei cerchi a raggi, con quelli in alluminio della S sarei andato moooolto pi? cauto
Per quanto riguarda la comodit? rifatta la sella (l'originale ? dannatamente dura per il tipo di moto) mi son sempre trovato molto bene a macinare anche 1000km al giorno
Nn ho confronti con il GS non avendone mai provato uno dello stesso periodo
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Originally posted by dillo View PostLa R se nn ci vuoi fare fuoristrada pi? che strada nn ha senso per me,
Originally posted by dillo View Postle sospensioni elettroniche della S per strada vanno da *** e porta gomme decisamente pi? adatte al telaio e motore per uso stradale
Originally posted by dillo View PostCmq cn le gomme da fuoristrada vero con la T (che ? una S con il serbatoio pi? grosso) ho fatto 2 volte l'hardita Road con anche i tratti sconsigliati ai bicilindrici, unico problema ho piegato entrambi i canali dei cerchi a raggi,
Originally posted by dillo View PostPer quanto riguarda la comodit? rifatta la sella (l'originale ? dannatamente dura per il tipo di moto) mi son sempre trovato molto bene a macinare anche 1000km al giorno
Nn ho confronti con il GS non avendone mai provato uno dello stesso periodo
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Originally posted by Torakiky View Post
B?, allora sono perfette entrambeper ora grazie, ma la materia verr? approfondita
intanto oggi al conce mi sono seduto sulla S: ? proprio gigante, per? d? soddisfazione. La R per? ? la R.
Tu le hai provate?
P.S: il tipo ha cominciato a parlarmi della 690, ma ho smesso di ascoltare
Secondo me devi prendere la R perch? si capisce che ti ha rubato l'occhio: in effetti la S difetta parecchio di figaggine, su una moto di questo tipo i cerchi a raggi (che su strada vanno peggio, inutile negarlo) e qualche altro ammenicolo della R la rendono una moto diversa esteticamente rispetto alla S, molto pi? attraente.
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Originally posted by Torakiky View Post
Nel senso che si guida peggio in strada? O perch? ? sprecata?
Allora, le sospe ele sono uno dei motivi per cui considero la S, altrimenti credo non ci sarebbero dubbi e preferisco la R. La tua frase sopra mi fa venire in mente una domanda: ma non sono omologate entrambe le misure per le 2 versioni? Alla fine la moto ? sostanzialmente la stessa...
Allora bisogna farsi 2 domande...
Veniamo al sodo: tu che le hai entrambe, a livello di guida pura, preferisci smanettare con la Brutale o con la ADV? Perch? questo ? il PRIMO criterio per la mia scelta...
Sono omologate entrambe le misure (almeno sulla mia T) ma vuol dire che poi devi avere anche doppi cerchi, io in realt? ho i cerchi della stessa misura ma a raggi e in lega
Cmq tu assicuro che ai 160 in sterrato con 250kg di moto si piegano facili
La brutale in strada ? inutilizzabile se non per smanettare, la KTM ci fai tutto E ci smanetti se vuoi... Chiaro che spingendo veramente la differenza di prestazioni c'? (non fosse altro per la luce a terra e i 60kg di differenza) ma con il K puoi andare moooolto pi? forte di quanto ti aspetti (ginocchio a terra, o borse se le hai montate)
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Originally posted by Torakiky View Post
e?
Nel mio "percorso di prova" solito andava molto bene, incredibile quasi pensando ai "21...immagino quanto bene possa andare la S con i "19 peraltro ben pi? leggeri dei raggi della "21.
Nota negativa: moto provata in configurazione full, ossia con travel pack (valigie): oltre i 170 in Superstrada oscillazioni molto avvertibili, ho levato gas.
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