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Test SD 1290 R

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    #1

    Test SD 1290 R

    Grazie a FANI Motors finalmente ho provato anch'io La Bestia arancione 2017, migliorata nettamente di estetica ed elettronica rispetto alla prima serie ma non solo.

    20180711_123224.jpg

    Appena salito sono subito proiettato in avanti verso il larghissimo manubrio, giustamente distanziato dalla sella, con le pedane che risultano arretrate in maniera direi sportiva.

    Il cockpit TFT ? estremamente razionale, intuitivo e leggibilissimo, oltre di questo il nulla, o meglio, si vede solo asfalto, per la totale assenza di schermi e la nuova forma del faro anteriore molto spiovente.

    All'accensione il sound ? possente senza esser forte e messo la mappa Sport mi avvio rilasciando gradualmente la frizione per timore di qualche recalcitranza dell'enorme bicilindrico 1300, invece la regolarit? di erogazione in basso ? commovente e complice l'estrema agilit? mi trovo subito a sguisciare nel traffico con estrema confidenza.

    La risposta al gas ? prontissima fin dai regimi pi? bassi e veramente poderosa su tutto l'arco di curva, al semaforo ovviamente non ce n'? per nessuno e mi vien subito voglia di verificare una progressione imboccando un raccordo autostradale.

    Il lancio dai 50 fino in sesta con gas a battuta ? davvero entusiasmante, complice anche qualche oscillazione innescata dall'assenza di riparo aerodinamico, ma niente di intollerabile con un buon casco e giubbotto di pelle.

    La Bestia ha gi? in parte dimostrato la doppia anima di ottimo mezzo per niente a disagio nel traffico cittadino (tra l'altro il calore emanato al semaforo in piena estate ? minimo) e di pregevole dispensatrice di adrenalina a comando cos? con fiducia ed un bel sorriso la conduco nel suo habitat pi? naturale su per le colline del Granducato.

    Continua...
    Last edited by MiKiFF; 11-07-18, 14:17.

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    #2
    L'extraurbano pi? tortuoso viene digerito con facilit? grazie all'estrema agilit? e ogni tornante ? potenziale rampa di lancio in uscita se il polso destro prude pi? del dovuto.

    Nelle marce basse davvero difficile non puntare il cielo ma anche in quelle intermedie l'avantreno si alleggerisce sempre se si ? decisi sul gas tanto che presto decido di adottare l'appena pi? civile mappa Road che in pi? ha il pregio di annichilire qualsiasi effetto on off permettendo di girare la manopola davvero presto a centro curva.

    Con le strade che si aprono un pelo di pi? si apprezza la ciclistica estremamente sana, sempre pi? votata alla maneggevolezza che alla stabilit?, ma l'inserimento con freni in mano ? irrepresensibile e grazie alla taratura sostenuta ma comunque non dura delle sospensioni ogni correzione ? ben accettata e le curve si susseguono veloci e scorrevoli nonostante l'asfalto non perfetto.

    ? gi? da un p? che sono in sella e decido di fermarmi solo per fare una bella foto visto il panorama favorevole perch? la stanchezza ? nulla nonostante il ritmo tenuto, facile intuire la possibilit? di gite a davvero lungo raggio senza accusare alcuna fatica.



    Sfortunatamente l'esemplare in prova non ha n? il freno motore regolabile (l'avrei sicuramente abbassato) n? il TC regolabile (non l'ho trovato molto invasivo in Sport, un pelo in Road) ma sopratutto non aveva il controllo antimpennatadisinseribile, limitando un pelo l'effetto giostra.

    Nel tragitto di ritorno penso gi? a cosa scrivere sotto la voce difetti nella recensione, considerando anche i consumi bassi dimostrati potrei azzardare che un piccolo plexiglass avrebbe forse ulteriormente esteso l'incredibile versatilit? di questo mezzo, nient'altro.

    Grandissima moto, usabilissima sempre e da ghigni sotto il casco ad ogni rotazione di manopola, ho chiuso con le due ruote vere stradali ma altrimenti avrei ben pochi dubbi e la prenderei cos?:

    20180711_123304.jpg

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      #3
      Grande Mikiff !!!! Bellissima recensione, attendevo con ansia un tuo parere personale e sono contento che le sensazioni trasmesse sono le stesse !!!

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        #4
        L'ha presa il mio socio, anche lui stracontento...e anche lui lamentava un eccessivo freno motore ma la trova fantastica da usare in ogni condizione.

        Domanda... Ma la sella cosi "infossata" rispetto al manubrio com'? come posizione di guida?

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          #5
          vedi che te lo dicevo che era una gran moto?
          P.s. differenze rispetto alla tuono visto che sono le 2 antagoniste?

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            #6
            Aggiungo una pagellina:

            MOTORE 10 niente da dire, poderoso, regolare da bassi giri, grande allungo, non vibra, parco nei consumi, il vero cuore pulsante della Bestia

            CAMBIO 8 manuale, non ha perso un colpo anche strapazzato in ambo i sensi

            CICLISTICA 8 ho una naturale predilizione per le moto pi? stabili che agili, l'estrema maneggevolezza che ho trovato mi ha comunque assecondato e facilitato molto la guida senza farmi stancare. Assetto non molto regolabile ma sano di suo

            FRENI 9 frena forte e bene con molta modulabilit?

            ELETTRONICA 8 quella poca che c'era funzionava bene, ma direi che i Pack servono per rifinire a dovere un progetto eccezionale

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              #7
              prima di tutto, grandissima recensione: chi legge ? con te sul Morello Circuit!

