Quesito rivolto a una nicchia di utenti lo so, ma tra le 2 quale reputate globalmente migliore? Diciamo per un uso quotidiano + viaggi + qualche giro off (1-2 l'anno)? Sempre considerando che in off si montino pneumatici adeguati (tipo i TKC80 o simili)
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1290 Superadventure S vs R: quale meglio?
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Entrambe sono moto "esagerate" per farci quello che emerge dal tuo intervento: esagerate nei motori e nelle performance, ed anche nella loro fisicit? (sono veramente "grandi", alte e grosse).
Sono moto con le quali, indipendentemente anche da cerchi e gommatura, sulle strade asfaltate e curvose stai tranquillamente attaccato alle supernaked, anche ben guidate. Se mal guidate te le perdi proprio.
Per cui secondo me la Superadventure assume senso solo in questa ottica: cio? quella di uno smanettone che vuole giocare a fare il turista/commuter ma che ogni tanto vuole tornare...a fare il "suo".
E' bene saperlo, perch? invece in ottica di turismo vero hanno dei limiti: sono in generali meno confortevoli delle loro presunte concorrenti, specie quelle dell'elica.
Per quanto riguarda la domanda "diretta", alla fine ? questione di gusti: in chiave estetica, la R non si batte. Per? ? davvero alta e se l'utilizzo ? qualsi solo stradale forse la S ? pi? "giusta", rimanendo comunque tantissima roba.
Poi, se quelle due volte in off all'anno sono di off vero, magari potresti rimpiangere la R: ma se si parla di off vero, nessuna crossover ? la moto giusta. L'eroica si fa invece tranquillamente con entrambe.
Prendi quella che ti acchiappa di pi?, come al solito.
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Originally posted by cosimo View PostEntrambe sono moto "esagerate" per farci quello che emerge dal tuo intervento: esagerate nei motori e nelle performance, ed anche nella loro fisicit? (sono veramente "grandi", alte e grosse).
Sono moto con le quali, indipendentemente anche da cerchi e gommatura, sulle strade asfaltate e curvose stai tranquillamente attaccato alle supernaked, anche ben guidate. Se mal guidate te le perdi proprio.
Per cui secondo me la Superadventure assume senso solo in questa ottica: cio? quella di uno smanettone che vuole giocare a fare il turista/commuter ma che ogni tanto vuole tornare...a fare il "suo".
E' bene saperlo, perch? invece in ottica di turismo vero hanno dei limiti: sono in generali meno confortevoli delle loro presunte concorrenti, specie quelle dell'elica.
Per quanto riguarda la domanda "diretta", alla fine ? questione di gusti: in chiave estetica, la R non si batte. Per? ? davvero alta e se l'utilizzo ? qualsi solo stradale forse la S ? pi? "giusta", rimanendo comunque tantissima roba.
Poi, se quelle due volte in off all'anno sono di off vero, magari potresti rimpiangere la R: ma se si parla di off vero, nessuna crossover ? la moto giusta. L'eroica si fa invece tranquillamente con entrambe.
Prendi quella che ti acchiappa di pi?, come al solito.
Tu le hai provate?
P.S: il tipo ha cominciato a parlarmi della 690, ma ho smesso di ascoltare
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La R se nn ci vuoi fare fuoristrada pi? che strada nn ha senso per me,
le sospensioni elettroniche della S per strada vanno da Dio e porta gomme decisamente pi? adatte al telaio e motore per uso stradale
Cmq cn le gomme da fuoristrada vero con la T (che ? una S con il serbatoio pi? grosso) ho fatto 2 volte l'hardita Road con anche i tratti sconsigliati ai bicilindrici, unico problema ho piegato entrambi i canali dei cerchi a raggi, con quelli in alluminio della S sarei andato moooolto pi? cauto
Per quanto riguarda la comodit? rifatta la sella (l'originale ? dannatamente dura per il tipo di moto) mi son sempre trovato molto bene a macinare anche 1000km al giorno
Nn ho confronti con il GS non avendone mai provato uno dello stesso periodo
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Originally posted by dillo View PostLa R se nn ci vuoi fare fuoristrada pi? che strada nn ha senso per me,
Originally posted by dillo View Postle sospensioni elettroniche della S per strada vanno da *** e porta gomme decisamente pi? adatte al telaio e motore per uso stradale
Originally posted by dillo View PostCmq cn le gomme da fuoristrada vero con la T (che ? una S con il serbatoio pi? grosso) ho fatto 2 volte l'hardita Road con anche i tratti sconsigliati ai bicilindrici, unico problema ho piegato entrambi i canali dei cerchi a raggi,
Originally posted by dillo View PostPer quanto riguarda la comodit? rifatta la sella (l'originale ? dannatamente dura per il tipo di moto) mi son sempre trovato molto bene a macinare anche 1000km al giorno
Nn ho confronti con il GS non avendone mai provato uno dello stesso periodo
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Originally posted by Torakiky View Post
B?, allora sono perfette entrambe per ora grazie, ma la materia verr? approfondita intanto oggi al conce mi sono seduto sulla S: ? proprio gigante, per? d? soddisfazione. La R per? ? la R.
Tu le hai provate?
P.S: il tipo ha cominciato a parlarmi della 690, ma ho smesso di ascoltare
Secondo me devi prendere la R perch? si capisce che ti ha rubato l'occhio: in effetti la S difetta parecchio di figaggine, su una moto di questo tipo i cerchi a raggi (che su strada vanno peggio, inutile negarlo) e qualche altro ammenicolo della R la rendono una moto diversa esteticamente rispetto alla S, molto pi? attraente.
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Originally posted by Torakiky View Post
Nel senso che si guida peggio in strada? O perch? ? sprecata?
Allora, le sospe ele sono uno dei motivi per cui considero la S, altrimenti credo non ci sarebbero dubbi e preferisco la R. La tua frase sopra mi fa venire in mente una domanda: ma non sono omologate entrambe le misure per le 2 versioni? Alla fine la moto ? sostanzialmente la stessa...
Allora bisogna farsi 2 domande...
Veniamo al sodo: tu che le hai entrambe, a livello di guida pura, preferisci smanettare con la Brutale o con la ADV? Perch? questo ? il PRIMO criterio per la mia scelta...
Sono omologate entrambe le misure (almeno sulla mia T) ma vuol dire che poi devi avere anche doppi cerchi, io in realt? ho i cerchi della stessa misura ma a raggi e in lega
Cmq tu assicuro che ai 160 in sterrato con 250kg di moto si piegano facili
La brutale in strada ? inutilizzabile se non per smanettare, la KTM ci fai tutto E ci smanetti se vuoi... Chiaro che spingendo veramente la differenza di prestazioni c'? (non fosse altro per la luce a terra e i 60kg di differenza) ma con il K puoi andare moooolto pi? forte di quanto ti aspetti (ginocchio a terra, o borse se le hai montate )
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Originally posted by Torakiky View Post
e?
Nel mio "percorso di prova" solito andava molto bene, incredibile quasi pensando ai "21...immagino quanto bene possa andare la S con i "19 peraltro ben pi? leggeri dei raggi della "21.
Nota negativa: moto provata in configurazione full, ossia con travel pack (valigie): oltre i 170 in Superstrada oscillazioni molto avvertibili, ho levato gas.
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