              Grande moto, sembra fatta apposta per il target medio DDG: 40enni e oltre che hanno smesso con la pista ma non si rassegnano a guidare cancelli crossover...

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                #8
                Miki, collegandomi a Paolo, un parallelo con Tuono ? utile: ad esempio - non te l'ho chiesto prima al tel - l'aspetto postura e comodit?? Pu? essere interessante un confronto su questo punto, dato che la Bestia sorprendentemente si presta ad un uso quasi "scooteristico". Ad esempio, io sono tra quelli che non trova scomoda la Tuono, pur essendo la Karotona estremamente confortevole comne quote...

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                  #9
                  Ci sono news su una uscita nuovo modello 2019: a quanto pare si va verso un Euro 5 in vista dell'obbligatoriet? dal 2020.


                  Se cos? fosse, comprare di corsa il modello attuale!

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                    #10
                    La posizione di guida l'ho trovata di ottimo compromesso, forse per il mio stile stringerei un pelo il manubrio per avere minori reazioni in uscita e usare pi? le gambe come faccio di solito abituato alle sportive.

                    Rispetto alla tuono ? (e lo era gi? la precedente) un altro pianeta come versatilit?, fa venir voglia di accenderla anche per andare a prendere il gelato in centro, molto pi? facile e a suo agio nel traffico e con motore esente da irregolarit? anche a bassi regimi.

                    Sul veloce con asfalto ottimo l'Aprilia ne ha sicuramente di pi? a livello ciclistico e forse come efficacia di guida sempre per le sospensioni pi? sostenute e maggiore stabilit?, ma se il manto inizia a non esser perfetto e le curve a stringersi difficile che la KTM possa star dietro.

                    L'unico motivo in generale per preferire la V4 ? l'utilizzo in pista dove mi pare di intuire che la 1290 meno favorita in staccata e nei curvoni potrebbe comunque avere dei numeri a favore per la forza del motore e facilit? di guida.

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                      #11
                      Originally posted by cosimo View Post
                      Qui quelle che sembrano poter essere news su una uscita nuovo modello 2019: a quanto pare si va verso un Euro 5 in vista dell'obbligatoriet? dal 2020.

                      Ecco alcuni scatti rubati della Super Duke in versione 2019. La moto non si discosta molto dal punto di vista estetico rispetto alla versione attuale ma presenta alcune modifiche al telaio e ai collettori, segno di un intervento probabile al motore. Del resto, la Euro5 incombe. Ma quello che incuriosisce di più, è ben nascosto...


                      Se cos? fosse, comprare di corsa il modello attuale!
                      Se tolgono o coprono il traliccio sul telaietto post la linea perde tanto, la fasatura variabile mi sembra priva di senso, pi? allungo non serve e pi? coppia in basso men che meno, rischia di esser solo pi? pesa e cara... concordo, prendi l'attuale!

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                        #12
                        Originally posted by cosimo View Post
                        Qui quelle che sembrano poter essere news su una uscita nuovo modello 2019: a quanto pare si va verso un Euro 5 in vista dell'obbligatoriet? dal 2020.

                        Ecco alcuni scatti rubati della Super Duke in versione 2019. La moto non si discosta molto dal punto di vista estetico rispetto alla versione attuale ma presenta alcune modifiche al telaio e ai collettori, segno di un intervento probabile al motore. Del resto, la Euro5 incombe. Ma quello che incuriosisce di più, è ben nascosto...


                        Se cos? fosse, comprare di corsa il modello attuale!
                        Mi fa specie, Cosimo, che tu sia andato a cercare in giro la news sulla SDR 1290 - 2019, come quella di In Sella che hai linkato, quando ci sono i contenuti "prodotti in casa" dalla famiglia DDG che, tra l'altro, sono stati pubblicati prima (InSella 27 Marzo, noi 22 Marzo).

                        Per il resto, bella review, Miki.

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                          #13
                          Originally posted by Gianluca Salina View Post

                          Mi fa specie, Cosimo, che tu sia andato a cercare in giro la news sulla SDR 1290 - 2019, come quella di In Sella che hai linkato, quando ci sono i contenuti "prodotti in casa" dalla famiglia DDG che, tra l'altro, sono stati pubblicati prima (InSella 27 Marzo, noi 22 Marzo).

                          Per il resto, bella review, Miki.
                          Arghhhhh!!!

                          Editare subito!

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                            #14
                            Complimenti veri per la recensione alla moto che mi toglie il sonno ultimamente !
                            domanda: quando parli di freno motore non regolabile (in quanto opzionale)... tu dici che lo preferiresti "abbassato come settaggio".
                            Intendi che lo vorresti meno "marcato"...cio? meno accentuato per capirsi? ....o che vorresti un freno motore pi? "invasivo"?
                            Te lo chiedo perch? ho letto in rete che x essere un bicilindrico di grossa cubatura ha un freno motore piuttosto light.

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                              #15
                              Originally posted by cosimo View Post
                              Ci sono news su una uscita nuovo modello 2019: a quanto pare si va verso un Euro 5 in vista dell'obbligatoriet? dal 2020.


                              Se cos? fosse, comprare di corsa il modello attuale!
                              Di sicuro presenteranno la nuova 1290 super duke GT ....tant'? vero che in ktm danno una supervalutazione di 1500 ? sull'usato x l'acquisto dell'attuale modello.
                              E visto che invece non c'? nessuna promozione x l'attuale modello ktm 1290 super duke R....mi vien da pensare che x il nuovo modello se ne parli il prox anno.
                              hola riders

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